Il Sistema Nervoso Periferico
Il sistema nervoso periferico è formato da tutti i nervi che escono dal cervello e dal midollo spinale per raggiungere il resto del corpo. Pensalo come i cavi elettrici di una casa che portano l'energia ovunque serve.
Il sistema somatico è la parte che controlli consciamente. Include 12 paia di nervi cranici (che partono dal cervello) e 31 paia di nervi spinali (che escono dal midollo spinale). I nervi cranici possono essere motori (fanno muovere i muscoli), sensoriali (portano le sensazioni degli organi di senso) o misti (fanno entrambe le cose).
I nervi spinali sono tutti misti e creano gli arco riflessi - quei movimenti istantanei come quando ritiri la mano dal fuoco. In questi casi il cervello non interviene, tutto avviene a livello del midollo spinale per essere più veloce!
Il sistema autonomo invece lavora senza che tu te ne accorga, controllando cuore, digestione e respirazione. È formato dal sistema simpatico (con gangli lungo la colonna vertebrale) e dal sistema parasimpatico che hanno azioni opposte ma lavorano insieme per mantenere l'equilibrio del corpo.
💡 Curiosità: Il sistema simpatico e parasimpatico sono come l'acceleratore e il freno di un'auto - lavorano in modo opposto ma sono entrambi necessari per il corretto funzionamento!