Apri l'app

Materie

6901

28 nov 2025

10 pagine

Exploring Literature: Edwardian and Modern Ages, Modernism, and War Poets

user profile picture

Daniele Buscaino

@danielebuscaino

Ciao! Oggi vediamo uno dei periodi più affascinanti della storia... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
The Edwardian Age
The first 20 years of the XX century, are characterized by the figure of Edward VII. This period in France is
called the "

L'Età Edoardiana e l'Inizio del XX Secolo

I primi vent'anni del Novecento vengono chiamati Età Edoardiana dal re Edoardo VII, che salì al trono nel 1901 dopo la morte della Regina Vittoria. In Francia questo periodo si chiama "Belle Époque" - e capirai perché!

L'Impero Britannico era al massimo del suo splendore e copriva un quinto del mondo intero. Però attenzione: Stati Uniti, Francia e Germania stavano diventando sempre più forti, soprattutto nell'industria automobilistica, nel cinema e nell'aviazione. La Gran Bretagna doveva guardarsi le spalle!

Nel 1904 l'Inghilterra firmò l'Entente Cordiale con Francia e Russia, dividendo l'Europa in due alleanze: da una parte Germania-Austria-Italia, dall'altra Gran Bretagna-Francia-Russia. Questa divisione porterà dritto dritto alla Prima Guerra Mondiale.

La società edoardiana era ancora molto simile a quella vittoriana: distinzioni di classe rigide, valori morali severi e molta povertà. Però iniziarono anche i primi cambiamenti: nel 1906 nacque il Partito Laburista e i Liberali vinsero le elezioni, introducendo il Welfare State (pensioni, cure mediche gratuite, salari minimi).

Curiosità: Le Suffragette lottavano per il diritto di voto femminile, spesso finendo in prigione. Ottennero una vittoria parziale nel 1918!

L'Età dell'Ansia e la Crisi delle Certezze

La Prima Guerra Mondiale cambiò tutto. I soldati tornavano a casa traumatizzati e disillusi, mentre chi non aveva combattuto spesso si sentiva in colpa. Il divario tra giovani e anziani diventò enorme - i ragazzi accusavano la generazione precedente di aver causato quella carneficina.

In questo periodo iniziò anche il lento declino dell'Impero Britannico, che si trasformò gradualmente in Commonwealth. Niente sembrava più sicuro o giusto.

Freud rivoluzionò la psicologia con le sue teorie sull'inconscio e la libido, mentre Einstein sconvolse la fisica con la teoria della relatività. Anche il filosofo francese Bergson mise in discussione il concetto di tempo, distinguendo tra tempo storico e tempo psicologico.

Tutti questi cambiamenti influenzarono profondamente l'arte, la letteratura e la musica, portando alla nascita del Modernismo.

The Edwardian Age
The first 20 years of the XX century, are characterized by the figure of Edward VII. This period in France is
called the "

L'Avvento del Modernismo

Il Modernismo è quel movimento artistico e letterario che ha rivoluzionato cultura, musica, arte e cinema nei primi decenni del Novecento. Nasce soprattutto dopo la Prima Guerra Mondiale, quando la società era sconvolta e disillusa.

I modernisti volevano rompere completamente con il passato e sperimentare nuove forme di espressione. Non si accontentavano più delle vecchie regole!

Le caratteristiche principali del Modernismo sono davvero innovative: la distorsione intenzionale delle forme (come nei quadri cubisti di Picasso), la rottura dei limiti di spazio e tempo, l'enfasi sulla soggettività e l'importanza dell'inconscio.

Da ricordare: Il narratore onnisciente viene abbandonato in favore del flusso di coscienza, una tecnica che ti fa entrare direttamente nella mente dei personaggi!

Il Romanzo Moderno

Il romanzo inglese nasce nel XVIII secolo come prodotto borghese, sempre legato ai problemi sociali e al cambiamento di status. Il romanziere era come un mediatore tra personaggi e lettori, raccontando gli eventi in ordine cronologico.

Con il romanzo moderno tutto cambia. I romanzieri si trovano in una posizione di incertezza morale e psicologica e devono fare da ponte tra i valori solidi del passato e il presente confuso.

