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le cifre significative e la velocità

29/9/2022

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cifre significative ARRONTONDAMENTO sostituirlo ad un altro che abbia meno cifre significative in base alla cifre dopo la cifra incerta -arrontondamento per difetto: sotto il numero 5 -arrotondamento per eccesso: sopra il 5 (compreso) LE CIFRE SIGNIFICATIVE NELLE OPERAZIONI -moltiplicazione e divisione di una misura per un numero (costante)→stesso numero di cifre, significative rispetto al numero -moltiplicazione e divisione di misure →il risultato ha lo stesso numero di cifre significative della misura meno precisa (cioè di quella che ha meno cifre significative) -addizione e sottrazione di misure →→sono significative le cifre che si ottengono come somma o differenza di cifre significative capitolo 3 →sono le cifre certe e la prima cifra incerta (non esatta) 12,15-12, 1→ certe 5→ incerte velocità lo O (zero) può essere significativa oppure no: significativa compresa tra cifre oppure alla fine del numero, dopo la virgola-32,0 (3) non significativa inizio del numero →0,32 (2) LA TRAIETTORIA linea che unisce le posizioni successive occupate da un punto materiale in movimento IL MOTO RETTILINEO è il moto di un punto materiale la cui traiettoria è un segmento di retta. INTERVALLO DI TEMPO E LO SPOSTAMENTO ↳Atm=t₂-t₁ As(t)-5₂-54 1 КМ и La IL PUNTO MATERIALE IN MOVIMENTO il moto di un oggetto può essere studiato mediante il modello del punto materiale= quando l'oggetto è abbastanza piccolo rispetto alla distanza che percorre slm As VELOCITA MEDIA di un punto materiale è il rapporto tra lo spostamento compiuto e l'intervallo...

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Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

di tempo impiegato = Vm= At ma se vogliamo sapere come sarebbe in km/h oppure al contrario, ←di solito si usa m/s - dobbiamo fare quindi moltiplicare per 3,6 opp. 3,6 1 M S Per trovare As = S₁ - So invece per trovare At = t₁-to formula Km h per 5,870m 2,5 m² 15 m² + 1,13 0, 528= 1, 65, 8 3,6 S IL CALCOLO TRA LA DISTANZA E IL TEMPO formula calcolare la distanza→As = Vm At per GRAFICO SPAZIO-TEMPO caratteristiche che la retta può avere -più è inclinata più il punto materiale va veloce -se la retta è allora il punto materiale va in avanti, se è tornerà indietro, quindi al punto di partenza (s) oppure ancora più indietro rispetto all'origine IL MOTO RETTILINEO UNIFORME è il moto di un punto materiale che si sposta lungo una retta con una velocità costante 5,87-4= 23,5 Spazio tempo quindi dividere per 1/3,6 As calcolare il tempo →At = Vm LEGGE ORARIA DEL MOTO è la formula che fornisce la posizione del punto materiale se si conosce il il corrispondente istante di tempo cifre significative ARRONTONDAMENTO sostituirlo ad un altro che abbia meno cifre significative in base alla cifre dopo la cifra incerta -arrontondamento per difetto: sotto il numero 5 -arrotondamento per eccesso: sopra il 5 (compreso) LE CIFRE SIGNIFICATIVE NELLE OPERAZIONI -moltiplicazione e divisione di una misura per un numero (costante)→stesso numero di cifre, significative rispetto al numero -moltiplicazione e divisione di misure →il risultato ha lo stesso numero di cifre significative della misura meno precisa (cioè di quella che ha meno cifre significative) -addizione e sottrazione di misure →→sono significative le cifre che si ottengono come somma o differenza di cifre significative capitolo 3 →sono le cifre certe e la prima cifra incerta (non esatta) 12,15-12, 1→ certe 5→ incerte velocità lo O (zero) può essere significativa oppure no: significativa compresa tra cifre oppure alla fine del numero, dopo la virgola-32,0 (3) non significativa inizio del numero →0,32 (2) LA TRAIETTORIA linea che unisce le posizioni successive occupate da un punto materiale in movimento IL MOTO RETTILINEO è il moto di un punto materiale la cui traiettoria è un segmento di retta. INTERVALLO DI TEMPO E LO SPOSTAMENTO ↳Atm=t₂-t₁ As(t)-5₂-54 1 КМ и La IL PUNTO MATERIALE IN MOVIMENTO il moto di un oggetto può essere studiato mediante il modello