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Divina Commedia - Inferno: Primo canto - Testo e Analisi PDF

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Divina Commedia - Inferno: Primo canto - Testo e Analisi PDF
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La Divina Commedia di Dante Alighieri è un poema allegorico-didascalico che narra il viaggio ultraterreno del poeta attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso. Il primo canto dell'Inferno introduce il lettore alla selva oscura, simbolo del peccato, e alle tre fiere allegoriche che ostacolano il cammino di Dante verso la salvezza. Virgilio appare come guida razionale per condurre Dante attraverso l'Inferno. Il terzo canto descrive l'ingresso nell'Antinferno, dove risiedono gli ignavi, e l'incontro con Caronte sul fiume Acheronte.

20/12/2022

2654

LA DIVINA COMMEDIA
CANTO I
• lonza= lussuria
• leone superbia
• lupa= cupidigia (scheletrica, così avara che vuole tutto per se)
appunti:
ca

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L'Antinferno e gli Ignavi

Il terzo canto della Divina Commedia introduce l'Antinferno, la zona che precede l'Inferno vero e proprio. Qui Dante e Virgilio incontrano gli ignavi, coloro che in vita non si schierarono né per il bene né per il male.

Definizione: Gli ignavi sono coloro che vissero "sanza 'nfamia e sanza lodo", senza meritare né biasimo né lode.

Tra gli ignavi, Dante crede di riconoscere papa Celestino V, che rinunciò al papato per viltà. La punizione degli ignavi è emblematica della legge del contrappasso:

Esempio: Gli ignavi sono costretti a correre eternamente dietro un'insegna senza significato, punti da vespe e mosconi.

Questa pena riflette la loro indecisione in vita, ora costretti a seguire ciecamente un simbolo vuoto e tormentati da insetti fastidiosi.

LA DIVINA COMMEDIA
CANTO I
• lonza= lussuria
• leone superbia
• lupa= cupidigia (scheletrica, così avara che vuole tutto per se)
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Caronte e il Fiume Acheronte

Proseguendo il loro cammino, Dante e Virgilio giungono sulle rive del fiume Acheronte, dove incontrano Caronte, il traghettatore delle anime dannate.

Figura mitologica: Caronte, nella mitologia greca e romana, è il nocchiero incaricato di traghettare le anime dei morti attraverso il fiume Acheronte.

Caronte è descritto come un vecchio dalla barba bianca e dagli occhi fiammeggianti. Inizialmente, rifiuta di traghettare Dante poiché è ancora vivo, ma Virgilio lo zittisce ricordandogli che il viaggio di Dante è voluto da Dio.

Quote: "Per altra via, per altri porti / verrai a piaggia, non qui, per passare: / più lieve legno convien che ti porti."

Queste parole di Caronte a Dante sottolineano la natura eccezionale del viaggio del poeta, che da vivo attraversa i regni dell'aldilà.

Il canto si conclude con la vivida descrizione delle anime dannate che si accalcano sulla riva dell'Acheronte, pronte ad essere traghettate verso la loro eterna punizione. Dante le paragona alle foglie che cadono in autunno, creando un'immagine potente della fragilità umana di fronte al destino eterno.

Figura retorica: "Come d'autunno si levan le foglie / l'una appresso de l'altra, fin che 'l ramo / vede a la terra tutte le sue spoglie..."

Questa similitudine evidenzia la maestria poetica di Dante nel rendere visibile l'invisibile, trasformando concetti astratti in immagini concrete e memorabili.

LA DIVINA COMMEDIA
CANTO I
• lonza= lussuria
• leone superbia
• lupa= cupidigia (scheletrica, così avara che vuole tutto per se)
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Il Primo Canto dell'Inferno

Il primo canto dell'Inferno funge da introduzione all'intero poema della Divina Commedia. Dante si ritrova smarrito in una selva oscura a metà del cammino della sua vita, allegoria del peccato e dello smarrimento spirituale.

Highlight: La selva oscura rappresenta allegoricamente lo stato di peccato in cui Dante si trova all'inizio del suo viaggio.

Nel tentativo di uscire dalla selva, Dante incontra tre fiere che gli impediscono il cammino:

  • La lonza, simbolo della lussuria
  • Il leone, simbolo della superbia
  • La lupa, simbolo della cupidigia

Allegoria: Le tre fiere rappresentano i vizi che allontanano l'uomo dalla retta via.

In questo momento critico appare Virgilio, mandato da Beatrice, che si offre come guida per condurre Dante attraverso i regni dell'aldilà. Virgilio rappresenta la ragione umana che guiderà Dante nel suo percorso di redenzione.

Simbolismo: Virgilio incarna la ragione umana che guida l'uomo verso la salvezza.

Il canto si conclude con la profezia del Veltro, un personaggio misterioso che sconfiggerà le tre fiere e libererà il mondo dal peccato.

LA DIVINA COMMEDIA
CANTO I
• lonza= lussuria
• leone superbia
• lupa= cupidigia (scheletrica, così avara che vuole tutto per se)
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Il terzo canto della Divina Commedia introduce l'Antinferno, la zona che precede l'Inferno vero e proprio. Qui Dante e Virgilio incontrano gli ignavi, coloro che in vita non si schierarono né per il bene né per il male.

Definizione: Gli ignavi sono coloro che vissero "sanza 'nfamia e sanza lodo", senza meritare né biasimo né lode.

Tra gli ignavi, Dante crede di riconoscere papa Celestino V, che rinunciò al papato per viltà. La punizione degli ignavi è emblematica della legge del contrappasso:

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Caronte e il Fiume Acheronte

Proseguendo il loro cammino, Dante e Virgilio giungono sulle rive del fiume Acheronte, dove incontrano Caronte, il traghettatore delle anime dannate.

Figura mitologica: Caronte, nella mitologia greca e romana, è il nocchiero incaricato di traghettare le anime dei morti attraverso il fiume Acheronte.

Caronte è descritto come un vecchio dalla barba bianca e dagli occhi fiammeggianti. Inizialmente, rifiuta di traghettare Dante poiché è ancora vivo, ma Virgilio lo zittisce ricordandogli che il viaggio di Dante è voluto da Dio.

Quote: "Per altra via, per altri porti / verrai a piaggia, non qui, per passare: / più lieve legno convien che ti porti."

Queste parole di Caronte a Dante sottolineano la natura eccezionale del viaggio del poeta, che da vivo attraversa i regni dell'aldilà.

Il canto si conclude con la vivida descrizione delle anime dannate che si accalcano sulla riva dell'Acheronte, pronte ad essere traghettate verso la loro eterna punizione. Dante le paragona alle foglie che cadono in autunno, creando un'immagine potente della fragilità umana di fronte al destino eterno.

Figura retorica: "Come d'autunno si levan le foglie / l'una appresso de l'altra, fin che 'l ramo / vede a la terra tutte le sue spoglie..."

Questa similitudine evidenzia la maestria poetica di Dante nel rendere visibile l'invisibile, trasformando concetti astratti in immagini concrete e memorabili.

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Il Primo Canto dell'Inferno

Il primo canto dell'Inferno funge da introduzione all'intero poema della Divina Commedia. Dante si ritrova smarrito in una selva oscura a metà del cammino della sua vita, allegoria del peccato e dello smarrimento spirituale.

Highlight: La selva oscura rappresenta allegoricamente lo stato di peccato in cui Dante si trova all'inizio del suo viaggio.

Nel tentativo di uscire dalla selva, Dante incontra tre fiere che gli impediscono il cammino:

  • La lonza, simbolo della lussuria
  • Il leone, simbolo della superbia
  • La lupa, simbolo della cupidigia

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