Il Pensiero Pedagogico di Decroly
Il pensiero di Decroly è caratterizzato da due principi fondamentali: l'estensione delle scoperte maturate nella scuola speciale a tutti i bambini e il rispetto delle esigenze soggettive, psicologiche e sociali del bambino. Decroly identifica quattro bisogni fondamentali dell'individuo: nutrirsi, lottare contro le intemperie, difendersi dai nemici, lavorare con gli altri, riposarsi e ricrearsi.
I Centri di Interesse secondo Decroly
Decroly propone di scegliere un argomento relativo a uno degli interessi fondamentali e di farne, per un certo periodo, il centro di tutta l'attività scolastica. In questo modo si evita la frammentarietà delle nozioni, tenendo occupate tutte le facoltà dell'allievo.
Il Metodo Globale di Decroly
Per Decroly, l'ambiente di apprendimento non è l'aula, ma piuttosto la natura che circonda l'edificio scolastico. L'esperienza infantile del mondo è innanzitutto globale, e l'attività globalizzatrice orienta spontaneamente l'apprendimento del bambino. Questo metodo permette l'acquisizione e la maturazione delle conoscenze, soprattutto durante il periodo che va dall'educazione materna a quella scolastica.
Il Programma di Apprendimento secondo Decroly
Il programma di apprendimento deve promuovere lo sviluppo integrale di tutte le facoltà dell'alunno e l'adattamento al contesto in cui è destinato a vivere. Tra i contenuti privilegiati ci sono l'ambiente naturale e le discipline geografico-scientifiche, così come quelle riguardanti l'ambiente sociale e storico-sociologico.
Attivismo Pedagogico
Il pensiero di Decroly è caratterizzato dall'attivismo pedagogico, che si basa sull'idea che l'alunno è vittima della scuola tradizionale poiché essa non tiene conto delle sue facoltà. L'attivismo pedagogico permette quindi di rispettare le esigenze soggettive, psicologiche e sociali del bambino, promuovendo lo sviluppo integrale di tutte le sue facoltà e l'adattamento al contesto in cui è destinato a vivere. Questo approccio pedagogico è stato adottato da Decroly nella fondazione della scuola dell'Ermitage e ha avuto un impatto significativo sulle scuole nuove e sull'educazione speciale in Belgio.
In conclusione, il pensiero pedagogico di Decroly e il suo metodo globale, basato sull'attivismo pedagogico, hanno rivoluzionato l'approccio all'educazione speciale e hanno promosso un'educazione che tenga conto delle esigenze individuali e del contesto sociale in cui vivono i bambini.