del punto materiale= quando l'oggetto è abbastanza piccolo rispetto alla distanza che percorre slm As VELOCITA MEDIA di un punto materiale è il rapporto tra lo spostamento compiuto e l'intervallo di tempo impiegato = Vm= At ma se vogliamo sapere come sarebbe in km/h oppure al contrario, ←di solito si usa m/s - dobbiamo fare quindi moltiplicare per 3,6 opp. 3,6 1 M S Per trovare As = S₁ - So invece per trovare At = t₁-to formula Km h per 5,870m 2,5 m² 15 m² + 1,13 0, 528= 1, 65, 8 3,6 S IL CALCOLO TRA LA DISTANZA E IL TEMPO formula calcolare la distanza→As = Vm At per GRAFICO SPAZIO-TEMPO caratteristiche che la retta può avere -più è inclinata più il punto materiale va veloce -se la retta è allora il punto materiale va in avanti, se è tornerà indietro, quindi al punto di partenza (s) oppure ancora più indietro rispetto all'origine IL MOTO RETTILINEO UNIFORME è il moto di un punto materiale che si sposta lungo una retta con una velocità costante 5,87-4= 23,5 Spazio tempo quindi dividere per 1/3,6 As calcolare il tempo →At = Vm LEGGE ORARIA DEL MOTO è la formula che fornisce la posizione del punto materiale se si conosce il il corrispondente istante di tempo cifre significative ARRONTONDAMENTO sostituirlo ad un altro che abbia meno cifre significative in base alla cifre dopo la cifra incerta -arrontondamento per difetto: sotto il numero 5 -arrotondamento per eccesso: sopra il 5 (compreso) LE CIFRE SIGNIFICATIVE NELLE OPERAZIONI -moltiplicazione e divisione di una misura per un numero (costante)→stesso numero di cifre, significative rispetto al numero -moltiplicazione e divisione di misure →il risultato ha lo stesso numero di cifre significative della misura meno precisa (cioè di quella che ha meno cifre significative) -addizione e sottrazione di misure →→sono significative le cifre che si ottengono come somma o differenza di cifre significative capitolo 3 →sono le cifre certe e la prima cifra incerta (non esatta) 12,15-12, 1→ certe 5→ incerte velocità lo O (zero) può essere significativa oppure no: significativa compresa tra cifre oppure alla fine del numero, dopo la virgola-32,0 (3) non significativa inizio del numero →0,32 (2) LA TRAIETTORIA linea che unisce le posizioni successive occupate da un punto materiale in movimento IL MOTO RETTILINEO è il moto di un punto materiale la cui traiettoria è un segmento di retta. INTERVALLO DI TEMPO E LO SPOSTAMENTO ↳Atm=t₂-t₁ As(t)-5₂-54 1 КМ и La IL PUNTO MATERIALE IN MOVIMENTO il moto di un oggetto può essere studiato mediante il modello del punto materiale= quando l'oggetto è abbastanza piccolo rispetto alla distanza che percorre slm As VELOCITA MEDIA di un punto materiale è il rapporto tra lo spostamento compiuto e l'intervallo di tempo impiegato = Vm= At ma se vogliamo sapere come sarebbe in km/h oppure al contrario, ←di solito si usa m/s - dobbiamo fare quindi moltiplicare per 3,6 opp. 3,6 1 M S Per trovare As = S₁ - So invece per trovare At = t₁-to formula Km h per 5,870m 2,5 m² 15 m² + 1,13 0, 528= 1, 65, 8 3,6 S IL CALCOLO TRA LA DISTANZA E IL TEMPO formula calcolare la distanza→As = Vm At per GRAFICO SPAZIO-TEMPO caratteristiche che la retta può avere -più è inclinata più il punto materiale va veloce -se la retta è allora il punto materiale va in avanti, se è tornerà indietro, quindi al punto di partenza (s) oppure ancora più indietro rispetto all'origine IL MOTO RETTILINEO UNIFORME è il moto di un punto materiale che si sposta lungo una retta con una velocità costante 5,87-4= 23,5 Spazio tempo quindi dividere per 1/3,6 As calcolare il tempo →At = Vm LEGGE ORARIA DEL MOTO è la formula che fornisce la posizione del punto materiale se si conosce il il corrispondente istante di tempo cifre significative ARRONTONDAMENTO sostituirlo ad un altro che abbia meno cifre significative in base alla cifre dopo la cifra incerta -arrontondamento per difetto: sotto il numero 5 -arrotondamento per eccesso: sopra il 5 (compreso) LE CIFRE SIGNIFICATIVE NELLE OPERAZIONI -moltiplicazione e divisione di una misura per un numero (costante)→stesso numero di cifre, significative rispetto al numero -moltiplicazione e divisione di misure →il