Materie

Materie

Di più

LA TECNICA DEL POMODORO

26/10/2022

6140

333

Condividi

Salva

Scarica


LA TECNICA DEL POMODORO
I.CHE COS'È E LE SUE FASI
La tecnica del pomodoro è un metodo per la gestione del
tempo sviluppato da Francesco Ciri

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA TECNICA DEL POMODORO I.CHE COS'È E LE SUE FASI La tecnica del pomodoro è un metodo per la gestione del tempo sviluppato da Francesco Cirillo alla fine degli anni ottanta. La tecnica utilizza un timer per suddividere il lavoro in intervalli, tradizionalmente lunghi 25 minuti, separati da brevi pause (solitamente da 15/10 minuti). Ogni intervallo è noto come "pomodoro", riferendosi alla forma del timer da cucina a forma di pomodoro che Cirillo usava quando era uno studente universitario. La tecnica del pomodoro è suddivisa in 2 fasi: → Pianificazione: Fare una piccola lista con scritti i tempi da usare, ben pianificati * Registrazione: Alla fine dell'ora di studio segnare su un quaderno tutto quello che si è fatto (che cosa si è studiato, per quanto tempo). 2. COME SI SVOLGE? 30 25 20 Per realizzare la Tecnica del Pomodoro è sufficiente dotarsi di: Un Pomodoro: un timer da cucina Una "To Do List" dove si devono segnare gli argomenti e il tempo per quanto si deve studiare (scrivendolo oppure facendo dei disegni di 4 pomodori e alla fine di ogni 25 minuti colorarli) composta da: 25 min ◆ Una intestazione con data e argomento di studio Una serie di righe con la lista delle cose da fare nella giornata in ordine di priorità; * Una sezione intitolata "Urgenti" nelle cui righe inserire le attività non previste che devono essere...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

realizzate entro la fine della giornata. Un foglio delle "Registrazioni": nel quale si trova in genere la data, la descrizione e il numero di Pomodori di sforzo necessari per realizzare l'attività. L'aggiornamento di questo foglio avviene almeno una volta al giorno, tipicamente a fine studio.