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Il Pensiero di Socrate e Platone: Riassunti e Curiosità

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Il Pensiero di Socrate e Platone: Riassunti e Curiosità
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Isabella Opodone

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La filosofia antica trova in Socrate una delle sue figure più emblematiche, che ha profondamente influenzato il pensiero occidentale attraverso il suo metodo dialettico e la sua ricerca della verità.

Il pensiero di Socrate in breve si basa sul principio che la virtù è conoscenza e che attraverso il dialogo e l'esame critico si può giungere alla verità. Il suo celebre motto "Conosci te stesso" riflette la convinzione che la vera saggezza nasca dalla consapevolezza dei propri limiti. L'intellettualismo etico Socrate sostiene che nessuno compie il male volontariamente, ma solo per ignoranza del bene. Attraverso il dialogo socratico, metodo maieutico che procede per domande e risposte, il filosofo aiutava i suoi interlocutori a "partorire" la verità che già possedevano dentro di sé.

Il rapporto tra Socrate e Platone è fondamentale per comprendere lo sviluppo della filosofia greca. Platone, suo discepolo, ci ha tramandato il pensiero del maestro attraverso i suoi dialoghi, nei quali Socrate è il protagonista principale. Socrate e la religione rappresentano un tema complesso: accusato di empietà e di corrompere i giovani, il filosofo accettò la condanna a morte bevendo la cicuta, dimostrando coerenza tra il suo pensiero e le sue azioni. La sua ricerca della virtù e della verità, insieme al suo metodo dialogico, hanno influenzato profondamente non solo la filosofia antica ma anche il pensiero medievale, in particolare attraverso la Patristica e la Scolastica. Il suo approccio razionale alla ricerca della verità si riflette nelle opere di Sant'Agostino e San Tommaso, che hanno integrato il metodo socratico con la riflessione teologica cristiana.

25/2/2023

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SOCRATE
BIOGRAFIA
SOCRATE nasce ad Atene nel 470 a.C. madre -> levatrice [ostetrica]
padre-> scultore
frequenta la scuola di Atene -> divent

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Il Pensiero di Socrate: Biografia e Fondamenti Filosofici

Socrate, nato ad Atene nel 470 a.C., rappresenta una delle figure più influenti della filosofia occidentale. Figlio di una levatrice e di uno scultore, la sua formazione iniziale lo porta a frequentare la scuola di Atene, dove si avvicina inizialmente ai sofisti. Tuttavia, il suo approccio alla filosofia si distingue nettamente da quello dei suoi contemporanei.

Definizione: Il motto di Socrate "So di non sapere" (in greco "οἶδα οὐκ εἰδώς") rappresenta l'essenza del suo pensiero filosofico e del suo metodo d'indagine.

La peculiarità di Socrate risiede nel suo rifiuto della scrittura, basato sul Mito di Theuth. Secondo questa narrazione, il re egizio Thamus rifiutò l'invenzione della scrittura poiché avrebbe indebolito la memoria e la vera conoscenza degli uomini. Questo aspetto è fondamentale per comprendere perché tutto ciò che sappiamo di Socrate ci è giunto attraverso le testimonianze dei suoi discepoli, in particolare Platone.

L'approccio socratico alla verità si basa sul principio che la conoscenza autentica risiede in ciascuno di noi, ma deve essere "partorita" attraverso il dialogo e l'indagine costante. Questa concezione segna l'inizio del periodo antropologico della filosofia greca, spostando l'attenzione dai fenomeni naturali all'uomo e alla sua dimensione morale.

SOCRATE
BIOGRAFIA
SOCRATE nasce ad Atene nel 470 a.C. madre -> levatrice [ostetrica]
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Il Metodo Socratico e la Concezione della Virtù

Il metodo socratico si articola in fasi precise che mirano alla ricerca della verità attraverso il dialogo.

Esempio: Un tipico dialogo socratico inizia con la domanda "Ti esti?" (Che cos'è?), prosegue attraverso la confutazione delle risposte superficiali, e culmina nella maieutica.

