Scarica
Google Play
L'italia e l'europa nel mondo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
Il risorgimento e l’unità d’italia
Le antiche civiltà
L'età moderna
Il mondo dell’ottocento
L’età dei totalitarismi
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Verso un nuovo secolo
Dall'alto medioevo al basso medioevo
La grande guerra e le sue conseguenze
Il medioevo
Decadenza dell’impero romano
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
La dinamica delle placche
La terra: uno sguardo introduttivo
La nutrizione e l'aparato digerente
Processo magmatico e rocce ignee
Le acque oceaniche
L’atmosfera
L'energia
Apparato circolatorio e sistema linfatico
I vulcani
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La genetica
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
Le acque continentali
La terra deformata: faglue, pieghe
La cellula: l'unità elementare dei viventi
Mostra tutti gli argomenti
L'indagine sull'essere.
I molteplici principi della realtà.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
Cenni sul pensiero medievale
La ricerca del principio di tutte le cose.
Socrate.
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
Platone
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
L'illuminismo:
La società e la cultura in età ellenistica.
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
La prima metà del 700. il rococò
Il tardo rinascimento
Il barocco romano
Il primo rinascimento a firenze
La civiltà greca
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
L’art nouveau
L’impressionismo
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
La scultura
La civiltà gotica
La prima metà del 400
L’arte paleocristiana e bizantina
Il post-impressionismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
12/9/2022
214
8
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
FINE 800 Alla fine del secolo il Positivismo andò in crisi, perchè ben presto ci si rese conto che non spiegava bene la realtà e che la psiche umana non poteva essere spiegata con una formula come sosteneva Hippolyte Taine. ➤ Cosa accadde in Italia In Italia nel 1861 si instaurò il Regno d'Italia con capitale Torino, ma il Paese si trovava ancora in una situazione di arretratezza; infatti solo nei primi anni del 900 avrebbe progredito. ● Regnava l'analfabetismo; ● l'economia agricola era basata sulla pesca e la pastorizia; ● votavano in pochi; c'era ancora in corso la questione meridionale (differenze tra Nord e Sud). ● Governi del periodo I vari governi che si succedettero negli anni tentarono in vari modi di migliorare la situazione. DESTRA STORICA (1861-1876) SINISTRA STORICA (1876-1893) GOVERNO DI CRISPI (1887-1896) LETTERATURA ● Tentò di risanare il bilancio in Italia; Lotto contro il brigantaggio; Tassa sul macinato; ● Leva obbligatoria. ● Trasformismo; ● Riforma elettorale; Istruzione obbligatoria. ● Nazionalismo; ● Repressione dei movimento dei lavoratori; . Tentativi coloniali fallimentari. > Le correnti DECADENTISMO Nacque così in Francia, tra il 1880-1890 dell'800, il Decadentismo, un nuovo modo di vedere le cose, che man mano si diffuse in tutta Europa. Esso, inoltre, si intreccia al Naturalismo e al Verismo poichè nacque nello stesso periodo in cui erano ancora in circolo; mentre in Italia fu introdotto dalla Scapigliatura, quindi venne dopo di essa. Questa corrente durò fino al 1910, ma per...
Valutazione media dell'app
Studenti che usano Knowunity
Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi
Studenti che hanno caricato appunti
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
alcuni critici durò anche dopo la seconda guerra mondiale. Il Decadentismo ha riguardato tutta la cultura, per questo è definito in due modi: ● movimento letterario, riguarda un campo più ristretto (ovvero quello della letteratura); corrente culturale, riguarda un campo più ampio di tutte le espressioni (filosofia, arte ecc.). Sottocategorie Il Decadentismo è una corrente complessa che assume diverse forme e da cui si svilupparono delle sottocategorie di correnti letterarie: ● il Simbolismo; ● l'Estetismo. Quindi quando parliamo di Decadentismo parliamo anche di Simbolismo. → Fonti I decadenti si ispirano a dei testi programmatici (testi che danno un programma) contemporanei ai testi veristi di Verga: ● dal sonetto "Languore" di Verlaine (1883); dal romanzo "Controcorrente" (1884). Caratteristiche I decadenti credevano alcune cose e avevano delle caratteristiche: ● Gli uomini sono complessi e il loro inconscio è così vasto che per questo motivo il metodo scientifico non poteva spiegare tutto; Rifiutano il Positivismo, infatti