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Filosofia /
Aristotele
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schemi Aristotele
3ªl
Appunto
ARISTOTELE VITA Aristotele (considerato meteco) è studente e docente presso l'Accademia di Platone. Nasce nel 384 a.c. a stagira, e nel 367 a.c. arriva nell'Accademia (=Si sta trasformando da scuola di formazione politica in un centro di ricerca scientifica ) dedita a un sapere fine a se stesso -bios theoretikos=esistenza Alla morte di Platone lascia l'Accademia e va a Mitilene dedicandosi alla ricerca scientifica e naturalistica. -osservazione e utilizzo di Strumenti didattici (carte, tavole...) Poi va Pella convocato da Filippo II. Poi torna ad Atene e fonda il Liceo= perché è vicino al tempio di Apollo Licio con la morte di Alessandro Magno, Aristotele viene accusato di empietà e scappa in Eubea. muore nel 322 A.C. RAPPORTO CON PLATONE Essendo il suo maestro nutre un rapporto di profondo rispetto per Platone, ma si distaccherà per certi aspetti e lo critichi. Ad esempio nel dialogo “sulla filosofia” inizia a criticare Platone e a distaccarsene. -inizialmente aderisce al pensiero platonico, poi si allontana e lo modifica -prima era rivolto ai problemi filosofici, poi scientifici CAUSA DELLA DIFFERENZA Aristotele anche se vive a pochi anni di distanza da Platone, vive in un mondo diverso = passaggio tra età classica e ellenistica (Aristotele si colloca nella prima, ma è figlio della seconda) • crisi della polis=ora irreversibile+pressione della potenza macedone =Cittadino perde la passione per la politica-perché non...
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è più direttamente coinvolto emergono altri interessi (scienza, etica) DIFFERENZE (diversa concezione della realtà e del sapere+metodo del filosofare) 1 metodo Platone-sistema aperto (domande e risposte continue) metodo Aristotele-sistema chiuso (insieme fisso di verità tra loro connesse) 2 scopo Aristotele- ricerca disinteressata (conoscitivo-Scientifico) scopo Platone=finalità politica della conoscenza (politico-educativo) 3 prospettiva Platone-mondo verticale e gerarchico+distinzione tra realtà vere (conoscenza dell'essere vero idee) e apparenti (conoscenza dell'essere apparente cose) prospettiva Aristotele-mondo orizzontale e unitario+tutte le realtà con pari dignità ontologica e gnoseologica=formano un'enciclopedia del sapere 4 Ambiti Platone-interesse per la matematica ma non scienze empiriche Ambiti Aristotele-figlio di medico interesse per la matematica e le scienze naturali GLI SCRITTI 1. opere acroamatiche (=destinate agli alunni della scuola) e esoteriche (=segrete - servono a farci capire la formazione della personalità Aristotelica, il pensiero appare Sistematico 2. opere essoteriche (=destinate al pubblico)—i frammenti che ci sono arrivati ci fanno capire che la sua dottrina ha subito crisi e mutamenti Le opere acroamatiche sono 1. scritti di logica= órganon 2.14 libri della metafisica 3. opere scientifiche fisica, storia, matematica, psicologia 4. Dottrine pratiche= etica, economia, politica, retorica L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE • REALTÀ PER ARISTOTELE=è unitaria ma si divide in regioni (=l'oggetto di Studio) di pari dignità (=no sistema piramidale e gerarchico di Platone) • Tutte le scienze studiano una parte del reale+la filosofia Studia la realtà in generale = unifica le scienze -FILOSOFIA=Scienza prima= Studia l'oggetto comune (il comune fondamento) a tutte le scienze (=l'essere) e i principi —MATEMATICA=ha per oggetto l'essere come quantità -FISICA=ha per oggetto l'essere come movimento -METAFISICA=Studia l'essere in quanto tale le scienze procedono per astrazione-spogliando i loro oggetti di Studio delle cose inutili es il fisico si libera di tutte le qualità che non si riducono al movimento-stabilisce così i principi generali che distinguono la fisica dalle altre scienze CLASSIFICAZIONE SCIENZE organizza PerioThun in 3 Scienze • scienze teoretiche da Bɛópɛw-guardare, sono 3 scopo: conoscenza disinteressa della realtà-senza fini pratici oggetto: il necessario metodo: dimostrativo 1. Filosofia I=definita da APOllONIO DA ROdi metafisica 2. Filosofia II fisica 3. Filosofia III matematica scienze pratiche- etica e politica oggetto: il possibile metodo: non dimostrativo scopo: orientare l'agire ● • scienze poietiche= arti belle, retorica, tecniche oggetto: il possibile metodo: non dimostrativo scopo: produrre oggetti METAFISICA O Filosofia I -andronico di Rodi la chiama così perché la mette dopo i libri di fiSICA (µetá ta QuoLká) indaga 1. ontologia-essere in quanto essere 2. la sostanza 4. dio 1 ONTOLOGIA le