risultato ha lo stesso numero di cifre significative della misura meno precisa (cioè di quella che ha meno cifre significative) -addizione e sottrazione di misure →→sono significative le cifre che si ottengono come somma o differenza di cifre significative capitolo 3 →sono le cifre certe e la prima cifra incerta (non esatta) 12,15-12, 1→ certe 5→ incerte velocità lo O (zero) può essere significativa oppure no: significativa compresa tra cifre oppure alla fine del numero, dopo la virgola-32,0 (3) non significativa inizio del numero →0,32 (2) LA TRAIETTORIA linea che unisce le posizioni successive occupate da un punto materiale in movimento IL MOTO RETTILINEO è il moto di un punto materiale la cui traiettoria è un segmento di retta. 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INTERVALLO DI TEMPO E LO SPOSTAMENTO ↳Atm=t₂-t₁ As(t)-5₂-54 1 КМ и La IL PUNTO MATERIALE IN MOVIMENTO il moto di un oggetto può essere studiato mediante il modello del punto materiale= quando l'oggetto è abbastanza piccolo rispetto alla distanza che percorre slm As VELOCITA MEDIA di un punto materiale è il rapporto tra lo spostamento compiuto e l'intervallo di tempo impiegato = Vm= At ma se vogliamo sapere come sarebbe in km/h oppure al contrario, ←di solito si usa m/s - dobbiamo fare quindi moltiplicare per 3,6 opp. 3,6 1 M S Per trovare As = S₁ - So invece per trovare At = t₁-to formula Km h per 5,870m 2,5 m² 15 m² + 1,13 0, 528= 1, 65, 8 3,6 S IL CALCOLO TRA LA DISTANZA E IL TEMPO formula calcolare la distanza→As = Vm At per GRAFICO SPAZIO-TEMPO caratteristiche che la retta può avere -più è inclinata più il punto materiale va veloce -se la retta è allora il punto materiale va in avanti, se è tornerà indietro, quindi al punto di partenza (s) oppure ancora più indietro rispetto all'origine IL MOTO RETTILINEO UNIFORME è il moto di un punto materiale che si sposta lungo una retta con una velocità costante 5,87-4= 23,5 Spazio tempo quindi dividere per 1/3,6 As calcolare il tempo →At = Vm LEGGE ORARIA DEL MOTO è la formula che fornisce la posizione del punto materiale se si conosce il il corrispondente istante di tempo cifre significative ARRONTONDAMENTO sostituirlo ad un altro che abbia meno cifre significative in base alla cifre dopo la cifra incerta -arrontondamento per difetto: sotto il numero 5 -arrotondamento per eccesso: sopra il 5 (compreso) LE CIFRE SIGNIFICATIVE NELLE OPERAZIONI -moltiplicazione e divisione di una misura per un numero (costante)→stesso numero di cifre, significative rispetto al numero -moltiplicazione e divisione di misure →il risultato ha lo stesso numero di cifre significative della misura meno precisa (cioè di quella che ha meno cifre significative) -addizione e sottrazione di misure →→sono significative le cifre che si ottengono come somma o differenza di cifre significative capitolo 3 →sono le cifre certe e la prima cifra incerta (non esatta) 12,15-12, 1→ certe 5→ incerte velocità lo O (zero) può essere significativa oppure no: significativa compresa tra cifre oppure alla fine del numero, dopo la virgola-32,0 (3) non significativa inizio del numero →0,32 (2) LA TRAIETTORIA linea che unisce le posizioni successive occupate da un punto materiale in movimento IL MOTO RETTILINEO è il moto di un punto materiale la cui traiettoria è un segmento di retta. INTERVALLO DI TEMPO E LO SPOSTAMENTO ↳Atm=t₂-t₁ As(t)-5₂-54 1 КМ и La IL PUNTO MATERIALE IN MOVIMENTO il moto di un oggetto può essere studiato mediante il modello del punto materiale= quando l'oggetto è abbastanza piccolo rispetto alla distanza che percorre slm As VELOCITA MEDIA di un punto materiale è il rapporto tra lo spostamento compiuto e l'intervallo di tempo impiegato = Vm= At ma se vogliamo sapere come sarebbe in km/h oppure al contrario, ←di solito si usa m/s - dobbiamo fare quindi moltiplicare per 3,6 opp. 3,6 1 M S Per trovare As = S₁ - So invece per trovare At = t₁-to formula Km h per 5,870m 2,5 m² 15 m² + 1,13 0, 528= 1, 65, 8 3,6 S IL CALCOLO TRA LA DISTANZA E IL TEMPO formula calcolare la distanza→As = Vm At per GRAFICO SPAZIO-TEMPO caratteristiche che la retta può avere -più è inclinata più il