Ecco il riassunto ottimizzato in italiano:
Il sistema solare è... Mostra di più
Materie
Carriera
Il medioevo
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Dall'alto medioevo al basso medioevo
La grande guerra e le sue conseguenze
Il mondo dell’ottocento
L'età moderna
Decadenza dell’impero romano
Verso un nuovo secolo
Le antiche civiltà
L’età dei totalitarismi
Il totalitarismo e la seconda guerra mondiale
Il risorgimento e l’unità d’italia
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
Il sistema solare e il sole
La terra: uno sguardo introduttivo
La terra deformata: faglue, pieghe
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
Processo magmatico e rocce ignee
Apparato circolatorio e sistema linfatico
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La genetica
L’atmosfera
Le acque oceaniche
I vulcani
Nell'universo
La dinamica delle placche
Le acque continentali
Storia geologica della terra e dell'italia
Mostra tutti gli argomenti
L'illuminismo:
Aristotele.
Platone
I molteplici principi della realtà.
L'indagine sull'essere.
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Filosofie della coscienza: libertà umana, analitica esistenziale e riflessioni sul tempo in heidegger e bergson
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La società e la cultura in età ellenistica.
Cenni sul pensiero medievale
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
Socrate.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
La ricerca del principio di tutte le cose.
Mostra tutti gli argomenti
Il barocco romano
L’arte paleocristiana e bizantina
L’art nouveau
La civiltà greca
La pittura toscana della metà del quattrocento
Il post-impressionismo
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
Il primo rinascimento a firenze
La civiltà gotica
La scultura
La civiltà romanica
L’impressionismo
La prima metà del 700. il rococò
Il tardo rinascimento
La prima metà del 400
Mostra tutti gli argomenti
225
9
ireneciarrooo
29/08/2025
Scienze
Sistema solare e Sole
5734
•
29 ago 2025
•
Ecco il riassunto ottimizzato in italiano:
Il sistema solare è... Mostra di più
Il Sistema Solare si è formato circa 5 miliardi di anni fa da una vasta nebulosa fredda in rotazione. Questa nebulosa era composta principalmente da idrogeno, elio e altre polveri cosmiche.
Il processo di formazione può essere riassunto in questi passaggi:
Highlight: La formazione dei pianeti dipese dalla loro distanza dal Sole nascente.
Vicino al Sole, dove le temperature erano più alte, si condensarono i materiali pesanti come ferro e silicati, formando i pianeti rocciosi. Più lontano, dove le temperature erano più basse, si condensarono elementi più leggeri come acqua, ammoniaca e metano, dando origine ai pianeti gassosi.
Vocabulary: La "nebulosa solare" è il nome dato alla nube di gas e polveri da cui si è formato il nostro Sistema Solare.
Il Sole, che costituisce il 99,8% della massa del Sistema Solare, è composto principalmente da idrogeno ed elio. È interessante notare che il Sole contiene tracce di quasi tutti gli elementi dell'universo, anche se non può crearli tutti a causa delle sue dimensioni limitate.
Curiosity: Si ritiene che gli elementi più pesanti presenti nel Sistema Solare siano stati creati dall'esplosione di una supernova precedente alla formazione del nostro sistema.
Il Sole è l'elemento centrale del nostro Sistema Solare e la sua struttura è fondamentale per comprendere i processi che avvengono al suo interno e gli effetti che ha sui pianeti circostanti.
La struttura del Sole è composta da diversi strati:
Definition: La fotosfera è lo strato del Sole che emette la maggior parte della luce visibile e appare come la "superficie" della stella.
Alcune caratteristiche interessanti del Sole includono:
Example: Durante un'eclissi solare totale, la Luna copre completamente il disco solare, permettendo di osservare la corona solare.
Il Sole, oltre a ruotare attorno al proprio asse, compie anche un movimento di rivoluzione attorno al centro della galassia. La sua attività segue cicli di circa 11 anni, influenzando vari fenomeni come le macchie solari e i brillamenti.
Highlight: L'energia prodotta nel nucleo del Sole impiega fino a 500.000 anni per raggiungere la superficie, a causa dei numerosi "rimbalzi" che subisce attraversando gli strati interni.