L'intellettualismo etico di Socrate si fonda sulla convinzione che la virtù sia identificabile con la sapienza. Questo concetto si collega strettamente alla sua visione della felicità (eudaimonia), secondo cui vivere virtuosamente significa vivere felicemente.

La concezione socratica della virtù si basa su tre paradossi fondamentali:

  • Nessuno compie il male volontariamente
  • È preferibile subire il male piuttosto che compierlo
  • La virtù è conoscenza
SOCRATE
BIOGRAFIA
SOCRATE nasce ad Atene nel 470 a.C. madre -> levatrice [ostetrica]
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Socrate e la Religione: Il Processo e la Morte

La relazione tra Socrate e la religione è complessa e si manifesta principalmente attraverso il suo concetto di "demone" interiore, una voce divina che lo guidava nelle scelte morali.

Evidenziazione: Il processo a Socrate rappresenta uno dei momenti più significativi della storia della filosofia, dove si scontrano la ricerca della verità e il potere politico.

Le accuse mosse contro Socrate - corruzione dei giovani e empietà verso gli dei - rivelano la tensione tra il suo insegnamento filosofico e l'ordine costituito della polis ateniese. La sua scelta di accettare la condanna a morte, rifiutando l'esilio, dimostra la coerenza tra il suo pensiero filosofico e le sue azioni.

SOCRATE
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Platone e l'Eredità Socratica

Il rapporto tra Platone e Socrate rappresenta uno dei più significativi passaggi di testimone nella storia della filosofia. Platone, nato ad Atene nel 427 a.C., non si limita a preservare il pensiero del maestro, ma lo sviluppa in una direzione originale.

Vocabolario: Il termine "dialettica platonica" indica il metodo filosofico che, partendo dall'insegnamento socratico, si evolve verso la teoria delle idee.

Platone supera il rifiuto socratico della scrittura, ma mantiene la forma dialogica come strumento privilegiato di indagine filosofica. La sua interpretazione del pensiero socratico, specialmente nell'"Apologia di Socrate", diventa il punto di partenza per lo sviluppo della sua propria filosofia, che culminerà nella teoria delle idee e nella concezione del mondo noetico.

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Il Mondo Noetico di Platone e la Teoria delle Idee

Il pensiero platonico si struttura attorno alla fondamentale concezione del mondo noetico, dove le idee sono organizzate secondo una precisa gerarchia piramidale. Questa struttura rivela la profonda interconnessione tra Platone e Socrate, evidenziando come il discepolo abbia elaborato e sistematizzato gli insegnamenti del maestro.

Alla base della piramide troviamo le idee matematiche, che rappresentano i concetti più concreti e immediati. Salendo verso l'alto, incontriamo le idee valori o filosofiche, caratterizzate da una crescente astrazione. Al vertice della piramide si collocano le idee supreme del Bene e del Bello, che rappresentano la massima aspirazione della conoscenza umana.

Definizione: Il mondo noetico rappresenta la dimensione intelligibile delle idee pure, separate dal mondo sensibile e accessibili solo attraverso l'intelletto.

Il problema gnoseologico in Platone si intreccia strettamente con la dottrina dell'anima. L'anima, secondo il filosofo, non è proprietà esclusiva dell'uomo ma ha la sua vera dimora nel mondo noetico. Questa concezione si manifesta attraverso due miti fondamentali: il Mito di Er e il Mito della Biga Alata.

Esempio: Nel Mito della Biga Alata, l'anima viene rappresentata come un cocchio guidato da un auriga (la ragione) e trainato da due cavalli: uno bianco (le passioni nobili) e uno nero (gli istinti). Questa metafora illustra la lotta interiore dell'anima per elevarsi alla conoscenza delle idee.

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I Gradi della Conoscenza e il Mito della Caverna

La teoria della conoscenza platonica si articola in una progressione che va dalla semplice congettura alla più elevata conoscenza filosofica. Questo percorso gnoseologico trova la sua più celebre rappresentazione nel Mito della Caverna, che illustra il cammino dell'anima verso la verità.