punto materiale va veloce -se la retta è allora il punto materiale va in avanti, se è tornerà indietro, quindi al punto di partenza (s) oppure ancora più indietro rispetto all'origine IL MOTO RETTILINEO UNIFORME è il moto di un punto materiale che si sposta lungo una retta con una velocità costante 5,87-4= 23,5 Spazio tempo quindi dividere per 1/3,6 As calcolare il tempo →At = Vm LEGGE ORARIA DEL MOTO è la formula che fornisce la posizione del punto materiale se si conosce il il corrispondente istante di tempo cifre significative ARRONTONDAMENTO sostituirlo ad un altro che abbia meno cifre significative in base alla cifre dopo la cifra incerta -arrontondamento per difetto: sotto il numero 5 -arrotondamento per eccesso: sopra il 5 (compreso) LE CIFRE SIGNIFICATIVE NELLE OPERAZIONI -moltiplicazione e divisione di una misura per un numero (costante)→stesso numero di cifre, significative rispetto al numero -moltiplicazione e divisione di misure →il risultato ha lo stesso numero di cifre significative della misura meno precisa (cioè di quella che ha meno cifre significative) -addizione e sottrazione di misure →→sono significative le cifre che si ottengono come somma o differenza di cifre significative capitolo 3 →sono le cifre certe e la prima cifra incerta (non esatta) 12,15-12, 1→ certe 5→ incerte velocità lo O (zero) può essere significativa oppure no: significativa compresa tra cifre oppure alla fine del numero, dopo la virgola-32,0 (3) non significativa inizio del numero →0,32 (2) LA TRAIETTORIA linea che unisce le posizioni successive occupate da un punto materiale in movimento IL MOTO RETTILINEO è il moto di un punto materiale la cui traiettoria è un segmento di retta. INTERVALLO DI TEMPO E LO SPOSTAMENTO ↳Atm=t₂-t₁ As(t)-5₂-54 1 КМ и La IL PUNTO MATERIALE IN MOVIMENTO il moto di un oggetto può essere studiato mediante il modello del punto materiale= quando l'oggetto è abbastanza piccolo rispetto alla distanza che percorre slm As VELOCITA MEDIA di un punto materiale è il rapporto tra lo spostamento compiuto e l'intervallo di tempo impiegato = Vm= At ma se vogliamo sapere come sarebbe in km/h oppure al contrario, ←di solito si usa m/s - dobbiamo fare quindi moltiplicare per 3,6 opp. 3,6 1 M S Per trovare As = S₁ - So invece per trovare At = t₁-to formula Km h per 5,870m 2,5 m² 15 m² + 1,13 0, 528= 1, 65, 8 3,6 S IL CALCOLO TRA LA DISTANZA E IL TEMPO formula calcolare la distanza→As = Vm At per GRAFICO SPAZIO-TEMPO caratteristiche che la retta può avere -più è inclinata più il punto materiale va veloce -se la retta è allora il punto materiale va in avanti, se è tornerà indietro, quindi al punto di partenza (s) oppure ancora più indietro rispetto all'origine IL MOTO RETTILINEO UNIFORME è il moto di un punto materiale che si sposta lungo una retta con una velocità costante 5,87-4= 23,5 Spazio tempo quindi dividere per 1/3,6 As calcolare il tempo →At = Vm LEGGE ORARIA DEL MOTO è la formula che fornisce la posizione del punto materiale se si conosce il il corrispondente istante di tempo cifre significative ARRONTONDAMENTO sostituirlo ad un altro che abbia meno cifre significative in base alla cifre dopo la cifra incerta -arrontondamento per difetto: sotto il numero 5 -arrotondamento per eccesso: sopra il 5 (compreso) LE CIFRE SIGNIFICATIVE NELLE OPERAZIONI -moltiplicazione e divisione di una misura per un numero (costante)→stesso numero di cifre, significative rispetto al numero -moltiplicazione e divisione di misure →il risultato ha lo stesso numero di cifre significative della misura meno precisa (cioè di quella che ha meno cifre significative) -addizione e sottrazione di misure →→sono significative le cifre che si ottengono come somma o differenza di cifre significative capitolo 3 →sono le cifre certe e la prima cifra incerta (non esatta) 12,15-12, 1→ certe 5→ incerte velocità lo O (zero) può essere significativa oppure no: significativa compresa tra cifre oppure alla fine del numero, dopo la virgola-32,0 (3) non significativa inizio del numero →0,32 (2) LA TRAIETTORIA linea che unisce le posizioni successive occupate da un punto materiale in movimento IL MOTO