Scarica
Google Play
L’età dei totalitarismi
Il risorgimento e l’unità d’italia
Decadenza dell’impero romano
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
La grande guerra e le sue conseguenze
L'età moderna
L'italia e l'europa nel mondo
Il mondo dell’ottocento
Le antiche civiltà
Verso un nuovo secolo
Il medioevo
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
L’atmosfera
Le acque oceaniche
La genetica
La dinamica delle placche
La cellula: l'unità elementare dei viventi
L'energia
La terra: uno sguardo introduttivo
Le acque continentali
Apparato circolatorio e sistema linfatico
La nutrizione e l'aparato digerente
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
I vulcani
Processo magmatico e rocce ignee
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La terra deformata: faglue, pieghe
Mostra tutti gli argomenti
Socrate.
I molteplici principi della realtà.
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
L'illuminismo:
La società e la cultura in età ellenistica.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
L'indagine sull'essere.
Cenni sul pensiero medievale
Platone
La ricerca del principio di tutte le cose.
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
Il post-impressionismo
La civiltà gotica
La scultura
La prima metà del 400
La civiltà greca
Il primo rinascimento a firenze
Il barocco romano
L’arte paleocristiana e bizantina
Il tardo rinascimento
L’art nouveau
L’impressionismo
La prima metà del 700. il rococò
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
13/11/2022
6098
257
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
La comunicazione Idea del condividere: experiente, peursieri, emozioni ecc. Shallon- ↓ un modello ingegneriatico La comunicazione concepita come trasferimento ali informazioni tramite segnali, fonte e meta comunicazione telefonica: fonte = dove poorte la chiqu •´meta= dove avaiva ↓ amasa ?? collegati tra loro da apparecchi elettronici il problema principale era la correttecca del segnale e l'efficacia del trasferimento dalla fonie alla meta Jakobson - una rielaborazione linguratica rielaborazione idea di Shallou, il modello non più le tecnologie ma l'essere umano alla fonte c'è un emittente, overo qualcuno che trasmette una Opiù informazioni a un destinatario o ricevitore 2. le informazio contrino il massi 3. il messaggio è composto di segni, composto secondo le regole di un coolice = sistema formato da segni i codici possono essere! Verbali Gutilizzo della parola non verbali ↳ gerati, immagini, simboli ecc. Il messaggio viaggia attraverso un canale attraverso un mezzo per transportar 10. I principali cawali comunicativi sono: camale uditivo-vocale → messaggio verbale orale dall'emittente alle Orecchie del destinatario cauale visivo-cinesico →→→→ comunicazione attraverso gesti ed expressioni Canale motorio - Tattive → racchiude tutti gli scambi comunicativi tattili (Stretta di mano abbreaccio ecc.) canale chimico-alfattivo →+ sviluppato negli animali → Il messaggio fa riferimento esupre a un aggetto, detto referente I limiti del modello di Jakobooon - Il modello lineare →→ Jakobeon considera la comunicazione come treasmissione Unidirezionale delle informazioni, ma così peusando non roi considerare l'importanza di un'informazione di ritorno. La comunicatione però è un'interazione fica due O più...
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
soggetti. || ricevente decodifica e interpreta i messaggi provenienti dall'emittente, inviando a sua volta regnali di ritorno grazie ai quali l'emittente comprende se il ramo messaggio è arrivato e se è orato codificato in maniera corretta. = feedback & risposta trasforma il ricevente in emittente, dando via a un flusso comunicativo tramite iti web, blog, chat, roocial exc. ↳ Internet reude possibili modalità comunicative e relazionali molto diverse da quelle contemplate da Jakobson, che spesso otilizzano più di un canale di trasmissione, creando un mondo di contatti interpersonali rapidi, immediat, frequenti e sempre più virtuali. Ciò però non toglie che il modello di Jakobson abbia messo in luce gli elementi di base • Jakobson cottolinea un elemento importante dello recambio comunicativo ↓ la funzione (lo rocopo) ↓ la funzione informativa a referenziale: argomento di cui si parla Incentreata sul • la funzione pecevasiva: deerinatario į O Conativa ea. suggerimenti, inviti, regolamenti ecc Obbiettivo fare agire il decorinat cocio in modo corretto. funcione emotiva o expressiva: concentrata sull' quittente che esprime le preopreie emozioni • la funcione metalinguierica: Joaus roul coolice → analiai nella descrizione del linguaggio → queste funzioni ai presentano allo stato purco di roado rapesso Di nota solo la prevalenza di una funcione rispetto alle attre; vi sono altrai messaggi che hanno una funzione apparente e una reale Gli assiomi ·es testo pubblicitario che roi procenta come informativo/referenciale, ma la cui reede funcione è quella peenvarsiva/conativa Paul Watzlawick, Janet Beavin, Don de Avila Jakson dal libro "Pragmatica della comunicazione umana", 1967, dagli exponenti di quella che viene chiamata "scola di Palo Alto" If quale parla, come detto dal titolo della preagmatica della comunicazione, owers to studio delle azioni che si compiono per mezzo del linguaggio → = 5 principi che stanno alla base della comunicazione trea gli esseri umani ↓ 1assioma Secondo Watzlawick, Beavin e Jakson le relazioni toa gli essoa unani devon essere intesi come sistemi, cioè come insimi di fenomeni trea coreo interdipendenti ogni singolo evento viewe spiegato in riferimento a tutti gli altri eventi che Comporocanno poi il Sirateua che + feedback →→ manteniments dell'equilibrio compless. All'interno del sistema relazionale comunicare non è una scelta, ma un elemento di cui non puoi fare a mew è impossibile non comunicare in quanto anche uno sguardo, un silencio, un gesto, una risata ecc. Sono elementi di Comunicazione 2 assioma →Afferma che ogni comunicazione ha on ora petto di contenuto e un aspetto di relazione = •sostiene quindi che ogni messaggio possiede non soltanto un contenuto, ma anche il modo in cui l'interlocutore dove interpretarlo > forma di metacomunicazione ("comunicatione alla comunicacione messaggio che evidentia qualcosa non sulla realta o sugli oggetti ma sul messaggio rotesso I PARADOSSI DELLA COMUNICAZIONE messaggi in cui il contento contreaddice quello reazionale o metacomunicativo 3 assiama →→ Afferma che gli esseri umani comunicano sia con modulo Comunicativo dia con il modulo analogico più semplicemente si riferisce ai due preincipali modi di comunicazione di cui l'uomo diapone: Comunicazione verbale: Linguaggio verbale scatto e verbale; Comunicazione non verbale: basata su tutto Ciò che non è verbale (es. gesti, movimenti ecc). • Diverse ricerche hanno dimostreato il peso degli elementi non verbali (on il tono della voce, gesti espressioni) nella ricezione del messaggio; infatti diversi atuoli hanno mostrato che un messaggio di ade parole ha un peso inferiore al 10% I Regnali non verbali della comunicazione possiamo dividedi in 8 gruppi principali: regnali prosodici →→ Voce: intonazione, eufasi, foreca vocale, velocità ecc. segnali para-linguistici → componenti vocali: pause, esitazioni, colpi di tosse, sospiri ecc. aspetto esteriore → la nostred immagine: trucco, acconci at wee, vestiti ecc. regnali prossemici l'uso del nostro corpo hello rapazio regnali posturali → posizioni che assume & noarred corpo: rigida, tesa, rilassata ecc. expressioni del viso → mitica facciale: breoncio, corriso, camorefie ecc. regnali gestuali → gesticolare, movimenti del capo contatti →→canale motoreis-tattile: stretta di mano, abbreaccio, gesto del "batti 5" ecc. Modalita Modalita relazionali ·be modalità comunicative sono sempre modalità relazionali in quanto ci reapportano l'un l'altres Psicologia sistema - comunicazione: la psicologia piratemico-relazionale da Bateson ↓ Indirizzo praicologico secondo cui i fenomeri Painopici devono essere qualizzati in quante pistemico-relazionale doppio legame : Dai verifica all'interno di un rapporto intenso e asimmetrico come quello madre-figlio (legame affettivo) messaggi consecutivi Contraddittori astemi, cioè insieme di everventi interconnessi che agiscono l'uno sull'altres Contraddizione trea. il cosa e il come T Contenuto del messaggio Psicologia umanistica → l'autenticità : la psicologia umanistico da Rogers) = Libecara di maschere e, Corazze difensive elementi non verbal C Indirizzo praicologico secondo cui l'essere umans. è preogrammato per la proopreia autorealizzazione intende la comunicazione come esperienza relacionale inteusa secondo cui i rapporti treo le persone devano fandansi sull'autenticitO contraddizione interna al messaggio quindi proporsi agli altrai pere Come si è realmente così che la comunicazione fluirà apertamente. e in modo libereo la non direttiva: da Rogera si arociva al principio della non direttività della Communicatione repreattutto nelle relazioni educative e di aiuto occome un atteggiamento accogliente ed empatico non si deve giudicare, ripreovecare, creclinare o dare consigli ma far capire all' allievo o paciente) Mezzi di comunicazione Come ai è detto è impossibile non comunicare, ma le modalità comunicative sono Caubiate ● da comunicazione orale a socitta fino ai messaggi au ramartphone → Comunicazione orale faccia a faccia" impossibilitata dalla distanza occorreva Trovare un mezco che permettesse il collegamento trea interlocutore; anche lontani nonchè la regirattazione e la conservazione dei messaggi: risposta acrittorea Mezzi comunicazione di massa mass media e mew media: Prima a mano poi a stampa a caratteri mobili mass media → quei vicoli di divulgazione in grado di trearamettere un messaggio a we grande mumero di riceventi es. giornali, radio, televisione ecc. new media → communicazione informatizzati nuovi vedi blog, social ecc. Rispetto ai mass media treadizionali con i new media gli utenti sono maggiormente protagonisti della comunicazione in quanto collaboreano alla produzione di contenuti → Inottre i new media sono personalizzabili e ipertextuali (= coatuiti da tanti elementi autonomi così da avere ampia scelta) → Marshall McLuhan: fu il primo a intuire i cambiamenti sociali dari dai mass media accorciare le diratance + transformato il pianeta in un villaggio globale (tutti i cittadini convolti) 11 un'espressione significativa di McLuhan: Il merco è il messagg CO Secondo Petty e Cacioppo nessun mezzo è neutruale. pectanto la natura del mezzo può influenzare o addirittura modificare le Contenuto del messaggio La Comunicazione pubblicitaria All'interno della pubblicità commerciale sono presenti: funzione informativa funcione persuasiva → può require: - la via centreale = contenuto informativo del messaggio - la via periferica = attreatto da arapetti esteriori e immediati a determinare la scelta tra le due vie sono la motivazione a prestare attenzione al messaggio persuasivo e la capacità di elaborearlo racionalmente in qualora il soggetto non sia preopenso a riflettere sul messaggio, o non sia grado, è preocable che applichi proocessi "a basso sforeto cognitivo" condizionamento: farsi influenzare identificazione: modellare la propria volontà su quella altreui affidamento alle strategie pubblicitarie