Due fattori cruciali contribuiscono a questa trasformazione: il nuovo concetto di tempo e le teorie freudiane sull'inconscio. Il romanziere rifiuta il narratore onnisciente perché non può più rappresentare la complessità del mondo moderno.

Nasce così la tecnica del flusso di coscienza: il punto di vista si sposta dal mondo esterno a quello interno della mente del personaggio. È come se potessi leggere direttamente i pensieri!

I Tre Gruppi di Romanzieri

I romanzieri innovatori si dividono in tre gruppi distinti. Il primo gruppo comprende gli psicologi come Conrad, Lawrence e Forster, che si concentrano sulla mente e sui rapporti umani.

Il secondo gruppo include sperimentatori come Joyce e Virginia Woolf, che rivoluzionano le tecniche narrative soggettive.

Il terzo gruppo, con scrittori come Orwell, si dedica ai problemi sociali e politici degli anni '30, mantenendo l'attenzione sulla società circostante.

The Edwardian Age
The first 20 years of the XX century, are characterized by the figure of Edward VII. This period in France is
called the "

Il Flusso di Coscienza e il Monologo Interiore

La tecnica del flusso di coscienza (termine coniato da William James) rappresenta il passaggio dal mondo esterno a quello interno della mente del personaggio. Il monologo interiore è l'espressione verbale di questo fenomeno psichico.

Le caratteristiche principali sono rivoluzionarie: manca spesso l'ordine cronologico, l'ordine logico formale può andare perso, e l'azione si svolge nella mente del personaggio. È come sedersi sulla poltrona dello psicoanalista e lasciare vagare liberamente la mente!

Tecnica chiave: Il monologo interiore permette alla mente del personaggio di vagare liberamente tra associazioni di idee, proprio come in una seduta di psicoanalisi.

I Poeti di Guerra

Quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale, migliaia di giovani si arruolarono volontariamente. La maggior parte vedeva il conflitto come un'avventura intrapresa per nobili fini - che errore!

La vita nelle trincee era un inferno: pioggia, fango, corpi in decomposizione, bombardamenti continui e gas velenosi. I soldati improvvisavano versi che, proprio perché erano canzoni crude e genuine delle trincee, non arrivavano alle orecchie delle persone che vivevano comodamente a casa.

Però c'era anche un gruppo di poeti che si arruolarono volontariamente e vissero in prima persona i combattimenti. Riuscirono a rappresentare la guerra moderna in modo realistico e anticonvenzionale, svegliando la coscienza dei lettori rimasti a casa.

Questi poeti divennero noti come "War Poets" e la loro poesia può essere considerata moderna perché il loro argomento non poteva essere trasmesso con le convenzioni poetiche del XIX secolo.

Rupert Brooke (1887-1915)

Brooke era nato nel 1887 ed era famoso per il suo bell'aspetto oltre che per essere un bravo studente e atleta. Frequentava circoli letterari dove incontrò importanti figure politiche e letterarie.

La sua visione romantica della guerra emerge chiaramente: pensava che la guerra fosse pulita e purificatrice, che solo il corpo soffrisse e che persino la morte fosse una ricompensa. Che ingenuità!

"The Soldier" è il suo capolavoro: esprime forte entusiasmo, patriottismo e idealismo perché non aveva mai vissuto la crudeltà della guerra. Il poeta dice che se dovesse morire in terra straniera, il suo corpo renderà quel posto migliore perché un pezzo d'Inghilterra sarà sepolto lì.

L'Inghilterra è personificata come una madre che gli ha dato vita, educazione e buoni valori. La morte è vista come un nobile sacrificio - ironia della sorte, Brooke morì di avvelenamento del sangue nel 1915!

The Edwardian Age
The first 20 years of the XX century, are characterized by the figure of Edward VII. This period in France is
called the "

Wilfred Owen (1893-1918)

Owen rappresenta l'altra faccia della medaglia rispetto a Brooke. Lavorava come insegnante di inglese in Francia quando nel 1917 fu mandato al fronte. Dopo essere stato ferito, fu ricoverato in un ospedale di Edimburgo per shock da bombardamento.

Le sue poesie sono dolorose e accurate nei racconti delle vittime dei gas, di uomini impazziti e di corpi distrutti ma clinicamente ancora vivi. È famoso anche per le innovazioni tecniche come le pararhymes semirimesemi-rime e l'uso estensivo di assonanze e allitterazioni.