RETTILINEO è il moto di un punto materiale la cui traiettoria è un segmento di retta. INTERVALLO DI TEMPO E LO SPOSTAMENTO ↳Atm=t₂-t₁ As(t)-5₂-54 1 КМ и La IL PUNTO MATERIALE IN MOVIMENTO il moto di un oggetto può essere studiato mediante il modello del punto materiale= quando l'oggetto è abbastanza piccolo rispetto alla distanza che percorre slm As VELOCITA MEDIA di un punto materiale è il rapporto tra lo spostamento compiuto e l'intervallo di tempo impiegato = Vm= At ma se vogliamo sapere come sarebbe in km/h oppure al contrario, ←di solito si usa m/s - dobbiamo fare quindi moltiplicare per 3,6 opp. 3,6 1 M S Per trovare As = S₁ - So invece per trovare At = t₁-to formula Km h per 5,870m 2,5 m² 15 m² + 1,13 0, 528= 1, 65, 8 3,6 S IL CALCOLO TRA LA DISTANZA E IL TEMPO formula calcolare la distanza→As = Vm At per GRAFICO SPAZIO-TEMPO caratteristiche che la retta può avere -più è inclinata più il punto materiale va veloce -se la retta è allora il punto materiale va in avanti, se è tornerà indietro, quindi al punto di partenza (s) oppure ancora più indietro rispetto all'origine IL MOTO RETTILINEO UNIFORME è il moto di un punto materiale che si sposta lungo una retta con una velocità costante 5,87-4= 23,5 Spazio tempo quindi dividere per 1/3,6 As calcolare il tempo →At = Vm LEGGE ORARIA DEL MOTO è la formula che fornisce la posizione del punto materiale se si conosce il il corrispondente istante di tempo cifre significative ARRONTONDAMENTO sostituirlo ad un altro che abbia meno cifre significative in base alla cifre dopo la cifra incerta -arrontondamento per difetto: sotto il numero 5 -arrotondamento per eccesso: sopra il 5 (compreso) LE CIFRE SIGNIFICATIVE NELLE OPERAZIONI -moltiplicazione e divisione di una misura per un numero (costante)→stesso numero di cifre, significative rispetto al numero -moltiplicazione e divisione di misure →il risultato ha lo stesso numero di cifre significative della misura meno precisa (cioè di quella che ha meno cifre significative) -addizione e sottrazione di misure →→sono significative le cifre che si ottengono come somma o differenza di cifre significative capitolo 3 →sono le cifre certe e la prima cifra incerta (non esatta) 12,15-12, 1→ certe 5→ incerte velocità lo O (zero) può essere significativa oppure no: significativa compresa tra cifre oppure alla fine del numero, dopo la virgola-32,0 (3) non significativa inizio del numero →0,32 (2) LA TRAIETTORIA linea che unisce le posizioni successive occupate da un punto materiale in movimento IL MOTO RETTILINEO è il moto di un punto materiale la cui traiettoria è un segmento di retta. INTERVALLO DI TEMPO E LO SPOSTAMENTO ↳Atm=t₂-t₁ As(t)-5₂-54 1 КМ и La IL PUNTO MATERIALE IN MOVIMENTO il moto di un oggetto può essere studiato mediante il modello del punto materiale= quando l'oggetto è abbastanza piccolo rispetto alla distanza che percorre slm As VELOCITA MEDIA di un punto materiale è il rapporto tra lo spostamento compiuto e l'intervallo di tempo impiegato = Vm= At ma se vogliamo sapere come sarebbe in km/h oppure al contrario, ←di solito si usa m/s - dobbiamo fare quindi moltiplicare per 3,6 opp. 3,6 1 M S Per trovare As = S₁ - So invece per trovare At = t₁-to formula Km h per 5,870m 2,5 m² 15 m² + 1,13 0, 528= 1, 65, 8 3,6 S IL CALCOLO TRA LA DISTANZA E IL TEMPO formula calcolare la distanza→As = Vm At per GRAFICO SPAZIO-TEMPO caratteristiche che la retta può avere -più è inclinata più il punto materiale va veloce -se la retta è allora il punto materiale va in avanti, se è tornerà indietro, quindi al punto di partenza (s) oppure ancora più indietro rispetto all'origine IL MOTO RETTILINEO UNIFORME è il moto di un punto materiale che si sposta lungo una retta con una velocità costante 5,87-4= 23,5 Spazio tempo quindi dividere per 1/3,6 As calcolare il tempo →At = Vm LEGGE ORARIA DEL MOTO è la formula che fornisce la posizione del punto materiale se si conosce il il corrispondente istante di tempo cifre significative ARRONTONDAMENTO sostituirlo ad un altro che abbia meno cifre significative in base alla cifre dopo la cifra incerta -arrontondamento per difetto: sotto il numero 5 -arrotondamento