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Aristotele

Aristotele

 16/08/2022
aristotele
Vita
aristotele nasce nel 380.a.c. a stagical (polis grecavicino alla Macedonia), dopo lo
Morte del padre ha vissuto

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Agata Casara

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Appunti sulla vita di Aristotele e sul pensiero aristotelico

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16/08/2022 aristotele Vita aristotele nasce nel 380.a.c. a stagical (polis grecavicino alla Macedonia), dopo lo Morte del padre ha vissuto in asia minore do in potente (prossend) e poi e oudoto ad atelle x illizione la sua formazione. Ha studiato nell'accademia Platonica (in competiciale cou SEVOLA DI ISOCRATE) dove approfondito matematica, filosofia e scienze uchnali. Stato qui por 20 Quy prima studente por docoute assorbendo la personalitat di PLATONE Aristotele pare-torato and drovede rei suoi viaggine roulotoa scuola patouich e si e sposats. Aristotele & stato convocato ou Filippo II * l'educazione del giag re Alessandro Maguo, e na trasmesso al ragazzo la convinzione della superonta aristotele e portomato ad atele dae ha fondato il "CICEO"O "PERIPATO" me alla morte di alessoudro Nagus ha perso la protezione ede scappato dalle citta. Forrel Bazac whore & theiatio. della cultura greca. saremmo (Perpatetic) Enclat: de Scritti aristotelici Androuico di Rodives I sec a. (. esclusivamente ai suoi SCRITIESOTERICI (=unterno) → scritti destinat, own, gli appant, di cuisi service lelle lezion *sign, ouche "hascosto" veri e propri sAGal, & da Platale (didlaghi) SCRITTI ESSOTERICI) (-esterno) → scritti destinati al pubblico, com witie comme espositive, we cabious pochi frammenti aguascoltagi il suo era SAPERE ENCICLOPEDICQ= I Suoi scatti Spazions in tantissimi argomenti Cluetafisico, portica bratogia, fico) prittto tipo di enciclopedia. →Oristotele ulizistente aderisce al pensies flotouico & por modificarls total. 2 tusdificare cuche oroplecur ndogati, da filosofici...

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a scientifici opere esoteriche: SCRITTI DI LOGICA (ORGANON) = struments, teve scienze usous la logica -Categorie -Topic -eleuchi sofistici -Sullinterpretazione -Allalitici pritur -Auglitici secondi OPERE SCIENTIFICHE (FISICA, storia natuale, matematico e psicologia) -pura rétussis (ou wa) Si -lezioni Ofisica - Sul cielo Fsulla generazione e la corruzione * -sulle pores degli animal -Sul momento degli antiale HETAFISICA) (= argowent, tedretici "Oltre (ofisica") Tusiewe do scritt suessete, sastouzae dueune • DOTIRINE PRATICHE (CEICO, politico ecolonia, poetica, retorica) -Etica nicowochea -Politica -eetonca -POPLIca Platave vs aristotele cat situazione politica e storica & CANBI AT A tatoueule.com aastatele c'e- unicreversice Le CRISI DEW POUS CON to pressione della potenza wacedove e quind s perde to passicure per la politica CONCENTRANDOSI SU ALTRI INTERESSI ELLENISTICA (scientifici-guoseologici-stici) JETA ELLER in PLATONE ●couloscenza dell'essere "Leo" dee utilex vitax govemare you disdeguo witoe poesia •Forma + Qita del sapse CONCEZIONE DELLA FILO x Platore=fillonita" pautico-educalita, filosofo=politico sopeut *x aristotele = fillolita collosativa e screettifica, ricerca DISINTERESSATA, FILOSOFO= insegnal # CONCEZIONE DELLA REALTA): * Plotale. Ottica verticale e