Il pensiero umanistico-rinascimentale segna un periodo di profonda trasformazione culturale e filosofica nell'Italia tra Quattrocento e Cinquecento.
•... Mostra di più
Materie
Decadenza dell’impero romano
L'età moderna
La grande guerra e le sue conseguenze
L'italia e l'europa nel mondo
Il mondo dell’ottocento
Il medioevo
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Verso un nuovo secolo
Le antiche civiltà
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
L’età dei totalitarismi
Il risorgimento e l’unità d’italia
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
Processo magmatico e rocce ignee
L’atmosfera
La genetica
I vulcani
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
La terra: uno sguardo introduttivo
Apparato circolatorio e sistema linfatico
Il sistema solare e il sole
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
Le acque oceaniche
La terra deformata: faglue, pieghe
Nell'universo
La dinamica delle placche
Le acque continentali
Storia geologica della terra e dell'italia
Mostra tutti gli argomenti
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
L'illuminismo:
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Platone
I molteplici principi della realtà.
L'indagine sull'essere.
Filosofie della coscienza: libertà umana, analitica esistenziale e riflessioni sul tempo in heidegger e bergson
Aristotele.
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La società e la cultura in età ellenistica.
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
Cenni sul pensiero medievale
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
La ricerca del principio di tutte le cose.
Mostra tutti gli argomenti
Filosofia
9 dic 2025
4796
6 pagine
studywithale @studywithale
Il pensiero umanistico-rinascimentale segna un periodo di profonda trasformazione culturale e filosofica nell'Italia tra Quattrocento e Cinquecento.
•... Mostra di più

Questo capitolo approfondisce il contesto storico, sociale e culturale del Rinascimento, fornendo una panoramica dettagliata delle trasformazioni che caratterizzarono questo periodo.
Il testo inizia descrivendo la situazione politica dell'Italia rinascimentale, organizzata in stati regionali autonomi come Milano, Venezia, Firenze, il Regno di Napoli e lo Stato della Chiesa. Viene menzionata la pace di Lodi del 1454 come momento di stabilità politica, seguito poi da un periodo di decadenza dovuto all'occupazione spagnola dopo la pace di Cateau-Cambrésis del 1559.
Highlight L'Italia rinascimentale era divisa in stati regionali autonomi, inizialmente stabili ma poi in declino a causa dell'influenza straniera.
Il Rinascimento, nato in Italia, si diffuse rapidamente nel resto d'Europa, caratterizzata da un mosaico di piccoli regni. Dal punto di vista sociale ed economico, il periodo vide l'ascesa della borghesia, che diede vita a un sistema economico dinamico e aperto.
Vocabulary La borghesia era la classe sociale emergente che guidò lo sviluppo economico e culturale del Rinascimento.
Il capitolo sottolinea l'importanza dell'invenzione della stampa nel Quattrocento, che permise una circolazione di idee senza precedenti. Il latino classico venne riscoperto e utilizzato come lingua internazionale della cultura, in contrasto con l'uso del volgare nel Duecento.
Example L'uso del latino classico nel Rinascimento non era un ritorno al passato, ma un modo per creare una lingua internazionale della cultura.
Il testo prosegue descrivendo la figura dell'umanista, un intellettuale appartenente alla borghesia cittadina o alla classe dirigente, spesso al servizio di corti o accademie. Le accademie vengono presentate come importanti centri di elaborazione culturale, che coprivano vari ambiti dal letterario al scientifico.
Definition Le accademie erano centri di incontro e elaborazione culturale per eruditi di varie discipline, diventando poli fondamentali per lo sviluppo del sapere rinascimentale.
Infine, il capitolo introduce la nuova concezione dell'uomo nel Rinascimento, non più in balia degli eventi come nel Medioevo, ma libero e sovrano, artefice del proprio destino. Questa visione antropocentrica è riassunta nella famosa frase latina "homo faber ipsius fortunae suae".
Quote "L'uomo non era più in balia degli eventi, sperduto e in cerca di conforto nella Chiesa come lo era nel Medioevo. L'uomo nel Rinascimento, rinasce, e, con lui, la sua dignità homo faber ipsius fortunae suae (l'uomo è artefice del proprio destino)."
Questa nuova concezione dell'uomo rappresenta uno dei cambiamenti più significativi e duraturi del pensiero umanistico-rinascimentale, ponendo le basi per lo sviluppo della modernità.

