Introduzione alla Termodinamica
La termodinamica è la branca della fisica che studia le leggi con cui i sistemi scambiano energia con l'ambiente, sia cedendola che ricevendola. Un sistema termodinamico composto da n moli di gas perfetto è descritto da tre grandezze fondamentali: il volume interno V del cilindro, la temperatura assoluta T del gas e la pressione p che il gas esercita contro le pareti.
Definizione: L'equazione di stato dei gas perfetti mette in relazione queste grandezze: pV = nRT, dove R è la costante universale dei gas.
Un fluido omogeneo è un sistema il cui comportamento può essere descritto dall'equazione di stato. L'energia interna di un sistema è una funzione di stato, ovvero dipende solo dallo stato attuale del sistema e non dalla sua storia pregressa.
Highlight: L'energia interna è una grandezza estensiva, il cui valore varia al variare della massa del sistema o del numero di particelle che esso contiene.
Le trasformazioni termodinamiche possono essere rappresentate graficamente su un diagramma pressione-volume. In particolare:
- Una trasformazione isobara (a pressione costante) è rappresentata da un segmento parallelo all'asse orizzontale dei volumi.
- Una trasformazione isocora (a volume costante) è rappresentata da un segmento parallelo all'asse verticale delle pressioni.
- Una trasformazione isoterma (a temperatura costante) per un gas perfetto è rappresentata da un'iperbole equilatera.
Vocabulary: Una trasformazione quasistatica è una trasformazione ideale, ottenuta passando per un numero elevato di stati di equilibrio intermedi che differiscono poco da quelli che li precedono.
Altre importanti trasformazioni termodinamiche sono:
- Le trasformazioni adiabatiche, che avvengono senza scambi di calore tra il sistema considerato e l'ambiente.
- Le trasformazioni cicliche, in cui lo stato iniziale e finale coincidono.
Il primo principio della termodinamica, noto anche come principio zero, stabilisce che se un corpo A è in equilibrio termico con un corpo C, e anche un altro corpo B è in equilibrio termico con C, allora A e B sono in equilibrio termico tra loro. L'equilibrio termodinamico comprende l'equilibrio meccanico, termico e chimico.