Le forme preletterarie latine comprendono tre principali generi teatrali: Fescennini, Ludi Scenici e Fabula Atellana. Questi rappresentano le radici del teatro latino, con influenze etrusche e osche.
Scarica
Google Play
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Il medioevo
La grande guerra e le sue conseguenze
L'italia e l'europa nel mondo
Verso un nuovo secolo
Il mondo dell’ottocento
L’età dei totalitarismi
Decadenza dell’impero romano
L'età medioevale
L'età moderna
Le antiche civiltà
Il risorgimento e l’unità d’italia
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
La terra deformata: faglue, pieghe
Il sistema solare e il sole
Le acque oceaniche
La nutrizione e l'aparato digerente
L’atmosfera
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
Processo magmatico e rocce ignee
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
I vulcani
Apparato circolatorio e sistema linfatico
La terra: uno sguardo introduttivo
La riproduzione
La genetica
La dinamica delle placche
Le acque continentali
Mostra tutti gli argomenti
Filosofie della coscienza: libertà umana, analitica esistenziale e riflessioni sul tempo in heidegger e bergson
Platone
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
La società e la cultura in età ellenistica.
Aristotele.
I molteplici principi della realtà.
Socrate.
Cenni sul pensiero medievale
L'illuminismo:
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
L'indagine sull'essere.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
La ricerca del principio di tutte le cose.
Mostra tutti gli argomenti
La scultura
Il barocco romano
La civiltà gotica
L’impressionismo
Il post-impressionismo
L’art nouveau
Il primo rinascimento a firenze
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
La civiltà greca
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
La pittura toscana della metà del quattrocento
L’arte paleocristiana e bizantina
La prima metà del 700. il rococò
Il tardo rinascimento
La prima metà del 400
Mostra tutti gli argomenti
marghe
@_margheritagomiero_
·
45 Follower
Segui
Le forme preletterarie latine comprendono tre principali generi teatrali: Fescennini, Ludi Scenici e Fabula Atellana. Questi rappresentano le radici del teatro latino, con influenze etrusche e osche.
12/10/2022
258
Le forme preletterarie latine si svilupparono come precursori del teatro latino formale, incorporando elementi di cultura etrusca e osca. Queste forme teatrali primitive includevano i Fescennini, i Ludi Scenici e la Fabula Atellana, ciascuna con caratteristiche uniche che influenzarono l'evoluzione del teatro romano.
I Fescennini, originari della città etrusca di Fescennium, erano caratterizzati da vivaci scambi di battute tra contadini mascherati. Questi versi, spesso volgari e salaci, avevano lo scopo di intrattenere e possibilmente allontanare il malocchio.
Vocabulary: Fescennini - Versi satirici e licenziosi tipici dell'antica Roma, spesso improvvisati e scambiati durante le feste.
I Ludi Scenici nacquero nel 364 a.C. come offerta agli dei durante una grave pestilenza. Inizialmente consistevano in danze e musica eseguite da artisti etruschi, evolvendosi poi in spettacoli più complessi che includevano battute spiritose (iocularia) e successivamente la satira.
Definition: Ludi Scenici - Spettacoli teatrali dell'antica Roma che combinavano musica, danza e dialoghi comici.
La Fabula Atellana, originaria della città osca di Atella, era una forma di commedia improvvisata con maschere fisse. Questa forma teatrale presenta sorprendenti somiglianze con la successiva Commedia dell'Arte italiana.
Highlight: La Fabula Atellana utilizzava maschere fisse come Dossennus (il gobbo astuto), Maccus (il ghiottone balordo) e Pappus (il vecchio rimbambito), anticipando i personaggi tipici della commedia italiana.
L'influenza etrusca sul teatro latino è evidente anche nel lessico teatrale, con termini come "histrio" (attore) e "persona" (maschera) derivanti dalla lingua etrusca.
Example: Le maschere della Fabula Atellana, come Pappus (il vecchio) e Maccus (il buffone), divennero archetipi che influenzarono lo sviluppo dei personaggi comici nel teatro successivo.