Messaggio potente: "Il mio soggetto è la Guerra, e la pietà della Guerra. La Poesia è nella pietà. Tutto quello che un poeta può fare oggi è avvertire."

"Dulce et Decorum Est" è il suo capolavoro e rappresenta una critica feroce alla retorica patriottica. Il titolo viene da Orazio: "È dolce e onorevole morire per la patria" - ma Owen dimostra che è una bugia!

La prima strofa descrive soldati piegati sotto i sacchi, tossendo, senza stivali e con i piedi insanguinati. Sono "ubriachi di fatica" - che immagine potente!

La seconda strofa racconta l'attacco col gas: i soldati si precipitano verso le maschere antigas goffamente, mentre uno non ce la fa. Owen lo vede attraverso il vetro appannato della maschera, immerso nella luce verdastra del gas.

Nella parte finale, Owen si rivolge direttamente al lettore: se tu avessi visto quello che ho visto io, non diresti mai ai giovani che è dolce morire per la patria. È una bugia amara!

Il Contrasto tra Brooke e Owen

La differenza tra i due poeti è fondamentale per capire l'evoluzione della poesia di guerra. Brooke scrive dall'entusiasmo dell'inizio, Owen dall'esperienza diretta dell'orrore.

Mentre Brooke parla dell'Inghilterra come di una madre amorevole, Owen mostra la realtà cruda delle trincee. Brooke usa un tono nostalgico e patriottico, Owen usa ironia amara e realismo brutale.

Entrambi morirono giovani: Brooke di malattia prima di vedere il vero volto della guerra, Owen ucciso da una mitragliatrice tedesca solo sette giorni prima dell'armistizio. Le loro morti simboleggiano il passaggio dall'illusione alla tragica realtà.

The Edwardian Age
The first 20 years of the XX century, are characterized by the figure of Edward VII. This period in France is
called the "

James Joyce (1882-1941): Il Rivoluzionario della Letteratura

Joyce è uno degli autori più importanti del Modernismo di prima generazione. Le parole chiave per capirlo sono Dublino e paralisi: nato a Dublino, anche se poi se ne andò, tutti i suoi personaggi sono dublinesi caratterizzati dalla paralisi della mente, dell'anima e della volontà.

Joyce lasciò l'Irlanda proprio per non essere parte di quella paralisi - aveva capito che doveva prendere le distanze per essere obiettivo e trovare ispirazione.

Dopo gli studi in una scuola gesuita (che influenzò la sua visione critica della Chiesa come elemento di oppressione), si trasferì prima a Parigi, poi a Trieste dove lavorò come insegnante di inglese. Lì incontrò Italo Svevo e lo aiutò con "La Coscienza di Zeno"!

Curiosità: La moglie Nora Barnacle fu fondamentale nella sua vita: correggeva i suoi lavori e lo sosteneva quando divenne cieco, oltre ad aiutare la figlia che soffriva di problemi mentali.

"Dubliners": Il Capolavoro della Paralisi

"Dubliners" consiste in 15 racconti brevi che sembrano privi di azione ma portano a una rivelazione morale. Le prime storie trattano infanzia e gioventù, le altre riguardano la maturità e gli affari sociali, politici o religiosi.

Joyce era ostile alla vita cittadina perché degradava i cittadini. La sua Dublino è un posto dove non esistono veri sentimenti e compassione, dove crudeltà ed egoismo si nascondono sotto la superficie.

Le storie sono organizzate in 4 gruppi: infanzia, adolescenza, maturità e vita pubblica. "The Dead" è considerato il suo capolavoro perché riassume temi e motivi di tutte le altre storie.

I personaggi dublinesi sono afflitti dagli effetti oppressivi delle forze religiose, politiche ed economiche. Sembrano tutti intrappolati in una rete infinita di disperazione - anche quando vogliono scappare, sono spiritualmente troppo deboli per farcela.

Tecniche Innovative: Simbolismo ed Epifania

Joyce mescola realismo e simbolismo in modo geniale. La scelta dei nomi degli oggetti è sempre simbolica: l'"organetto di strada" in "Eveline" rappresenta la disarmonia generale della famiglia.

