Giuseppe Ungaretti: vita e formazione
Giuseppe Ungaretti nasce l'8 febbraio 1888 ad Alessandria d'Egitto da genitori toscani emigrati per lavoro. La sua formazione è fortemente influenzata dalla cultura francese, studiando in una scuola svizzera francofona e entrando in contatto con la letteratura europea, in particolare i poeti simbolisti.
Highlight: Le esperienze giovanili in Egitto forniscono a Ungaretti un ricco bagaglio di immagini e ricordi che si ritroveranno nelle sue poesie future.
Nel 1912 Ungaretti lascia l'Egitto per un breve soggiorno in Italia, per poi trasferirsi a Parigi. Qui frequenta i corsi di filosofia di Bergson e gli ambienti dell'avanguardia letteraria e artistica, subendo l'influenza dell'espressionismo e del futurismo.
Vocabulary: Futurismo - movimento artistico d'avanguardia che esaltava la modernità, la velocità e la tecnologia.
Nel 1915, allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, Ungaretti si arruola come volontario e combatte sul Carso e sull'Isonzo. Durante gli anni di guerra scrive le sue prime poesie, che confluiranno nelle raccolte "Il porto sepolto" (1916) e "Allegria di naufragi" (1919).
Quote: "Ungaretti poesie guerra pdf" - Le poesie di guerra di Ungaretti sono considerate tra le più intense e rappresentative della sua produzione.