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24/10/2022
1995
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Gorgia SOFISTA della Sicilia (Lentini) →verso i 50 anni arriva ad Atene ed è già celebre per gli scritti (108 a 11) Del non essere Scritto nel quale Gorgia nega che l'essere sia ribaltamento della dottrina di Parmenide →rende il pensiero e il linguaggio completamente autonomi dall'essere 3 TESI l'essere non è Parte da lla caratterizzazione dell'essere di Parmenide dell'essere (INGENERATO, UNICO, INPERITURO) →Gorgia mostra che nulla può soddisfare questi attributi l'essere per esistere deve trovarsi in un LUOGO → ma l'essere sarebbe unico soltanto se coinciolesse con il luogo allora sarebbe contemporaneamente 2 cose se anche l'essere fosse, non sarebbe conoscibile l'unico modo per stabilire se esiste o non esiste qualcosa è dato dall'osservazione diretta, pe →ma l'essere di Parmenide non è qualcosa di osservabile In questo modo Gorgia scava un fossato invalicabile tra ciò che possiamo conoscere e quello che esiste se anche l'essere fosse conoscibile, non sarebbe comunicabile infatti il linguaggio consiste di parole che fanno rif. a dati esterni → una parola ha significato se c'è un dato esterno che può essere condiviso da colui che usa quella parola e dai suoi interlocutori → ma l'essere di Parmenide non e Osservabile e dunque la parola "essere" non ha un significato comunicabile RETORICA TEORIA DEL LINGUAGGIO DI GORGIA la funzione primaria del LINGDAGGIO none stabilire come stoinno davvero le cose HA IN FLUIRE sull'anolamento degli eventi persuadendo certe...
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persone ad agire in determinati modi Encomio di Elena breve scritto in cui Gorgio sostiene che Elena, la donna più bella del mondo, none colperole per aver seguito Paride a Roma abbandonando il proprio marito e scatenando così la guerra di Troia VI SONO DIVERSE RAGIONI CHE POSSONO SPIEGARE LE AZIONI DI ELENA dagli dei → potrebbe aver agito per destino det. dal caso o →potrebbe essere stata rapita con la forza potrebbe essere stata persuasa con le parole. → potrebbe essere stata spinta dall'amore PROTAGORA aveva rivendicato la capacità degli uomini di costruire un mondo che soddisfacesse le loro aspirazioni GORGIA, ANALOGAMENTE, attribuisce un potere sconfinoito al linguaggio la sofistica di Protagora e finalizzata a sostenere il bene comune della polis la retorica di Gorgia si accorda con i nuovi tempi inculla polisē olilaniata Ida conflitti. Protagora e Gorgia restano comunque accomunati dalla centralità che entrambi attribuiscono all'essere umano, alla realtà sociale e al linguaggio, unici temi degni di essere indagati einsegnati