Materie

Materie

Di più

i lipidi

15/9/2022

438

12

Condividi

Salva

Scarica


lipidi
I lipidi sono un gruppo di sostanze organiche molto diverse tra loro, ma con due importanti
caratteristiche comuni: sono insolubili n

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

lipidi I lipidi sono un gruppo di sostanze organiche molto diverse tra loro, ma con due importanti caratteristiche comuni: sono insolubili nei solventi polari e sono le molecole organiche che, a parità di peso, liberano la maggior quantità di energia. Alcune piante immagazzinano energia sotto forma di lipidi, soprattutto nei semi, come il mais e le arachidi o nei frutti come le olive. Oltre a rappresentare un efficace riserva energetica, i lipidi svolgono anche la funzione di isolanti termici: gli animali che vivono nei climi polari hanno uno spesso strato di grasso sottocutaneo che li protegge dal freddo intenso. Un tipo comune di lipide è il trigliceride, che si forma per condensazione di tre molecole di acidi grassi e una molecola di glicerolo. Un acido grasso in cui non compaiono doppi legami tra gli atomi di carbonio è detto saturo; ogni atomo di carbonio della sua catena forma quattro legami covalenti con altri atomi. Viceversa, un acido grasso che presenta nella propria catena atomi di carbonio uniti anche da legami covalenti doppi è detto insaturo poiché non possiede il numero massimo di atomi di idrogeno che potrebbe avere. alcuni tipi di lipidi, in particolare i fosfolipidi, svolgono ruoli strutturali estremamente importanti. I fosfolipidi sono costituiti da catene di acidi grassi legati a uno scheletro di glicerolo; nei fosfolipidi...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

il terzo atomo di carbonio della molecola di glicerolo è occupato da un gruppo fosfato al quale è generalmente legato un gruppo polare; questi costituiscono la parte idrofila della molecola chiamata testa mentre la parte rimanente è costituita da due acidi grassi apolari detta coda ed è idrofobica. le molecole fosfolipidiche non sono legate tra loro, ma si possono muovere lateralmente all'interno del doppio strato formando configurazioni diverse che variano di volta in volta. Nei glicolipidi il terzo atomo di carbonio della molecola di glicerolo si lega a una corta catena idrofila di carboidrati. nelle membrane delle cellule animali vi sono grandi quantità di molecole di colesterolo. Il colesterolo svolge diverse funzioni, la principale delle quali è la regolazione della fluidità della membrana cellulare. Il colesterolo è un lipide appartenente a un importante gruppo di composti chiamati steroidi. L'aterosclerosi è una malattia in cui il colesterolo e altre sostanze lipidiche si accumulano sulle pareti interne delle arterie e stimolando la crescita anomala di tessuto fibroso tendendo a ostruire i vasi sanguigni. La conseguenza della te lo sclerosi possono essere ischemie infarti e ictus. anche le cere sono lipidi strutturali esse costituiscono un rivestimento protettivo impermeabile del tegumento del pelo e del piumaggio degli animali.