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Filosofia /
Eraclito, filosofo del divenire: vita e modo di pensare
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Questo contenuto tratta di una breve spiegazione della vita di Eraclito e poi del suo pensiero sul divenire.
3ªl
Sintesi
ERACLITO -La-Vita- Sulla sua vita si sa abbastanza poco: era di origine nobile ed era contro la democrazia. Noto per essere lontano dalla vita comune, egli fu aristocratico nella vita e nel pensiero. N Eraclito è il filosofo del divenire e con lui abbiamo un nuovo modo di pensare che non è più sensoriale (seguendo i 5 sensi) ma è fondato sul ragionamento (logos); lui definisce svegli coloro che seguono. questa corrente filosofica e dormienti tutti gli altri. La convinzione degli svegli è che tra gli opposti esista una profonda armonia dato che per esistere ogni cosa ha bisogno del suo contrario. Eraclito pone un'equivalenza tra divenire e fuoco poiché quest'ultimo è capace di trasformare tutte le cose e a sua volta si trasforma, il fuoco è però visto solamente in senso metaforico (differentemente da come abbiamo visto con il naturalismo).
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Eraclito, filosofo del divenire: vita e modo di pensare
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Questo contenuto tratta di una breve spiegazione della vita di Eraclito e poi del suo pensiero sul divenire.
97
Eraclito: svegli e dormienti, la dottrina del divenire, dei contrari, dell'universo e della conoscenza
67
Eraclito
23
Appunti di filosofia
30
descrizione pensiero Eraclito e logos
6
Le origini della filosofia/i primi filosofi naturalisti/ pitagora/ eraclito/ parmenide
24
Eraclito
ERACLITO -La-Vita- Sulla sua vita si sa abbastanza poco: era di origine nobile ed era contro la democrazia. Noto per essere lontano dalla vita comune, egli fu aristocratico nella vita e nel pensiero. N Eraclito è il filosofo del divenire e con lui abbiamo un nuovo modo di pensare che non è più sensoriale (seguendo i 5 sensi) ma è fondato sul ragionamento (logos); lui definisce svegli coloro che seguono. questa corrente filosofica e dormienti tutti gli altri. La convinzione degli svegli è che tra gli opposti esista una profonda armonia dato che per esistere ogni cosa ha bisogno del suo contrario. Eraclito pone un'equivalenza tra divenire e fuoco poiché quest'ultimo è capace di trasformare tutte le cose e a sua volta si trasforma, il fuoco è però visto solamente in senso metaforico (differentemente da come abbiamo visto con il naturalismo).
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