Materie

Materie

Di più

La comunicazione - scienze umane

13/11/2022

6098

257

Condividi

Salva

Scarica


La comunicazione
Idea del condividere: experiente, peursieri, emozioni ecc.
Shallon-
↓
un modello ingegneriatico
La
comunicazione concepita

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La comunicazione
Idea del condividere: experiente, peursieri, emozioni ecc.
Shallon-
↓
un modello ingegneriatico
La
comunicazione concepita

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La comunicazione
Idea del condividere: experiente, peursieri, emozioni ecc.
Shallon-
↓
un modello ingegneriatico
La
comunicazione concepita

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La comunicazione
Idea del condividere: experiente, peursieri, emozioni ecc.
Shallon-
↓
un modello ingegneriatico
La
comunicazione concepita

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La comunicazione
Idea del condividere: experiente, peursieri, emozioni ecc.
Shallon-
↓
un modello ingegneriatico
La
comunicazione concepita

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La comunicazione
Idea del condividere: experiente, peursieri, emozioni ecc.
Shallon-
↓
un modello ingegneriatico
La
comunicazione concepita

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La comunicazione
Idea del condividere: experiente, peursieri, emozioni ecc.
Shallon-
↓
un modello ingegneriatico
La
comunicazione concepita

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La comunicazione
Idea del condividere: experiente, peursieri, emozioni ecc.
Shallon-
↓
un modello ingegneriatico
La
comunicazione concepita

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La comunicazione
Idea del condividere: experiente, peursieri, emozioni ecc.
Shallon-
↓
un modello ingegneriatico
La
comunicazione concepita

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La comunicazione
Idea del condividere: experiente, peursieri, emozioni ecc.
Shallon-
↓
un modello ingegneriatico
La
comunicazione concepita

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La comunicazione
Idea del condividere: experiente, peursieri, emozioni ecc.
Shallon-
↓
un modello ingegneriatico
La
comunicazione concepita

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La comunicazione Idea del condividere: experiente, peursieri, emozioni ecc. Shallon- ↓ un modello ingegneriatico La comunicazione concepita come trasferimento ali informazioni tramite segnali, fonte e meta comunicazione telefonica: fonte = dove poorte la chiqu •´meta= dove avaiva ↓ amasa ?? collegati tra loro da apparecchi elettronici il problema principale era la correttecca del segnale e l'efficacia del trasferimento dalla fonie alla meta Jakobson - una rielaborazione linguratica rielaborazione idea di Shallou, il modello non più le tecnologie ma l'essere umano alla fonte c'è un emittente, overo qualcuno che trasmette una Opiù informazioni a un destinatario o ricevitore 2. le informazio contrino il massi 3. il messaggio è composto di segni, composto secondo le regole di un coolice = sistema formato da segni i codici possono essere! Verbali Gutilizzo della parola non verbali ↳ gerati, immagini, simboli ecc. Il messaggio viaggia attraverso un canale attraverso un mezzo per transportar 10. I principali cawali comunicativi sono: camale uditivo-vocale → messaggio verbale orale dall'emittente alle Orecchie del destinatario cauale visivo-cinesico →→→→ comunicazione attraverso gesti ed expressioni Canale motorio - Tattive → racchiude tutti gli scambi comunicativi tattili (Stretta di mano abbreaccio ecc.) canale chimico-alfattivo →+ sviluppato negli animali → Il messaggio fa riferimento esupre a un aggetto, detto referente I limiti del modello di Jakobooon - Il modello lineare →→ Jakobeon considera la comunicazione come treasmissione Unidirezionale delle informazioni, ma così peusando non roi considerare l'importanza di un'informazione di ritorno. La comunicatione però è un'interazione fica due O più...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