gerarchica → really vere/ spparenti, couloscenze sup/ink. * Aristotele: Ottica orizzontale euullora tutele resito pari diguita outologice e fulte le scienze pari duguita ghoseologica IN ARISTOTELE indague sull'essere in generale •ructile x vita, conoscenza prove disinteress rigorosamente raciouple #METODO DEL FILOSOFARE: x Platate sisteme "aperto" com quesitiedubbi (usa WHI) insieus *srotele discossschuss, fissa screnza prillo, che quifica tutte le scienze u quanto cualizza voggetto equire deve scienze (l'essere) é sua principi wwwtabile diuesita connesse FILOSOFI 22, Quale e specialistica, nou relazionata alla poese INTERESSI ** Ploiole: propensione & watervatica ex Overstolele: possione scielize natural NONOSTANTE questa apparente CONTRAPPOSIZIONE, bisogna ricordare che Platale omare Inseguoute di Querstotele ei a nouus ustenal Ruolo della filosofia Moterratico SCIENZE (PRATICHE (= Paccio). Getica e politic la realla ha vocie "regiour" che vouso Studiote con & weido di studio Du questo la realtor e suctonse in diverse regiour outologichel di PARI DIGNITA analizzate da una walteplicita OLI SCIENZE AUTONOME & PAR Filosofia e la SCIENZA PRINA SCIENZE POTETICHE Sartre tecniche yoktutele scienze pres-Arougous to filosofia, che studia l'essere & sual principisoggetto di tutte le altre scienze FILO- ANINA UNIFICATRICE & ORGANYZZATRICE DELLE SCIENZE Classificazione delle scienze •SCIENZE (TEORETICHE) (-gundo contempo) Metafisica, fisica e Cristotele do denuo Sewateurochica e COTING quantita PUMTIDI CONTATTO $900-coucocelizo nams come oggetto il recessocio" Ecio' che non può essere diverse da suetodo diccastratie caus scopo l'orientamento dell'ogive →wetodo you divastrative come oggetto il possibile" (= cio`che potessere averso da coule) aggedoi possibile → scopo a welodo non dellostrating (estetica/poetica) >= "Oltre Lo fisico." Metafisica filosofia ya Ale to fica toda de Andronico di ade strutture percreude a geverali della realla; ( "bitre" al mondo sensibile, elle cose fisiche) cause uiture CMETA TA PHYSIKA) € disinteressola Produrre @ wompalare oggetti Studia cause & priuapi pelur Stublia essere in quanto essere Studia La sostanza studia DiO BLO SOSTouza inwndale Studia l'essere in quouto essere" vel senso che a differenza delle altre discipline, nou indaga l'essere in quanto qualcosa, wa Dessere. cowe LASPETIO FONDAMENTALE E COMUNE DI OGNI ENTE In cire cosa cousiste l'essere? ARISTGELE Vessere ha un' ORIGINARIA MOLTECIPUITAL DI SIGNIFICATI CHE NON SI POSSONO RICONDURRE A UNITA", LULO SI devous comprender relazione che ci lega e che fa si che ciascous abbia a che fare con l'essere. rella La dottrina dell'essere e la sua sostanza per aristotele quindi nou e re" "univoco" (come dicera Parmenide, inteso sempre vello stesso seuso) re "equivoco" (ogni volta in senso diverss) beusi e POLIVOCO = si dice in wolti seusi, ci si attribuisce significati divers, che hanno pero- uLL COMUNE SIGNIFICATO OG FONDO. (SIGNIFICATI ANALOGHI = Simili/proporzionai) l'essere si dice →in molti modi T'essere ha una MOLTECIPUTAL DI ASPETTI O SIGNIFIGHTIve PLOdirsi cowe: "essere per altro" = ACCIDENTE "essere per se" Occide essere vero". essere in potenza e atio" LE CATEGORIE DELL'ESSERE → geven sammu; dell'essere e del pensiero adio 2 E CATEGORIE = (da kategoreo = affermo/predico) scuole caratteristiche foudawental Ontologicamenter della stessa wedogle