La sinfonia e il concerto classico
La sinfonia, dal greco "suonare insieme", è una composizione per orchestra in cui tutti gli strumenti hanno la stessa importanza. Attraverso la sinfonia, i compositori possono comunicare grandi ideali e descrivere emozioni utilizzando diverse combinazioni timbriche.
Esempio: Tra i maggiori esponenti della sinfonia classica troviamo Giovanni Battista Sammartini, Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven.
Il concerto classico si sviluppa parallelamente alla sinfonia, caratterizzandosi per la presenza di uno strumento solista che dialoga con il resto dell'orchestra. Tipicamente, il concerto classico è strutturato in tre movimenti: Allegro, Adagio, Allegro.
Highlight: Nel concerto classico, lo strumento solista spesso sembra essere in contrasto con l'orchestra, come se trasmettesse emozioni diverse.
Il quartetto d'archi, nato nel Settecento, è un complesso formato da due violini, una viola e un violoncello. Goethe lo definì "un discorso musicale tra quattro persone ragionevoli", sottolineando l'importanza della collaborazione tra i musicisti per realizzare un'esecuzione perfetta.
Citazione: "Il quartetto d'archi è un discorso musicale tra quattro persone ragionevoli" - Johann Wolfgang von Goethe
Tra i grandi musicisti del Classicismo, Franz Joseph Haydn occupa un posto di rilievo. Nato in Austria da una famiglia modesta, Haydn dimostrò un talento precoce e trascorse quasi 30 anni al servizio del Principe Esterházy. La sua vasta produzione include opere, concerti, sinfonie, messe e quartetti d'archi.
Esempio: L'opera più famosa di Haydn sono le "Dodici sinfonie londinesi", composte durante i suoi soggiorni a Londra.