cause e i principi primi l'essere non è univoco: se il verbo essere è inteso in modo univoco, “il cavallo non è bianco» significa non solo che è di un altro colore, ma anche che non esiste il cavallo equivoco: non va inteso con un senso diverso in base al contesto dunque l'essere è ● polivoco • possibilità molteplice ma tutti gli enti possono essere ricondotti all'unita (=Sostanza) l'essere è articolato in sostanze determinate (essere-indeterminato+realtà-determinata) ● ¡ SIGNIFICATI dell'essere sono 4 1. l'essere per se- la vera sostanza con le sue caratteristiche e secondo le categorie 2. l'essere come atto e potenza 3. Þessere come accidente= caratteristiche non necessarie perche un essere sia se Stesso 4. Pessere come vero/falso ¡ PRINCIPI dell'essere sono 3 • principio di identità affermazione di qualcosa come qualcosa A=A è impossibile pensare che una cosa non è quella cosa principio di non contraddizione A‡B= non si può dire nello stesso tempo una cosa e il suo contrario principio del terzo esclUSO= A=B E A‡B una è vera e l'altra falsa, non ce una 3 possibilità - il principio supremo aristotelico implica che ogni sostanza ha una natura determinata che è impossibile negare CATEGORIE =caratteristiche fondamentali dell'essere =ontologicamente sono gli aspetti in cui la realtà si presenta 1. qualità 2. quantità 3. relazione 4. agire 5. Subire 6. dove 7. quando 2 sostanza -senso unitario che raccoglie tutti i significati dell'essere SIGNIFICATI SOSTANZA 1 Sinolo di materia e forma • materia-il quid, il materiale-elemento passivo e strutturato dalla forma è possibilità/potenza di assumere forme forma &ídos=la struttura profonda di una sostanza-elemento attivo è la realtà in atto della potenza 2 essenza necessaria di una cosa 3 la struttura che la definisce per renderia conoscibile nonostante gli accidenti 4 vera causa dell'essere CARATTERISTICHE SOSTANZA 1. non si predica d'altro 2. Ciò che sussiste in se e per se 3. la sostanza è tode ti-nel qui e ora 4. è unica 5. è atto e in atto ACCIDENTI =caratteristiche in più che può avere o non avere ma non cambiano la sostanza POTENZA E ATTO potenza possibilità della materia di assumere una forma atto Ο εντελέχεια =realizza una potenza POTENZA: MATERIA = ATTO:FORMA 34 cause 1. Formale= la forma 2. materiale= il materiale 3. efficiente-chi la fa 4. Finale-scopo (se è l'uomo-completezza) CRITICA PLATONE ● ● idee-cause formali ma essendo le idee#cose non si capisce come sono la loro causa per Aristotele-i principi delle cose stanno nelle cose DIVENIRE=Modalità dell'essere =passaggio da un tipo di essere a un altro tipo di essere-divenire-movimento =passaggio dalla potenza all'atto (prima=materia come privazione di forma, alla fine si assume quella forma) punto di partenza di un movimento ulteriore altra forma materia prima-pura non è infinita ma ha di termini estremi • Materia prima-pura potenza • forma pura-puro atto= perfezione 4 DIO materia=priva forma principio primo ed immobile, causa di ogni movimento possibile 1. è eterno -> l'universo e il movimento sono eterni-lo è anche dio DIVENIRE assume la forma questa forma diventa materia DIVENIRE pt 2 ● 2. è atto puro=forma pura=sostanza incorporea (non è creatore, materia ma forma) 3. è primo motore immobile del divenire-dio non è soggetto a nessun movimento perché è privo di materia(=potenza) è causa finale (non causa efficiente) 4. 5. -ogni ente tende alla perfezione=alla completezza=forma ->DiO=pura forma universo-desiderio incessante di prendere Forma (=tende verso DiO) 5. intelligenza pura-più eccellente è più felice-può pensare solo alla perfezione DIO È PENSIERO DI PENSIERO+è conoscenza = vónois vońσεos FISICA O FILOSOFIA II Studia le sostanze in movimento ci sono 4 tipi 1 locale=da un luogo a un altro e sono tre (circolare, dall'alto, dal basso) - luogo-contenitore dove si da una sostanza 2 qualitativo=una sostanza cambia un accidente (qualità) ● 3 quantitativo-cambia la quantità 4 sostanziale-mutazione della sostanza da un atto ad un altro atto (nascita + morte) -non cambia la sostanza ● 2 UNIVERSO=eterno 4 ELEMENTI O corpi semplici= acqua, aria, terra, fuoco +etere=5 elemento impalpabile, movimento circolare terra al centro, poi sopra gli altri tre elementi (ognuno con una collocazione precisa) Fuori ci sono le 7 sfere celesti (formate solo da etere)= Luna, mercurio, venere, sole, Marte, Giove, saturno ● X forma pura Luna aria ACQUA Terra • poi le stelle fisse i movimenti nel cosmo avvengono in vista di uno scopo— la natura è organizzata Finalisticamente corpi animati-tendono a raggiungere il proprio stato adulto evteλɛxia (Compiutezza) corpi inanimati-tendono a raggiungere il