non credevano nella scienza e nel progresso; • Rifiutano il razionalismo e il determinismo; ● Amano provocare la borghesia, da qui intraprendono un atteggiamento ribelle come gli scapigliati; ● Nasce il soggettivismo che conta il soggetto, non la realtà esterna; ● Rifiutano l'ottimismo della borghesia; ● Analizzano la profondità e inconscio, una parte irrazionale e sconosciuta dell'uomo che va indagata; E' importante l'irrazionalismo, i cui aspetti irrazionali non si possono capire con la ragione, ma con l'intuito e la fantasia per cogliere le parti nascoste della realtà; ● Credono che nelle realtà profonde vi siano dei legami e delle analogie tra le cose: Infatti ciò che noi vediamo non ha il solo significato oggettivo, ma anche soggettivo, connesso ad altre realtà: il significato oggettivo di una cosa è quello che vedono tutti (es: la porta è una porta); ● il significato soggettivo è quello che vediamo solo noi (es: la porta può ricordare una donna che la attraverso). Quindi il mondo può essere visto in maniera diversa in base a chi lo guarda: questi legami tra le cose sono chiamati anche simboli, analogie o corrispondenze. ● Credono che il mondo sia pieno di simboli e collegamenti; Si presentano come veggenti, che riescono ad interpretare simboli poichè possiedono un intuito maggiore e questo gli permette di interpretare cose che gli altri non vedono; ● ● Sanno usare bene le parole per evocare le connessioni tra le cose; Cercano l'ignoto e l'assoluto, quindi di entrare a contatto con l'inconscio, in 3 modi: ↓ 1. Indagano attraverso momenti di coscienza alterata; 2. Il panismo, utilizzato soprattutto da Gabriele D'Annunzio: un modo di fondersi con la natura dimenticando la razionalità e allontanandocene; 3. Le epifanie (dal greco illuminazione, rivelazione), utilizzate soprattutto da autori inglesi e da Pirandello: sono delle illuminazioni, delle rivelazioni che si manifestano mentre facciamo qualcosa e che ci rivelano qualcosa di profondo e sconosciuto. Città decadenti I decadenti sono attratti da epoche passate in decadenza e in rovina. Inoltre hanno individuato delle città che, per loro, sono decadenti: ● Roma, che aveva palazzi e colonne rotte; Venezia, i cui palazzi, immersi nell'acqua, avevano l'intonaco rovinato. SIMBOLISMO Sottocategoria del Decadentismo che riprende le stesse tematiche e gli stessi pensieri e seguita in Italia dagli scapigliati. Caratteristiche Partendo dal principio, secondo la filosofia della conoscenza, vi sono: un soggetto, colui che conosce; un oggetto, colui che viene conosciuto. II Simbolismo nasce proprio dalla concezione, comune al Decadentismo, che il mondo sia collegato da simboli, corrispondenze e analogie (qualcosa di non logico), che solo noi, soggettivamente, possiamo percepire con l'intuito e l'immaginazione. Ad esempio: ● Pascoli, vedendo un aratro abbandonato in mezzo al campo, lo ricollega ad una donna abbandonata dal marito; Proust racconta che mentre si trovava in un bar e stava inzuppando dei biscotti francesi nel tè, torna indietro con la mente e ricorda degli eventi passati, poichè il sapore dei biscotti gli ricordano qualcosa del suo passato. Per questo motivo, per simbolisti e decadenti, il soggetto e l'oggetto sono uniti mentalmente, ma separati fisicamente: infatti quando diamo un valore ad un oggetto non esiste più una separazione perchè lo rendo mio. ➤ Scrittori in Francia pre-simbolismo e pre-decadentismo BAUDELAIRE Charles Baudelaire è l'iniziatore dei poeti maledetti, del Decadentismo e del Simbolismo. Egli utilizza per la prima volta il termine "corrispondenze" che sono per lui i più comunemente chiamati "collegamenti". La sua raccolta di poesie è intitolata "I fiori del male", ovvero l'attrazione verso il male. TEMI: I temi di questa raccolta sono oscuri e trattano di ciò che porta e attrae l'uomo verso il male. ➤ Scrittori in Francia del Simbolismo e del Decadentismo ❖ VERLAINE Paul Verlaine, erede di Baudelaire, è il primo dei poeti maledetti e simbolisti francesi. La sua opposizione alle regole borghesi è testimoniata dalla sua vita sregolata e anticonformista, dedita all'alcol fin dalla giovinezza e segnata dallo scandaloso legame omosessuale con Rimbaud, degenerato con il tempo in un rapporto morboso in cui Verlaine cercò addirittura di uccidere il giovane amante. Le sue raccolte sono: ● Poemi saturnini; Romanze senza parole; • L'antologia I poeti maledetti. POETICA: La poesia di Verlaine era segnata dall'irrequietudine e dalla malinconia ed è caratterizzata soprattutto da impressioni e suggestioni create attraverso analogie e simboli. Centrale nella sua