Materie

Materie

Di più

I 20 Imperatori Romani e le Dinastie - Giulio-Claudia e Flavia

Vedi

I 20 Imperatori Romani e le Dinastie - Giulio-Claudia e Flavia

La dinastia Giulio-Claudia e gli imperatori romani più importanti segnarono un periodo cruciale della storia romana, caratterizzato da successioni dinastiche e trasformazioni politiche significative.

24/9/2022

3134

DINASTIA GIULIO-CLAUDIA
TIBERIO (14-37 d.C)
Alla morte di Augusto, 14 d.C., salì al potere Tiberio all'età di 56 anni. Era figlio del
primo

Vedi

L'Anno dei Quattro Imperatori e l'Inizio della Dinastia Flavia

Il 69 d.C., noto come l'Anno dei Quattro Imperatori, segnò un periodo di transizione cruciale nella storia dell'Impero Romano. Dopo la morte di Nerone, il potere di decidere la successione imperiale passò effettivamente ai militari, una tendenza che si era già manifestata dalla morte di Caligola.

Definition: L'Anno dei Quattro Imperatori fu un periodo di guerra civile nell'Impero Romano in cui quattro imperatori governarono in rapida successione: Galba, Otone, Vitellio e Vespasiano.

Questo turbolento anno vide succedersi al trono:

  1. Galba
  2. Otone
  3. Vitellio
  4. Flavio Vespasiano

Vespasiano emerse come il vincitore di questa lotta per il potere, dando inizio alla dinastia Flavia.

Highlight: Vespasiano fu il primo imperatore a non provenire dall'aristocrazia, bensì dalla classe dei Cavalieri.

Questa origine non aristocratica di Vespasiano portò a significativi cambiamenti nella concezione del potere imperiale. Per legittimare la sua posizione e quella dei futuri imperatori non appartenenti all'aristocrazia, Vespasiano promulgò una legge che definiva le competenze del Principe e ne svincolava l'autorità dall'appartenenza a una determinata famiglia.

La politica di Vespasiano si caratterizzò per:

  1. Una moderazione finanziaria che inizialmente svuotò le casse statali.
  2. Grandi spese militari, soprattutto per reprimere la rivolta degli Ebrei in Giudea.
  3. L'avvio di importanti lavori pubblici dopo la conquista di Gerusalemme nel 70 d.C.

Example: Tra i grandi progetti pubblici di Vespasiano, spicca la costruzione dell'Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo, il più grande anfiteatro del mondo antico.

Vespasiano morì di morte naturale, nominando come suoi successori i figli Tito e Domiziano, consolidando così la dinastia Flavia.

DINASTIA GIULIO-CLAUDIA
TIBERIO (14-37 d.C)
Alla morte di Augusto, 14 d.C., salì al potere Tiberio all'età di 56 anni. Era figlio del
primo

Vedi

Gli Imperatori Flavi: Tito e Domiziano

La dinastia Flavia proseguì con i figli di Vespasiano: Tito e Domiziano, che portarono avanti l'eredità del padre con stili di governo molto diversi tra loro.

Tito (79-81 d.C.) regnò per un breve periodo di soli due anni. Il suo regno fu segnato da una catastrofe naturale di proporzioni epiche:

Highlight: Nel 79 d.C., l'eruzione del Vesuvio distrusse le città di Pompei, Ercolano e Stabia.

Questo disastro mise alla prova la leadership di Tito e la sua capacità di gestire una crisi di tale portata. Nonostante la brevità del suo regno, Tito è ricordato generalmente come un imperatore benevolente e capace.

Domiziano (81-96 d.C.), fratello di Tito, assunse il potere dopo la morte di quest'ultimo e governò per quindici anni. Il suo regno si distinse per un marcato autoritarismo e per la sua crudeltà, in netto contrasto con lo stile di governo del fratello.

Caratteristiche principali del regno di Domiziano:

  1. Cura scrupolosa dell'addestramento dell'esercito
  2. Conduzione personale di spedizioni militari
  3. Consolidamento delle conquiste romane in Britannia
  4. Tentativo fallito di sottomettere la Dacia

Example: Nel 89 d.C., Domiziano stipulò una pace con il re dei Daci, Decebalo, dopo aver fallito nel tentativo di sottomettere completamente la regione.

Le vittorie militari resero Domiziano molto popolare tra i soldati, ma la sua politica interna autoritaria alimentò una crescente opposizione. Il suo governo fu caratterizzato da numerose congiure e ribellioni.

Highlight: Nel 96 d.C., Domiziano cadde vittima di una congiura ordita da pretoriani e senatori, ponendo fine al suo regno e alla dinastia Flavia.

