Rivoluzioni, Rivolte e Riforme
Mentre l'Inghilterra si industrializzava, in Francia scoppiava la Rivoluzione Francese (1789). Giorgio III, colpito da una malattia mentale chiamata porfiria, lasciò il potere al figlio Giorgio IV che divenne Principe Reggente.
Le Guerre Napoleoniche sconvolsero l'Europa. Napoleone dominava sulla terraferma, ma l'ammiraglio Horatio Nelson diede agli inglesi la supremazia sui mari, sconfiggendo i francesi a Trafalgar nel 1805. Napoleone fu definitivamente battuto a Waterloo nel 1815.
Dopo la guerra, l'Inghilterra attraversò un periodo di crisi sociale. I Luddisti, guidati da Ned Ludd, distruggevano i macchinari che rubavano loro il lavoro. Nel 1819 il massacro di Peterloo a Manchester mostrò quanto fosse tesa la situazione sociale.
Gli anni '20 e '30 portarono importanti riforme. Nel 1824 furono legalizzati i sindacati, nel 1829 Sir Robert Peel creò la polizia metropolitana. Il Great Reform Act del 1832 estese il diritto di voto alla classe media, mentre nel 1833 fu abolita la schiavitù nelle Indie Occidentali.
💡 Ricorda: Questo periodo dimostra come le pressioni sociali possano portare a riforme importanti, anche in sistemi politici tradizionalmente conservatori.