Evidenza: La conoscenza si sviluppa attraverso quattro gradi principali:

  • Congettura (εἰκασία)
  • Credenza (πίστις)
  • Ragione matematica (διάνοια)
  • Conoscenza filosofica (νόησις)

Il processo conoscitivo si sviluppa parallelamente a una progressiva liberazione dalle catene dell'ignoranza. Nel Mito della Caverna, il prigioniero che si libera rappresenta il filosofo che, attraverso la dialettica, giunge alla contemplazione delle idee e in particolare dell'idea del Bene.

Citazione: "L'educazione è l'arte di volgere l'anima verso la luce" - Platone, Repubblica

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La Concezione dell'Amore e la Via della Sapienza

La teoria platonica dell'amore, esposta principalmente nel "Simposio", rappresenta uno dei vertici del pensiero antico sulla natura di Eros. L'amore viene concepito come una forza ascensionale che conduce l'anima dalla bellezza sensibile alla contemplazione della bellezza intelligibile.

Nel dialogo, attraverso diversi interventi, emergono concezioni complementari dell'amore:

  • L'amore come ricerca della propria metà (Aristofane)
  • L'amore come tensione verso il bello e il bene (Socrate-Diotima)
  • L'amore come forza intermediaria tra umano e divino

Vocabolario: L'eros platonico (ἔρως) rappresenta la forza che spinge l'anima verso la conoscenza del vero, del bello e del bene.

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La Repubblica e l'Organizzazione dello Stato Ideale

La concezione politica di Platone trova la sua massima espressione nella "Repubblica", dove viene delineato il modello di uno stato perfetto governato dai filosofi. La giustizia, principio fondamentale dello stato, si realizza quando ogni classe sociale svolge la funzione che le è propria.

Lo stato platonico si articola in tre classi:

  1. Governanti-filosofi (dotati di sapienza)
  2. Guardiani (caratterizzati dal coraggio)
  3. Produttori (contraddistinti dalla temperanza)

Evidenza: La tripartizione dello stato riflette la tripartizione dell'anima:

  • Razionale (λογιστικόν)
  • Irascibile (θυμοειδές)
  • Concupiscibile (ἐπιθυμητικόν)
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Le Differenze Fondamentali tra Platone e Aristotele: Un'Analisi Comparativa

Il confronto tra Platone e Aristotele rappresenta uno dei dibattiti più significativi nella storia della filosofia, caratterizzato da profonde differenze nella concezione della verità e della conoscenza. Platone sostiene che la verità risieda nel mondo noetico, quello delle idee pure, seguendo un'ottica verticale e gerarchica della realtà. Per lui, la conoscenza è reminiscenza, un ricordo delle idee che l'anima ha contemplato prima di incarnarsi nel corpo.

Definizione: Il mondo noetico secondo Platone è la dimensione delle idee pure, delle forme perfette e immutabili, accessibile solo attraverso la ragione e non attraverso i sensi.

Aristotele, al contrario, propone una visione radicalmente diversa, sostenendo che la verità sia presente nelle cose stesse, seguendo un'ottica orizzontale e unitaria. La sua concezione democratica della conoscenza afferma che tutti possono conoscere tutto, contrapponendosi all'elitarismo platonico. Il filosofo, secondo Aristotele, non è colui che possiede tutte le idee, ma chi guida gli altri verso la conoscenza della verità.

La classificazione delle scienze riflette queste diverse visioni. Aristotele distingue tre categorie principali: le scienze teoriche (che studiano il necessario), le scienze pratiche (che studiano il possibile) e le scienze poietiche (orientate alla produzione). Le scienze teoriche includono la metafisica, la fisica e la matematica, mentre le scienze pratiche comprendono l'etica e la politica. Le scienze poietiche si occupano delle arti belle e della tecnica.