Dopo la sua morte, a Domiziano fu proclamata la damnatio memoriae, una pratica che mirava a cancellare ogni traccia e ricordo dell'imperatore dalla storia ufficiale di Roma.

La fine della dinastia Flavia segnò l'inizio di un nuovo periodo nella storia dell'Impero Romano, noto come il Principato per adozione, che iniziò con l'ascesa al potere di Nerva nel 96 d.C.

Vocabulary: Damnatio memoriae - Una pratica dell'antica Roma che consisteva nel cancellare ogni traccia dell'esistenza di una persona dalla storia ufficiale, come punizione postuma per crimini contro lo stato.

DINASTIA GIULIO-CLAUDIA
TIBERIO (14-37 d.C)
Alla morte di Augusto, 14 d.C., salì al potere Tiberio all'età di 56 anni. Era figlio del
primo

Vedi

L'Inizio del Principato per Adozione: Nerva

Con la fine della dinastia Flavia, l'Impero Romano entrò in una nuova fase conosciuta come il Principato per adozione. Questo periodo iniziò con l'ascesa al potere di Nerva nel 96 d.C., segnando un cambiamento significativo nel modo in cui veniva gestita la successione imperiale.

Nerva (96-98 d.C.) fu scelto come imperatore in seguito a un accordo tra i congiurati che avevano assassinato Domiziano e il Senato. La sua elezione rappresentò un tentativo di stabilizzare l'impero dopo il turbolento regno di Domiziano.

Highlight: Nerva fu il primo dei cosiddetti "Cinque buoni imperatori", un periodo considerato come l'età d'oro dell'Impero Romano.

Caratteristiche principali del regno di Nerva:

  1. Era un anziano senatore al momento della sua ascesa al potere
  2. Il suo regno fu relativamente breve, durando solo due anni
  3. Introdusse il concetto di successione per adozione

L'aspetto più significativo e duraturo del regno di Nerva fu la sua decisione di adottare Ulpio Traiano come suo successore. Questa scelta diede inizio al sistema del Principato per adozione, in cui l'imperatore in carica sceglieva il suo successore basandosi sul merito piuttosto che sui legami familiari.

Definition: Il Principato per adozione era un sistema in cui l'imperatore in carica adottava e designava come suo successore la persona che riteneva più adatta a governare l'impero, indipendentemente dai legami di sangue.

Questo nuovo sistema di successione aveva diversi vantaggi:

  1. Permetteva di selezionare il miglior candidato possibile per il ruolo di imperatore
  2. Riduceva il rischio di lotte di successione e guerre civili
  3. Garantiva una certa stabilità politica all'impero

L'adozione di Traiano da parte di Nerva fu un momento cruciale nella storia romana, poiché Traiano sarebbe diventato uno degli imperatori più celebrati di Roma, portando l'impero alla sua massima espansione territoriale.

Quote: "Ho adottato il miglior uomo, non mio figlio" - attribuita a Nerva riguardo all'adozione di Traiano.

Il breve regno di Nerva e la sua decisione di adottare Traiano come successore gettarono le basi per un periodo di relativa stabilità e prosperità per l'Impero Romano, noto come l'era degli imperatori adottivi o dei "Cinque buoni imperatori".

DINASTIA GIULIO-CLAUDIA
TIBERIO (14-37 d.C)
Alla morte di Augusto, 14 d.C., salì al potere Tiberio all'età di 56 anni. Era figlio del
primo

Vedi

L'Era di Caracalla e le Riforme Civiche

Il regno di Caracalla è ricordato principalmente per la sua importante riforma della cittadinanza del 212 d.C.

Definition: La Constitutio Antoniniana concedeva la cittadinanza romana a tutti gli abitanti liberi dell'impero.

Il periodo include anche il controverso regno di Eliogabalo e l'ascesa di Alessandro Severo.

DINASTIA GIULIO-CLAUDIA
TIBERIO (14-37 d.C)
Alla morte di Augusto, 14 d.C., salì al potere Tiberio all'età di 56 anni. Era figlio del
primo

Vedi

La Dinastia Giulio-Claudia

La dinastia Giulio-Claudia iniziò con l'ascesa al potere di Tiberio nel 14 d.C., all'età di 56 anni. Figlio del primo matrimonio della moglie di Augusto, Livia, Tiberio governò fino al 37 d.C. Durante il suo regno, inviò suo nipote Germanico ai confini settentrionali, dove sconfisse ripetutamente i Germani. Tuttavia, la morte sospetta di Germanico nel 19 d.C. alimentò speculazioni su un possibile coinvolgimento di Tiberio.