CATEGORIE •Cogicamente solo, wodi geveralissi wi in cui l'essere si predica delle cose, tips foudamentali di predicazione entro cut fieltrous tutti: predicati possibili. ressere una certa SOSTANZA passedere una certa QUALITA' essere caratterizzato QUANTITA trovarsi in una certa RELAZIONE COU altri enti CAGIRE it SUBIRE Vessere in un certo CUOGO L'essee in un certo TEMPO e strutturali dell'essere e del pensiero. soup imod foudam, in cui c'essere si presenta grigua in cur et organizzata corealice مل عند العرب CA SOSTANZA barbie in quello aundell fica colle soshowa t La sostanza e considerata il POCO UNIFICANTE e DI RIFERIMENTO di tubele Cultre CATEGORIE. ONTOLOGICAMENTE CA COSA + IMPORTANTE Seuso UNITARIO che RACCOGUE TUTTI I SIGNIFICATI DELL'ESSERE una CHE COS'È LA SOSTANZA? → soggetto (stasollo, regge) SOSTANZA = ($uostare"= stare sotto / asia essenza) e ogni ente (indindio/suiny (TODE TI individuale e autououo, che e soggettO OU outologico d ="questo qui" proprieta" elogico di predicati. COSO) Yogui sostanza forma un SINOLO = (da syn holas= cou tutto) e un Quiole INDISSOLUBILE OLI 2 elewenti MATERIA= (legis di bosco, fusteriale da costruzione) FORMA Sitauzulp dells so "Essere significa essere determinato secoudo tutte le Categorie che SQUO tutte Crousalo sastouza) elementi struturore reces. dell'essee. ciò di cure fata una certa sostanza individua (worphe-eidos skrelle = figura e aspeto) ca Hatura propria struttund es: x × LOGICA → PRINCIPIO DI NON CONTRADDIZIONE X ONTOLOGIA SOSTANZA della quale alla casa e ao cree- QUI- ESSEErazionali profouds in virtu } 것 Si può dire che la fortua costituisce ca "sostanzialità della sostouzo." OSSIA L'ESSENZA (essentia) =OUSION) STRUHLYra recessaria, natura porsuda di una casa, fisso e immutable recesso Sinalodi SOSTANZA = sucheria individio) e forma (natura propria) equialenti TOTIEN EINAL = (quod quid exat esse"= Cessere dev'essenza ed essenza dev'essere Trora/natura profouda della casa) (essee esistente unicre di materia e formua cio' che era l'essee exaty continuita 6 permovenza dell'essere) Strutuld immutabile che rende ovella cosa Gui ACCIDENTI ACCIDENTE = (scadeus-accadere) qualità o proprietà che una cosa pro Qvere o you arere, senza per questo cessare di essere quella deteriora cosa o sostanza. Caratteristica casuale della sostanza. esiste por c'ACCIDENTE ETERNO "PERSE"" es giere la scutura deguangan intertu = 180° x un triougalo I principi supremi della Scienza dell'essere la FILOSOFIA deve ridume tutti i wolteplici significat della parola "essee" od on Quico significato → come Essere in quauto essere. Astrazione usa de eRINCIPI LOGICI PRINCIPIO DI IDENTITA/DI DETERMINAZIONE di vista Elog.co. E' impossibile pensare sia altre ontologico e impossibile abbia PRINC un'altra natura qualita- che non appartien. alla sostanza dell'essee, e molto legata ad essa e derna daus defillizias deuleute in questrale. a se stessa (A=A) assiowa foud owentale x cui PRINCIPIO DI NON CONTRADDIZIONE → un'affermazione e la sa regaziale now possono essere entrambe vere contecupoareane e per lo stesso aspeto (Se A e vero non A e fals) → * 2 affermazioni contraddittorie vuna dele essere vera evaltra falsa, seuza che ci sia una terza possibilitat. ("ply soldo di tutti i principi") ↓ O DEL TERZO della cosatt imporioule pensiero e- recessationen ogni ente & contenuto de Determinato e identica aristotele quindi e`IN OPPOSIZIONE ALLA VISIONE ELEATICA DEWESSERE L'essere eleatico, di cui non si può pensare La regazione e impensabile, px e indeterminato La realta DETERMINATA S L'essere e ARTICOLATO E STRUTTURATO DA SOSTANZE • ESSENZE DETERMINATE e la "SOSTANZA" e l'equivalente ontologico del "PRINCIPIO + SALDO" DI TUTI e-impossibile che la stessa cara Site insieve hon SIA!" la dottrina delle 4 cause la conoscenza e la scienza consistoro rel ricercare la CAUSA delle cose ci sono pero UARI TIPI DI CAUSE! CAUSA MATERIALE = matesia, cio` alicui e' fatta una cosa •CAUSA FORMALE = forma, essenza recessaria di una casa, Lasionanna CAUSA EFFICIENTE = causa di una cosa, cio che gevera una modificaz dello stato di quéte CAUSA FINALE = il fire di una cosa coincidoro rei processinaturall spro tutte specificazioni della SOSTANZA che e² LA VERA CAUSA DELL'ESS ene comprendere la couss = comprendere l'asticolazione di quella sostou 201 interna friota ccatouico non a altro che la causa formale, ma ponendo Le idee fuon dalle cose, you si riesce a capire come esse possano essere la causa delle cose non ha seuso x IMITOZIOLE) ✓ x Aristotele I PRINCIPI DELLE COSE RISEDOLO NELLE COSE STESSE in quoute forme intrinsede SINOU la dottrina del DIVENIRE L'esistenza del Divenine excesta, ma colle deve essere peusato il divenire? x Aristotele il diveure non significa il passaggio dall'essere al non essere e viceversa MA SIGNIFICA IL PASSAGGIO DA UNCERTO TIPO DI ESSERE AD UN ALTRO TIPO DI ESSERE → etuna MODALITA le forme del Diveure: Divellire= MOVIMENTO → Citipi: •MDUIMENTO LOCALE= spostallento di un corpo dawn posto albito MOVIMENTO QUALITATILO = alterazione di una caratteristica accidents MOVIMENTO QUANTITATILO = Oaccrescimento/diminuzione della quantito di una sostaliza MOVIMENTO SOSTANZIALE = (generazione e corruzione). nascita e morte vei primi 3 La sostaviza resta immutata, vel aº la sastanza nosce o muse considerato counque colle passaggio da un tipo di essere adinaltio →poteuza e atto POTENZA Ta possibilità della materia di assumere cha determinata Rorma (possibilita™A SENSO UNICO) ATO H ca realizzazione di questa capacita (inudo in potenza e in Poteuza: materia = alto: forma pulcino) DELL'ESSERE DIVENIRE=Passaggio della potenza all'atto ATO = ENTELECHÌA = (do entéles échein = "essere computo") terLive finale del movimento cloe LO REALIZZAZIONE di una formo che qualcosa era in potenza cio che divielez SOSTOLU za totalmelite in АПО "ATTOPURO" - "PERFEZIONE ATTUATA" x aristotele → L'ATTO ha ina PRIORITA" GMOSEOLOGICA, ONTOLOGICA e grosedlogico: conoscendo la potenza collosco l'amo (cio' che e' impotenza) WAAR cronologico: viele prima volto, pria potenza nasce da qualcosa, ontologico: Valto e locausa, il seciso ellfire della potenza CRONOLOGICA la recessita' e' la modalita' fondamentale dell'essere poza possibilita a seus CID Materia PRIMA e forma PURA 163 spesso cio' che e' forma (alto) diventa materia cooleliza) pk wa stessa cosa potessere sia potenza creato rispetto al punto di (il pulcro e alto di un volo e potenza di was yolling) catera non infinita → 2termin: estrell vista اصمة MATERIA PRIMA = pura Potenza, privo di determinazion, pura nozione (come La CHÓRA di platone) Pk rel mando c'e' sempre malerw formatiil ATO PURO/ FORMA RURA = perfezione completalente realizzata → oggetto della teologia immobile e divina teorico

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Ottica verticale e gerarchica → really vere/ spparenti, couloscenze sup/ink. * Aristotele: Ottica orizzontale euullora tutele resito pari diguita outologice e fulte le scienze pari duguita ghoseologica IN ARISTOTELE indague sull'essere in generale •ructile x vita, conoscenza prove disinteress rigorosamente raciouple #METODO DEL FILOSOFARE: x Platate sisteme "aperto" com quesitiedubbi (usa WHI) insieus *srotele discossschuss, fissa screnza prillo, che quifica tutte le scienze u quanto cualizza voggetto equire deve scienze (l'essere) é sua principi wwwtabile diuesita connesse FILOSOFI 22, Quale e specialistica, nou relazionata alla poese INTERESSI ** Ploiole: propensione & watervatica ex Overstolele: possione scielize natural NONOSTANTE questa apparente CONTRAPPOSIZIONE, bisogna ricordare che Platale omare Inseguoute di Querstotele ei a nouus ustenal Ruolo della filosofia Moterratico SCIENZE (PRATICHE (= Paccio). Getica e politic la realla ha vocie "regiour" che vouso Studiote con & weido di studio Du questo la realtor e suctonse in diverse regiour outologichel di PARI DIGNITA analizzate da una walteplicita OLI SCIENZE AUTONOME & PAR Filosofia e la SCIENZA PRINA SCIENZE POTETICHE Sartre tecniche yoktutele scienze pres-Arougous to filosofia, che studia l'essere & sual principisoggetto di tutte le altre scienze FILO- ANINA UNIFICATRICE & ORGANYZZATRICE DELLE SCIENZE Classificazione delle scienze •SCIENZE (TEORETICHE) (-gundo contempo) Metafisica, fisica e Cristotele do denuo Sewateurochica e COTING quantita PUMTIDI CONTATTO $900-coucocelizo nams come oggetto il recessocio" Ecio' che non può essere diverse da suetodo diccastratie caus scopo l'orientamento dell'ogive →wetodo you divastrative come oggetto il possibile" (= cio`che potessere averso da coule) aggedoi possibile → scopo a welodo non dellostrating (estetica/poetica) >= "Oltre Lo fisico." Metafisica filosofia ya Ale to fica toda de Andronico di ade strutture percreude a geverali della realla; ( "bitre" al mondo sensibile, elle cose fisiche) cause uiture CMETA TA PHYSIKA) € disinteressola Produrre @ wompalare oggetti Studia cause & priuapi pelur Stublia essere in quanto essere Studia La sostanza studia DiO BLO SOSTouza inwndale Studia l'essere in quouto essere" vel senso che a differenza delle altre discipline, nou indaga l'essere in quanto qualcosa, wa Dessere. cowe LASPETIO FONDAMENTALE E COMUNE DI OGNI ENTE In cire cosa cousiste l'essere? ARISTGELE Vessere ha un' ORIGINARIA MOLTECIPUITAL DI SIGNIFICATI CHE NON SI POSSONO RICONDURRE A UNITA", LULO SI devous comprender relazione che ci lega e che fa si che ciascous abbia a che fare con l'essere. rella La dottrina dell'essere e la sua sostanza per aristotele quindi nou e re" "univoco" (come dicera Parmenide, inteso sempre vello stesso seuso) re "equivoco" (ogni volta in senso diverss) beusi e POLIVOCO = si dice in wolti seusi, ci si attribuisce significati divers, che hanno pero- uLL COMUNE SIGNIFICATO OG FONDO. (SIGNIFICATI ANALOGHI = Simili/proporzionai) l'essere si dice →in molti modi T'essere ha una MOLTECIPUTAL DI ASPETTI O SIGNIFIGHTIve PLOdirsi cowe: "essere per altro" = ACCIDENTE "essere per se" Occide essere vero". essere in potenza e atio" LE CATEGORIE DELL'ESSERE → geven sammu; dell'essere e del pensiero adio 2 E CATEGORIE = (da kategoreo = affermo/predico) scuole caratteristiche foudawental Ontologicamenter della stessa wedogle CATEGORIE •Cogicamente solo, wodi geveralissi wi in cui l'essere si predica delle cose, tips foudamentali di predicazione entro cut fieltrous tutti: predicati possibili. ressere una certa SOSTANZA passedere una certa QUALITA' essere caratterizzato QUANTITA trovarsi in una certa RELAZIONE COU altri enti CAGIRE it SUBIRE Vessere in un certo CUOGO L'essee in un certo TEMPO e strutturali dell'essere e del pensiero. soup imod foudam, in cui c'essere si presenta grigua in cur et organizzata corealice مل عند العرب CA SOSTANZA barbie in quello aundell fica colle soshowa t La sostanza e considerata il POCO UNIFICANTE e DI RIFERIMENTO di tubele Cultre CATEGORIE. ONTOLOGICAMENTE CA COSA + IMPORTANTE Seuso UNITARIO che RACCOGUE TUTTI I SIGNIFICATI DELL'ESSERE una CHE COS'È LA SOSTANZA? → soggetto (stasollo, regge) SOSTANZA = ($uostare"= stare sotto / asia essenza) e ogni ente (indindio/suiny (TODE TI individuale e autououo, che e soggettO OU outologico d ="questo qui" proprieta" elogico di predicati. COSO) Yogui sostanza forma un SINOLO = (da syn holas= cou tutto) e un Quiole INDISSOLUBILE OLI 2 elewenti MATERIA= (legis di bosco, fusteriale da costruzione) FORMA Sitauzulp dells so "Essere significa essere determinato secoudo tutte le Categorie che SQUO tutte Crousalo sastouza) elementi struturore reces. dell'essee. ciò di cure fata una certa sostanza individua (worphe-eidos skrelle = figura e aspeto) ca Hatura propria struttund es: x × LOGICA → PRINCIPIO DI NON CONTRADDIZIONE X ONTOLOGIA SOSTANZA della quale alla casa e ao cree- QUI- ESSEErazionali profouds in virtu } 것 Si può dire che la fortua costituisce ca "sostanzialità della sostouzo." OSSIA L'ESSENZA (essentia) =OUSION) STRUHLYra recessaria, natura porsuda di una casa, fisso e immutable recesso Sinalodi SOSTANZA = sucheria individio) e forma (natura propria) equialenti TOTIEN EINAL = (quod quid exat esse"= Cessere dev'essenza ed essenza dev'essere Trora/natura profouda della casa) (essee esistente unicre di materia e formua cio' che era l'essee exaty continuita 6 permovenza dell'essere) Strutuld immutabile che rende ovella cosa Gui ACCIDENTI ACCIDENTE = (scadeus-accadere) qualità o proprietà che una cosa pro Qvere o you arere, senza per questo cessare di essere quella deteriora cosa o sostanza. Caratteristica casuale della sostanza. esiste por c'ACCIDENTE ETERNO "PERSE"" es giere la scutura deguangan intertu = 180° x un triougalo I principi supremi della Scienza dell'essere la FILOSOFIA deve ridume tutti i wolteplici significat della parola "essee" od on Quico significato → come Essere in quauto essere. Astrazione usa de eRINCIPI LOGICI PRINCIPIO DI IDENTITA/DI DETERMINAZIONE di vista Elog.co. E' impossibile pensare sia altre ontologico e impossibile abbia PRINC un'altra natura qualita- che non appartien. alla sostanza dell'essee, e molto legata ad essa e derna daus defillizias deuleute in questrale. a se stessa (A=A) assiowa foud owentale x cui PRINCIPIO DI NON CONTRADDIZIONE → un'affermazione e la sa regaziale now possono essere entrambe vere contecupoareane e per lo stesso aspeto (Se A e vero non A e fals) → * 2 affermazioni contraddittorie vuna dele essere vera evaltra falsa, seuza che ci sia una terza possibilitat. ("ply soldo di tutti i principi") ↓ O DEL TERZO della cosatt imporioule pensiero e- recessationen ogni ente & contenuto de Determinato e identica aristotele quindi e`IN OPPOSIZIONE ALLA VISIONE ELEATICA DEWESSERE L'essere eleatico, di cui non si può pensare La regazione e impensabile, px e indeterminato La realta DETERMINATA S L'essere e ARTICOLATO E STRUTTURATO DA SOSTANZE • ESSENZE DETERMINATE e la "SOSTANZA" e l'equivalente ontologico del "PRINCIPIO + SALDO" DI TUTI e-impossibile che la stessa cara Site insieve hon SIA!" la dottrina delle 4 cause la conoscenza e la scienza consistoro rel ricercare la CAUSA delle cose ci sono pero UARI TIPI DI CAUSE! CAUSA MATERIALE = matesia, cio` alicui e' fatta una cosa •CAUSA FORMALE = forma, essenza recessaria di una casa, Lasionanna CAUSA EFFICIENTE = causa di una cosa, cio che gevera una modificaz dello stato di quéte CAUSA FINALE = il fire di una cosa coincidoro rei processinaturall spro tutte specificazioni della SOSTANZA che e² LA VERA CAUSA DELL'ESS ene comprendere la couss = comprendere l'asticolazione di quella sostou 201 interna friota ccatouico non a altro che la causa formale, ma ponendo Le idee fuon dalle cose, you si riesce a capire come esse possano essere la causa delle cose non ha seuso x IMITOZIOLE) ✓ x Aristotele I PRINCIPI DELLE COSE RISEDOLO NELLE COSE STESSE in quoute forme intrinsede SINOU la dottrina del DIVENIRE L'esistenza del Divenine excesta, ma colle deve essere peusato il divenire? x Aristotele il diveure non significa il passaggio dall'essere al non essere e viceversa MA SIGNIFICA IL PASSAGGIO DA UNCERTO TIPO DI ESSERE AD UN ALTRO TIPO DI ESSERE → etuna MODALITA le forme del Diveure: Divellire= MOVIMENTO → Citipi: •MDUIMENTO LOCALE= spostallento di un corpo dawn posto albito MOVIMENTO QUALITATILO = alterazione di una caratteristica accidents MOVIMENTO QUANTITATILO = Oaccrescimento/diminuzione della quantito di una sostaliza MOVIMENTO SOSTANZIALE = (generazione e corruzione). nascita e morte vei primi 3 La sostaviza resta immutata, vel aº la sastanza nosce o muse considerato counque colle passaggio da un tipo di essere adinaltio →poteuza e atto POTENZA Ta possibilità della materia di assumere cha determinata Rorma (possibilita™A SENSO UNICO) ATO H ca realizzazione di questa capacita (inudo in potenza e in Poteuza: materia = alto: forma pulcino) DELL'ESSERE DIVENIRE=Passaggio della potenza all'atto ATO = ENTELECHÌA = (do entéles échein = "essere computo") terLive finale del movimento cloe LO REALIZZAZIONE di una formo che qualcosa era in potenza cio che divielez SOSTOLU za totalmelite in АПО "ATTOPURO" - "PERFEZIONE ATTUATA" x aristotele → L'ATTO ha ina PRIORITA" GMOSEOLOGICA, ONTOLOGICA e grosedlogico: conoscendo la potenza collosco l'amo (cio' che e' impotenza) WAAR cronologico: viele prima volto, pria potenza nasce da qualcosa, ontologico: Valto e locausa, il seciso ellfire della potenza CRONOLOGICA la recessita' e' la modalita' fondamentale dell'essere poza possibilita a seus CID Materia PRIMA e forma PURA 163 spesso cio' che e' forma (alto) diventa materia cooleliza) pk wa stessa cosa potessere sia potenza creato rispetto al punto di (il pulcro e alto di un volo e potenza di was yolling) catera non infinita → 2termin: estrell vista اصمة MATERIA PRIMA = pura Potenza, privo di determinazion, pura nozione (come La CHÓRA di platone) Pk rel mando c'e' sempre malerw formatiil ATO PURO/ FORMA RURA = perfezione completalente realizzata → oggetto della teologia immobile e divina teorico