Knowunity
La Scuola Resa Facile
S.umane /
DECROLY E LA SCUOLA DELL'ERMITAGE
SILVIA'S NOTES
162 Followers
Condividi
Salva
5
5ªl
Appunto
appunto di pedagogia🏫 per la maturità
DECROLY E LA SCUOLA DELL'ERMITAGE DECROLY-> è rappresentante dell'attivismo pedagogico Diresse una piccola clinica per bambini diversamente abili in Belgio. Nel 1901 fonda la scuola di insegnamento speciale ↳ questo lo porta a un rinnovamento dell'educazione che prevedeva l'estensione delle scoperte maturate nella scuola speciale a tutti i bambini. Nel 1907 istituisce la scuola dell'ermitage divenendo poi membro di spicco delle scuole nuove e docente di psicologia infantile a Bruxelles. Per decroly l'alunno è vittima della scuola tradizionale poiché essa non tiene conto delle sue facoltà, infatti la scuola nuova dovrà rispettare le esigenze soggettivo psicologiche e oggettivo sociali del bambino. Decroly individua le esigenze dell'individuo: Bisogno di nutrirsi Bisogno di lottare contro le intemperie Bisogno di difendersi dai nemici Bisogno di lavorare con gli altri, riposarsi e ricrearsi проваг Decroly propone di scegliere un argomento relativo a uno degli interessi fondamentali e di farne, per un certo periodo, il centro di tutta l'attività scolastica, evitando così la frammentarietà delle nozioni tenendo occupate così tutte le facoltà dell'allievo. ES PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO Deve promuovere lo sviluppo integrale di tutte le facoltà dell'alunno e l'adattamento al contesto in cui è destinato a vivere. Tra i contenuti vengono privilegiati l'ambiente naturale, quindi le discipline geografico-scientifiche e quelle riguardanti l'ambiente sociale, quindi le discipline etico storico sociologiche. Quindi l'ambiente di apprendimento per Decroly non è l'aula bensì la natura che circonda l'edificio. GLOBALIZZAZIONE Per...
Scarica l'applicazione
Decroly l'esperienza infantile del mondo è innanzitutto globale, scrisse anche un'opera 'la funzione di globalizzazione e l'insegnamento' dove chiarisce che l'attività globalizzatrice orienta spontaneamente l'apprendimento del bambino. L'attività globalizzatrice fa: Da Ponte fra attività istintiva e attività dell'intelligenza - Si connette per gli stimoli e per le possibilità di adattamento a nuove condizioni Funzione spontaneamente permettendo acquisizioni importanti come il linguaggio le conoscenze dell'ambiente materiale, vivente, sociale La madre se ne serve per educare il figlio e fargli apprendere nozioni importanti È indicato durante il periodo che va dell'educazione materna a quella scolastica Può essere applicata ai rami di conoscenze relative alla natura e all'uomo (scienze, storia e geografia) Queste caratteristiche rendono utile questo metodo. Ritiene quindi necessario fare in modo che i contenuti siano accolti dai Fanciulli nella loro struttura complessiva sottolineando che il metodo è produttivo soltanto se le conoscenze vengono acquisite e maturate. SILVIA'S NOTES
S.umane /
DECROLY E LA SCUOLA DELL'ERMITAGE
SILVIA'S NOTES •
Seguire
162 Followers
appunto di pedagogia🏫 per la maturità
2
Decroly e la scuola dell’ermitage
1
5ªl
1
mappa John DEWEY
10
5ªl
5
Le scuole nuove in Inghilterra e Italia: Reddie, Baden Powell, Agazzi, Pizzigoni, Dewey
10
4ªl/5ªl
2
Sorelle Agazzi
1
3ªl
DECROLY E LA SCUOLA DELL'ERMITAGE DECROLY-> è rappresentante dell'attivismo pedagogico Diresse una piccola clinica per bambini diversamente abili in Belgio. Nel 1901 fonda la scuola di insegnamento speciale ↳ questo lo porta a un rinnovamento dell'educazione che prevedeva l'estensione delle scoperte maturate nella scuola speciale a tutti i bambini. Nel 1907 istituisce la scuola dell'ermitage divenendo poi membro di spicco delle scuole nuove e docente di psicologia infantile a Bruxelles. Per decroly l'alunno è vittima della scuola tradizionale poiché essa non tiene conto delle sue facoltà, infatti la scuola nuova dovrà rispettare le esigenze soggettivo psicologiche e oggettivo sociali del bambino. Decroly individua le esigenze dell'individuo: Bisogno di nutrirsi Bisogno di lottare contro le intemperie Bisogno di difendersi dai nemici Bisogno di lavorare con gli altri, riposarsi e ricrearsi проваг Decroly propone di scegliere un argomento relativo a uno degli interessi fondamentali e di farne, per un certo periodo, il centro di tutta l'attività scolastica, evitando così la frammentarietà delle nozioni tenendo occupate così tutte le facoltà dell'allievo. ES PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO Deve promuovere lo sviluppo integrale di tutte le facoltà dell'alunno e l'adattamento al contesto in cui è destinato a vivere. Tra i contenuti vengono privilegiati l'ambiente naturale, quindi le discipline geografico-scientifiche e quelle riguardanti l'ambiente sociale, quindi le discipline etico storico sociologiche. Quindi l'ambiente di apprendimento per Decroly non è l'aula bensì la natura che circonda l'edificio. GLOBALIZZAZIONE Per...
Scarica l'applicazione
Knowunity
La Scuola Resa Facile
Decroly l'esperienza infantile del mondo è innanzitutto globale, scrisse anche un'opera 'la funzione di globalizzazione e l'insegnamento' dove chiarisce che l'attività globalizzatrice orienta spontaneamente l'apprendimento del bambino. L'attività globalizzatrice fa: Da Ponte fra attività istintiva e attività dell'intelligenza - Si connette per gli stimoli e per le possibilità di adattamento a nuove condizioni Funzione spontaneamente permettendo acquisizioni importanti come il linguaggio le conoscenze dell'ambiente materiale, vivente, sociale La madre se ne serve per educare il figlio e fargli apprendere nozioni importanti È indicato durante il periodo che va dell'educazione materna a quella scolastica Può essere applicata ai rami di conoscenze relative alla natura e all'uomo (scienze, storia e geografia) Queste caratteristiche rendono utile questo metodo. Ritiene quindi necessario fare in modo che i contenuti siano accolti dai Fanciulli nella loro struttura complessiva sottolineando che il metodo è produttivo soltanto se le conoscenze vengono acquisite e maturate. SILVIA'S NOTES