Riassunto canto 1 e 2 dell’inferno

249

Condividi

Salva

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

 I CANTO
Il primo canto si apre con Dante smarrito nella selva oscura, la selva del peccato che può
rappresentare lo stato d'animo intimo de
Contenuti simili
Know I canto Inferno thumbnail

17

342

3ªl

I canto Inferno

Appunti sul primo canto dell’Inferno

Know 1 canto inferno thumbnail

455

5700

3ªl

1 canto inferno

riassunto

Know Dante Alighieri  thumbnail

26

397

3ªl

Dante Alighieri

Il Primo Canto dell'Inferno

Know Divina Commedia thumbnail

69

653

3ªl

Divina Commedia

Appunti sulla Divina Commedia, Canto 1, Canto 2

Know 1 CANTO INFERNO thumbnail

2

25

3ªm/3ªl

1 CANTO INFERNO

italiano

Know primo e secondo canto divina commedia  thumbnail

164

2404

2ªl/3ªl

primo e secondo canto divina commedia

riassunto

I CANTO Il primo canto si apre con Dante smarrito nella selva oscura, la selva del peccato che può rappresentare lo stato d'animo intimo del giovane, che si è allontanato dalla via del bene. Giunto ai bordi della selva, avendo deciso di uscire, Dante ci dice che come il naufrago che raggiunge la riva e si volta a guardare il mare da cui è scappato, anche lui si volta a guardare la selva paurosa con sollievo (similitudine). Dopodiché Dante vede un colle molto alto, che simboleggia la salvezza, con i raggi del sole che illuminano il cammino, che indicano la conoscenza. All'inizio della salita Dante incontra la prima delle tre fiere, una lince, che rappresenta la lussuria, uno dei peccati che appartiene al poeta, ma riesce a superarla. Il secondo animale che incontra è un leone, che rappresenta il potere, l'ambizione, anch'esso viene superato da Dante. L'ultima bestia che incontra è la lupa che rappresenta l'avarizia, peccato che spaventa così tanto dante da farlo fuggire via. Mentre scappa scorge un'ombra in lontananza, a cui chiede aiuto. L'ombra è Virgilio, che nella commedia rappresenta la ragione, possiamo inoltre vederlo come la proiezione della parte razionale dell'anima di Dante, e della nostra. Virgilio dice a Dante che per arrivare alla salvezza, salvandosi dalla lupa, dovrà attraversare i...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.
Didascalia alternativa:

tre regni dell'oltretomba: inferno, purgatorio e paradiso. Virgilio si offre come guida, ma gli anticipa che sarà Beatrice a condurlo all'interno del paradiso, poichè Virgilio, nato prima della nascita di cristo, è considerato dannato e di conseguenza non può entrare. Dante, rassicurato, accetta di partire. II CANTO Il secondo canto della commedia è caratterizzato dalla paura di Dante per l'impresa, sentimento che viene nascosto dal dubbio e il timore di non essere degno abbastanza da compiere questo viaggio che era stato precedentemente percorso da personalità come Enea e San Paolo. Virgilio, per rimuovere l'incertezza dall'animo del discepolo, gli rivela che il viaggio è voluto da dio, e che tre donne nel paradiso si sono mosse per lui. La vergine Maria e Santa Lucia avevano spiegato a Beatrice che Dante aveva perso la retta via, e lei era andata a parlare con Virgilio, per soccorrerlo. Terminato il racconto, Dante si riconforta, soprattutto sentendo il nome di Beatrice. Qui c'è una nuova similitudine, come i fiori quando arriva il sole alzano lo stelo, anche il nome di Beatrice provoca questo effetto in Dante.