Anche i colori hanno significati simbolici: marrone, giallo e grigio suggeriscono l'atmosfera di disperazione e paralisi che permea tutta la raccolta.

La tecnica dell'epifania è rivoluzionaria: si tratta di una manifestazione spirituale improvvisa che rivela le verità interiori del personaggio. In questi momenti rivelatori, l'attenzione del lettore si concentra sul vero significato della narrazione.

Lo stile è caratterizzato dal monologo interiore e dal chiasmo (ripetizione di immagini che creano effetti melodici). Il linguaggio appare semplice e neutro, ma è sempre adattato ai personaggi secondo età, classe sociale e ruolo.

The Edwardian Age
The first 20 years of the XX century, are characterized by the figure of Edward VII. This period in France is
called the "

"Eveline": La Paralisi in Azione

"Eveline" è uno dei racconti più potenti di Joyce. La protagonista è una diciannovenne che guarda fuori dalla finestra mentre ascolta un organetto che le ricorda una canzone sentita prima della morte della madre.

I personaggi rappresentano forze diverse: il padre violento rappresenta la paura, la madre morta rappresenta il dovere, Frank (il fidanzato) rappresenta il futuro sconosciuto. C'è un'antitesi netta tra la casa di Eveline e la nuova vita a Buenos Aires.

Eveline ha pianificato di partire con Frank, un marinaio, per l'Argentina. Ha persino scritto due lettere: una per il fratello Harry e una per il padre. Ma quando arriva al porto, i ricordi del passato la paralizzano.

Il momento dell'epifania arriva quando Eveline ricorda la promessa fatta alla madre morente di tenere unita la famiglia. Nonostante Frank la chiami dalla nave, lei resta immobile sul molo - la paralisi ha vinto.

Tema centrale: La lotta tra felicità personale e responsabilità familiare, tra sogno e realtà, tra azione e inattività.

"The Dead": Capolavoro di Epifania

"The Dead" è considerato il capolavoro di Joyce perché riassume tutti i temi degli altri racconti. Il protagonista Gabriel può essere identificato con Joyce stesso: è un intellettuale stanco dell'Irlanda.

La storia si svolge durante una festa di Natale a casa delle zie di Gabriel. Durante la serata, Gabriel incontra Miss Ivors, una nazionalista che lo accusa di essere un "West Briton" troppofiloinglesetroppo filo-inglese.

Il momento cruciale arriva quando Gretta, la moglie di Gabriel, sente una vecchia canzone irlandese che la fa pensare a Michael Furey, un ragazzo che era innamorato di lei e che morì per questo amore quando aveva diciassette anni.

L'epifania di Gabriel è devastante: si rende conto che le persone alla festa sono spiritualmente morte, mentre il morto Michael Furey è ancora vivo perché ha avuto il coraggio di morire per amore. Capisce anche la superficialità del suo rapporto con la moglie.

Simboli e Significati Profondi

La neve è il simbolo principale: può rappresentare la morte che copre l'Irlanda come un sudario, oppure la purificazione e la rinascita. Il "viaggio verso ovest" può simboleggiare un viaggio verso la morte (secondo il folklore irlandese) o verso la rinascita (seguendo Dante).

La paralisi è sia fisica (causata da forze esterne) che morale (legata a religione e politica). I dublinesi accettano la loro condizione perché non ne sono consapevoli o perché mancano del coraggio di spezzare le catene.

Gabriel è l'unico personaggio dei Dubliners la cui fuga non è destinata a fallire. Data la sua identificazione con Joyce, probabilmente intraprenderà lo stesso viaggio dello scrittore verso l'Europa.