Highlight: Nel 26 d.C., Tiberio si trasferì a Capri, lasciando Roma in ottime condizioni finanziarie.

Caligola succedette a Tiberio nel 37 d.C., regnando fino al 41 d.C. Il suo breve principato fu caratterizzato da persecuzioni degli oppositori e umiliazioni della classe senatoria.

Example: Secondo la tradizione, Caligola nominò come senatore il suo cavallo "Incitus".

Con il tempo, Caligola assunse atteggiamenti autocratici, pretendendo l'erezione di un tempio in suo onore e imponendo l'obbligo dell'inchino davanti alla sua persona. Queste azioni portarono a tensioni che culminarono nel suo assassinio nel 41 d.C.

Claudio, zio di Caligola, fu nominato imperatore dai pretoriani dopo l'assassinio del suo predecessore. Nonostante le sue caratteristiche fisiche (era zoppo e balbuziente) e il suo carattere timido, Claudio governò con abilità dal 41 al 54 d.C.

Highlight: Claudio ammise in Senato provinciali della Gallia Narbenese, dando inizio alla creazione di una nuova classe mista.

Inoltre, sottomise la Britannia trasformandola in una provincia nel 44 d.C. La sua vita personale fu segnata da due matrimoni significativi: il primo con Messalina, che fece condannare a morte per la sua vita scandalosa, e il secondo con la giovane Agrippina, sua nipote, che lo avvelenò nel 54 d.C. per favorire la successione al trono di suo figlio Nerone.

Nerone, l'ultimo imperatore della dinastia Giulio-Claudia, salì al potere all'età di diciassette anni nel 54 d.C., inizialmente sotto il controllo di sua madre Agrippina. Dopo cinque anni, Nerone si liberò dell'influenza materna facendola assassinare nel 59 d.C.

Highlight: Nel 64 d.C., Roma fu colpita da un grave incendio e Nerone fece ricadere la colpa sulla comunità Cristiana, dando inizio ad una persecuzione.

Con il tempo, il Senato iniziò ad opporsi alle varie iniziative di Nerone, portando a una congiura nel 65 d.C. Nel 68 d.C., le legioni spagnole proclamarono imperatore Galba, mentre Nerone si suicidò, segnando la fine della dinastia Giulio-Claudia.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

15 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 12 Paesi

950 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

I 20 Imperatori Romani e le Dinastie - Giulio-Claudia e Flavia

La dinastia Giulio-Claudia e gli imperatori romani più importanti segnarono un periodo cruciale della storia romana, caratterizzato da successioni dinastiche e trasformazioni politiche significative.

24/9/2022

3134

 

2ªl

 

Storia

154

DINASTIA GIULIO-CLAUDIA
TIBERIO (14-37 d.C)
Alla morte di Augusto, 14 d.C., salì al potere Tiberio all'età di 56 anni. Era figlio del
primo

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Anno dei Quattro Imperatori e l'Inizio della Dinastia Flavia

Il 69 d.C., noto come l'Anno dei Quattro Imperatori, segnò un periodo di transizione cruciale nella storia dell'Impero Romano. Dopo la morte di Nerone, il potere di decidere la successione imperiale passò effettivamente ai militari, una tendenza che si era già manifestata dalla morte di Caligola.

Definition: L'Anno dei Quattro Imperatori fu un periodo di guerra civile nell'Impero Romano in cui quattro imperatori governarono in rapida successione: Galba, Otone, Vitellio e Vespasiano.

Questo turbolento anno vide succedersi al trono:

  1. Galba
  2. Otone
  3. Vitellio
  4. Flavio Vespasiano

Vespasiano emerse come il vincitore di questa lotta per il potere, dando inizio alla dinastia Flavia.

Highlight: Vespasiano fu il primo imperatore a non provenire dall'aristocrazia, bensì dalla classe dei Cavalieri.

Questa origine non aristocratica di Vespasiano portò a significativi cambiamenti nella concezione del potere imperiale. Per legittimare la sua posizione e quella dei futuri imperatori non appartenenti all'aristocrazia, Vespasiano promulgò una legge che definiva le competenze del Principe e ne svincolava l'autorità dall'appartenenza a una determinata famiglia.

La politica di Vespasiano si caratterizzò per:

  1. Una moderazione finanziaria che inizialmente svuotò le casse statali.
  2. Grandi spese militari, soprattutto per reprimere la rivolta degli Ebrei in Giudea.
  3. L'avvio di importanti lavori pubblici dopo la conquista di Gerusalemme nel 70 d.C.