Il capitolo finale esplora gli elementi caratterizzanti del movimento umanistico.
Highlight La laicizzazione della cultura fu un fenomeno rivoluzionario che liberò il pensiero dal dominio ecclesiastico.
Definition L'umanista era tipicamente un membro della borghesia cittadina o della classe dirigente, spesso impiegato presso le corti.
Quote "Homo faber ipsius fortunae suae" (l'uomo è artefice del proprio destino) divenne il motto che esprimeva la nuova concezione dell'uomo.
Esempio Le accademie divennero centri cruciali per lo sviluppo culturale, specializzandosi in ambiti letterari, filosofici, teologici, archeologici e successivamente scientifici.

Ficino (1433-1499), esponente dell'Accademia platonica fiorentina, sviluppa una visione gerarchica della realtà basata su gradi di perfezione.
Definition L'anima secondo Ficino è una "copula del mondo", elemento di congiunzione tra il divino e il terreno.
Example La scala gerarchica della realtà secondo Ficino Dio, angeli, anima, qualità, corpo.

La discussione sull'anima intellettiva e il suo rapporto con il corpo diventa centrale nel dibattito filosofico rinascimentale.
Vocabulary Anima intellettiva - facoltà razionale dell'anima che opera su corpi naturali, forme geometriche e astri.
Highlight Pomponazzi mette in dubbio l'immortalità dell'anima per la sua connessione indissolubile con il corpo mortale.

Bernardino Telesio sviluppa una nuova metodologia di studio della natura basata sull'osservazione diretta.
Quote "De rerum natura iuxta propria principia" (La natura spiegata secondo i principi della natura stessa)
Highlight Telesio critica i formalismi logici aristotelici, proponendo un approccio empirico allo studio della natura.

Il capitolo introduce i concetti fondamentali dell'Umanesimo e del Rinascimento, chiarendo la distinzione tra i due termini spesso usati come sinonimi. L'Umanesimo viene definito come il rinnovato interesse per le humanae litterae e la filosofia antica, in particolare Platone e Aristotele. Il Rinascimento invece rappresenta una più ampia rinascita culturale dopo il Medioevo, con un ritorno a temi non strettamente religiosi.
Definizione L'Umanesimo si focalizza sullo studio delle humanae litterae e della filosofia classica, mentre il Rinascimento indica una più ampia rinascita culturale.
Il testo evidenzia come questo periodo storico sia caratterizzato da una riscoperta delle arti e delle scienze, con gli umanisti che miravano a riappropriarsi dello splendore dell'antichità classica per progredire verso il futuro.
Highlight Gli Umanisti avevano un duplice intento riappropriarsi dello splendore dell'antichità classica e usarlo come base per il progresso futuro.
Vengono poi elencati i principali cambiamenti che caratterizzarono l'Umanesimo
Esempio L'invenzione della stampa permise una circolazione di idee senza precedenti, utilizzando il latino come lingua internazionale della cultura.
Il capitolo si conclude descrivendo le caratteristiche principali dell'Umanesimo, tra cui il ritorno alla cultura classica e la laicizzazione della cultura. Viene introdotta la nuova concezione dell'uomo come "homo faber ipsius fortunae suae" (artefice del proprio destino), in contrasto con la visione medievale.
Quote "L'uomo nel Rinascimento, rinasce, e, con lui, la sua dignità homo faber ipsius fortunae suae (l'uomo è artefice del proprio destino)."
Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.
È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!
231
Strumenti Intelligenti NUOVO
Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi
schema Nicolò Machiavelli - Il principe
mappa di machiavelli utile per italiano e filosofia
La filosofia politica del Rinascimento: Machiavelli, Guicciardini, Grozio e Tommaso Moro
epicureismo, quadrifarmaco, conoscenza
Appunti di filosofia sulla ripresa della filosofia antica nel '400/'500, Nicola Cusano, Pico della Mirandola e l'Accademia Platonica Fiorentina
Eraclito, distinzione tra dormienti e svegli, la teoria del divenire e la dottrina dei contrari
App Store
Google Play
L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.
Stefano S
utente iOS
Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.
Samantha Klich
utente Android
Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.
Anna
utente iOS
È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo
Anastasia
utente Android
Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.
Francesca
utente Android
moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!
Marianna
utente Android
L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!
Sudenaz Ocak
utente Android
A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.
Greenlight Bonnie
utente Android
Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA
Aurora
utente Android
L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.
Martina
utente iOS
in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro
Chiara
utente IOS
Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.
Andrea
utente iOS
L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.
Stefano S
utente iOS
Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.
Samantha Klich
utente Android
Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.
Anna
utente iOS
È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo
Anastasia
utente Android
Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.
Francesca
utente Android
moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!
Marianna
utente Android
L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!
Sudenaz Ocak
utente Android
A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.
Greenlight Bonnie
utente Android
Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA
Aurora
utente Android
L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.
Martina
utente iOS
in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro
Chiara
utente IOS
Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.
Andrea
utente iOS
studywithale
@studywithale
Il pensiero umanistico-rinascimentale segna un periodo di profonda trasformazione culturale e filosofica nell'Italia tra Quattrocento e Cinquecento.
• L'Umanesimo filosofia si caratterizza per la riscoperta dei classici e delle humanae litterae, con particolare attenzione a Platone e Aristotele
•... Mostra di più