loro luogo naturale TEMPO tempo= ci permettere di assumere una forma diversa (=misura il divenire) il mondo è eterno nel tempo =esiste e durerà da sempre e per sempre le specie animali e umane sono eterne (=entità fuori del tempo) 7 SPAZIO spazio-luogo che ospita le sostanze- non esiste lo spazio vuoto l'universo non è contenuto in nessuno spazio perché è ciò che tutto contiene psicologia Studia l'anima in quanto forma incorporata anima-atto che da vita alla materia -> sostanza che vivifica un corpo forma del corpo anima vegetativa-funzione nutritiva+riproduttiva-piante 2. anima sensitiva=funzioni sensoriali —animali 3. anima intellettiva-governa razionalmente le altre due funzioni-uomo sensi sono 6-> 6 sesto=capacità di combinare i sensi sensibilità -oggetto sensibile che viene percepito immaginazione sensibilità capacità della mente di riprodurre un'immagine che non c'è ma legato all'esperienza vera vita=capacità di vivere i sensi attraverso la ragione ● ● CONOSCENZA la conoscenza= ricercare la causa delle cose-comprendere l'articolazione della sostanza intelletto=capacità di cogliere i concetti (=logos che esprime la sostanza delle cose, ossia la forma) su cui si basa la conoscenza, attraverso la sensibilità e immaginazione 1. riceviamo dati dagli oggetti-la sua forma (atto)grazie ai sensi e alla dimensione passiva (l'intelletto passivo muore con il corpo) 2. trasformiamo l'atto in potenza (=conoscenza vera) grazie alla dimensione attiva (l'intelletto attivo dura in eterno) • empirismo-la conoscenza non prescinde dall'esperienza anti-innatismo=non esistono conoscenze innate prima dell'esperienza ● SCIENZE PRATICHE ETICA Il sapere è subordinato all'agire riguardano l'aggressione rispetto a un fine (-il bene) l'uomo tende sempre a fini precisi nelle azioni->ritiene quel fine come un bene per se Stesso tutti i fini sono in funzione di un fine massimo-bene sommo-felicità eudalµovía cos'è la felicità? ● virtù umana-Felice solo se vive secondo ragione =virtù umana (=felicità realizzazione Ottimale della propria natura) no felicità-piacere+godimento=uomini che vivono solo con l'anima sensibile e sono schiavi del piacere no felicità-onore->riconoscimento dell'onore ma dipende dagli altri-non è duraturo no felicita-accumulare ricchezza per la ricchezza->la ricchezza è un mezzo non fine • neanche l'idea del bene è la max felicità= è irraggiungibile=condanna all'infelicita FELICITÀ = attività che solo l'uomo può far-pensare (=l'uomo è felice solo se vive secondo ragione) ● filosofia=forma più alta di felicità-pensare di pensare fine ultimo della vita umana e il conseguimento della felicità che è raggiungibile per mezzo dell'esercizio disinteressato del piacere VIRTÙ La vita virtuosa (= felice) =vivere secondo ragione virtù etiche-dominio della ragione sugli impulsi sensibili-perfezionano il carattere GIUSTO MEZZO la più importante è la giustizia-conformità alle leggi virtù dianoetiche= arte, saggezza, intelligenza, scienza e sapienza saggezza-rivolta faccende umane sapienza-propria attività dell'intelletto-fine a se stessa=forma di sapere più certa e completa conduce alla maggiore felicità Vita teoretica (=Vita dedita alla conoscenza)>vita pratica AMICIZIA necessaria alla vita amicizia per Utilità= basata sull'utile – facile a rompersi+tipica dei vecchi piacere-basata sul piacere — facile a rompersi+tipica dei giovani virtù-basata sul bene-stabile =l'amicizia è solo quella per virtù ● POLITICA politica etica (scienze pratiche) oggetto: bene dell'individuo come parte di una comunità l'uomo è un animale sociale -non basta a se stesso SOIO 2 entità vivono da soli in condizioni apolitiche 1 animali 2 DiO stato ideale: mix tra sapienza e saggezza stato reale: saggio>sapiente. il filosofo (sapiente) da il senso complessivo delle cose -tutta la parte di educazione civica- educazione civica • casa Olkia → uomo, donna, schiavi ·i soggetti nell'Oikos svolgono le funzioni dell'anima vegetativa SEMOS = villaggio = permette ulteriore arricchimento · famiglia e villaggio non bastano per una vita perfetta bisogna vivere secondo ciò che è oggettivamente buono • Stato cronologicamente si forma per ultimo ► STATO ontologicamente è la dimensione più vera dell'essere umano ciclicită= ►CITTadino · mereci, donne, schiavi, operai (= lavorano per sostentarsi = no tempo per le magistrature ) # cittadini liberano il cittadino dal lavoro che gli occuperebbe tutta la giornata cittadini= agio e tempo per dedicarsi alla vita della poleis → cebo medio (ricorda la virtú sta nel mezzo) 4 bisogna avere una condizione tale che donne meno intelletto schiavi senza intelletto ·condizione per cui uno stato è in atto 1. la