L'Illuminismo: Origini e Principi Fondamentali
L'Illuminismo è stato un movimento rivoluzionario che ha plasmato il pensiero europeo nel XVIII secolo. Questo periodo, noto come il "Secolo dei Lumi", ha visto l'emergere di nuove idee e approcci in vari campi della conoscenza umana.
Definizione: L'Illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico che si sviluppò in Europa nel XVII secolo, con l'obiettivo di "illuminare" gli uomini con la luce della ragione.
Le origini dell'Illuminismo possono essere tracciate in Inghilterra, ma il movimento raggiunse il suo apice in Francia, grazie al contributo di filosofi come Voltaire, Montesquieu e Rousseau. Gli illuministi si caratterizzavano per:
- Una profonda fiducia nella ragione umana
- Il desiderio di sfidare le tradizioni e le istituzioni arretrate
- La promozione della scienza come strumento di progresso
Highlight: Gli illuministi respingevano l'idea cristiana del peccato originale, promuovendo invece un ottimismo basato sulla fiducia nelle capacità umane.
Questo nuovo approccio portò a importanti sviluppi in vari campi:
- Nella chimica, Antoine-Laurent de Lavoisier gettò le basi per la chimica moderna.
- Nella fisica, gli studi di Coulomb, Galvani e Volta portarono alla scoperta dell'elettricità.
- In geografia, le spedizioni di James Cook tra il 1768 e il 1780 portarono alla scoperta e all'esplorazione delle coste australiane e neozelandesi.
Example: L'Enciclopedia, ideata da circa 150 autori e pubblicata in 35 volumi, fu uno dei frutti più importanti dell'Illuminismo, rappresentando un tentativo di raccogliere e diffondere tutto il sapere umano.
La diffusione delle idee illuministe avvenne attraverso nuovi canali di comunicazione:
- Salotti intellettuali e caffè per la borghesia diventarono luoghi di dibattito e scambio di idee.
- I primi giornali, come "The Spectator" in Inghilterra e "Journal de Paris" in Francia, contribuirono alla formazione dell'opinione pubblica.
Questi sviluppi portarono alla nascita di nuovi concetti e miti, come quello del "buon selvaggio" e del "cattivo selvaggio", riflettendo le diverse percezioni europee delle popolazioni primitive incontrate durante le esplorazioni.