Accesso a tutti i documenti
Migliora i tuoi voti
Unisciti a milioni di studenti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Questo capitolo approfondisce il contesto storico, sociale e culturale del Rinascimento, fornendo una panoramica dettagliata delle trasformazioni che caratterizzarono questo periodo.
Il testo inizia descrivendo la situazione politica dell'Italia rinascimentale, organizzata in stati regionali autonomi come Milano, Venezia, Firenze, il Regno di Napoli e lo Stato della Chiesa. Viene menzionata la pace di Lodi del 1454 come momento di stabilità politica, seguito poi da un periodo di decadenza dovuto all'occupazione spagnola dopo la pace di Cateau-Cambrésis del 1559.
Highlight: L'Italia rinascimentale era divisa in stati regionali autonomi, inizialmente stabili ma poi in declino a causa dell'influenza straniera.
Il Rinascimento, nato in Italia, si diffuse rapidamente nel resto d'Europa, caratterizzata da un mosaico di piccoli regni. Dal punto di vista sociale ed economico, il periodo vide l'ascesa della borghesia, che diede vita a un sistema economico dinamico e aperto.
Vocabulary: La borghesia era la classe sociale emergente che guidò lo sviluppo economico e culturale del Rinascimento.
Il capitolo sottolinea l'importanza dell'invenzione della stampa nel Quattrocento, che permise una circolazione di idee senza precedenti. Il latino classico venne riscoperto e utilizzato come lingua internazionale della cultura, in contrasto con l'uso del volgare nel Duecento.
Example: L'uso del latino classico nel Rinascimento non era un ritorno al passato, ma un modo per creare una lingua internazionale della cultura.
Il testo prosegue descrivendo la figura dell'umanista, un intellettuale appartenente alla borghesia cittadina o alla classe dirigente, spesso al servizio di corti o accademie. Le accademie vengono presentate come importanti centri di elaborazione culturale, che coprivano vari ambiti dal letterario al scientifico.
Definition: Le accademie erano centri di incontro e elaborazione culturale per eruditi di varie discipline, diventando poli fondamentali per lo sviluppo del sapere rinascimentale.
Infine, il capitolo introduce la nuova concezione dell'uomo nel Rinascimento, non più in balia degli eventi come nel Medioevo, ma libero e sovrano, artefice del proprio destino. Questa visione antropocentrica è riassunta nella famosa frase latina "homo faber ipsius fortunae suae".
Quote: "L'uomo non era più in balia degli eventi, sperduto e in cerca di conforto nella Chiesa come lo era nel Medioevo. L'uomo nel Rinascimento, rinasce, e, con lui, la sua dignità: homo faber ipsius fortunae suae (l'uomo è artefice del proprio destino)."
Questa nuova concezione dell'uomo rappresenta uno dei cambiamenti più significativi e duraturi del pensiero umanistico-rinascimentale, ponendo le basi per lo sviluppo della modernità.

Accesso a tutti i documenti
Migliora i tuoi voti
Unisciti a milioni di studenti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Il capitolo finale esplora gli elementi caratterizzanti del movimento umanistico.
Highlight: La laicizzazione della cultura fu un fenomeno rivoluzionario che liberò il pensiero dal dominio ecclesiastico.
Definition: L'umanista era tipicamente un membro della borghesia cittadina o della classe dirigente, spesso impiegato presso le corti.
Quote: "Homo faber ipsius fortunae suae" (l'uomo è artefice del proprio destino) divenne il motto che esprimeva la nuova concezione dell'uomo.
Esempio: Le accademie divennero centri cruciali per lo sviluppo culturale, specializzandosi in ambiti letterari, filosofici, teologici, archeologici e successivamente scientifici.