The Edwardian Age
The first 20 years of the XX century, are characterized by the figure of Edward VII. This period in France is
called the "
The Edwardian Age
The first 20 years of the XX century, are characterized by the figure of Edward VII. This period in France is
called the "
The Edwardian Age
The first 20 years of the XX century, are characterized by the figure of Edward VII. This period in France is
called the "
The Edwardian Age
The first 20 years of the XX century, are characterized by the figure of Edward VII. This period in France is
called the "


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Inglese

6901

28 nov 2025

10 pagine

Exploring Literature: Edwardian and Modern Ages, Modernism, and War Poets

user profile picture

Daniele Buscaino

@danielebuscaino

Ciao! Oggi vediamo uno dei periodi più affascinanti della storia inglese - i primi vent'anni del Novecento. È un'epoca di grandi cambiamenti: dalla Belle Époque alla Prima Guerra Mondiale, fino alla nascita della letteratura moderna con autori come Joyce che... Mostra di più

The Edwardian Age
The first 20 years of the XX century, are characterized by the figure of Edward VII. This period in France is
called the "

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Età Edoardiana e l'Inizio del XX Secolo

I primi vent'anni del Novecento vengono chiamati Età Edoardiana dal re Edoardo VII, che salì al trono nel 1901 dopo la morte della Regina Vittoria. In Francia questo periodo si chiama "Belle Époque" - e capirai perché!

L'Impero Britannico era al massimo del suo splendore e copriva un quinto del mondo intero. Però attenzione: Stati Uniti, Francia e Germania stavano diventando sempre più forti, soprattutto nell'industria automobilistica, nel cinema e nell'aviazione. La Gran Bretagna doveva guardarsi le spalle!

Nel 1904 l'Inghilterra firmò l'Entente Cordiale con Francia e Russia, dividendo l'Europa in due alleanze: da una parte Germania-Austria-Italia, dall'altra Gran Bretagna-Francia-Russia. Questa divisione porterà dritto dritto alla Prima Guerra Mondiale.

La società edoardiana era ancora molto simile a quella vittoriana: distinzioni di classe rigide, valori morali severi e molta povertà. Però iniziarono anche i primi cambiamenti: nel 1906 nacque il Partito Laburista e i Liberali vinsero le elezioni, introducendo il Welfare State (pensioni, cure mediche gratuite, salari minimi).

Curiosità: Le Suffragette lottavano per il diritto di voto femminile, spesso finendo in prigione. Ottennero una vittoria parziale nel 1918!

L'Età dell'Ansia e la Crisi delle Certezze

La Prima Guerra Mondiale cambiò tutto. I soldati tornavano a casa traumatizzati e disillusi, mentre chi non aveva combattuto spesso si sentiva in colpa. Il divario tra giovani e anziani diventò enorme - i ragazzi accusavano la generazione precedente di aver causato quella carneficina.

In questo periodo iniziò anche il lento declino dell'Impero Britannico, che si trasformò gradualmente in Commonwealth. Niente sembrava più sicuro o giusto.

Freud rivoluzionò la psicologia con le sue teorie sull'inconscio e la libido, mentre Einstein sconvolse la fisica con la teoria della relatività. Anche il filosofo francese Bergson mise in discussione il concetto di tempo, distinguendo tra tempo storico e tempo psicologico.

Tutti questi cambiamenti influenzarono profondamente l'arte, la letteratura e la musica, portando alla nascita del Modernismo.

The Edwardian Age
The first 20 years of the XX century, are characterized by the figure of Edward VII. This period in France is
called the "

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Avvento del Modernismo

Il Modernismo è quel movimento artistico e letterario che ha rivoluzionato cultura, musica, arte e cinema nei primi decenni del Novecento. Nasce soprattutto dopo la Prima Guerra Mondiale, quando la società era sconvolta e disillusa.

I modernisti volevano rompere completamente con il passato e sperimentare nuove forme di espressione. Non si accontentavano più delle vecchie regole!

Le caratteristiche principali del Modernismo sono davvero innovative: la distorsione intenzionale delle forme (come nei quadri cubisti di Picasso), la rottura dei limiti di spazio e tempo, l'enfasi sulla soggettività e l'importanza dell'inconscio.

Da ricordare: Il narratore onnisciente viene abbandonato in favore del flusso di coscienza, una tecnica che ti fa entrare direttamente nella mente dei personaggi!

Il Romanzo Moderno

Il romanzo inglese nasce nel XVIII secolo come prodotto borghese, sempre legato ai problemi sociali e al cambiamento di status. Il romanziere era come un mediatore tra personaggi e lettori, raccontando gli eventi in ordine cronologico.

Con il romanzo moderno tutto cambia. I romanzieri si trovano in una posizione di incertezza morale e psicologica e devono fare da ponte tra i valori solidi del passato e il presente confuso.

