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La Scuola Resa Facile
Religione /
ARTE PALEOCRISTIANA - storia dell’arte 🥕
Cristiano Bianconi
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CONTENUTI: -cristianesimo religione ufficiale di Roma -simboli religiosi (pesce, pavone…) -architettura paleocristiana -parti della basilica -basilica di Santa Maria Maggiore a Roma -basilica di Santa Costanza a Roma
1ªl/2ªl
Appunto
Arte paleocristiana I CRISTIANESIMO, con l'editto di TESSALONICA 380 d.c., diventa RELIGIONE UFFICIALE DELL'IMPERO | II PAGANESIMO continua ad ESISTERE sopratutto nelle campagne, infatti il termine pagano deriva da PAGUS →> villagio 1 I cristiani furono GLI UNICI EREDI DELLA MENTALITÀ ROMANA 1 Nel corso dei primi secoli dell'impero l'idea di Stato si era evoluta accettando il principio che l'AUTORIEtà IMPERIALE discendesse dal POTERE DIVINO. | Artisti e artigiani che lavoravano per pagani e cristiani ERANO GLI STESSI →> c'è solo una differenza nei VALORI SIMBOLICI per i cristiani: PESCE-> acrostico di: Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore, in latino. PASTORE CON PECORE -> Gesù buon pastore PAVONE -> simolo di eternità FENICE -> simbolo di resurrezione Architettura paleocristiana Han mano che la comunità dei fedeli aumentava fú necessaria la costruzioNE di SPAZI ADEGUATI | Con COSTANTINO si cominciarono a costruire (anche a spese dello Stato). BASILICHE PALEOCRISTIANE Le basili che hanno un ANDAMENTO LONGITUDINALE Ingresso in uno dei lati minori 3 navate PARTI DELLA BASILICA QUADRIPORTICO ->porticato rettangolare NARTECE →> porticato che corrisponde alla facciata ABSIDE -> solitamente a Est,è un semicilindro sulla parete di Fondo CATINO ABSI DALE -> quarto di sfera sopra l'abside TRANSETTO -> parte che taglia trasversalmente la basilica, PRESBITÈRIO ->spazio riservato a preti/sacer. ARCO TRIONFANTE ->congiunge la navata centrale al transetto CAPRIATE ->Sostengono il soffitto 8. Transetto 9. Presbiterio 5. Navate laterali 4. Navata centrale 3. Nartece 1. Ingresso 2. Quadriportico 12. Capriate può essere A CROCE LATINA -immissa + -commissa T A CROCE GRECA...
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+ 11. Arco trionfale 7. Cat no absidale 6. Abside BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE A ROMA Edificata da PAPA SISTO III (432-GGO) | Tra le basiliche meglio conservate Costruito in un periodo di ritorno al classicismo -> proporzioni 35 x 79 m. ARMONIOSE Interno diviso da 3 NAVATE ntrale navata centrale alta quanto alta Due file di COLONNE IONICHE LISCE Al disopra delle colonne ‚le pareti sono FORATE DA FINESTRE (un tempo erano doppie) ●Copertura a CASSETTONI (rinascimentale), CAPRIATE (originale) Sguardo attirato dall'ALTARG BASILICA DI SANTA COSTANZA A ROMA ●350 d.c ● Mausoleo (tomba) di COSTANTINA AUGUSTA (figlia di costantino) L>Associata a SANTA COSTANZA polo ra Costruita in MATTONI (sia esterno che interno) ● Preceduto da un NARTECE A FORCIPE ●Pianta CIRCOLARE poi battistero chiesa 1254 CUPOLA,si imposta su un TABURO sorretto da ARCHI sorretti da 29 COLONNE di ORDINE COMPOSTO 0 di granito, BINATE (a due), disposte in senso RADIALE Sulla pianta, tra le colonne, SI FORMA UNA CROCE LUNGO GLI ASSI ORTOGONALI ↓ HA UN VALORE SIMBOLICO Tra l'anello interno e quello esterno -> DEABULATORIO corridoio ->copertura A VOLTE A BOTTE mosaicata, div. in riquadri
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ARTE PALEOCRISTIANA - storia dell’arte 🥕
Cristiano Bianconi
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CONTENUTI: -cristianesimo religione ufficiale di Roma -simboli religiosi (pesce, pavone…) -architettura paleocristiana -parti della basilica -basilica di Santa Maria Maggiore a Roma -basilica di Santa Costanza a Roma
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Arte paleocristiana: nascita, catacombe, simboli, luoghi di culto, Basilica di San Pietro in Vaticano, mausoleo di Santa Costanza, Battistero Lateranense, mosaici e catino absidale di santa pudenziana
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Ciao, questi sono i miei appunti sull’arte paleocristiana!