per eccesso: sopra il 5 (compreso) LE CIFRE SIGNIFICATIVE NELLE OPERAZIONI -moltiplicazione e divisione di una misura per un numero (costante)→stesso numero di cifre, significative rispetto al numero -moltiplicazione e divisione di misure →il risultato ha lo stesso numero di cifre significative della misura meno precisa (cioè di quella che ha meno cifre significative) -addizione e sottrazione di misure →→sono significative le cifre che si ottengono come somma o differenza di cifre significative capitolo 3 →sono le cifre certe e la prima cifra incerta (non esatta) 12,15-12, 1→ certe 5→ incerte velocità lo O (zero) può essere significativa oppure no: significativa compresa tra cifre oppure alla fine del numero, dopo la virgola-32,0 (3) non significativa inizio del numero →0,32 (2) LA TRAIETTORIA linea che unisce le posizioni successive occupate da un punto materiale in movimento IL MOTO RETTILINEO è il moto di un punto materiale la cui traiettoria è un segmento di retta. INTERVALLO DI TEMPO E LO SPOSTAMENTO ↳Atm=t₂-t₁ As(t)-5₂-54 1 КМ и La IL PUNTO MATERIALE IN MOVIMENTO il moto di un oggetto può essere studiato mediante il modello del punto materiale= quando l'oggetto è abbastanza piccolo rispetto alla distanza che percorre slm As VELOCITA MEDIA di un punto materiale è il rapporto tra lo spostamento compiuto e l'intervallo di tempo impiegato = Vm= At ma se vogliamo sapere come sarebbe in km/h oppure al contrario, ←di solito si usa m/s - dobbiamo fare quindi moltiplicare per 3,6 opp. 3,6 1 M S Per trovare As = S₁ - So invece per trovare At = t₁-to formula Km h per 5,870m 2,5 m² 15 m² + 1,13 0, 528= 1, 65, 8 3,6 S IL CALCOLO TRA LA DISTANZA E IL TEMPO formula calcolare la distanza→As = Vm At per GRAFICO SPAZIO-TEMPO caratteristiche che la retta può avere -più è inclinata più il punto materiale va veloce -se la retta è allora il punto materiale va in avanti, se è tornerà indietro, quindi al punto di partenza (s) oppure ancora più indietro rispetto all'origine IL MOTO RETTILINEO UNIFORME è il moto di un punto materiale che si sposta lungo una retta con una velocità costante 5,87-4= 23,5 Spazio tempo quindi dividere per 1/3,6 As calcolare il tempo →At = Vm LEGGE ORARIA DEL MOTO è la formula che fornisce la posizione del punto materiale se si conosce il il corrispondente istante di tempo cifre significative ARRONTONDAMENTO sostituirlo ad un altro che abbia meno cifre significative in base alla cifre dopo la cifra incerta -arrontondamento per difetto: sotto il numero 5 -arrotondamento per eccesso: sopra il 5 (compreso) LE CIFRE SIGNIFICATIVE NELLE OPERAZIONI -moltiplicazione e divisione di una misura per un numero (costante)→stesso numero di cifre, significative rispetto al numero -moltiplicazione e divisione di misure →il risultato ha lo stesso numero di cifre significative della misura meno precisa (cioè di quella che ha meno cifre significative) -addizione e sottrazione di misure →→sono significative le cifre che si ottengono come somma o differenza di cifre significative capitolo 3 →sono le cifre certe e la prima cifra incerta (non esatta) 12,15-12, 1→ certe 5→ incerte velocità lo O (zero) può essere significativa oppure no: significativa compresa tra cifre oppure alla fine del numero, dopo la virgola-32,0 (3) non significativa inizio del numero →0,32 (2) LA TRAIETTORIA linea che unisce le posizioni successive occupate da un punto materiale in movimento IL MOTO RETTILINEO è il moto di un punto materiale la cui traiettoria è un segmento di retta. INTERVALLO DI TEMPO E LO SPOSTAMENTO ↳Atm=t₂-t₁ As(t)-5₂-54 1 КМ и La IL PUNTO MATERIALE IN MOVIMENTO il moto di un oggetto può essere studiato mediante il modello del punto materiale= quando l'oggetto è abbastanza piccolo rispetto alla distanza che percorre slm As VELOCITA MEDIA di un punto materiale è il rapporto tra lo spostamento compiuto e l'intervallo di tempo impiegato = Vm= At ma se vogliamo sapere come sarebbe in km/h oppure al contrario, ←di solito si usa m/s - dobbiamo fare quindi moltiplicare per 3,6 opp. 3,6 1 M S Per trovare As = S₁ - So invece per trovare At = t₁-to formula Km h per 5,870m 2,5 m² 15 m² + 