L'appello di Clermont e l'inizio delle crociate
Verso la fine dell'XI secolo, false notizie sulla situazione in Terra Santa raggiunsero l'Occidente, alimentando il malcontento dei fedeli. Queste voci, sebbene infondate, spinsero il papa Urbano II a convocare il Concilio di Clermont nel 1095.
Quote: "Il papa Urbano II esortò i fedeli ad accorrere in aiuto dell'imperatore bizantino e liberare con le armi la città di Gerusalemme."
Durante il Concilio, il papa lanciò un appello per la guerra santa, trasformando il pellegrinaggio in una spedizione armata. I partecipanti iniziarono a cucire croci rosse sulle loro vesti e a dipingerle sugli scudi, dando origine al termine "crociata".
Definition: Crociata - spedizione militare organizzata dalla Chiesa cattolica per liberare la Terra Santa dal dominio musulmano, caratterizzata dall'uso di croci rosse come simbolo.
Per incentivare la partecipazione, il papa offrì indulgenze e tutele ai crociati. Prometteva la remissione dei peccati a chi fosse morto durante il viaggio o in battaglia, oltre a garantire la protezione dei beni e delle famiglie dei partecipanti.
Highlight: Le promesse del papa includevano la remissione dei peccati e la tutela dei beni e delle famiglie dei crociati.
La "crociata dei pezzenti", guidata dal predicatore francese Pietro d'Amiens detto l'Eremita, precedette la crociata ufficiale. Questa spedizione, composta principalmente da contadini e poveri, partì nella primavera del 1096 e si macchiò di orribili massacri di ebrei in Germania e nella zona del Reno.
Example: La "crociata dei pezzenti" compì massacri di ebrei a Colonia e lungo il fiume Reno, considerando gli ebrei come "infedeli" da depredare.
Questa prima ondata di crociati, mal equipaggiata e priva di rifornimenti, si trovò presto in difficoltà, dimostrando la necessità di una migliore organizzazione per le future spedizioni.