soggetti. || ricevente decodifica e interpreta i messaggi provenienti dall'emittente, inviando a sua volta regnali di ritorno grazie ai quali l'emittente comprende se il ramo messaggio è arrivato e se è orato codificato in maniera corretta. = feedback & risposta trasforma il ricevente in emittente, dando via a un flusso comunicativo tramite iti web, blog, chat, roocial exc. ↳ Internet reude possibili modalità comunicative e relazionali molto diverse da quelle contemplate da Jakobson, che spesso otilizzano più di un canale di trasmissione, creando un mondo di contatti interpersonali rapidi, immediat, frequenti e sempre più virtuali. Ciò però non toglie che il modello di Jakobson abbia messo in luce gli elementi di base • Jakobson cottolinea un elemento importante dello recambio comunicativo ↓ la funzione (lo rocopo) ↓ la funzione informativa a referenziale: argomento di cui si parla Incentreata sul • la funzione pecevasiva: deerinatario į O Conativa ea. suggerimenti, inviti, regolamenti ecc Obbiettivo fare agire il decorinat cocio in modo corretto. funcione emotiva o expressiva: concentrata sull' quittente che esprime le preopreie emozioni • la funcione metalinguierica: Joaus roul coolice → analiai nella descrizione del linguaggio → queste funzioni ai presentano allo stato purco di roado rapesso Di nota solo la prevalenza di una funcione rispetto alle attre; vi sono altrai messaggi che hanno una funzione apparente e una reale Gli assiomi ·es testo pubblicitario che roi procenta come informativo/referenciale, ma la cui reede funcione è quella peenvarsiva/conativa Paul Watzlawick, Janet Beavin, Don de Avila Jakson dal libro "Pragmatica della comunicazione umana", 1967, dagli exponenti di quella che viene chiamata "scola di Palo Alto" If quale parla, come detto dal titolo della preagmatica della comunicazione, owers to studio delle azioni che si compiono per mezzo del linguaggio → = 5 principi che stanno alla base della comunicazione trea gli esseri umani ↓ 1assioma Secondo Watzlawick, Beavin e Jakson le relazioni toa gli essoa unani devon essere intesi come sistemi, cioè come insimi di fenomeni trea coreo interdipendenti ogni singolo evento viewe spiegato in riferimento a tutti gli altri eventi che Comporocanno poi il Sirateua che + feedback →→ manteniments dell'equilibrio compless. All'interno del sistema relazionale comunicare non è una scelta, ma un elemento di cui non puoi fare a mew è impossibile non comunicare in quanto anche uno sguardo, un silencio, un gesto, una risata ecc. Sono elementi di Comunicazione 2 assioma →Afferma che ogni comunicazione ha on ora petto di contenuto e un aspetto di relazione = •sostiene quindi che ogni messaggio possiede non soltanto un contenuto, ma anche il modo in cui l'interlocutore dove interpretarlo > forma di metacomunicazione ("comunicatione alla comunicacione messaggio che evidentia qualcosa non sulla realta o sugli oggetti ma sul messaggio rotesso I PARADOSSI DELLA COMUNICAZIONE messaggi in cui il contento contreaddice quello reazionale o metacomunicativo 3 assiama →→ Afferma che gli esseri umani comunicano sia con modulo Comunicativo dia con il modulo analogico più semplicemente si riferisce ai due preincipali modi di comunicazione di cui l'uomo diapone: Comunicazione verbale: Linguaggio verbale scatto e verbale; Comunicazione non verbale: basata su tutto Ciò che non è verbale (es. gesti, movimenti ecc). • Diverse ricerche hanno dimostreato il peso degli elementi non verbali (on il tono della voce, gesti espressioni) nella ricezione del messaggio; infatti diversi atuoli hanno mostrato che un messaggio di ade parole ha un peso inferiore al 10% I Regnali non verbali della comunicazione possiamo dividedi in 8 gruppi principali: regnali prosodici →→ Voce: intonazione, eufasi, foreca vocale, velocità ecc. segnali para-linguistici → componenti vocali: pause, esitazioni, colpi di tosse, sospiri ecc. aspetto esteriore → la nostred immagine: trucco, acconci at