1,13 0, 528= 1, 65, 8 3,6 S IL CALCOLO TRA LA DISTANZA E IL TEMPO formula calcolare la distanza→As = Vm At per GRAFICO SPAZIO-TEMPO caratteristiche che la retta può avere -più è inclinata più il punto materiale va veloce -se la retta è allora il punto materiale va in avanti, se è tornerà indietro, quindi al punto di partenza (s) oppure ancora più indietro rispetto all'origine IL MOTO RETTILINEO UNIFORME è il moto di un punto materiale che si sposta lungo una retta con una velocità costante 5,87-4= 23,5 Spazio tempo quindi dividere per 1/3,6 As calcolare il tempo →At = Vm LEGGE ORARIA DEL MOTO è la formula che fornisce la posizione del punto materiale se si conosce il il corrispondente istante di tempo cifre significative ARRONTONDAMENTO sostituirlo ad un altro che abbia meno cifre significative in base alla cifre dopo la cifra incerta -arrontondamento per difetto: sotto il numero 5 -arrotondamento per eccesso: sopra il 5 (compreso) LE CIFRE SIGNIFICATIVE NELLE OPERAZIONI -moltiplicazione e divisione di una misura per un numero (costante)→stesso numero di cifre, significative rispetto al numero -moltiplicazione e divisione di misure →il risultato ha lo stesso numero di cifre significative della misura meno precisa (cioè di quella che ha meno cifre significative) -addizione e sottrazione di misure →→sono significative le cifre che si ottengono come somma o differenza di cifre significative capitolo 3 →sono le cifre certe e la prima cifra incerta (non esatta) 12,15-12, 1→ certe 5→ incerte velocità lo O (zero) può essere significativa oppure no: significativa compresa tra cifre oppure alla fine del numero, dopo la virgola-32,0 (3) non significativa inizio del numero →0,32 (2) LA TRAIETTORIA linea che unisce le posizioni successive occupate da un punto materiale in movimento IL MOTO RETTILINEO è il moto di un punto materiale la cui traiettoria è un segmento di retta. INTERVALLO DI TEMPO E LO SPOSTAMENTO ↳Atm=t₂-t₁ As(t)-5₂-54 1 КМ и La IL PUNTO MATERIALE IN MOVIMENTO il moto di un oggetto può essere studiato mediante il modello del punto materiale= quando l'oggetto è abbastanza piccolo rispetto alla distanza che percorre slm As VELOCITA MEDIA di un punto materiale è il rapporto tra lo spostamento compiuto e l'intervallo di tempo impiegato = Vm= At ma se vogliamo sapere come sarebbe in km/h oppure al contrario, ←di solito si usa m/s - dobbiamo fare quindi moltiplicare per 3,6 opp. 3,6 1 M S Per trovare As = S₁ - So invece per trovare At = t₁-to formula Km h per 5,870m 2,5 m² 15 m² + 1,13 0, 528= 1, 65, 8 3,6 S IL CALCOLO TRA LA DISTANZA E IL TEMPO formula calcolare la distanza→As = Vm At per GRAFICO SPAZIO-TEMPO caratteristiche che la retta può avere -più è inclinata più il punto materiale va veloce -se la retta è allora il punto materiale va in avanti, se è tornerà indietro, quindi al punto di partenza (s) oppure ancora più indietro rispetto all'origine IL MOTO RETTILINEO UNIFORME è il moto di un punto materiale che si sposta lungo una retta con una velocità costante 5,87-4= 23,5 Spazio tempo quindi dividere per 1/3,6 As calcolare il tempo →At = Vm LEGGE ORARIA DEL MOTO è la formula che fornisce la posizione del punto materiale se si conosce il il corrispondente istante di tempo cifre significative ARRONTONDAMENTO sostituirlo ad un altro che abbia meno cifre significative in base alla cifre dopo la cifra incerta -arrontondamento per difetto: sotto il numero 5 -arrotondamento per eccesso: sopra il 5 (compreso) LE CIFRE SIGNIFICATIVE NELLE OPERAZIONI -moltiplicazione e divisione di una misura per un numero (costante)→stesso numero di cifre, significative rispetto al numero -moltiplicazione e divisione di misure →il risultato ha lo stesso numero di cifre significative della misura meno precisa (cioè di quella che ha meno cifre significative) -addizione e sottrazione di misure →→sono significative le cifre che si ottengono come somma o differenza di cifre significative capitolo 3 →sono le cifre certe e la prima cifra incerta (non esatta) 12,15-12, 1→ certe 5→ incerte velocità lo O (zero) può essere significativa oppure no: significativa compresa tra cifre oppure alla fine