I temi e le innovazioni della Scuola siciliana
La Scuola siciliana si distingue per la ripresa e l'elaborazione dei temi tipici dell'amor cortese, ma anche per importanti innovazioni formali e stilistiche. I poeti siciliani ricercano una musicalità intrinseca nelle parole stesse, svincolandosi dall'accompagnamento musicale tipico della tradizione trobadorica.
Quote: "Le poesie siciliane vengono ricordate perché furono le prime a non utilizzare l'accompagnamento musicale, ma a cercare una musicalità nelle parole stesse."
Tra i temi ricorrenti nella poesia siciliana troviamo:
- L'omaggio feudale alla donna, con l'uomo che si professa umile servitore
- Le lodi dell'eccellenza della donna amata
- Il ritegno nel rivelare il proprio amore, per paura dei maldicenti
- Il dolore per la lontananza dall'amata
Highlight: Jacopo da Lentini è considerato l'inventore del sonetto, una forma metrica destinata a grande fortuna nella letteratura italiana ed europea.
Il sonetto, composto da 14 versi endecasillabi suddivisi in due quartine e due terzine, rappresenta una delle innovazioni più significative della Scuola siciliana. Questa forma metrica permette una strutturazione più complessa del discorso poetico, favorendo lo sviluppo di una lirica più riflessiva e articolata.
Definition: Il sonetto è una forma poetica composta da 14 versi endecasillabi, suddivisi in due quartine e due terzine, che diventerà uno dei metri più utilizzati nella poesia italiana.
L'importanza della Scuola siciliana risiede non solo nelle sue innovazioni formali, ma anche nel suo ruolo di ponte tra la tradizione provenzale e la nascente poesia in volgare italiano, aprendo la strada alle grandi esperienze poetiche del Dolce Stil Novo e della poesia toscana.