La comprensione della struttura e del funzionamento del Sole è fondamentale per lo studio del Sistema Solare e dei suoi pianeti, in quanto l'attività solare influenza direttamente le condizioni nello spazio interplanetario e sui pianeti stessi.
Il Sistema Solare è un complesso sistema astronomico composto dal Sole e da numerosi corpi celesti che orbitano attorno ad esso. Al centro di questo sistema si trova il Sole, una stella di medie dimensioni che costituisce la principale fonte di energia e luce.
Highlight: Il Sistema Solare comprende 8 pianeti principali che orbitano attorno al Sole.
I pianeti del Sistema Solare si dividono in due categorie principali:
Pianeti terrestri: Sono più piccoli, densi e composti principalmente da rocce e metalli. Hanno una superficie solida e un'atmosfera relativamente sottile.
Pianeti gioviani: Sono più grandi, meno densi e composti principalmente da gas. Sono molto freddi e hanno numerosi satelliti.
Vocabulary: I pianeti gioviani sono anche chiamati "giganti gassosi" a causa della loro composizione prevalentemente gassosa.
Tutti i pianeti compiono movimenti di rivoluzione (orbita ellittica attorno al Sole) e rotazione (attorno al proprio asse).
Oltre ai pianeti, il Sistema Solare include altri corpi celesti come:
Example: Le "stelle cadenti" che vediamo nel cielo notturno sono in realtà meteore che bruciano nell'atmosfera terrestre.
Infine, ci sono i pianeti nani, come Plutone, che sono troppo piccoli per essere classificati come pianeti veri e propri ma abbastanza grandi da avere una forma sferica dovuta alla propria gravità.
Definition: I pianeti nani sono corpi celesti che orbitano attorno al Sole, hanno una forma quasi sferica, ma non hanno "ripulito" la propria orbita da altri oggetti.
Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.
È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!
App Store
Google Play
L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.
Stefano S
utente iOS
Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.
Samantha Klich
utente Android
Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.
Anna
utente iOS
È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo
Anastasia
utente Android
Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.
Francesca
utente Android
moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!
Marianna
utente Android
L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!
Sudenaz Ocak
utente Android
A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.
Greenlight Bonnie
utente Android
Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA
Aurora
utente Android
L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.
Martina
utente iOS
in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro
Chiara
utente IOS
Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.
Andrea
utente iOS
L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.
Stefano S
utente iOS
Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.
Samantha Klich
utente Android
Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.
Anna
utente iOS
È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo
Anastasia
utente Android
Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.
Francesca
utente Android
moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!
Marianna
utente Android
L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!
Sudenaz Ocak
utente Android
A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.
Greenlight Bonnie
utente Android
Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA
Aurora
utente Android
L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.
Martina
utente iOS
in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro
Chiara
utente IOS
Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.
Andrea
utente iOS
Ecco il riassunto ottimizzato in italiano:
Il sistema solare è composto dal Sole e da vari corpi celesti che orbitano intorno ad esso, inclusi pianeti, asteroidi e comete. I pianeti si dividono in rocciosi e gassosi, con caratteristiche distintive. Il... Mostra di più
Accesso a tutti i documenti
Migliora i tuoi voti
Unisciti a milioni di studenti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Il Sistema Solare si è formato circa 5 miliardi di anni fa da una vasta nebulosa fredda in rotazione. Questa nebulosa era composta principalmente da idrogeno, elio e altre polveri cosmiche.
Il processo di formazione può essere riassunto in questi passaggi:
Highlight: La formazione dei pianeti dipese dalla loro distanza dal Sole nascente.
Vicino al Sole, dove le temperature erano più alte, si condensarono i materiali pesanti come ferro e silicati, formando i pianeti rocciosi. Più lontano, dove le temperature erano più basse, si condensarono elementi più leggeri come acqua, ammoniaca e metano, dando origine ai pianeti gassosi.
Vocabulary: La "nebulosa solare" è il nome dato alla nube di gas e polveri da cui si è formato il nostro Sistema Solare.
Il Sole, che costituisce il 99,8% della massa del Sistema Solare, è composto principalmente da idrogeno ed elio. È interessante notare che il Sole contiene tracce di quasi tutti gli elementi dell'universo, anche se non può crearli tutti a causa delle sue dimensioni limitate.