Evidenziazione: La differenza fondamentale tra i due filosofi sta nel loro approccio alla verità: Platone la cerca in un mondo ideale superiore, mentre Aristotele la trova nella realtà concreta che ci circonda.

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La Struttura del Sapere: Confronto tra le Concezioni di Platone e Aristotele

La concezione del sapere nei due filosofi riflette le loro diverse visioni della realtà. Per Platone, il filosofo è colui che ha accesso privilegiato al mondo delle idee, capace di contemplare le forme pure e immutabili. Questa visione elitaria della conoscenza implica una gerarchia del sapere, dove solo pochi possono raggiungere la vera comprensione della realtà.

Esempio: Nella concezione platonica, un matematico che studia i triangoli sta in realtà contemplando l'idea perfetta di triangolo, che esiste nel mondo delle idee, mentre i triangoli disegnati sono solo copie imperfette.

Aristotele sviluppa invece una classificazione più sistematica e pratica delle scienze. Le scienze teoriche hanno come scopo la conoscenza disinteressata della verità, le scienze pratiche mirano all'azione corretta nella vita sociale e politica, mentre le scienze poietiche sono finalizzate alla produzione di oggetti e opere d'arte. Questa tripartizione riflette la sua visione più concreta e terrena della conoscenza.

La distinzione tra necessario e possibile è fondamentale nella concezione aristotelica: le scienze teoriche studiano ciò che non può essere diverso da com'è (il necessario), mentre le scienze pratiche e poietiche si occupano di ciò che può essere altrimenti (il possibile). Questa distinzione riflette la sua attenzione alla realtà empirica e alla varietà dell'esperienza umana.

Vocabolario: Il termine "poietico" deriva dal greco "poiesis" (ποίησις) che significa "produzione, creazione". Nelle scienze poietiche, l'obiettivo è la creazione di qualcosa di concreto, sia esso un'opera d'arte o un oggetto utile.

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La filosofia antica trova in Socrate una delle sue figure più emblematiche, che ha profondamente influenzato il pensiero occidentale attraverso il suo metodo dialettico e la sua ricerca della verità.

Il pensiero di Socrate in breve si basa sul principio che la virtù è conoscenza e che attraverso il dialogo e l'esame critico si può giungere alla verità. Il suo celebre motto "Conosci te stesso" riflette la convinzione che la vera saggezza nasca dalla consapevolezza dei propri limiti. L'intellettualismo etico Socrate sostiene che nessuno compie il male volontariamente, ma solo per ignoranza del bene. Attraverso il dialogo socratico, metodo maieutico che procede per domande e risposte, il filosofo aiutava i suoi interlocutori a "partorire" la verità che già possedevano dentro di sé.

Il rapporto tra Socrate e Platone è fondamentale per comprendere lo sviluppo della filosofia greca. Platone, suo discepolo, ci ha tramandato il pensiero del maestro attraverso i suoi dialoghi, nei quali Socrate è il protagonista principale. Socrate e la religione rappresentano un tema complesso: accusato di empietà e di corrompere i giovani, il filosofo accettò la condanna a morte bevendo la cicuta, dimostrando coerenza tra il suo pensiero e le sue azioni. La sua ricerca della virtù e della verità, insieme al suo metodo dialogico, hanno influenzato profondamente non solo la filosofia antica ma anche il pensiero medievale, in particolare attraverso la Patristica e la Scolastica. Il suo approccio razionale alla ricerca della verità si riflette nelle opere di Sant'Agostino e San Tommaso, che hanno integrato il metodo socratico con la riflessione teologica cristiana.

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Il Pensiero di Socrate: Biografia e Fondamenti Filosofici

Socrate, nato ad Atene nel 470 a.C., rappresenta una delle figure più influenti della filosofia occidentale. Figlio di una levatrice e di uno scultore, la sua formazione iniziale lo porta a frequentare la scuola di Atene, dove si avvicina inizialmente ai sofisti. Tuttavia, il suo approccio alla filosofia si distingue nettamente da quello dei suoi contemporanei.

Definizione: Il motto di Socrate "So di non sapere" (in greco "οἶδα οὐκ εἰδώς") rappresenta l'essenza del suo pensiero filosofico e del suo metodo d'indagine.

La peculiarità di Socrate risiede nel suo rifiuto della scrittura, basato sul Mito di Theuth. Secondo questa narrazione, il re egizio Thamus rifiutò l'invenzione della scrittura poiché avrebbe indebolito la memoria e la vera conoscenza degli uomini. Questo aspetto è fondamentale per comprendere perché tutto ciò che sappiamo di Socrate ci è giunto attraverso le testimonianze dei suoi discepoli, in particolare Platone.

L'approccio socratico alla verità si basa sul principio che la conoscenza autentica risiede in ciascuno di noi, ma deve essere "partorita" attraverso il dialogo e l'indagine costante. Questa concezione segna l'inizio del periodo antropologico della filosofia greca, spostando l'attenzione dai fenomeni naturali all'uomo e alla sua dimensione morale.

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Il metodo socratico si articola in fasi precise che mirano alla ricerca della verità attraverso il dialogo.

Esempio: Un tipico dialogo socratico inizia con la domanda "Ti esti?" (Che cos'è?), prosegue attraverso la confutazione delle risposte superficiali, e culmina nella maieutica.

L'intellettualismo etico di Socrate si fonda sulla convinzione che la virtù sia identificabile con la sapienza. Questo concetto si collega strettamente alla sua visione della felicità (eudaimonia), secondo cui vivere virtuosamente significa vivere felicemente.

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  • Nessuno compie il male volontariamente
  • È preferibile subire il male piuttosto che compierlo
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Evidenziazione: Il processo a Socrate rappresenta uno dei momenti più significativi della storia della filosofia, dove si scontrano la ricerca della verità e il potere politico.

Le accuse mosse contro Socrate - corruzione dei giovani e empietà verso gli dei - rivelano la tensione tra il suo insegnamento filosofico e l'ordine costituito della polis ateniese. La sua scelta di accettare la condanna a morte, rifiutando l'esilio, dimostra la coerenza tra il suo pensiero filosofico e le sue azioni.

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Platone e l'Eredità Socratica

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Platone supera il rifiuto socratico della scrittura, ma mantiene la forma dialogica come strumento privilegiato di indagine filosofica. La sua interpretazione del pensiero socratico, specialmente nell'"Apologia di Socrate", diventa il punto di partenza per lo sviluppo della sua propria filosofia, che culminerà nella teoria delle idee e nella concezione del mondo noetico.

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Alla base della piramide troviamo le idee matematiche, che rappresentano i concetti più concreti e immediati. Salendo verso l'alto, incontriamo le idee valori o filosofiche, caratterizzate da una crescente astrazione. Al vertice della piramide si collocano le idee supreme del Bene e del Bello, che rappresentano la massima aspirazione della conoscenza umana.

Definizione: Il mondo noetico rappresenta la dimensione intelligibile delle idee pure, separate dal mondo sensibile e accessibili solo attraverso l'intelletto.

Il problema gnoseologico in Platone si intreccia strettamente con la dottrina dell'anima. L'anima, secondo il filosofo, non è proprietà esclusiva dell'uomo ma ha la sua vera dimora nel mondo noetico. Questa concezione si manifesta attraverso due miti fondamentali: il Mito di Er e il Mito della Biga Alata.

Esempio: Nel Mito della Biga Alata, l'anima viene rappresentata come un cocchio guidato da un auriga (la ragione) e trainato da due cavalli: uno bianco (le passioni nobili) e uno nero (gli istinti). Questa metafora illustra la lotta interiore dell'anima per elevarsi alla conoscenza delle idee.

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Evidenza: La conoscenza si sviluppa attraverso quattro gradi principali:

  • Congettura (εἰκασία)
  • Credenza (πίστις)
  • Ragione matematica (διάνοια)
  • Conoscenza filosofica (νόησις)

Il processo conoscitivo si sviluppa parallelamente a una progressiva liberazione dalle catene dell'ignoranza. Nel Mito della Caverna, il prigioniero che si libera rappresenta il filosofo che, attraverso la dialettica, giunge alla contemplazione delle idee e in particolare dell'idea del Bene.

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Nel dialogo, attraverso diversi interventi, emergono concezioni complementari dell'amore:

  • L'amore come ricerca della propria metà (Aristofane)
  • L'amore come tensione verso il bello e il bene (Socrate-Diotima)
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Le Differenze Fondamentali tra Platone e Aristotele: Un'Analisi Comparativa

Il confronto tra Platone e Aristotele rappresenta uno dei dibattiti più significativi nella storia della filosofia, caratterizzato da profonde differenze nella concezione della verità e della conoscenza. Platone sostiene che la verità risieda nel mondo noetico, quello delle idee pure, seguendo un'ottica verticale e gerarchica della realtà. Per lui, la conoscenza è reminiscenza, un ricordo delle idee che l'anima ha contemplato prima di incarnarsi nel corpo.

Definizione: Il mondo noetico secondo Platone è la dimensione delle idee pure, delle forme perfette e immutabili, accessibile solo attraverso la ragione e non attraverso i sensi.

Aristotele, al contrario, propone una visione radicalmente diversa, sostenendo che la verità sia presente nelle cose stesse, seguendo un'ottica orizzontale e unitaria. La sua concezione democratica della conoscenza afferma che tutti possono conoscere tutto, contrapponendosi all'elitarismo platonico. Il filosofo, secondo Aristotele, non è colui che possiede tutte le idee, ma chi guida gli altri verso la conoscenza della verità.

La classificazione delle scienze riflette queste diverse visioni. Aristotele distingue tre categorie principali: le scienze teoriche (che studiano il necessario), le scienze pratiche (che studiano il possibile) e le scienze poietiche (orientate alla produzione). Le scienze teoriche includono la metafisica, la fisica e la matematica, mentre le scienze pratiche comprendono l'etica e la politica. Le scienze poietiche si occupano delle arti belle e della tecnica.

Evidenziazione: La differenza fondamentale tra i due filosofi sta nel loro approccio alla verità: Platone la cerca in un mondo ideale superiore, mentre Aristotele la trova nella realtà concreta che ci circonda.

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La Struttura del Sapere: Confronto tra le Concezioni di Platone e Aristotele

La concezione del sapere nei due filosofi riflette le loro diverse visioni della realtà. Per Platone, il filosofo è colui che ha accesso privilegiato al mondo delle idee, capace di contemplare le forme pure e immutabili. Questa visione elitaria della conoscenza implica una gerarchia del sapere, dove solo pochi possono raggiungere la vera comprensione della realtà.

Esempio: Nella concezione platonica, un matematico che studia i triangoli sta in realtà contemplando l'idea perfetta di triangolo, che esiste nel mondo delle idee, mentre i triangoli disegnati sono solo copie imperfette.

Aristotele sviluppa invece una classificazione più sistematica e pratica delle scienze. Le scienze teoriche hanno come scopo la conoscenza disinteressata della verità, le scienze pratiche mirano all'azione corretta nella vita sociale e politica, mentre le scienze poietiche sono finalizzate alla produzione di oggetti e opere d'arte. Questa tripartizione riflette la sua visione più concreta e terrena della conoscenza.

La distinzione tra necessario e possibile è fondamentale nella concezione aristotelica: le scienze teoriche studiano ciò che non può essere diverso da com'è (il necessario), mentre le scienze pratiche e poietiche si occupano di ciò che può essere altrimenti (il possibile). Questa distinzione riflette la sua attenzione alla realtà empirica e alla varietà dell'esperienza umana.

Vocabolario: Il termine "poietico" deriva dal greco "poiesis" (ποίησις) che significa "produzione, creazione". Nelle scienze poietiche, l'obiettivo è la creazione di qualcosa di concreto, sia esso un'opera d'arte o un oggetto utile.

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