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molto bello
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Relazione storia dell'arte sulperiodo romanico
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Arte Paleocristiana, appunti presi in classe e sintesi del libro, secondo superiore, Liceo scientifico delle scienze applicate
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basiliche e cattedrali
Arte paleocristiana I CRISTIANESIMO, con l'editto di TESSALONICA 380 d.c., diventa RELIGIONE UFFICIALE DELL'IMPERO | II PAGANESIMO continua ad ESISTERE sopratutto nelle campagne, infatti il termine pagano deriva da PAGUS →> villagio 1 I cristiani furono GLI UNICI EREDI DELLA MENTALITÀ ROMANA 1 Nel corso dei primi secoli dell'impero l'idea di Stato si era evoluta accettando il principio che l'AUTORIEtà IMPERIALE discendesse dal POTERE DIVINO. | Artisti e artigiani che lavoravano per pagani e cristiani ERANO GLI STESSI →> c'è solo una differenza nei VALORI SIMBOLICI per i cristiani: PESCE-> acrostico di: Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore, in latino. PASTORE CON PECORE -> Gesù buon pastore PAVONE -> simolo di eternità FENICE -> simbolo di resurrezione Architettura paleocristiana Han mano che la comunità dei fedeli aumentava fú necessaria la costruzioNE di SPAZI ADEGUATI | Con COSTANTINO si cominciarono a costruire (anche a spese dello Stato). BASILICHE PALEOCRISTIANE Le basili che hanno un ANDAMENTO LONGITUDINALE Ingresso in uno dei lati minori 3 navate PARTI DELLA BASILICA QUADRIPORTICO ->porticato rettangolare NARTECE →> porticato che corrisponde alla facciata ABSIDE -> solitamente a Est,è un semicilindro sulla parete di Fondo CATINO ABSI DALE -> quarto di sfera sopra l'abside TRANSETTO -> parte che taglia trasversalmente la basilica, PRESBITÈRIO ->spazio riservato a preti/sacer. ARCO TRIONFANTE ->congiunge la navata centrale al transetto CAPRIATE ->Sostengono il soffitto 8. Transetto 9. Presbiterio 5. Navate laterali 4. Navata centrale 3. Nartece 1. Ingresso 2. Quadriportico 12. Capriate può essere A CROCE LATINA -immissa + -commissa T A CROCE GRECA...
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+ 11. Arco trionfale 7. Cat no absidale 6. Abside BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE A ROMA Edificata da PAPA SISTO III (432-GGO) | Tra le basiliche meglio conservate Costruito in un periodo di ritorno al classicismo -> proporzioni 35 x 79 m. ARMONIOSE Interno diviso da 3 NAVATE ntrale navata centrale alta quanto alta Due file di COLONNE IONICHE LISCE Al disopra delle colonne ‚le pareti sono FORATE DA FINESTRE (un tempo erano doppie) ●Copertura a CASSETTONI (rinascimentale), CAPRIATE (originale) Sguardo attirato dall'ALTARG BASILICA DI SANTA COSTANZA A ROMA ●350 d.c ● Mausoleo (tomba) di COSTANTINA AUGUSTA (figlia di costantino) L>Associata a SANTA COSTANZA polo ra Costruita in MATTONI (sia esterno che interno) ● Preceduto da un NARTECE A FORCIPE ●Pianta CIRCOLARE poi battistero chiesa 1254 CUPOLA,si imposta su un TABURO sorretto da ARCHI sorretti da 29 COLONNE di ORDINE COMPOSTO 0 di granito, BINATE (a due), disposte in senso RADIALE Sulla pianta, tra le colonne, SI FORMA UNA CROCE LUNGO GLI ASSI ORTOGONALI ↓ HA UN VALORE SIMBOLICO Tra l'anello interno e quello esterno -> DEABULATORIO corridoio ->copertura A VOLTE A BOTTE mosaicata, div. in riquadri