poetica è la ricerca di una particolare musicalità del verso, capace di evocare emozioni e sensazioni in una forma sempre raffinatissima. RIMBAUD Arthur Rimbaud si dedicò alla poesia fin da giovanissimo. Era un ragazzo inquieto e ribelle che soggiornò a lungo anche in Africa, dedicandosi al contrabbando e al traffico d'armi e di schiavi, fino alla morte prematura avvenuta a Marsiglia. Le sue raccolte sono: • dei testi scritti da adolescente intitolati // battello ebbro e Una stagione all'inferno; • dei poemetti in prosa iniziati dopo la rottura con Verlaine, intitolati Illuminazioni e pubblicati solo dopo che aveva abbandonato l'attività poetica. POETICA: Per lui il poeta è una figura sacra in grado di svelare l'ignoto attraverso esperienze estreme e capace di comunicarlo attraverso un linguaggio poetico rinnovato, in grado di esprimere l'ineffabile. STILE: Il suo stile contiene frequenti metafore e dispone fiducia nel potere assoluto della parola. MALLARMÉ Stéphane Mallarmé condusse una vita schiva e appartata, segnata da difficoltà economiche che lo indussero a intraprendere l'insegnamento. Giunto a Parigi diviene membro del Simbolismo, riunendosi spesso con altri poeti. Compose il poemetto Il pomeriggio di un fauno. LINGUA: Le poesie di Mallarmé si caratterizzano per l'uso di un linguaggio poetico oscuro ed ermetico, fitto di analogie e simboli tesi a cogliere un assoluto che resta però sempre sfuggente. POETICA: La sua poetica è caratterizzata dall'uso del verso libero, la decostruzione della sintassi e la cura per l'aspetto grafico della pagina. ➤ Scrittori in Italia del Simbolismo e del Decadentismo PASCOLI Giovanni Pascoli è uno dei primi simbolisti italiani che nelle sue poesie utilizza i simboli. D'ANNUNZIO PIRANDELLO ❖ SVEVO ESTETISMO L'Estetismo è un'altra sottocategoria del Decadentismo. Caratteristiche Questa corrente è caratterizzata dalla figura dell'esteta: colui che ricerca l'originalità e la bellezza in tutto ciò che fa o che lo circonda per distinguersi dalla massa, ma questo li porta a non essere spontanei. ↓ Ad esempio: • fa colazione in tazze dorate o ricamate; quando si veste sceglie l'abbinamento tra colori e le stoffe più pregiate; ● ➤ Scrittori in Italia dell'Estetismo e del Decadentismo D'ANNUNZIO Gabriele D'Annunzio, oltre ad essere un simbolista, è anche un'esteta. quando compra un libro compra l'edizione antica, rilegata in pelle. Differenze tra D'Annunzio e Pascoli: • D'Annunzio in società appariva come un uomo plateale, sicuro di sé, audace e coraggioso, amante del pericolo e della vità nelle città; desiderava distinguersi; Pascoli era timido, introverso, riservato e amante della campagna; ricercava la solidarietà tra classi sociali. ➤ Differenze tra le correnti NATURALISMO (interesse per la sociologia, rapporto dell'uomo con la società) ● Differenze tra Naturalismo e Decadentismo Ha cadenza analitica; oggettività e impersonalità; ● l'arte come documento, rappresenta DECADENTISMO (interesse per la psicologia) ● Ritorno al pessimismo, poichè la realtà non può essere compresa fino in fondo; ● la storia di un ambiente descrivendolo in maniera oggettiva; il bello e il brutto non esistono; le situazioni dell'uomo vanno prima analizzate e poi rappresentate attraverso l'ambiente in cui vivono le persone; si preferisce personaggi umili. POSITIVISMO-VERISMO Per queste due correnti esiste una sola verità comune a tutti. ● Differenze tra Positivismo-Verismo e Decadentismo ● DECADENTISMO ● soggettivismo, esprimere il proprio pensiero; l'arte è sganciata dalla realtà, si possono creare mondi fantastici; esiste la distinzione tra bello e brutto, esaltando di più il bello; analizzano la psicologia per far venire fuori l'inconscio. ● Temi deboli e di decadenza. ● Differenze tra Decadentismo e Carducci DECADENTISMO ● Per questa corrente esistono tante verità: ognuno di noi ne ha una. FILOSOFIA CARDUCCI Temi di forza. > Elementi in comune tra le correnti • Elementi in comune tra Naturalismo e Decadentismo L'unica caratteristica in comune di queste due correnti è lo spirito antiborghese e anticapitalista: a entrambe non andava bene il metodo capitalistico. Criticavano la borghesia, infatti, che era interessata solo ai soldi e a produrre, senza interessarsi ai problemi umani. Gli scritti del Naturalismo e del Decadentismo fanno parte della borghesia e criticavano proprio la loro società; nelle famiglie non si voleva che i figli diventassero scrittori perchè era ritenuta una perdita di tempo, piuttosto volevano che svolgessero lavori pratici. ➤ Collegamenti Il Decadentismo e il Simbolismo possono collegarsi in: SCHOPENHAUER