del numero, dopo la virgola-32,0 (3) non significativa inizio del numero →0,32 (2) LA TRAIETTORIA linea che unisce le posizioni successive occupate da un punto materiale in movimento IL MOTO RETTILINEO è il moto di un punto materiale la cui traiettoria è un segmento di retta. INTERVALLO DI TEMPO E LO SPOSTAMENTO ↳Atm=t₂-t₁ As(t)-5₂-54 1 КМ и La IL PUNTO MATERIALE IN MOVIMENTO il moto di un oggetto può essere studiato mediante il modello del punto materiale= quando l'oggetto è abbastanza piccolo rispetto alla distanza che percorre slm As VELOCITA MEDIA di un punto materiale è il rapporto tra lo spostamento compiuto e l'intervallo di tempo impiegato = Vm= At ma se vogliamo sapere come sarebbe in km/h oppure al contrario, ←di solito si usa m/s - dobbiamo fare quindi moltiplicare per 3,6 opp. 3,6 1 M S Per trovare As = S₁ - So invece per trovare At = t₁-to formula Km h per 5,870m 2,5 m² 15 m² + 1,13 0, 528= 1, 65, 8 3,6 S IL CALCOLO TRA LA DISTANZA E IL TEMPO formula calcolare la distanza→As = Vm At per GRAFICO SPAZIO-TEMPO caratteristiche che la retta può avere -più è inclinata più il punto materiale va veloce -se la retta è allora il punto materiale va in avanti, se è tornerà indietro, quindi al punto di partenza (s) oppure ancora più indietro rispetto all'origine IL MOTO RETTILINEO UNIFORME è il moto di un punto materiale che si sposta lungo una retta con una velocità costante 5,87-4= 23,5 Spazio tempo quindi dividere per 1/3,6 As calcolare il tempo →At = Vm LEGGE ORARIA DEL MOTO è la formula che fornisce la posizione del punto materiale se si conosce il il corrispondente istante di tempo cifre significative ARRONTONDAMENTO sostituirlo ad un altro che abbia meno cifre significative in base alla cifre dopo la cifra incerta -arrontondamento per difetto: sotto il numero 5 -arrotondamento per eccesso: sopra il 5 (compreso) LE CIFRE SIGNIFICATIVE NELLE OPERAZIONI -moltiplicazione e divisione di una misura per un numero (costante)→stesso numero di cifre, significative rispetto al numero -moltiplicazione e divisione di misure →il risultato ha lo stesso numero di cifre significative della misura meno precisa (cioè di quella che ha meno cifre significative) -addizione e sottrazione di misure →→sono significative le cifre che si ottengono come somma o differenza di cifre significative capitolo 3 →sono le cifre certe e la prima cifra incerta (non esatta) 12,15-12, 1→ certe 5→ incerte velocità lo O (zero) può essere significativa oppure no: significativa compresa tra cifre oppure alla fine del numero, dopo la virgola-32,0 (3) non significativa inizio del numero →0,32 (2) LA TRAIETTORIA linea che unisce le posizioni successive occupate da un punto materiale in movimento IL MOTO RETTILINEO è il moto di un punto materiale la cui traiettoria è un segmento di retta. INTERVALLO DI TEMPO E LO SPOSTAMENTO ↳Atm=t₂-t₁ As(t)-5₂-54 1 КМ и La IL PUNTO MATERIALE IN MOVIMENTO il moto di un oggetto può essere studiato mediante il modello del punto materiale= quando l'oggetto è abbastanza piccolo rispetto alla distanza che percorre slm As VELOCITA MEDIA di un punto materiale è il rapporto tra lo spostamento compiuto e l'intervallo di tempo impiegato = Vm= At ma se vogliamo sapere come sarebbe in km/h oppure al contrario, ←di solito si usa m/s - dobbiamo fare quindi moltiplicare per 3,6 opp. 3,6 1 M S Per trovare As = S₁ - So invece per trovare At = t₁-to formula Km h per 5,870m 2,5 m² 15 m² + 1,13 0, 528= 1, 65, 8 3,6 S IL CALCOLO TRA LA DISTANZA E IL TEMPO formula calcolare la distanza→As = Vm At per GRAFICO SPAZIO-TEMPO caratteristiche che la retta può avere -più è inclinata più il punto materiale va veloce -se la retta è allora il punto materiale va in avanti, se è tornerà indietro, quindi al punto di partenza (s) oppure ancora più indietro rispetto all'origine IL MOTO RETTILINEO UNIFORME è il moto di un punto materiale che si sposta lungo una retta con una velocità costante 5,87-4= 23,5 Spazio tempo quindi dividere per 1/3,6 As calcolare il tempo →At = Vm LEGGE ORARIA DEL MOTO è la formula che fornisce la posizione del punto materiale se si conosce il il corrispondente istante di tempo