Due fattori cruciali contribuiscono a questa trasformazione: il nuovo concetto di tempo e le teorie freudiane sull'inconscio. Il romanziere rifiuta il narratore onnisciente perché non può più rappresentare la complessità del mondo moderno.

Nasce così la tecnica del flusso di coscienza: il punto di vista si sposta dal mondo esterno a quello interno della mente del personaggio. È come se potessi leggere direttamente i pensieri!

I Tre Gruppi di Romanzieri

I romanzieri innovatori si dividono in tre gruppi distinti. Il primo gruppo comprende gli psicologi come Conrad, Lawrence e Forster, che si concentrano sulla mente e sui rapporti umani.

Il secondo gruppo include sperimentatori come Joyce e Virginia Woolf, che rivoluzionano le tecniche narrative soggettive.

Il terzo gruppo, con scrittori come Orwell, si dedica ai problemi sociali e politici degli anni '30, mantenendo l'attenzione sulla società circostante.

The Edwardian Age
The first 20 years of the XX century, are characterized by the figure of Edward VII. This period in France is
called the "

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Flusso di Coscienza e il Monologo Interiore

La tecnica del flusso di coscienza (termine coniato da William James) rappresenta il passaggio dal mondo esterno a quello interno della mente del personaggio. Il monologo interiore è l'espressione verbale di questo fenomeno psichico.

Le caratteristiche principali sono rivoluzionarie: manca spesso l'ordine cronologico, l'ordine logico formale può andare perso, e l'azione si svolge nella mente del personaggio. È come sedersi sulla poltrona dello psicoanalista e lasciare vagare liberamente la mente!

Tecnica chiave: Il monologo interiore permette alla mente del personaggio di vagare liberamente tra associazioni di idee, proprio come in una seduta di psicoanalisi.

I Poeti di Guerra

Quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale, migliaia di giovani si arruolarono volontariamente. La maggior parte vedeva il conflitto come un'avventura intrapresa per nobili fini - che errore!

La vita nelle trincee era un inferno: pioggia, fango, corpi in decomposizione, bombardamenti continui e gas velenosi. I soldati improvvisavano versi che, proprio perché erano canzoni crude e genuine delle trincee, non arrivavano alle orecchie delle persone che vivevano comodamente a casa.

Però c'era anche un gruppo di poeti che si arruolarono volontariamente e vissero in prima persona i combattimenti. Riuscirono a rappresentare la guerra moderna in modo realistico e anticonvenzionale, svegliando la coscienza dei lettori rimasti a casa.

Questi poeti divennero noti come "War Poets" e la loro poesia può essere considerata moderna perché il loro argomento non poteva essere trasmesso con le convenzioni poetiche del XIX secolo.

Rupert Brooke (1887-1915)

Brooke era nato nel 1887 ed era famoso per il suo bell'aspetto oltre che per essere un bravo studente e atleta. Frequentava circoli letterari dove incontrò importanti figure politiche e letterarie.

La sua visione romantica della guerra emerge chiaramente: pensava che la guerra fosse pulita e purificatrice, che solo il corpo soffrisse e che persino la morte fosse una ricompensa. Che ingenuità!

"The Soldier" è il suo capolavoro: esprime forte entusiasmo, patriottismo e idealismo perché non aveva mai vissuto la crudeltà della guerra. Il poeta dice che se dovesse morire in terra straniera, il suo corpo renderà quel posto migliore perché un pezzo d'Inghilterra sarà sepolto lì.

L'Inghilterra è personificata come una madre che gli ha dato vita, educazione e buoni valori. La morte è vista come un nobile sacrificio - ironia della sorte, Brooke morì di avvelenamento del sangue nel 1915!

The Edwardian Age
The first 20 years of the XX century, are characterized by the figure of Edward VII. This period in France is
called the "

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Wilfred Owen (1893-1918)

Owen rappresenta l'altra faccia della medaglia rispetto a Brooke. Lavorava come insegnante di inglese in Francia quando nel 1917 fu mandato al fronte. Dopo essere stato ferito, fu ricoverato in un ospedale di Edimburgo per shock da bombardamento.