Curiosity: Si ritiene che gli elementi più pesanti presenti nel Sistema Solare siano stati creati dall'esplosione di una supernova precedente alla formazione del nostro sistema.
Accesso a tutti i documenti
Migliora i tuoi voti
Unisciti a milioni di studenti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Il Sole è l'elemento centrale del nostro Sistema Solare e la sua struttura è fondamentale per comprendere i processi che avvengono al suo interno e gli effetti che ha sui pianeti circostanti.
La struttura del Sole è composta da diversi strati:
Definition: La fotosfera è lo strato del Sole che emette la maggior parte della luce visibile e appare come la "superficie" della stella.
Alcune caratteristiche interessanti del Sole includono:
Example: Durante un'eclissi solare totale, la Luna copre completamente il disco solare, permettendo di osservare la corona solare.
Il Sole, oltre a ruotare attorno al proprio asse, compie anche un movimento di rivoluzione attorno al centro della galassia. La sua attività segue cicli di circa 11 anni, influenzando vari fenomeni come le macchie solari e i brillamenti.
Highlight: L'energia prodotta nel nucleo del Sole impiega fino a 500.000 anni per raggiungere la superficie, a causa dei numerosi "rimbalzi" che subisce attraversando gli strati interni.
La comprensione della struttura e del funzionamento del Sole è fondamentale per lo studio del Sistema Solare e dei suoi pianeti, in quanto l'attività solare influenza direttamente le condizioni nello spazio interplanetario e sui pianeti stessi.
Accesso a tutti i documenti
Migliora i tuoi voti
Unisciti a milioni di studenti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Il Sistema Solare è un complesso sistema astronomico composto dal Sole e da numerosi corpi celesti che orbitano attorno ad esso. Al centro di questo sistema si trova il Sole, una stella di medie dimensioni che costituisce la principale fonte di energia e luce.
Highlight: Il Sistema Solare comprende 8 pianeti principali che orbitano attorno al Sole.
I pianeti del Sistema Solare si dividono in due categorie principali:
Pianeti terrestri: Sono più piccoli, densi e composti principalmente da rocce e metalli. Hanno una superficie solida e un'atmosfera relativamente sottile.
Pianeti gioviani: Sono più grandi, meno densi e composti principalmente da gas. Sono molto freddi e hanno numerosi satelliti.
Vocabulary: I pianeti gioviani sono anche chiamati "giganti gassosi" a causa della loro composizione prevalentemente gassosa.
Tutti i pianeti compiono movimenti di rivoluzione (orbita ellittica attorno al Sole) e rotazione (attorno al proprio asse).
Oltre ai pianeti, il Sistema Solare include altri corpi celesti come:
Example: Le "stelle cadenti" che vediamo nel cielo notturno sono in realtà meteore che bruciano nell'atmosfera terrestre.
Infine, ci sono i pianeti nani, come Plutone, che sono troppo piccoli per essere classificati come pianeti veri e propri ma abbastanza grandi da avere una forma sferica dovuta alla propria gravità.
Definition: I pianeti nani sono corpi celesti che orbitano attorno al Sole, hanno una forma quasi sferica, ma non hanno "ripulito" la propria orbita da altri oggetti.
Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.
È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!
App Store
Google Play
L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.
Stefano S
utente iOS
Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.
Samantha Klich
utente Android
Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.
Anna
utente iOS
È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo
Anastasia
utente Android
Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.
Francesca
utente Android
moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!
Marianna
utente Android
L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!
Sudenaz Ocak
utente Android
A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.
Greenlight Bonnie
utente Android
Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA
Aurora
utente Android
L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.
Martina
utente iOS
in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro
Chiara
utente IOS
Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.
Andrea
utente iOS
L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.
Stefano S
utente iOS
Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.
Samantha Klich
utente Android
Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.
Anna
utente iOS
È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo
Anastasia
utente Android
Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.
Francesca
utente Android
moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!
Marianna
utente Android
L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!
Sudenaz Ocak
utente Android
A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.
Greenlight Bonnie
utente Android
Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA
Aurora
utente Android
L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.
Martina
utente iOS
in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro
Chiara
utente IOS
Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.
Andrea
utente iOS