Apprendimento

Apprendimento

Azienda

Cesare-vita + I Commentarii

90

Condividi

Salva

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I CESARE
Слоо а.С.
Vita
100 a.C. - gens Iulia
• Arriva alla carica di pontefice massimo
(a vita) |
A Roma ostilito contro il
portito di Cesa
I CESARE
Слоо а.С.
Vita
100 a.C. - gens Iulia
• Arriva alla carica di pontefice massimo
(a vita) |
A Roma ostilito contro il
portito di Cesa

Contenuti simili

Know Gaio Giulio Cesare vita e opere thumbnail

1

Gaio Giulio Cesare vita e opere

Riassunto di letteratura latina contenente vita, opere, lingua e stile del politico e autore latino Gaio Giulio Cesare

Know Sallustio e le monografie  thumbnail

0

Sallustio e le monografie

Sallustio e le monografie

0

Cicerone

Vita e orazioni di Cicerone

Know L’età di Augusto  thumbnail

0

L’età di Augusto

L’età di Augusto

Know Gaio Giulio Cesare thumbnail

32

Gaio Giulio Cesare

vita, opere, aspetti chiave, stile, ecc

Know Giulio Cesare (letteratura latina - de bello gallico - de bello civili) thumbnail

6

Giulio Cesare (letteratura latina - de bello gallico - de bello civili)

riassunto della vita, opere e stile di scrittura di Cesare + riassunto e analisi del "de bello gallico" e del "de bello civili"

I CESARE Слоо а.С. Vita 100 a.C. - gens Iulia • Arriva alla carica di pontefice massimo (a vita) | A Roma ostilito contro il portito di Cesare. (600.(.) diventa pretore ↓↓ POI Tornato a Roma, stipuló con CRASSO e POMPEO, il primo triumvirato (60 a. C.) ↓ Su eletto CONSOLE (59 aC.) ← Ma la meritato Soma non su sufficiente a for accettare a tutti il programma di riorganizzazione dello Stato. Origine patrizia Jus sostiene il portito dei POPULARES ↓ Si impegna hella battaglia a favore dei tribuni della plebe. ↓ INTANTO (58 2.c.) - Cesore porti per la Gallia, sottomissione di questo... LE OPERE PERDUTE e propretore in (SPAGNA.) (49-45 a. C.) il Senato a seguito di tensioni intima un ultimatum a Cesore, se non ovesse congedato l'esercito sarebbe stato considerato "nemico pubblico". Is lui mon obbedi. (Dottrov. del RUBICONE) da inizio alla →→→ ✓ ALLA FINE si fece nomimore dittatore e Gli Anticatones (risposta all'elogio di) Catone Uticense Lo Perché il Senato fece una congiura nel 462.6. GUERRA CIVILE governo secondo gli esempi di Morio e Silla Cesore oveva molteplici interessi culturali: Filosofia, scienza, attività letteraria Orazioni (quasi nulla conservato) De amologia" (dedicata a Cicerone), solo frammenti il suo biografo elenca numerose opere, tutte Perdute tranne i Commentaril. epoca di Composizione ignota I Commentarii Il de bello Gallico e Contiene il resoconto delle operazioni militari -D compiute dal proconsole dal 58-52ac. Vuole in qualche modo presentarsi come un grande condottiero Vuole in qualche modo difendersi dall'accusa di aver causato la guerra civile) Il de bello civili (3 l) (Vi Racconta i...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

salti dei primi 2 anni della guerra contro Pompeo. (49-48 a.c.) Le opere dei continuatori (altre 3) LD Si propongono come continuazione del -IL GENERE LETTERARIO dei Commentarii- Lo simile alle opere storiografiche, ma senza la PREFAZIONE ye termine Commentarii RICHD ogni anno 1 libro RICHIANA resoconti ufficiali dei generali al Senato. s "raccolta di materiale non elaborato" Somo Giudizio di Cicerone: molto più che un promemoria o canovaccio "De bello civili → Cesore é protagonista e autore, e PSI DIFFERENZIA DAGLI ALTRI GENERI: Consapevole distacco dal mondo storiografico per la mancomzo della PREFAZIONE (elemento caratteristico), aggiunge digressioni etnografiche e (rori) discorsi diretti. nel de Bello Civili scrive in 3^ persona Lo scopo: giustificazione ed esaltazione delle propere ostioni. AUTODIFESA ( ou INTENTI dell'AUTORE e ATTENDIBILITA' STORICA ↓ AUTOESALTAZIONE Gallico hel de bello Dare un'immagine di se- del grande generale che so sfruttare occasio_ mi di guerra. Lo attendibile alla storia, ma é palese che Cesare vuole mettersi in buona luce nei racconti. (AUTOESALTAZIONE) (AUTODIFESA denigrazione ED dei CAPI orversa ri per corruzion ed egoismo Ribadisce la responsabilità della guerra, vuole scagionarsi dell'occuse di over provocato la guerra civile, sottolinea il suo comportamento mite e clemente verso gli ovversari.