wee, vestiti ecc. regnali prossemici l'uso del nostro corpo hello rapazio regnali posturali → posizioni che assume & noarred corpo: rigida, tesa, rilassata ecc. expressioni del viso → mitica facciale: breoncio, corriso, camorefie ecc. regnali gestuali → gesticolare, movimenti del capo contatti →→canale motoreis-tattile: stretta di mano, abbreaccio, gesto del "batti 5" ecc. Modalita Modalita relazionali ·be modalità comunicative sono sempre modalità relazionali in quanto ci reapportano l'un l'altres Psicologia sistema - comunicazione: la psicologia piratemico-relazionale da Bateson ↓ Indirizzo praicologico secondo cui i fenomeri Painopici devono essere qualizzati in quante pistemico-relazionale doppio legame : Dai verifica all'interno di un rapporto intenso e asimmetrico come quello madre-figlio (legame affettivo) messaggi consecutivi Contraddittori astemi, cioè insieme di everventi interconnessi che agiscono l'uno sull'altres Contraddizione trea. il cosa e il come T Contenuto del messaggio Psicologia umanistica → l'autenticità : la psicologia umanistico da Rogers) = Libecara di maschere e, Corazze difensive elementi non verbal C Indirizzo praicologico secondo cui l'essere umans. è preogrammato per la proopreia autorealizzazione intende la comunicazione come esperienza relacionale inteusa secondo cui i rapporti treo le persone devano fandansi sull'autenticitO contraddizione interna al messaggio quindi proporsi agli altrai pere Come si è realmente così che la comunicazione fluirà apertamente. e in modo libereo la non direttiva: da Rogera si arociva al principio della non direttività della Communicatione repreattutto nelle relazioni educative e di aiuto occome un atteggiamento accogliente ed empatico non si deve giudicare, ripreovecare, creclinare o dare consigli ma far capire all' allievo o paciente) Mezzi di comunicazione Come ai è detto è impossibile non comunicare, ma le modalità comunicative sono Caubiate ● da comunicazione orale a socitta fino ai messaggi au ramartphone → Comunicazione orale faccia a faccia" impossibilitata dalla distanza occorreva Trovare un mezco che permettesse il collegamento trea interlocutore; anche lontani nonchè la regirattazione e la conservazione dei messaggi: risposta acrittorea Mezzi comunicazione di massa mass media e mew media: Prima a mano poi a stampa a caratteri mobili mass media → quei vicoli di divulgazione in grado di trearamettere un messaggio a we grande mumero di riceventi es. giornali, radio, televisione ecc. new media → communicazione informatizzati nuovi vedi blog, social ecc. Rispetto ai mass media treadizionali con i new media gli utenti sono maggiormente protagonisti della comunicazione in quanto collaboreano alla produzione di contenuti → Inottre i new media sono personalizzabili e ipertextuali (= coatuiti da tanti elementi autonomi così da avere ampia scelta) → Marshall McLuhan: fu il primo a intuire i cambiamenti sociali dari dai mass media accorciare le diratance + transformato il pianeta in un villaggio globale (tutti i cittadini convolti) 11 un'espressione significativa di McLuhan: Il merco è il messagg CO Secondo Petty e Cacioppo nessun mezzo è neutruale. pectanto la natura del mezzo può influenzare o addirittura modificare le Contenuto del messaggio La Comunicazione pubblicitaria All'interno della pubblicità commerciale sono presenti: funzione informativa funcione persuasiva → può require: - la via centreale = contenuto informativo del messaggio - la via periferica = attreatto da arapetti esteriori e immediati a determinare la scelta tra le due vie sono la motivazione a prestare attenzione al messaggio persuasivo e la capacità di elaborearlo racionalmente in qualora il soggetto non sia preopenso a riflettere sul messaggio, o non sia grado, è preocable che applichi proocessi "a basso sforeto cognitivo" condizionamento: farsi influenzare identificazione: modellare la propria volontà su quella altreui affidamento alle strategie pubblicitarie