In Magna Grecia si diffuse una forma di teatro mimico che rappresentava scene attraverso gesti e espressioni, senza dialoghi specifici. Questa forma teatrale, basata su un canovaccio non specificato, permetteva l'improvvisazione degli attori e utilizzava maschere specifiche, come documentato dalla pittura vascolare dell'epoca.
Quote: "Trama non specificata nella sua interezza: CANOVACCIO, si improvvisava. Ci sono maschere specifiche e la pittura vascolare ci riporta dei reperti: suscitano ilarità, personaggi già alla vista."
Queste forme preletterarie latine gettarono le basi per lo sviluppo del teatro romano classico, influenzando profondamente la commedia e la tragedia successive. La loro importanza risiede non solo nel valore storico e culturale, ma anche nel loro ruolo di precursori delle forme teatrali che avrebbero dominato la scena latina per secoli.
Valutazione media dell'app
Studenti che usano Knowunity
Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 12 Paesi
Studenti che hanno caricato appunti
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!
Accesso a tutti i documenti
Migliora i tuoi voti
Unisciti a milioni di studenti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
marghe
@_margheritagomiero_
·
45 Follower
Segui
Le forme preletterarie latine comprendono tre principali generi teatrali: Fescennini, Ludi Scenici e Fabula Atellana. Questi rappresentano le radici del teatro latino, con influenze etrusche e osche.
Le forme preletterarie latine si svilupparono come precursori del teatro latino formale, incorporando elementi di cultura etrusca e osca. Queste forme teatrali primitive includevano i Fescennini, i Ludi Scenici e la Fabula Atellana, ciascuna con caratteristiche uniche che influenzarono l'evoluzione del teatro romano.
I Fescennini, originari della città etrusca di Fescennium, erano caratterizzati da vivaci scambi di battute tra contadini mascherati. Questi versi, spesso volgari e salaci, avevano lo scopo di intrattenere e possibilmente allontanare il malocchio.
Vocabulary: Fescennini - Versi satirici e licenziosi tipici dell'antica Roma, spesso improvvisati e scambiati durante le feste.
I Ludi Scenici nacquero nel 364 a.C. come offerta agli dei durante una grave pestilenza. Inizialmente consistevano in danze e musica eseguite da artisti etruschi, evolvendosi poi in spettacoli più complessi che includevano battute spiritose (iocularia) e successivamente la satira.
Definition: Ludi Scenici - Spettacoli teatrali dell'antica Roma che combinavano musica, danza e dialoghi comici.
La Fabula Atellana, originaria della città osca di Atella, era una forma di commedia improvvisata con maschere fisse. Questa forma teatrale presenta sorprendenti somiglianze con la successiva Commedia dell'Arte italiana.
Highlight: La Fabula Atellana utilizzava maschere fisse come Dossennus (il gobbo astuto), Maccus (il ghiottone balordo) e Pappus (il vecchio rimbambito), anticipando i personaggi tipici della commedia italiana.
L'influenza etrusca sul teatro latino è evidente anche nel lessico teatrale, con termini come "histrio" (attore) e "persona" (maschera) derivanti dalla lingua etrusca.
Example: Le maschere della Fabula Atellana, come Pappus (il vecchio) e Maccus (il buffone), divennero archetipi che influenzarono lo sviluppo dei personaggi comici nel teatro successivo.
In Magna Grecia si diffuse una forma di teatro mimico che rappresentava scene attraverso gesti e espressioni, senza dialoghi specifici. Questa forma teatrale, basata su un canovaccio non specificato, permetteva l'improvvisazione degli attori e utilizzava maschere specifiche, come documentato dalla pittura vascolare dell'epoca.
Quote: "Trama non specificata nella sua interezza: CANOVACCIO, si improvvisava. Ci sono maschere specifiche e la pittura vascolare ci riporta dei reperti: suscitano ilarità, personaggi già alla vista."
Queste forme preletterarie latine gettarono le basi per lo sviluppo del teatro romano classico, influenzando profondamente la commedia e la tragedia successive. La loro importanza risiede non solo nel valore storico e culturale, ma anche nel loro ruolo di precursori delle forme teatrali che avrebbero dominato la scena latina per secoli.
Valutazione media dell'app
Studenti che usano Knowunity
Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 12 Paesi
Studenti che hanno caricato appunti
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS