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25/6/2022
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ROMANZO STORICO • opera narrativa ambientata in un'epoca passata, della quale si ricostruiscono atmosfere, usi, costumi, mentalità e vita. un romanzo si definisce storico quando è ambientato in un'epoca storica e intende trasmetterne lo spirito, i comportamenti e le condizioni sociali attraverso dettagli realistici e con un'aderenza ai fatti documentati. • può contenere personaggi realmente esistiti, oppure una mescolanza di personaggi storici e di invenzione. CARATTERISTICHE: • misto di storia e invenzione narra una vicenda di invenzione ambientata in un'epoca storica precisa del passato, ricostruita fedelmente nelle sue caratteristiche sociali e culturali. • presenza di personaggi storici, realmente esistiti che si configurano come personaggi secondari. presenza di personaggi inventati, verosimili, riflettono nel loro modo di comportarsi la realtà storica dell'epoca in cui è ambientato il romanzo. • presenza di personaggi collettivi > scene "corali" che hanno per protagonista la folla, il popolo, gruppi di persone, raffigurati in atteggiamenti o comportamenti di partecipazione nei confronti degli eventi politici e sociali del loro tempo. STILE: • caratterizzato da ampie descrizioni di paesaggi che hanno la funzione di incorniciare l'azione e da minuziose, dettagliate descrizioni di oggetti, arredi, abiti d'epoca per meglio caratterizzare i personaggi. • il linguaggio usato è di registro alto, elevato, talvolta antiquato, che riproduce quello parlato nell'epoca in cui si svolge la vicenda narrata. WALTER...
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SCOTT: • il romanzo storico è nato da Walter Scott, autore del primo testo di questo genere. • il primo romanzo storico è Waverley, pubblicato nel 1814. • tematiche storiche già trattate in passato drammi di Shakespeare: analizzavano la crisi del sistema feudale e l'autodistruzione cui si stava votando l'aristocrazia. HUGO: • Notre-dame de Paris (1831 , romanzo gotico-medievale e I miserabili (1862) che narra del periodo post-napoleonico. • Essendo ambientato in un periodo vissuto dall'autore, questo romanzo ha grande valore storico, per la qualità della ricostruzione dell'ambiente sociale e culturale. GATTOPARDO: • Oggi il romanzo storico è di moda, anche grazie al mondo del cinema e della televisione che spesso è amplificatore del successo dei romanzi. • Nel 1980 Umberto Eco ha pubblicato un avvincente thriller medievale Il nome della rosa, adattato a film nel 1986 VERISMO > si rivolge al contemporaneo e la storia è presa come spunto di riflessione e di indagine sociale e la letteratura permette di studiarne i meccanismi più nascosti. Entrambi questi movimenti vogliono affrontare il Vero, contemplarlo, renderlo protagonista e degno di essere denunciato anche quando brutto, orrido, spietato. ALESSANDRO MANZONI: I) iniziatore del romanzo 2) contesta i postulati su cui si reggeva la società dell'ancien régime BIOGRAFIA: • Nasce a Milano nel 1785 da Giulia Beccaria figlia di Cesare Beccaria e Pietro Manzoni (forse Giacomo Verri). • Nel 1805 si trasferisce a Parigi con la madre. Nel 1808 sposa con la calvinista Enrichetta Blondel. • Nel 1813 ritorna a Milano e entra in crisi dopo la Restaurazione e gli austriaci a Milano. • Comincia la stesura del romanzo storico "promessi sposi", punto di riferimento del movimento romantico italiano. • 1827: si dedica agli studi linguistici. ricerca dell'unità linguistica italiana, prefigurazione dell'unità politica, provvide al rifacimento del romanzo. IDEOLOGIA: • libertà e verità interesse per ciò che è vero nella storia e per forme diverse di libertà • Nella storia niente deve essere inventato ma ricostruito seguendo lo sviluppo naturale dei sentimenti e delle passioni dei personaggi non è possibile raccontare solo il vero storico, perché raccontare è già un modo di interpretare una storia e, quindi, di cambiarla. • originalità nella scrittura e nel giudizio. GLI INNI SACRI: sono la prima opera progettata da Manzoni dopo la conversione; l'intento era quello di coniugare il bello della poesia con la verità della preghiera, celebrando in versi le dodici principali festività del calendario liturgico. LE TRAGEDIE: Manzoni si sofferma sul problema delle tre unità (di tempo, luogo e azione) e su quello della moralità delle opere tragiche. Il poeta sostiene la necessità di abbandonare le unità di tempo e di luogo in nome della verità storica. PROMESSI SPOSI: • 600: di fronte al dominio dell'irrazionalità e dell'oppressione e di fronte a eventi devastanti come la peste, gli uomini reagirono abbandonandosi ai peggiori delitti e manifestano le più grandi virtù. • La prima versione è "Fermo e Lucia", la seconda "Promessi sposi". La terza del 1842 prevede una revisione linguistica, prendendo a modello la lingua parlata dai fiorentini colti, insieme alla Storia della colonna infame. Personaggi: alcuni reali (l'Innominato, Gertrude), alcuni d'invenzione (Renzo, Lucia). . ROMANTICISMO: • vasto e complesso movimento culturale, filosofico ed artistico che nasce in Germania e in Gran Bretagna tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800 e che poi si propaga in tutta Europa. • modifica in profondità i rapporti tra l'uomo e il mondo su effetto di eventi storici come il fallimento della rivoluzione francese e l'età napoleonica e la rivoluzione industriale. il suo effetto è ravvisabile. CARATTERI: • primato dell'individualismo: in antitesi all'immagine razionale dell'uomo ereditata dalla filosofia illuministica. individualità di ogni essere umano, nella sua specificità storico-culturale e socio-politica. • storicismo: rivaluta le tradizioni nazionali e il patrimonio culturale di ogni popolo, valorizzando e rivalutando periodi storici bui • sentimento e il dolore: le passioni e le pulsioni dell'uomo non possano trovare pace. la vita è un "tendere verso" qualcosa di assoluto ed impossibile, che non è mai dato possedere completamente. nostalgia indefinita per qualcosa che non si è posseduto mai del tutto oppure il desiderio irrisolto per ciò che non si può avere. • solitudine e titanismo: non si è in armonia con il mondo, che sembra piattamente orientato al soddisfacimento dei bisogni puramente materiali. atteggiamento tragico. • amore e Natura: l'eroe romantico vede nell'esperienza amorosa il vertice più alto del suo animo superiore e nello spettacolo della Natura la rappresentazione plastica e concreta del concetto di "divino", in cui infondere i propri tormenti e le proprie illusioni. • ironia: sproporzione tra le aspirazioni ideali e la realtà di fatto.