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Romanticismo e Idealismo: Differenze e Filosofia in PDF

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Elena Visca

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Il romanticismo e l'idealismo rappresentano due movimenti fondamentali del pensiero filosofico tedesco tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo.

L'idealismo tedesco si sviluppa come reazione al razionalismo illuminista, ponendo l'accento sulla centralità dello spirito e della coscienza. La sua massima espressione si trova nel pensiero di Hegel, che elabora un sistema filosofico complesso basato sull'idealismo assoluto. Nella sua opera principale, la Fenomenologia dello Spirito, Hegel descrive il percorso della coscienza verso il sapere assoluto attraverso varie figure dialettiche. Lo spirito per Hegel rappresenta la realtà ultima che si sviluppa attraverso un processo dialettico di tesi, antitesi e sintesi, manifestandosi nella storia, nell'arte, nella religione e nella filosofia.

Il romanticismo filosofico si intreccia profondamente con l'idealismo, condividendo il rifiuto del meccanicismo illuminista e l'esaltazione della dimensione spirituale. Mentre l'idealismo gnoseologico e romantico enfatizza il ruolo del soggetto nella conoscenza, l'idealismo hegeliano va oltre, identificando realtà e razionalità nel concetto di Spirito Assoluto. La ragione nella Fenomenologia dello Spirito non è più solo strumento conoscitivo ma diventa la struttura stessa della realtà. Le principali differenze tra romanticismo e idealismo si manifestano nell'approccio: mentre il romanticismo privilegia sentimento e intuizione, l'idealismo cerca una comprensione razionale e sistematica della realtà. Il pensiero di Hegel rappresenta la sintesi più completa di queste tendenze, elaborando un sistema filosofico che integra razionalità e spiritualità in una visione totalizzante della realtà come manifestazione dello Spirito Assoluto nel suo sviluppo dialettico attraverso la storia.

23/9/2022

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<p>Il romanticismo è un movimento ambivalente e difficilmente definito, che ha avuto origine alla fine del 1700 a Yena nell'ambito artistic

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Il Romanticismo e l'Idealismo: Origini e Caratteristiche

Il romanticismo nasce alla fine del 1700 a Jena come movimento artistico-letterario, diffondendosi dalla Germania in tutta Europa. Questo movimento culturale si caratterizza per la ricerca del sublime, del meraviglioso e dell'infinito, presentandosi come reazione all'illuminismo. Il rifiuto della ragione illuministica viene sostituito dal sentimento come strumento di conoscenza.

L'idealismo filosofico emerge come la dimensione filosofica del romanticismo, pur mantenendo caratteristiche distintive. Mentre il romanticismo esalta il sentimento, l'idealismo recupera la ragione in chiave dialettica, considerandola capace di cogliere la totalità dell'essere. Questa differenza fondamentale segna il confine tra romanticismo e idealismo filosofia.

Definizione: L'idealismo filosofico è un sistema di pensiero che considera la realtà come manifestazione dello spirito o dell'idea, in contrapposizione al materialismo.

Il fondatore dell'idealismo tedesco, Johann Gottlieb Fichte, introduce il metodo dialettico attraverso tre momenti fondamentali: tesi, antitesi e sintesi. Questo schema verrà poi ripreso e sviluppato da Hegel. Fichte concepisce l'assoluto come "io", assolutizzando l'io penso kantiano. Schelling, invece, identifica l'assoluto con la natura, intesa come unità indissolubile di materiale e spirituale.


<p>Il romanticismo è un movimento ambivalente e difficilmente definito, che ha avuto origine alla fine del 1700 a Yena nell'ambito artistic

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Hegel e il Sistema Filosofico

Il pensiero di Georg Wilhelm Friedrich Hegel rappresenta il culmine dell'idealismo assoluto. La sua filosofia si basa sul principio fondamentale che "tutto ciò che è razionale è reale, tutto ciò che è reale è razionale", stabilendo una perfetta identità tra pensiero e realtà.

Evidenziazione: Il sistema hegeliano si articola in tre momenti fondamentali: Idea (logica), Natura (idea fuori di sé) e Spirito (idea che ritorna in sé).

La fenomenologia dello spirito rappresenta l'opera più importante di Hegel, dove descrive il percorso della coscienza verso il sapere assoluto. Questo cammino si sviluppa attraverso diverse figure della coscienza, dall'immediata certezza sensibile fino all'autocoscienza e alla ragione.


<p>Il romanticismo è un movimento ambivalente e difficilmente definito, che ha avuto origine alla fine del 1700 a Yena nell'ambito artistic

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La Fenomenologia dello Spirito: Struttura e Significato

La fenomenologia dello spirito hegel si articola in tre momenti principali: coscienza, autocoscienza e ragione. Ogni momento rappresenta un gradino necessario nel percorso verso il sapere assoluto.

Esempio: Nella dialettica del servo-padrone, Hegel illustra come l'autocoscienza si sviluppi attraverso il riconoscimento reciproco e il conflitto.

La ragione hegel fenomenologia dello spirito rappresenta il momento in cui la coscienza comprende di essere parte di una razionalità universale. Questo percorso culmina nel sapere assoluto, dove lo spirito raggiunge la piena consapevolezza di sé.


<p>Il romanticismo è un movimento ambivalente e difficilmente definito, che ha avuto origine alla fine del 1700 a Yena nell'ambito artistic

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Il Sistema Hegeliano e la sua Articolazione

L'idealismo storico hegel si manifesta nella sua concezione della storia come manifestazione progressiva dello spirito. Il sistema si articola in tre sfere principali:

  1. Spirito soggettivo (antropologia, fenomenologia, psicologia)
  2. Spirito oggettivo (diritto, moralità, eticità)
  3. Spirito assoluto (arte, religione, filosofia)

Vocabolario: L'Aufhebung hegeliana indica il superamento dialettico che conserva e eleva gli elementi precedenti a un livello superiore.

La filosofia rappresenta il momento culminante in cui lo spirito raggiunge la piena autocoscienza. Il pensiero di hegel in breve si può riassumere come un sistema totale che comprende ogni aspetto della realtà attraverso il movimento dialettico dello spirito.


<p>Il romanticismo è un movimento ambivalente e difficilmente definito, che ha avuto origine alla fine del 1700 a Yena nell'ambito artistic

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L'Evoluzione della Coscienza nella Fenomenologia dello Spirito

La dialettica interna della coscienza si sviluppa attraverso tre momenti fondamentali: la paura della morte, il servizio e il lavoro. Nella fenomenologia dello spirito hegel riassunto, questi elementi costituiscono tappe essenziali del percorso dell'autocoscienza.

Definizione: La paura della morte rappresenta il momento in cui il servo si distingue dagli oggetti materiali, acquisendo consapevolezza della propria mortalità. Questo concetto viene successivamente ripreso nell'esistenzialismo del '900.

Nel servizio al signore, il servo sperimenta il distacco dalle cose materiali, non potendone usufruire direttamente. Attraverso il lavoro, momento sintetico fondamentale, il servo imprime la propria forma alle cose, riconoscendovi la propria autonomia. Questo processo di autocoscienza si sviluppa attraverso tre fasi storiche e filosofiche:

Lo stoicismo rappresenta il raggiungimento della libertà interiore, dove il saggio mantiene il distacco dalla realtà senza negarla. Lo scetticismo porta alla negazione della realtà stessa, generando una contraddizione intrinseca. La coscienza infelice, infine, emerge come momento religioso caratterizzato dalla scissione tra finito e infinito.

Evidenziazione: Nel pensiero hegeliano, questo percorso riflette il cammino della storia: dallo stoicismo attraverso l'ebraismo fino al cristianesimo, dove la lacerazione trova una temporanea conciliazione nell'incarnazione divina.


<p>Il romanticismo è un movimento ambivalente e difficilmente definito, che ha avuto origine alla fine del 1700 a Yena nell'ambito artistic

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La Ragione e il suo Sviluppo nell'Idealismo Filosofico

Nella concezione dell'idealismo filosofia, la ragione si manifesta attraverso tre momenti fondamentali: la ragione osservativa, la ragione attiva e la ragione legislatrice di sé.

La ragione osservativa cerca di trovare sé stessa nella natura attraverso l'osservazione e gli esperimenti. Questo tentativo fallisce poiché lo spirito non può essere ridotto a mera descrizione naturale.

Esempio: La ragione attiva comprende che l'unione con il mondo deve essere costruita attivamente. Si sviluppa attraverso tre momenti:

  • Piacere e necessità
  • Legge del cuore e delirio della presunzione
  • Virtù e corso del mondo

La ragione legislatrice rappresenta il tentativo di stabilire leggi universali, ma incontra difficoltà nell'applicazione pratica. Questo percorso si conclude con la necessità di ritornare alla dimensione universale dello spirito.


<p>Il romanticismo è un movimento ambivalente e difficilmente definito, che ha avuto origine alla fine del 1700 a Yena nell'ambito artistic

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Il Sistema Filosofico Hegeliano e la Logica

Nel sistema dell'idealismo assoluto hegel, la realtà è il risultato del percorso dell'idea che diviene autocosciente. Questo processo si articola in tre momenti fondamentali:

  1. Logica
  2. Filosofia della natura
  3. Filosofia dello spirito

Vocabolario: La logica hegeliana studia l'idea nel suo momento iniziale, prima della creazione del mondo. È la razionalità astratta che precede la manifestazione concreta.

Il pensiero e la razionalità non sono distinti: le leggi del pensiero sono le stesse leggi della realtà, manifestate attraverso la dialettica di tesi, antitesi e sintesi. La filosofia della natura rappresenta il momento in cui l'idea si cala nel mondo materiale, attraversando le fasi della meccanica, fisica e organica.


<p>Il romanticismo è un movimento ambivalente e difficilmente definito, che ha avuto origine alla fine del 1700 a Yena nell'ambito artistic

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Lo Spirito Assoluto e l'Eticità

Nell'idealismo tedesco, lo spirito assoluto rappresenta la sintesi suprema di tutti i momenti dello spirito. Si manifesta attraverso tre forme fondamentali:

  1. Arte
  2. Religione
  3. Filosofia

Definizione: L'arte rappresenta la modalità di intuizione sensibile dell'assoluto, sviluppandosi attraverso le fasi simbolica, classica e romantica.

La religione supera la materialità dell'arte, interiorizzando l'assoluto attraverso la rappresentazione spirituale. Tuttavia, mantiene ancora un elemento di immediatezza che viene superato solo nella filosofia, dove l'assoluto raggiunge la piena autocoscienza attraverso il concetto.

Evidenziazione: Il cristianesimo rappresenta la forma più elevata di religione nel sistema hegeliano, poiché concepisce Dio come trinità: idea in sé (Padre), altro da sé (Figlio) e sintesi (Spirito).


<p>Il romanticismo è un movimento ambivalente e difficilmente definito, che ha avuto origine alla fine del 1700 a Yena nell'ambito artistic

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La Filosofia della Storia e l'Idealismo Hegeliano

L'idealismo filosofia di Hegel raggiunge il suo culmine nella concezione del sapere assoluto attraverso la filosofia razionale. Il pensiero di hegel in breve si articola nella comprensione dell'Assoluto mediante un processo dialettico che rappresenta la conoscenza mediata della realtà.

Definizione: L'idealismo assoluto hegel si manifesta come il compimento del sapere perfetto attraverso la filosofia, che coglie il concetto nella sua totalità mediante la dialettica razionale.

La storia della filosofia, secondo l'idealismo tedesco, si sviluppa in due fasi fondamentali: la filosofia greca e quella moderna germanica. Ogni sistema filosofico è espressione della propria epoca, e le filosofie precedenti costituiscono il presupposto necessario per quelle successive. L'idealismo rappresenta la sintesi finale di questo percorso, segnando il completamento del cammino dello spirito.

La fenomenologia dello spirito hegel riassunto evidenzia come la storia universale sia interpretata attraverso una concezione teleologica, dove il fine ultimo è la realizzazione della libertà. Questo processo storico è necessario e razionale, e Hegel vi dedica particolare attenzione nei suoi corsi universitari. Lo spirito si manifesta concretamente nella storia dei popoli e degli stati, dove gli individui acquisiscono significato solo come parte di un tutto più ampio.


<p>Il romanticismo è un movimento ambivalente e difficilmente definito, che ha avuto origine alla fine del 1700 a Yena nell'ambito artistic

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Lo Sviluppo Storico e gli Individui Cosmico-Storici

Il romanticismo filosofia riassunto si intreccia con l'interpretazione hegeliana della storia come processo dialettico e razionale. La guerra, in questa visione, assume un ruolo fondamentale nel finalismo storico, rappresentando un momento necessario per il progresso verso la libertà.

Evidenziazione: La "astuzia della ragione" rappresenta il modo in cui la razionalità universale utilizza le azioni individuali per realizzare il proprio fine ultimo: la libertà.

Lo sviluppo storico secondo l'idealismo storico hegel si articola in tre fasi principali:

  1. Le monarchie orientali antiche, dove uno solo è libero
  2. La storia greco-romana, dove alcuni sono liberi
  3. La storia moderna, dove tutti sono liberi

Gli individui cosmico-storici, come Alessandro Magno, Cesare, Carlo Magno e Napoleone, rappresentano figure eccezionali che "intuiscono" il corso della storia e lo accelerano. Questi personaggi, pur nella loro grandezza, seguono una parabola che si conclude rapidamente una volta esaurito il loro compito storico.

Esempio: Napoleone rappresenta l'incarnazione dell'individuo cosmico-storico che, attraverso le sue azioni, anticipa e accelera il corso della storia, pur essendo destinato a una rapida conclusione della sua parabola una volta completata la sua missione storica.

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Il romanticismo e l'idealismo rappresentano due movimenti fondamentali del pensiero filosofico tedesco tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo.

L'idealismo tedesco si sviluppa come reazione al razionalismo illuminista, ponendo l'accento sulla centralità dello spirito e della coscienza. La sua massima espressione si trova nel pensiero di Hegel, che elabora un sistema filosofico complesso basato sull'idealismo assoluto. Nella sua opera principale, la Fenomenologia dello Spirito, Hegel descrive il percorso della coscienza verso il sapere assoluto attraverso varie figure dialettiche. Lo spirito per Hegel rappresenta la realtà ultima che si sviluppa attraverso un processo dialettico di tesi, antitesi e sintesi, manifestandosi nella storia, nell'arte, nella religione e nella filosofia.

Il romanticismo filosofico si intreccia profondamente con l'idealismo, condividendo il rifiuto del meccanicismo illuminista e l'esaltazione della dimensione spirituale. Mentre l'idealismo gnoseologico e romantico enfatizza il ruolo del soggetto nella conoscenza, l'idealismo hegeliano va oltre, identificando realtà e razionalità nel concetto di Spirito Assoluto. La ragione nella Fenomenologia dello Spirito non è più solo strumento conoscitivo ma diventa la struttura stessa della realtà. Le principali differenze tra romanticismo e idealismo si manifestano nell'approccio: mentre il romanticismo privilegia sentimento e intuizione, l'idealismo cerca una comprensione razionale e sistematica della realtà. Il pensiero di Hegel rappresenta la sintesi più completa di queste tendenze, elaborando un sistema filosofico che integra razionalità e spiritualità in una visione totalizzante della realtà come manifestazione dello Spirito Assoluto nel suo sviluppo dialettico attraverso la storia.

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Il Romanticismo e l'Idealismo: Origini e Caratteristiche

Il romanticismo nasce alla fine del 1700 a Jena come movimento artistico-letterario, diffondendosi dalla Germania in tutta Europa. Questo movimento culturale si caratterizza per la ricerca del sublime, del meraviglioso e dell'infinito, presentandosi come reazione all'illuminismo. Il rifiuto della ragione illuministica viene sostituito dal sentimento come strumento di conoscenza.

L'idealismo filosofico emerge come la dimensione filosofica del romanticismo, pur mantenendo caratteristiche distintive. Mentre il romanticismo esalta il sentimento, l'idealismo recupera la ragione in chiave dialettica, considerandola capace di cogliere la totalità dell'essere. Questa differenza fondamentale segna il confine tra romanticismo e idealismo filosofia.

Definizione: L'idealismo filosofico è un sistema di pensiero che considera la realtà come manifestazione dello spirito o dell'idea, in contrapposizione al materialismo.

Il fondatore dell'idealismo tedesco, Johann Gottlieb Fichte, introduce il metodo dialettico attraverso tre momenti fondamentali: tesi, antitesi e sintesi. Questo schema verrà poi ripreso e sviluppato da Hegel. Fichte concepisce l'assoluto come "io", assolutizzando l'io penso kantiano. Schelling, invece, identifica l'assoluto con la natura, intesa come unità indissolubile di materiale e spirituale.


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Il pensiero di Georg Wilhelm Friedrich Hegel rappresenta il culmine dell'idealismo assoluto. La sua filosofia si basa sul principio fondamentale che "tutto ciò che è razionale è reale, tutto ciò che è reale è razionale", stabilendo una perfetta identità tra pensiero e realtà.

Evidenziazione: Il sistema hegeliano si articola in tre momenti fondamentali: Idea (logica), Natura (idea fuori di sé) e Spirito (idea che ritorna in sé).

La fenomenologia dello spirito rappresenta l'opera più importante di Hegel, dove descrive il percorso della coscienza verso il sapere assoluto. Questo cammino si sviluppa attraverso diverse figure della coscienza, dall'immediata certezza sensibile fino all'autocoscienza e alla ragione.


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La Fenomenologia dello Spirito: Struttura e Significato

La fenomenologia dello spirito hegel si articola in tre momenti principali: coscienza, autocoscienza e ragione. Ogni momento rappresenta un gradino necessario nel percorso verso il sapere assoluto.

Esempio: Nella dialettica del servo-padrone, Hegel illustra come l'autocoscienza si sviluppi attraverso il riconoscimento reciproco e il conflitto.

La ragione hegel fenomenologia dello spirito rappresenta il momento in cui la coscienza comprende di essere parte di una razionalità universale. Questo percorso culmina nel sapere assoluto, dove lo spirito raggiunge la piena consapevolezza di sé.


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L'idealismo storico hegel si manifesta nella sua concezione della storia come manifestazione progressiva dello spirito. Il sistema si articola in tre sfere principali:

  1. Spirito soggettivo (antropologia, fenomenologia, psicologia)
  2. Spirito oggettivo (diritto, moralità, eticità)
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La filosofia rappresenta il momento culminante in cui lo spirito raggiunge la piena autocoscienza. Il pensiero di hegel in breve si può riassumere come un sistema totale che comprende ogni aspetto della realtà attraverso il movimento dialettico dello spirito.


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Definizione: La paura della morte rappresenta il momento in cui il servo si distingue dagli oggetti materiali, acquisendo consapevolezza della propria mortalità. Questo concetto viene successivamente ripreso nell'esistenzialismo del '900.

Nel servizio al signore, il servo sperimenta il distacco dalle cose materiali, non potendone usufruire direttamente. Attraverso il lavoro, momento sintetico fondamentale, il servo imprime la propria forma alle cose, riconoscendovi la propria autonomia. Questo processo di autocoscienza si sviluppa attraverso tre fasi storiche e filosofiche:

Lo stoicismo rappresenta il raggiungimento della libertà interiore, dove il saggio mantiene il distacco dalla realtà senza negarla. Lo scetticismo porta alla negazione della realtà stessa, generando una contraddizione intrinseca. La coscienza infelice, infine, emerge come momento religioso caratterizzato dalla scissione tra finito e infinito.

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La Ragione e il suo Sviluppo nell'Idealismo Filosofico

Nella concezione dell'idealismo filosofia, la ragione si manifesta attraverso tre momenti fondamentali: la ragione osservativa, la ragione attiva e la ragione legislatrice di sé.

La ragione osservativa cerca di trovare sé stessa nella natura attraverso l'osservazione e gli esperimenti. Questo tentativo fallisce poiché lo spirito non può essere ridotto a mera descrizione naturale.

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Il Sistema Filosofico Hegeliano e la Logica

Nel sistema dell'idealismo assoluto hegel, la realtà è il risultato del percorso dell'idea che diviene autocosciente. Questo processo si articola in tre momenti fondamentali:

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Lo Spirito Assoluto e l'Eticità

Nell'idealismo tedesco, lo spirito assoluto rappresenta la sintesi suprema di tutti i momenti dello spirito. Si manifesta attraverso tre forme fondamentali:

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  2. Religione
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La Filosofia della Storia e l'Idealismo Hegeliano

L'idealismo filosofia di Hegel raggiunge il suo culmine nella concezione del sapere assoluto attraverso la filosofia razionale. Il pensiero di hegel in breve si articola nella comprensione dell'Assoluto mediante un processo dialettico che rappresenta la conoscenza mediata della realtà.

Definizione: L'idealismo assoluto hegel si manifesta come il compimento del sapere perfetto attraverso la filosofia, che coglie il concetto nella sua totalità mediante la dialettica razionale.

La storia della filosofia, secondo l'idealismo tedesco, si sviluppa in due fasi fondamentali: la filosofia greca e quella moderna germanica. Ogni sistema filosofico è espressione della propria epoca, e le filosofie precedenti costituiscono il presupposto necessario per quelle successive. L'idealismo rappresenta la sintesi finale di questo percorso, segnando il completamento del cammino dello spirito.

La fenomenologia dello spirito hegel riassunto evidenzia come la storia universale sia interpretata attraverso una concezione teleologica, dove il fine ultimo è la realizzazione della libertà. Questo processo storico è necessario e razionale, e Hegel vi dedica particolare attenzione nei suoi corsi universitari. Lo spirito si manifesta concretamente nella storia dei popoli e degli stati, dove gli individui acquisiscono significato solo come parte di un tutto più ampio.


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Lo Sviluppo Storico e gli Individui Cosmico-Storici

Il romanticismo filosofia riassunto si intreccia con l'interpretazione hegeliana della storia come processo dialettico e razionale. La guerra, in questa visione, assume un ruolo fondamentale nel finalismo storico, rappresentando un momento necessario per il progresso verso la libertà.

Evidenziazione: La "astuzia della ragione" rappresenta il modo in cui la razionalità universale utilizza le azioni individuali per realizzare il proprio fine ultimo: la libertà.

Lo sviluppo storico secondo l'idealismo storico hegel si articola in tre fasi principali:

  1. Le monarchie orientali antiche, dove uno solo è libero
  2. La storia greco-romana, dove alcuni sono liberi
  3. La storia moderna, dove tutti sono liberi

Gli individui cosmico-storici, come Alessandro Magno, Cesare, Carlo Magno e Napoleone, rappresentano figure eccezionali che "intuiscono" il corso della storia e lo accelerano. Questi personaggi, pur nella loro grandezza, seguono una parabola che si conclude rapidamente una volta esaurito il loro compito storico.

Esempio: Napoleone rappresenta l'incarnazione dell'individuo cosmico-storico che, attraverso le sue azioni, anticipa e accelera il corso della storia, pur essendo destinato a una rapida conclusione della sua parabola una volta completata la sua missione storica.

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