Example: Tra i grandi progetti pubblici di Vespasiano, spicca la costruzione dell'Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo, il più grande anfiteatro del mondo antico.

Vespasiano morì di morte naturale, nominando come suoi successori i figli Tito e Domiziano, consolidando così la dinastia Flavia.

DINASTIA GIULIO-CLAUDIA
TIBERIO (14-37 d.C)
Alla morte di Augusto, 14 d.C., salì al potere Tiberio all'età di 56 anni. Era figlio del
primo

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Imperatori Flavi: Tito e Domiziano

La dinastia Flavia proseguì con i figli di Vespasiano: Tito e Domiziano, che portarono avanti l'eredità del padre con stili di governo molto diversi tra loro.

Tito (79-81 d.C.) regnò per un breve periodo di soli due anni. Il suo regno fu segnato da una catastrofe naturale di proporzioni epiche:

Highlight: Nel 79 d.C., l'eruzione del Vesuvio distrusse le città di Pompei, Ercolano e Stabia.

Questo disastro mise alla prova la leadership di Tito e la sua capacità di gestire una crisi di tale portata. Nonostante la brevità del suo regno, Tito è ricordato generalmente come un imperatore benevolente e capace.

Domiziano (81-96 d.C.), fratello di Tito, assunse il potere dopo la morte di quest'ultimo e governò per quindici anni. Il suo regno si distinse per un marcato autoritarismo e per la sua crudeltà, in netto contrasto con lo stile di governo del fratello.

Caratteristiche principali del regno di Domiziano:

  1. Cura scrupolosa dell'addestramento dell'esercito
  2. Conduzione personale di spedizioni militari
  3. Consolidamento delle conquiste romane in Britannia
  4. Tentativo fallito di sottomettere la Dacia

Example: Nel 89 d.C., Domiziano stipulò una pace con il re dei Daci, Decebalo, dopo aver fallito nel tentativo di sottomettere completamente la regione.

Le vittorie militari resero Domiziano molto popolare tra i soldati, ma la sua politica interna autoritaria alimentò una crescente opposizione. Il suo governo fu caratterizzato da numerose congiure e ribellioni.

Highlight: Nel 96 d.C., Domiziano cadde vittima di una congiura ordita da pretoriani e senatori, ponendo fine al suo regno e alla dinastia Flavia.

Dopo la sua morte, a Domiziano fu proclamata la damnatio memoriae, una pratica che mirava a cancellare ogni traccia e ricordo dell'imperatore dalla storia ufficiale di Roma.

La fine della dinastia Flavia segnò l'inizio di un nuovo periodo nella storia dell'Impero Romano, noto come il Principato per adozione, che iniziò con l'ascesa al potere di Nerva nel 96 d.C.

Vocabulary: Damnatio memoriae - Una pratica dell'antica Roma che consisteva nel cancellare ogni traccia dell'esistenza di una persona dalla storia ufficiale, come punizione postuma per crimini contro lo stato.

DINASTIA GIULIO-CLAUDIA
TIBERIO (14-37 d.C)
Alla morte di Augusto, 14 d.C., salì al potere Tiberio all'età di 56 anni. Era figlio del
primo

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Inizio del Principato per Adozione: Nerva

Con la fine della dinastia Flavia, l'Impero Romano entrò in una nuova fase conosciuta come il Principato per adozione. Questo periodo iniziò con l'ascesa al potere di Nerva nel 96 d.C., segnando un cambiamento significativo nel modo in cui veniva gestita la successione imperiale.

Nerva (96-98 d.C.) fu scelto come imperatore in seguito a un accordo tra i congiurati che avevano assassinato Domiziano e il Senato. La sua elezione rappresentò un tentativo di stabilizzare l'impero dopo il turbolento regno di Domiziano.

Highlight: Nerva fu il primo dei cosiddetti "Cinque buoni imperatori", un periodo considerato come l'età d'oro dell'Impero Romano.

Caratteristiche principali del regno di Nerva:

  1. Era un anziano senatore al momento della sua ascesa al potere
  2. Il suo regno fu relativamente breve, durando solo due anni
  3. Introdusse il concetto di successione per adozione

L'aspetto più significativo e duraturo del regno di Nerva fu la sua decisione di adottare Ulpio Traiano come suo successore. Questa scelta diede inizio al sistema del Principato per adozione, in cui l'imperatore in carica sceglieva il suo successore basandosi sul merito piuttosto che sui legami familiari.

Definition: Il Principato per adozione era un sistema in cui l'imperatore in carica adottava e designava come suo successore la persona che riteneva più adatta a governare l'impero, indipendentemente dai legami di sangue.