Le sue poesie sono dolorose e accurate nei racconti delle vittime dei gas, di uomini impazziti e di corpi distrutti ma clinicamente ancora vivi. È famoso anche per le innovazioni tecniche come le pararhymes semirimesemi-rime e l'uso estensivo di assonanze e allitterazioni.

Messaggio potente: "Il mio soggetto è la Guerra, e la pietà della Guerra. La Poesia è nella pietà. Tutto quello che un poeta può fare oggi è avvertire."

"Dulce et Decorum Est" è il suo capolavoro e rappresenta una critica feroce alla retorica patriottica. Il titolo viene da Orazio: "È dolce e onorevole morire per la patria" - ma Owen dimostra che è una bugia!

La prima strofa descrive soldati piegati sotto i sacchi, tossendo, senza stivali e con i piedi insanguinati. Sono "ubriachi di fatica" - che immagine potente!

La seconda strofa racconta l'attacco col gas: i soldati si precipitano verso le maschere antigas goffamente, mentre uno non ce la fa. Owen lo vede attraverso il vetro appannato della maschera, immerso nella luce verdastra del gas.

Nella parte finale, Owen si rivolge direttamente al lettore: se tu avessi visto quello che ho visto io, non diresti mai ai giovani che è dolce morire per la patria. È una bugia amara!

Il Contrasto tra Brooke e Owen

La differenza tra i due poeti è fondamentale per capire l'evoluzione della poesia di guerra. Brooke scrive dall'entusiasmo dell'inizio, Owen dall'esperienza diretta dell'orrore.

Mentre Brooke parla dell'Inghilterra come di una madre amorevole, Owen mostra la realtà cruda delle trincee. Brooke usa un tono nostalgico e patriottico, Owen usa ironia amara e realismo brutale.

Entrambi morirono giovani: Brooke di malattia prima di vedere il vero volto della guerra, Owen ucciso da una mitragliatrice tedesca solo sette giorni prima dell'armistizio. Le loro morti simboleggiano il passaggio dall'illusione alla tragica realtà.

The Edwardian Age
The first 20 years of the XX century, are characterized by the figure of Edward VII. This period in France is
called the "

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

James Joyce (1882-1941): Il Rivoluzionario della Letteratura

Joyce è uno degli autori più importanti del Modernismo di prima generazione. Le parole chiave per capirlo sono Dublino e paralisi: nato a Dublino, anche se poi se ne andò, tutti i suoi personaggi sono dublinesi caratterizzati dalla paralisi della mente, dell'anima e della volontà.

Joyce lasciò l'Irlanda proprio per non essere parte di quella paralisi - aveva capito che doveva prendere le distanze per essere obiettivo e trovare ispirazione.

Dopo gli studi in una scuola gesuita (che influenzò la sua visione critica della Chiesa come elemento di oppressione), si trasferì prima a Parigi, poi a Trieste dove lavorò come insegnante di inglese. Lì incontrò Italo Svevo e lo aiutò con "La Coscienza di Zeno"!

Curiosità: La moglie Nora Barnacle fu fondamentale nella sua vita: correggeva i suoi lavori e lo sosteneva quando divenne cieco, oltre ad aiutare la figlia che soffriva di problemi mentali.

"Dubliners": Il Capolavoro della Paralisi

"Dubliners" consiste in 15 racconti brevi che sembrano privi di azione ma portano a una rivelazione morale. Le prime storie trattano infanzia e gioventù, le altre riguardano la maturità e gli affari sociali, politici o religiosi.

Joyce era ostile alla vita cittadina perché degradava i cittadini. La sua Dublino è un posto dove non esistono veri sentimenti e compassione, dove crudeltà ed egoismo si nascondono sotto la superficie.

Le storie sono organizzate in 4 gruppi: infanzia, adolescenza, maturità e vita pubblica. "The Dead" è considerato il suo capolavoro perché riassume temi e motivi di tutte le altre storie.

I personaggi dublinesi sono afflitti dagli effetti oppressivi delle forze religiose, politiche ed economiche. Sembrano tutti intrappolati in una rete infinita di disperazione - anche quando vogliono scappare, sono spiritualmente troppo deboli per farcela.

Tecniche Innovative: Simbolismo ed Epifania

Joyce mescola realismo e simbolismo in modo geniale. La scelta dei nomi degli oggetti è sempre simbolica: l'"organetto di strada" in "Eveline" rappresenta la disarmonia generale della famiglia.