costituzione è la struttura che da oraine alla città stabilendo il funzionamento delle cariche •3 poteri sovrani monarchia aristocrazia politia monarchia politia democrazia ↳ garantita solo dentro alla poleis. leggi diritto oligarchia tirannia. realizzabili solo se butoi prendono decisioni per il bene comune aristocrazia → tirannia → oligarchia forme degenerate → democrazi ceto medio → Solo Democrito ha pensato alla storia come progressiva storia lineare idea introdotta da cristiani/ebrei magistrature qual è la migliore? tutte 3 sono buone ma politia>. • a tutti i cittadini è più semplice essere etici perchè la più saggia STATO Ideale aristorele 2 e la + stabile = democrazia temperata da un po' di digarchia • i beni esterion' e corporei servono per raggiungere il vero bene = spirituale • anche nella politica sono funzionali alla polis • lo stato virtuoso sa utilizzare bene i beni 4 caratteristiche richiedono sempre la presenza dell' intelletto di tutti · sono cittadini tutti quelli che non sono sommersi dal lavoro popolazione: no esigua, ne eccessiva territorio: grande abbastanza per la vita della popolazione = no produrre il superfluo funzioni + attività connesse (figure sociali): servono agricoltori = producono beni di 1ª necessità artigiani = manodopera commercianti = far girare nella città i beni guerrieri = difesa politici = fanno le leggi, amministrano sacerdoti giustificano l'operato complessivo della societa solo loro vengono considerati cittadini ~perche? un commerciante agisce per la ricchezza → anima preposta non a quella dell'anima razionale + alta gli agricoltori troppo attaccati alla loro attività per dedicarsi alla politica artigiani Le sono anima laborans la vera realtà politica = Stato macedone → fine della liberta · Calvino dice che lo strumento per capire se saro salvato è il mio lavoro = se lo faccio bene auró la grazia di Dio con me ↳ nasce l'etica del lavoro ·la modernità si ha con nuova dimensione agente → Leon Battista Alberto dice "homo faber fortuna sua nell'antichità erano gli schiavi a lavorare = l'uomo è libero quando è libero dal lavoro → la libertà è nell' ecclesia non dall'Olikos economia deriva da olkos = luogo della costrizione ▶ come si sa a che classe si apparnene? · tutti gli uomini liberi attraversano queste tre fasi in base all'età 1 guerriero 4 dal lavoro 2. politico sacerdote ·non ci sono i filosofi in questo stato ideale filosofia rimane come attività individuale · nelle classi ci si nasce • l'educazione ha un ruolo fondamentale per i cittadini → tutti educati nello stesso modo per far in modo che si realizzi ciò detto nell'etica ↳ l'educazione insegna a essere buoni uomini SCIENZE POIETICHE bellezza una cosa è bella se raggiunge il suo scopo (=forma) es. bellezza per gli esseri viventi- raggiungimento della condizione adulta -non solo in tratti esteriori il bello ha ordine-corretta disposizione delle parti • misura= adeguate dimensioni delle pari arte-ricreare le cose in un'altra dimensione =imitazione del mondo sensibile ma tende a rappresentare l'essenza delle cose attività con cui si faceva qualcosa che la natura non può fare ce anche la mimesis-arte che imita la natura poesia storia = +filosofica e elevata poeta=descrive cose che possono accadere per le leggi della verosimiglianza o necessità aggiunge qualcosa alla storia Storico-descrive Fatti realmente accaduti e spiega perché tramite testimonianze TRAGEDIA da le tre grandi unità della tragedia 1. tempo-svolgersi in 1 giorno 2. luogo=svolgersi in un luogo 3. Visione=1 tema ha per oggetto il verosimile-rappresentazione dell'essenza delle cose-funzione conoscitiva e formativa+funzione purificatrice-induce l'anima a un'autentica catarsi =liberazione -purificazione e distacco dalle passioni rappresentate • tutte le arti mettono in scena passioni Fine=catarsi=purificare l'animo dalle passioni messe in scena 2 interpretazioni liberazione dalle passioni psicologicamente rimuovere totalmente le passioni perché le contempliamo da distante e ci rendiamo conto dell'effetto negativo 2. liberazione delle passioni eticamente-accezione morale=non fare le cose spinte dalle passioni rappresentate differenza Platone-l'arte non corrompe ma purifica MUSICA Funzione mimetica = da voce ai moti dell'animo+Effetto catartico è funzionale a se stessa e aiuta a conseguire la felicità
Filosofia /
Aristotele
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schemi Aristotele
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Aristotele: Vita e Opere
Alcuni punti salienti della vita del filoso e spiegate le opere che trattano di metafisica, teologia, concetti di "potenza e Atto" e di "Forma e Materia".
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Aristotele mappa concettuale
Aristotele mappa concettuale
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Aristotele
Vita, Metafisica, Logica, Politica, Psicologia, Etica, Amicizia, Teatro...
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aristotele
aristotele
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confronto Platone-aristotele
tabella sintetica con confronto tra i filosofi platone e aristotele
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Aristotele
mappa riassuntiva Aristotele
ARISTOTELE VITA Aristotele (considerato meteco) è studente e docente presso l'Accademia di Platone. Nasce nel 384 a.c. a stagira, e nel 367 a.c. arriva nell'Accademia (=Si sta trasformando da scuola di formazione politica in un centro di ricerca scientifica ) dedita a un sapere fine a se stesso -bios theoretikos=esistenza Alla morte di Platone lascia l'Accademia e va a Mitilene dedicandosi alla ricerca scientifica e naturalistica. -osservazione e utilizzo di Strumenti didattici (carte, tavole...) Poi va Pella convocato da Filippo II. Poi torna ad Atene e fonda il Liceo= perché è vicino al tempio di Apollo Licio con la morte di Alessandro Magno, Aristotele viene accusato di empietà e scappa in Eubea. muore nel 322 A.C. RAPPORTO CON PLATONE Essendo il suo maestro nutre un rapporto di profondo rispetto per Platone, ma si distaccherà per certi aspetti e lo critichi. Ad esempio nel dialogo “sulla filosofia” inizia a criticare Platone e a distaccarsene. -inizialmente aderisce al pensiero platonico, poi si allontana e lo modifica -prima era rivolto ai problemi filosofici, poi scientifici CAUSA DELLA DIFFERENZA Aristotele anche se vive a pochi anni di distanza da Platone, vive in un mondo diverso = passaggio tra età classica e ellenistica (Aristotele si colloca nella prima, ma è figlio della seconda) • crisi della polis=ora irreversibile+pressione della potenza macedone =Cittadino perde la passione per la politica-perché non...
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La Scuola Resa Facile
è più direttamente coinvolto emergono altri interessi (scienza, etica) DIFFERENZE (diversa concezione della realtà e del sapere+metodo del filosofare) 1 metodo Platone-sistema aperto (domande e risposte continue) metodo Aristotele-sistema chiuso (insieme fisso di verità tra loro connesse) 2 scopo Aristotele- ricerca disinteressata (conoscitivo-Scientifico) scopo Platone=finalità politica della conoscenza (politico-educativo) 3 prospettiva Platone-mondo verticale e gerarchico+distinzione tra realtà vere (conoscenza dell'essere vero idee) e apparenti (conoscenza dell'essere apparente cose) prospettiva Aristotele-mondo orizzontale e unitario+tutte le realtà con pari dignità ontologica e gnoseologica=formano un'enciclopedia del sapere 4 Ambiti Platone-interesse per la matematica ma non scienze empiriche Ambiti Aristotele-figlio di medico interesse per la matematica e le scienze naturali GLI SCRITTI 1. opere acroamatiche (=destinate agli alunni della scuola) e esoteriche (=segrete - servono a farci capire la formazione della personalità Aristotelica, il pensiero appare Sistematico 2. opere essoteriche (=destinate al pubblico)—i frammenti che ci sono arrivati ci fanno capire che la sua dottrina ha subito crisi e mutamenti Le opere acroamatiche sono 1. scritti di logica= órganon 2.14 libri della metafisica 3. opere scientifiche fisica, storia, matematica, psicologia 4. Dottrine pratiche= etica, economia, politica, retorica L'ENCICLOPEDIA DELLE SCIENZE • REALTÀ PER ARISTOTELE=è unitaria ma si divide in regioni (=l'oggetto di Studio) di pari dignità (=no sistema piramidale e gerarchico di Platone) • Tutte le scienze studiano una parte del reale+la filosofia Studia la realtà in generale = unifica le scienze -FILOSOFIA=Scienza prima= Studia l'oggetto comune (il comune fondamento) a tutte le scienze (=l'essere) e i principi —MATEMATICA=ha per oggetto l'essere come quantità -FISICA=ha per oggetto l'essere come movimento -METAFISICA=Studia l'essere in quanto tale le scienze procedono per astrazione-spogliando i loro oggetti di Studio delle cose inutili es il fisico si libera di tutte le qualità che non si riducono al movimento-stabilisce così i principi generali che distinguono la fisica dalle altre scienze CLASSIFICAZIONE SCIENZE organizza PerioThun in 3 Scienze • scienze teoretiche da Bɛópɛw-guardare, sono 3 scopo: conoscenza disinteressa della realtà-senza fini pratici oggetto: il necessario metodo: dimostrativo 1. Filosofia I=definita da APOllONIO DA ROdi metafisica 2. Filosofia II fisica 3. Filosofia III matematica scienze pratiche- etica e politica oggetto: il possibile metodo: non dimostrativo scopo: orientare l'agire ● • scienze poietiche= arti belle, retorica, tecniche oggetto: il possibile metodo: non dimostrativo scopo: produrre oggetti METAFISICA O Filosofia I -andronico di Rodi la chiama così perché la mette dopo i libri di fiSICA (µetá ta QuoLká) indaga 1. ontologia-essere in quanto essere 2. la sostanza 4. dio 1 ONTOLOGIA le cause e i principi primi l'essere non è univoco: se il verbo essere è inteso in modo univoco, “il cavallo non è bianco» significa non solo che è di un altro colore, ma anche che non esiste il cavallo equivoco: non va inteso con un senso diverso in base al contesto dunque l'essere è ● polivoco • possibilità molteplice ma tutti gli enti possono essere ricondotti all'unita (=Sostanza) l'essere è articolato in sostanze determinate (essere-indeterminato+realtà-determinata) ● ¡ SIGNIFICATI dell'essere sono 4 1. l'essere per se- la vera sostanza con le sue caratteristiche e secondo le categorie 2. l'essere come atto e potenza 3. Þessere come accidente= caratteristiche non necessarie perche un essere sia se Stesso 4. Pessere come vero/falso ¡ PRINCIPI dell'essere sono 3 • principio di identità affermazione di qualcosa come qualcosa A=A è impossibile pensare che una cosa non è quella cosa principio di non contraddizione A‡B= non si può dire nello stesso tempo una cosa e il suo contrario principio del terzo esclUSO= A=B E A‡B una è vera e l'altra falsa, non ce una 3 possibilità - il principio supremo aristotelico implica che ogni sostanza ha una natura determinata che è impossibile negare CATEGORIE =caratteristiche fondamentali dell'essere =ontologicamente sono gli aspetti in cui la realtà si presenta 1. qualità 2. quantità 3. relazione 4. agire 5. Subire 6. dove 7. quando 2 sostanza -senso unitario che raccoglie tutti i significati dell'essere SIGNIFICATI SOSTANZA 1 Sinolo di materia e forma • materia-il quid, il materiale-elemento passivo e strutturato dalla forma è possibilità/potenza di assumere forme forma &ídos=la struttura profonda di una sostanza-elemento attivo è la realtà in atto della potenza 2 essenza necessaria di una cosa 3 la struttura che la definisce per renderia conoscibile nonostante gli accidenti 4 vera causa dell'essere CARATTERISTICHE SOSTANZA 1. non si predica d'altro 2. Ciò che sussiste in se e per se 3. la sostanza è tode ti-nel qui e ora 4. è unica 5. è atto e in atto ACCIDENTI =caratteristiche in più che può avere o non avere ma non cambiano la sostanza POTENZA E ATTO potenza possibilità della materia di assumere una forma atto Ο εντελέχεια =realizza una potenza POTENZA: MATERIA = ATTO:FORMA 34 cause 1. Formale= la forma 2. materiale= il materiale 3. efficiente-chi la fa 4. Finale-scopo (se è l'uomo-completezza) CRITICA PLATONE ● ● idee-cause formali ma essendo le idee#cose non si capisce come sono la loro causa per Aristotele-i principi delle cose stanno nelle cose DIVENIRE=Modalità dell'essere =passaggio da un tipo di essere a un altro tipo di essere-divenire-movimento =passaggio dalla potenza all'atto (prima=materia come privazione di forma, alla fine si assume quella forma) punto di partenza di un movimento ulteriore altra forma materia prima-pura non è infinita ma ha di termini estremi • Materia prima-pura potenza • forma pura-puro atto= perfezione 4 DIO materia=priva forma principio primo ed immobile, causa di ogni movimento possibile 1. è eterno -> l'universo e il movimento sono eterni-lo è anche dio DIVENIRE assume la forma questa forma diventa materia DIVENIRE pt 2 ● 2. è atto puro=forma pura=sostanza incorporea (non è creatore, materia ma forma) 3. è primo motore immobile del divenire-dio non è soggetto a nessun movimento perché è privo di materia(=potenza) è causa finale (non causa efficiente) 4. 5. -ogni ente tende alla perfezione=alla completezza=forma ->DiO=pura forma universo-desiderio incessante di prendere Forma (=tende verso DiO) 5. intelligenza pura-più eccellente è più felice-può pensare solo alla perfezione DIO È PENSIERO DI PENSIERO+è conoscenza = vónois vońσεos FISICA O FILOSOFIA II Studia le sostanze in movimento ci sono 4 tipi 1 locale=da un luogo a un altro e sono tre (circolare, dall'alto, dal basso) - luogo-contenitore dove si da una sostanza 2 qualitativo=una sostanza cambia un accidente (qualità) ● 3 quantitativo-cambia la quantità 4 sostanziale-mutazione della sostanza da un atto ad un altro atto (nascita + morte) -non cambia la sostanza ● 2 UNIVERSO=eterno 4 ELEMENTI O corpi semplici= acqua, aria, terra, fuoco +etere=5 elemento impalpabile, movimento circolare terra al centro, poi sopra gli altri tre elementi (ognuno con una collocazione precisa) Fuori ci sono le 7 sfere celesti (formate solo da etere)= Luna, mercurio, venere, sole, Marte, Giove, saturno ● X forma pura Luna aria ACQUA Terra • poi le stelle fisse i movimenti nel cosmo avvengono in vista di uno scopo— la natura è organizzata Finalisticamente corpi animati-tendono a raggiungere il proprio stato adulto evteλɛxia (Compiutezza) corpi inanimati-tendono a raggiungere il loro luogo naturale TEMPO tempo= ci permettere di assumere una forma diversa (=misura il divenire) il mondo è eterno nel tempo =esiste e durerà da sempre e per sempre le specie animali e umane sono eterne (=entità fuori del tempo) 7 SPAZIO spazio-luogo che ospita le sostanze- non esiste lo spazio vuoto l'universo non è contenuto in nessuno spazio perché è ciò che tutto contiene psicologia Studia l'anima in quanto forma incorporata anima-atto che da vita alla materia -> sostanza che vivifica un corpo forma del corpo anima vegetativa-funzione nutritiva+riproduttiva-piante 2. anima sensitiva=funzioni sensoriali —animali 3. anima intellettiva-governa razionalmente le altre due funzioni-uomo sensi sono 6-> 6 sesto=capacità di combinare i sensi sensibilità -oggetto sensibile che viene percepito immaginazione sensibilità capacità della mente di riprodurre un'immagine che non c'è ma legato all'esperienza vera vita=capacità di vivere i sensi attraverso la ragione ● ● CONOSCENZA la conoscenza= ricercare la causa delle cose-comprendere l'articolazione della sostanza intelletto=capacità di cogliere i concetti (=logos che esprime la sostanza delle cose, ossia la forma) su cui si basa la conoscenza, attraverso la sensibilità e immaginazione 1. riceviamo dati dagli oggetti-la sua forma (atto)grazie ai sensi e alla dimensione passiva (l'intelletto passivo muore con il corpo) 2. trasformiamo l'atto in potenza (=conoscenza vera) grazie alla dimensione attiva (l'intelletto attivo dura in eterno) • empirismo-la conoscenza non prescinde dall'esperienza anti-innatismo=non esistono conoscenze innate prima dell'esperienza ● SCIENZE PRATICHE ETICA Il sapere è subordinato all'agire riguardano l'aggressione rispetto a un fine (-il bene) l'uomo tende sempre a fini precisi nelle azioni->ritiene quel fine come un bene per se Stesso tutti i fini sono in funzione di un fine massimo-bene sommo-felicità eudalµovía cos'è la felicità? ● virtù umana-Felice solo se vive secondo ragione =virtù umana (=felicità realizzazione Ottimale della propria natura) no felicità-piacere+godimento=uomini che vivono solo con l'anima sensibile e sono schiavi del piacere no felicità-onore->riconoscimento dell'onore ma dipende dagli altri-non è duraturo no felicita-accumulare ricchezza per la ricchezza->la ricchezza è un mezzo non fine • neanche l'idea del bene è la max felicità= è irraggiungibile=condanna all'infelicita FELICITÀ = attività che solo l'uomo può far-pensare (=l'uomo è felice solo se vive secondo ragione) ● filosofia=forma più alta di felicità-pensare di pensare fine ultimo della vita umana e il conseguimento della felicità che è raggiungibile per mezzo dell'esercizio disinteressato del piacere VIRTÙ La vita virtuosa (= felice) =vivere secondo ragione virtù etiche-dominio della ragione sugli impulsi sensibili-perfezionano il carattere GIUSTO MEZZO la più importante è la giustizia-conformità alle leggi virtù dianoetiche= arte, saggezza, intelligenza, scienza e sapienza saggezza-rivolta faccende umane sapienza-propria attività dell'intelletto-fine a se stessa=forma di sapere più certa e completa conduce alla maggiore felicità Vita teoretica (=Vita dedita alla conoscenza)>vita pratica AMICIZIA necessaria alla vita amicizia per Utilità= basata sull'utile – facile a rompersi+tipica dei vecchi piacere-basata sul piacere — facile a rompersi+tipica dei giovani virtù-basata sul bene-stabile =l'amicizia è solo quella per virtù ● POLITICA politica etica (scienze pratiche) oggetto: bene dell'individuo come parte di una comunità l'uomo è un animale sociale -non basta a se stesso SOIO 2 entità vivono da soli in condizioni apolitiche 1 animali 2 DiO stato ideale: mix tra sapienza e saggezza stato reale: saggio>sapiente. il filosofo (sapiente) da il senso complessivo delle cose -tutta la parte di educazione civica- educazione civica • casa Olkia → uomo, donna, schiavi ·i soggetti nell'Oikos svolgono le funzioni dell'anima vegetativa SEMOS = villaggio = permette ulteriore arricchimento · famiglia e villaggio non bastano per una vita perfetta bisogna vivere secondo ciò che è oggettivamente buono • Stato cronologicamente si forma per ultimo ► STATO ontologicamente è la dimensione più vera dell'essere umano ciclicită= ►CITTadino · mereci, donne, schiavi, operai (= lavorano per sostentarsi = no tempo per le magistrature ) # cittadini liberano il cittadino dal lavoro che gli occuperebbe tutta la giornata cittadini= agio e tempo per dedicarsi alla vita della poleis → cebo medio (ricorda la virtú sta nel mezzo) 4 bisogna avere una condizione tale che donne meno intelletto schiavi senza intelletto ·condizione per cui uno stato è in atto 1. la costituzione è la struttura che da oraine alla città stabilendo il funzionamento delle cariche •3 poteri sovrani monarchia aristocrazia politia monarchia politia democrazia ↳ garantita solo dentro alla poleis. leggi diritto oligarchia tirannia. realizzabili solo se butoi prendono decisioni per il bene comune aristocrazia → tirannia → oligarchia forme degenerate → democrazi ceto medio → Solo Democrito ha pensato alla storia come progressiva storia lineare idea introdotta da cristiani/ebrei magistrature qual è la migliore? tutte 3 sono buone ma politia>. • a tutti i cittadini è più semplice essere etici perchè la più saggia STATO Ideale aristorele 2 e la + stabile = democrazia temperata da un po' di digarchia • i beni esterion' e corporei servono per raggiungere il vero bene = spirituale • anche nella politica sono funzionali alla polis • lo stato virtuoso sa utilizzare bene i beni 4 caratteristiche richiedono sempre la presenza dell' intelletto di tutti · sono cittadini tutti quelli che non sono sommersi dal lavoro popolazione: no esigua, ne eccessiva territorio: grande abbastanza per la vita della popolazione = no produrre il superfluo funzioni + attività connesse (figure sociali): servono agricoltori = producono beni di 1ª necessità artigiani = manodopera commercianti = far girare nella città i beni guerrieri = difesa politici = fanno le leggi, amministrano sacerdoti giustificano l'operato complessivo della societa solo loro vengono considerati cittadini ~perche? un commerciante agisce per la ricchezza → anima preposta non a quella dell'anima razionale + alta gli agricoltori troppo attaccati alla loro attività per dedicarsi alla politica artigiani Le sono anima laborans la vera realtà politica = Stato macedone → fine della liberta · Calvino dice che lo strumento per capire se saro salvato è il mio lavoro = se lo faccio bene auró la grazia di Dio con me ↳ nasce l'etica del lavoro ·la modernità si ha con nuova dimensione agente → Leon Battista Alberto dice "homo faber fortuna sua nell'antichità erano gli schiavi a lavorare = l'uomo è libero quando è libero dal lavoro → la libertà è nell' ecclesia non dall'Olikos economia deriva da olkos = luogo della costrizione ▶ come si sa a che classe si apparnene? · tutti gli uomini liberi attraversano queste tre fasi in base all'età 1 guerriero 4 dal lavoro 2. politico sacerdote ·non ci sono i filosofi in questo stato ideale filosofia rimane come attività individuale · nelle classi ci si nasce • l'educazione ha un ruolo fondamentale per i cittadini → tutti educati nello stesso modo per far in modo che si realizzi ciò detto nell'etica ↳ l'educazione insegna a essere buoni uomini SCIENZE POIETICHE bellezza una cosa è bella se raggiunge il suo scopo (=forma) es. bellezza per gli esseri viventi- raggiungimento della condizione adulta -non solo in tratti esteriori il bello ha ordine-corretta disposizione delle parti • misura= adeguate dimensioni delle pari arte-ricreare le cose in un'altra dimensione =imitazione del mondo sensibile ma tende a rappresentare l'essenza delle cose attività con cui si faceva qualcosa che la natura non può fare ce anche la mimesis-arte che imita la natura poesia storia = +filosofica e elevata poeta=descrive cose che possono accadere per le leggi della verosimiglianza o necessità aggiunge qualcosa alla storia Storico-descrive Fatti realmente accaduti e spiega perché tramite testimonianze TRAGEDIA da le tre grandi unità della tragedia 1. tempo-svolgersi in 1 giorno 2. luogo=svolgersi in un luogo 3. Visione=1 tema ha per oggetto il verosimile-rappresentazione dell'essenza delle cose-funzione conoscitiva e formativa+funzione purificatrice-induce l'anima a un'autentica catarsi =liberazione -purificazione e distacco dalle passioni rappresentate • tutte le arti mettono in scena passioni Fine=catarsi=purificare l'animo dalle passioni messe in scena 2 interpretazioni liberazione dalle passioni psicologicamente rimuovere totalmente le passioni perché le contempliamo da distante e ci rendiamo conto dell'effetto negativo 2. liberazione delle passioni eticamente-accezione morale=non fare le cose spinte dalle passioni rappresentate differenza Platone-l'arte non corrompe ma purifica MUSICA Funzione mimetica = da voce ai moti dell'animo+Effetto catartico è funzionale a se stessa e aiuta a conseguire la felicità