Accesso a tutti i documenti
Migliora i tuoi voti
Unisciti a milioni di studenti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Ficino (1433-1499), esponente dell'Accademia platonica fiorentina, sviluppa una visione gerarchica della realtà basata su gradi di perfezione.
Definition: L'anima secondo Ficino è una "copula del mondo", elemento di congiunzione tra il divino e il terreno.
Example: La scala gerarchica della realtà secondo Ficino: Dio, angeli, anima, qualità, corpo.

Accesso a tutti i documenti
Migliora i tuoi voti
Unisciti a milioni di studenti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
La discussione sull'anima intellettiva e il suo rapporto con il corpo diventa centrale nel dibattito filosofico rinascimentale.
Vocabulary: Anima intellettiva - facoltà razionale dell'anima che opera su corpi naturali, forme geometriche e astri.
Highlight: Pomponazzi mette in dubbio l'immortalità dell'anima per la sua connessione indissolubile con il corpo mortale.

Accesso a tutti i documenti
Migliora i tuoi voti
Unisciti a milioni di studenti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Bernardino Telesio sviluppa una nuova metodologia di studio della natura basata sull'osservazione diretta.
Quote: "De rerum natura iuxta propria principia" (La natura spiegata secondo i principi della natura stessa)
Highlight: Telesio critica i formalismi logici aristotelici, proponendo un approccio empirico allo studio della natura.

Accesso a tutti i documenti
Migliora i tuoi voti
Unisciti a milioni di studenti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Il capitolo introduce i concetti fondamentali dell'Umanesimo e del Rinascimento, chiarendo la distinzione tra i due termini spesso usati come sinonimi. L'Umanesimo viene definito come il rinnovato interesse per le humanae litterae e la filosofia antica, in particolare Platone e Aristotele. Il Rinascimento invece rappresenta una più ampia rinascita culturale dopo il Medioevo, con un ritorno a temi non strettamente religiosi.
Definizione: L'Umanesimo si focalizza sullo studio delle humanae litterae e della filosofia classica, mentre il Rinascimento indica una più ampia rinascita culturale.
Il testo evidenzia come questo periodo storico sia caratterizzato da una riscoperta delle arti e delle scienze, con gli umanisti che miravano a riappropriarsi dello splendore dell'antichità classica per progredire verso il futuro.
Highlight: Gli Umanisti avevano un duplice intento: riappropriarsi dello splendore dell'antichità classica e usarlo come base per il progresso futuro.
Vengono poi elencati i principali cambiamenti che caratterizzarono l'Umanesimo:
Esempio: L'invenzione della stampa permise una circolazione di idee senza precedenti, utilizzando il latino come lingua internazionale della cultura.
Il capitolo si conclude descrivendo le caratteristiche principali dell'Umanesimo, tra cui il ritorno alla cultura classica e la laicizzazione della cultura. Viene introdotta la nuova concezione dell'uomo come "homo faber ipsius fortunae suae" (artefice del proprio destino), in contrasto con la visione medievale.
Quote: "L'uomo nel Rinascimento, rinasce, e, con lui, la sua dignità: homo faber ipsius fortunae suae (l'uomo è artefice del proprio destino)."
Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.
È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!
231
Strumenti Intelligenti NUOVO
Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi
schema Nicolò Machiavelli - Il principe
mappa di machiavelli utile per italiano e filosofia
La filosofia politica del Rinascimento: Machiavelli, Guicciardini, Grozio e Tommaso Moro
epicureismo, quadrifarmaco, conoscenza
Appunti di filosofia sulla ripresa della filosofia antica nel '400/'500, Nicola Cusano, Pico della Mirandola e l'Accademia Platonica Fiorentina
Eraclito, distinzione tra dormienti e svegli, la teoria del divenire e la dottrina dei contrari
App Store
Google Play
L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.
Stefano S
utente iOS
Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.
Samantha Klich
utente Android
Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.
Anna
utente iOS
È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo
Anastasia
utente Android
Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.
Francesca
utente Android
moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!
Marianna
utente Android
L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!
Sudenaz Ocak
utente Android
A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.
Greenlight Bonnie
utente Android
Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA
Aurora
utente Android
L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.
Martina
utente iOS
in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro
Chiara
utente IOS
Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.
Andrea
utente iOS
L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.
Stefano S
utente iOS
Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.
Samantha Klich
utente Android
Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.
Anna
utente iOS
È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo
Anastasia
utente Android
Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.
Francesca
utente Android
moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!
Marianna
utente Android
L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!
Sudenaz Ocak
utente Android
A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.
Greenlight Bonnie
utente Android
Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA
Aurora
utente Android
L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.
Martina
utente iOS
in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro
Chiara
utente IOS
Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.
Andrea
utente iOS