Questo nuovo sistema di successione aveva diversi vantaggi:

  1. Permetteva di selezionare il miglior candidato possibile per il ruolo di imperatore
  2. Riduceva il rischio di lotte di successione e guerre civili
  3. Garantiva una certa stabilità politica all'impero

L'adozione di Traiano da parte di Nerva fu un momento cruciale nella storia romana, poiché Traiano sarebbe diventato uno degli imperatori più celebrati di Roma, portando l'impero alla sua massima espansione territoriale.

Quote: "Ho adottato il miglior uomo, non mio figlio" - attribuita a Nerva riguardo all'adozione di Traiano.

Il breve regno di Nerva e la sua decisione di adottare Traiano come successore gettarono le basi per un periodo di relativa stabilità e prosperità per l'Impero Romano, noto come l'era degli imperatori adottivi o dei "Cinque buoni imperatori".

DINASTIA GIULIO-CLAUDIA
TIBERIO (14-37 d.C)
Alla morte di Augusto, 14 d.C., salì al potere Tiberio all'età di 56 anni. Era figlio del
primo

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Era di Caracalla e le Riforme Civiche

Il regno di Caracalla è ricordato principalmente per la sua importante riforma della cittadinanza del 212 d.C.

Definition: La Constitutio Antoniniana concedeva la cittadinanza romana a tutti gli abitanti liberi dell'impero.

Il periodo include anche il controverso regno di Eliogabalo e l'ascesa di Alessandro Severo.

DINASTIA GIULIO-CLAUDIA
TIBERIO (14-37 d.C)
Alla morte di Augusto, 14 d.C., salì al potere Tiberio all'età di 56 anni. Era figlio del
primo

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Dinastia Giulio-Claudia

La dinastia Giulio-Claudia iniziò con l'ascesa al potere di Tiberio nel 14 d.C., all'età di 56 anni. Figlio del primo matrimonio della moglie di Augusto, Livia, Tiberio governò fino al 37 d.C. Durante il suo regno, inviò suo nipote Germanico ai confini settentrionali, dove sconfisse ripetutamente i Germani. Tuttavia, la morte sospetta di Germanico nel 19 d.C. alimentò speculazioni su un possibile coinvolgimento di Tiberio.

Highlight: Nel 26 d.C., Tiberio si trasferì a Capri, lasciando Roma in ottime condizioni finanziarie.

Caligola succedette a Tiberio nel 37 d.C., regnando fino al 41 d.C. Il suo breve principato fu caratterizzato da persecuzioni degli oppositori e umiliazioni della classe senatoria.

Example: Secondo la tradizione, Caligola nominò come senatore il suo cavallo "Incitus".

Con il tempo, Caligola assunse atteggiamenti autocratici, pretendendo l'erezione di un tempio in suo onore e imponendo l'obbligo dell'inchino davanti alla sua persona. Queste azioni portarono a tensioni che culminarono nel suo assassinio nel 41 d.C.

Claudio, zio di Caligola, fu nominato imperatore dai pretoriani dopo l'assassinio del suo predecessore. Nonostante le sue caratteristiche fisiche (era zoppo e balbuziente) e il suo carattere timido, Claudio governò con abilità dal 41 al 54 d.C.

Highlight: Claudio ammise in Senato provinciali della Gallia Narbenese, dando inizio alla creazione di una nuova classe mista.

Inoltre, sottomise la Britannia trasformandola in una provincia nel 44 d.C. La sua vita personale fu segnata da due matrimoni significativi: il primo con Messalina, che fece condannare a morte per la sua vita scandalosa, e il secondo con la giovane Agrippina, sua nipote, che lo avvelenò nel 54 d.C. per favorire la successione al trono di suo figlio Nerone.

Nerone, l'ultimo imperatore della dinastia Giulio-Claudia, salì al potere all'età di diciassette anni nel 54 d.C., inizialmente sotto il controllo di sua madre Agrippina. Dopo cinque anni, Nerone si liberò dell'influenza materna facendola assassinare nel 59 d.C.

Highlight: Nel 64 d.C., Roma fu colpita da un grave incendio e Nerone fece ricadere la colpa sulla comunità Cristiana, dando inizio ad una persecuzione.

Con il tempo, il Senato iniziò ad opporsi alle varie iniziative di Nerone, portando a una congiura nel 65 d.C. Nel 68 d.C., le legioni spagnole proclamarono imperatore Galba, mentre Nerone si suicidò, segnando la fine della dinastia Giulio-Claudia.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

15 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 12 Paesi

950 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.