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La Scuola Resa Facile
Italiano /
Il Dolce stil novo
Alessia
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dolce stil novo
3ªl
Sintesi
Il dolce stil nove Dolce stil novo vuol dire "dolce nuovo modo di poetare". È chiamato così da un'espressione usata da Dante nel canto XXIV del Purgatorio, qui infatti Dante incontrò un poeta: Bonagiunta Orbicciani, il quale disse a Dante: "posso vedere il nodo tra le dolci righe siciliane e le note che sento ora. Dante rispose: "quando sono ispirato dall'amore, scrivo come se fosse l'amore stesso che mi detta i contenuti della poesia". Si parla di "dolce" poiché i poeti evitavano qualsiasi asprezza: ● suoni aspri rime difficili e rare fluidità del ritmo ● ● ● ● mancanza di spezzature all'interno dei versi lessico piano sintassi lineare senza dure inversioni assenza di artifici retorici preziosi e lambiccati Questa tendenza poetica nasce e si sviluppò nella seconda metà del '200, tra il 1280 ejl 1310 a Bologna e a Firenze. Precursore e anticipatore di tale corrente fu Guido Guinizzelli. Il manifesto di questa tendenza poetica è la canzone Al cor gentile rempaira sempre amore di Guinizzelli. Dante fu il testimone e interprete dello stilnovo come fenomeno letterario. Gli esponenti dello stilnovo avevano tutti una spiccata personalità con raffinata formazione universitaria e svolgevano tutti un'attività professionale, e partecipavano attivamente alla vita politica e i più importanti erano Guido Cavalcanti, Dante Alighieri, Lapo Gianni e Dino Frescobaldi. Dalla loro poesia bandivano ogni riferimento all'attualità e ogni...
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argomento estraneo alla tematica amorosa. Ben presto Dante si stacca da queste tendenze, per seguire altre direzioni. Pur collegandosi ai tradizionali modelli della poesia d'amore (provenzale e siciliana), gli stilnovisti introdussero importanti novità contenutistiche e formali. Qui compare la figura della donna-angelo, la figura della donna era presente anche nella lirica precedente, ma lì era solamente per elogiare la bellezza esteriore, fisica. I punti fondamentali dello stilnovismo sono: il concetto dell'amore-virtù, ovvero dell'amore inteso come strumento non più di nobilitazione sociale, ma di elevazione spirituale, mezzo di riscatto dal peccato e mezzo di salvezza dell'anima. la figura della donna-angelo, intermediaria tra l'uomo e Dio, dispensatrice di virtù e capace quindi di nobilitare un sentimento terreno come l'amore, nel quale la Chiesa aveva visto uno strumento di perdizione. il rapporto strettissimo tra amore e cuore "gentile", cioè nobile. Sostiene infatti Guinízzelli nella sua canzone, che l'amore può avere sede solo in un cuore nobile. La nobiltà di cui parlano gli stilnovisti non è però legata alla nascita, è piuttosto una perfezione morale, un insieme di doti spirituali.
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Il Dolce stil novo
Alessia
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dolce stil novo
24
lo stilnovismo, i maggiori esponenti, stile e temi
28
la poesia e la prosa nell’età comunale
69
schemi sulla vita di Guido guinizzelli e una delle sue opere più famose: “al cor gentil rempaira sempre amore”
5
sintesi confronto tra due movimenti letterari e culturale
5
La vita, le opere, i sentimenti stilnovistici (amore e amicizia), la formazione filosofica e la concezione del sapere, la visione politica, la questione della lingua, lo sperimentalismo stilistico, tutto sulla ‘Vita Nuova’.
400
il dolce stil novo
Il dolce stil nove Dolce stil novo vuol dire "dolce nuovo modo di poetare". È chiamato così da un'espressione usata da Dante nel canto XXIV del Purgatorio, qui infatti Dante incontrò un poeta: Bonagiunta Orbicciani, il quale disse a Dante: "posso vedere il nodo tra le dolci righe siciliane e le note che sento ora. Dante rispose: "quando sono ispirato dall'amore, scrivo come se fosse l'amore stesso che mi detta i contenuti della poesia". Si parla di "dolce" poiché i poeti evitavano qualsiasi asprezza: ● suoni aspri rime difficili e rare fluidità del ritmo ● ● ● ● mancanza di spezzature all'interno dei versi lessico piano sintassi lineare senza dure inversioni assenza di artifici retorici preziosi e lambiccati Questa tendenza poetica nasce e si sviluppò nella seconda metà del '200, tra il 1280 ejl 1310 a Bologna e a Firenze. Precursore e anticipatore di tale corrente fu Guido Guinizzelli. Il manifesto di questa tendenza poetica è la canzone Al cor gentile rempaira sempre amore di Guinizzelli. Dante fu il testimone e interprete dello stilnovo come fenomeno letterario. Gli esponenti dello stilnovo avevano tutti una spiccata personalità con raffinata formazione universitaria e svolgevano tutti un'attività professionale, e partecipavano attivamente alla vita politica e i più importanti erano Guido Cavalcanti, Dante Alighieri, Lapo Gianni e Dino Frescobaldi. Dalla loro poesia bandivano ogni riferimento all'attualità e ogni...
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argomento estraneo alla tematica amorosa. Ben presto Dante si stacca da queste tendenze, per seguire altre direzioni. Pur collegandosi ai tradizionali modelli della poesia d'amore (provenzale e siciliana), gli stilnovisti introdussero importanti novità contenutistiche e formali. Qui compare la figura della donna-angelo, la figura della donna era presente anche nella lirica precedente, ma lì era solamente per elogiare la bellezza esteriore, fisica. I punti fondamentali dello stilnovismo sono: il concetto dell'amore-virtù, ovvero dell'amore inteso come strumento non più di nobilitazione sociale, ma di elevazione spirituale, mezzo di riscatto dal peccato e mezzo di salvezza dell'anima. la figura della donna-angelo, intermediaria tra l'uomo e Dio, dispensatrice di virtù e capace quindi di nobilitare un sentimento terreno come l'amore, nel quale la Chiesa aveva visto uno strumento di perdizione. il rapporto strettissimo tra amore e cuore "gentile", cioè nobile. Sostiene infatti Guinízzelli nella sua canzone, che l'amore può avere sede solo in un cuore nobile. La nobiltà di cui parlano gli stilnovisti non è però legata alla nascita, è piuttosto una perfezione morale, un insieme di doti spirituali.