Anche i colori hanno significati simbolici: marrone, giallo e grigio suggeriscono l'atmosfera di disperazione e paralisi che permea tutta la raccolta.

La tecnica dell'epifania è rivoluzionaria: si tratta di una manifestazione spirituale improvvisa che rivela le verità interiori del personaggio. In questi momenti rivelatori, l'attenzione del lettore si concentra sul vero significato della narrazione.

Lo stile è caratterizzato dal monologo interiore e dal chiasmo (ripetizione di immagini che creano effetti melodici). Il linguaggio appare semplice e neutro, ma è sempre adattato ai personaggi secondo età, classe sociale e ruolo.

The Edwardian Age
The first 20 years of the XX century, are characterized by the figure of Edward VII. This period in France is
called the "

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

"Eveline": La Paralisi in Azione

"Eveline" è uno dei racconti più potenti di Joyce. La protagonista è una diciannovenne che guarda fuori dalla finestra mentre ascolta un organetto che le ricorda una canzone sentita prima della morte della madre.

I personaggi rappresentano forze diverse: il padre violento rappresenta la paura, la madre morta rappresenta il dovere, Frank (il fidanzato) rappresenta il futuro sconosciuto. C'è un'antitesi netta tra la casa di Eveline e la nuova vita a Buenos Aires.

Eveline ha pianificato di partire con Frank, un marinaio, per l'Argentina. Ha persino scritto due lettere: una per il fratello Harry e una per il padre. Ma quando arriva al porto, i ricordi del passato la paralizzano.

Il momento dell'epifania arriva quando Eveline ricorda la promessa fatta alla madre morente di tenere unita la famiglia. Nonostante Frank la chiami dalla nave, lei resta immobile sul molo - la paralisi ha vinto.

Tema centrale: La lotta tra felicità personale e responsabilità familiare, tra sogno e realtà, tra azione e inattività.

"The Dead": Capolavoro di Epifania

"The Dead" è considerato il capolavoro di Joyce perché riassume tutti i temi degli altri racconti. Il protagonista Gabriel può essere identificato con Joyce stesso: è un intellettuale stanco dell'Irlanda.

La storia si svolge durante una festa di Natale a casa delle zie di Gabriel. Durante la serata, Gabriel incontra Miss Ivors, una nazionalista che lo accusa di essere un "West Briton" troppofiloinglesetroppo filo-inglese.

Il momento cruciale arriva quando Gretta, la moglie di Gabriel, sente una vecchia canzone irlandese che la fa pensare a Michael Furey, un ragazzo che era innamorato di lei e che morì per questo amore quando aveva diciassette anni.

L'epifania di Gabriel è devastante: si rende conto che le persone alla festa sono spiritualmente morte, mentre il morto Michael Furey è ancora vivo perché ha avuto il coraggio di morire per amore. Capisce anche la superficialità del suo rapporto con la moglie.

Simboli e Significati Profondi

La neve è il simbolo principale: può rappresentare la morte che copre l'Irlanda come un sudario, oppure la purificazione e la rinascita. Il "viaggio verso ovest" può simboleggiare un viaggio verso la morte (secondo il folklore irlandese) o verso la rinascita (seguendo Dante).

La paralisi è sia fisica (causata da forze esterne) che morale (legata a religione e politica). I dublinesi accettano la loro condizione perché non ne sono consapevoli o perché mancano del coraggio di spezzare le catene.

Gabriel è l'unico personaggio dei Dubliners la cui fuga non è destinata a fallire. Data la sua identificazione con Joyce, probabilmente intraprenderà lo stesso viaggio dello scrittore verso l'Europa.

The Edwardian Age
The first 20 years of the XX century, are characterized by the figure of Edward VII. This period in France is
called the "

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

The Edwardian Age
The first 20 years of the XX century, are characterized by the figure of Edward VII. This period in France is
called the "

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

The Edwardian Age
The first 20 years of the XX century, are characterized by the figure of Edward VII. This period in France is
called the "

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

The Edwardian Age
The first 20 years of the XX century, are characterized by the figure of Edward VII. This period in France is
called the "

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS