Materie

Materie

Di più

Protein Synthesis and Biomolecules: A Simple Explanation

10/11/2022

6128

485

Condividi

Salva

Scarica



<p>Le biomolecole sono composti organici formati da atomi di carbonio legati tra di loro o con altri elementi. Questa capacità di formare g

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.


<p>Le biomolecole sono composti organici formati da atomi di carbonio legati tra di loro o con altri elementi. Questa capacità di formare g

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le biomolecole sono composti organici formati da atomi di carbonio legati tra di loro o con altri elementi. Questa capacità di formare grandi molecole con caratteristiche diverse è alla base della varietà degli organismi. I composti organici sono molecole che contengono carbonio e sono sintetizzate dalle cellule, e hanno proprietà esclusive che dipendono dalla forma e grandezza del loro scheletro di atomi di carbonio e degli atomi legati. Queste biomolecole contengono dei gruppi funzionali particolari che determinano le loro proprietà e funzioni. Possono essere idrofili (solubili in acqua) o idrofobi (repellenti all'acqua).

Composti Organici

Le biomolecole vengono sintetizzate all'interno delle cellule, compiendo la trasformazione di piccole molecole in lunghe catene polimeriche costituite da monomeri. Le biomolecole comprendono i carboidrati, le proteine e i lipidi. I carboidrati forniscono l'energia e il materiale di costruzione, e sono costituiti da zuccheri legati alle proteine che formano le glicoproteine. Questi composti possono essere semplici o complessi e contengono atomi di carbonio, idrogeno e ossigeno. Alcuni esempi di carboidrati sono il glucosio, il galattosio e il fruttosio, che possono essere classificati in monosaccaridi, disaccaridi e polisaccaridi.

I lipidi non sono polimeri ma sono composti da atomi di carbonio e idrogeno legati da legami covalenti. Gli acidi grassi saturi hanno atomi di carbonio uniti da legami semplici, mentre gli acidi grassi insaturi presentano anche legami doppi. Questi composti hanno la funzione di immagazzinare energia, fornire protezione meccanica agli organi vitali e isolare termicamente il corpo. I lipidi comprendono i trigliceridi, i fosfolipidi e gli steroidi insieme al colesterolo, che costituiscono le membrane biologiche.

Sintesi Proteica

Le proteine sono molecole costituite da carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto e talvolta anche da atomi di ferro, zolfo e fosforo, e sono polimeri formati da singoli monomeri chiamati amminoacidi. Questi amminoacidi hanno una struttura simile ai trigliceridi e presentano sempre al centro un atomo di carbonio a cui sono legati idrogeno, un gruppo carbossilico e un gruppo amminico, mentre la catena laterale determina le caratteristiche di ciascun amminoacido. Le proteine hanno un'infinità di ruoli, agendo come enzimi che accelerano le reazioni chimiche, come proteine strutturali che formano strutture di sostegno e protezione per le cellule e i tessuti, come proteine contrattili che consentono la contrazione dei muscoli, come proteine di difesa per combattere le infezioni e come proteine di trasporto, trasportando specifiche sostanze nelle cellule. Le proteine hanno una struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria, e sono fondamentali per la trasmissione dell'informazione genetica.

Acidi Nucleici

Gli acidi nucleici conservano, trasmettono ed esprimono l'informazione genetica, e sono costituiti da nucleotidi, i loro monomeri. Ci sono due tipi di acidi nucleici, il DNA (acido deossiribonucleico) e l'RNA (acido ribonucleico). Il DNA si avvolge a forma di doppia elica e trasmette l'eredità di generazione in generazione, mentre l'RNA ha una struttura a filamento singolo e svolge un ruolo importante nella sintesi proteica.

In sintesi, le biomolecole svolgono un'ampia varietà di funzioni fondamentali per la vita degli organismi, determinando la struttura, la funzione e la trasmissione dell'informazione genetica.

Riassunto - Scienze

  • Le biomolecole sono composti organici formati da atomi di carbonio legati tra di loro o con altri elementi
  • I composti organici sono molecole che contengono carbonio e sono sintetizzate dalle cellule
  • Le biomolecole contengono dei gruppi funzionali particolari che determinano le loro proprietà e funzioni
  • Le biomolecole comprendono i carboidrati, le proteine e i lipidi
  • Le biomolecole svolgono un'ampia varietà di funzioni fondamentali per la vita degli organismi, determinando la struttura, la funzione e la trasmissione dell'informazione genetica.
user profile picture

Caricato da valentina verde

148 Follower

> 18 y/o > IV scienze umane quadriennale > appunti, schemi e riassunti

Le domande più frequenti su Scienze

Q: Cosa sono le biomolecole e quali sono i loro principali gruppi?

A: Le biomolecole sono composti organici formati da atomi di carbonio legati tra di loro o con altri elementi. I loro principali gruppi sono carboidrati, lipidi, proteine e acidi nucleici.

Q: Quali sono le principali funzioni dei carboidrati?

A: I carboidrati forniscono energia e materiale di costruzione, e possono essere semplici o complessi. Formano glicoproteine legandosi alle proteine.

Q: Qual è la struttura delle proteine e quali sono le loro funzioni?

A: Le proteine sono polimeri formati da singoli monomeri chiamati amminoacidi. Hanno una struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria e svolgono diverse funzioni come enzimi, proteine strutturali, proteine contrattili, proteine di difesa e proteine di trasporto.

Q: Quali sono i due tipi di acidi nucleici e quali sono le loro funzioni?

A: I due tipi di acidi nucleici sono il DNA e l'RNA. Il DNA trasmette l'eredità di generazione in generazione, mentre l'RNA svolge un ruolo importante nella sintesi proteica.

Q: Dove avviene la sintesi proteica all'interno della cellula?

A: La sintesi proteica avviene nel citoplasma delle cellule, all'interno dei ribosomi.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.