Scarica
Google Play
Il risorgimento e l’unità d’italia
Il medioevo
L'età moderna
L'italia e l'europa nel mondo
Decadenza dell’impero romano
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Le antiche civiltà
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Il mondo dell’ottocento
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
La grande guerra e le sue conseguenze
Verso un nuovo secolo
L’età dei totalitarismi
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
Processo magmatico e rocce ignee
La terra deformata: faglue, pieghe
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
La dinamica delle placche
L’atmosfera
Le acque oceaniche
La genetica
La cellula: l'unità elementare dei viventi
La terra: uno sguardo introduttivo
Apparato circolatorio e sistema linfatico
I vulcani
La nutrizione e l'aparato digerente
Le acque continentali
L'energia
Mostra tutti gli argomenti
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
Cenni sul pensiero medievale
L'illuminismo:
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
Filosofie della coscienza: libertà umana, analitica esistenziale e riflessioni sul tempo in heidegger e bergson
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
L'indagine sull'essere.
Socrate.
Platone
Aristotele.
I molteplici principi della realtà.
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La società e la cultura in età ellenistica.
La ricerca del principio di tutte le cose.
Mostra tutti gli argomenti
La civiltà greca
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Il post-impressionismo
Il barocco romano
Il primo rinascimento a firenze
L’arte paleocristiana e bizantina
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
Il tardo rinascimento
La prima metà del 400
La scultura
L’impressionismo
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
L’art nouveau
La prima metà del 700. il rococò
La civiltà gotica
Mostra tutti gli argomenti
12
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
RIPETIZIONE Quando all'interno di due all'interno di una poesia, si ripete O più volte una parda o un' espressio- ne per intensificarne il significato, abbia- ripetizione. mo una Nulla tu che dài, non dài nulla ascolti. S. Quasimodo, Dare e avere. ANAFORA Quando la panola o l'espressione che si ripete si trova all'inizio di due più versi, abbiamo "Le parde' ripetute in un' anafora. questo punto del verso acquistano maggiore evidenza. Le stelle lucevano rare tra mezzo alla nebbia di latte: sentivo il cullare del mare, sentivo un fru fru tra le fratte; un sussulto. sentivo nel cuore G. Pascoli, L'assiuolo. figure retoriche le Figure retoriche sono lingua, ossia meccanismi il poeta rafforza il suo gli più energia. Gli versi artifici della attraverso i quali linguaggio, dando- e vivacita studiosi classificano le figure in di- modi; quello più comune le raggrup- tipologie: pa in 1. Le (o di the figure sintassi) giocano con la retoriche di posizione delle parole 2. le posizione nella frase e nel verso; figure retoriche di suono si basano sulla sonorità delle singole parole e delle loro combinazioni; retoriche 3. Le figure di significa- to sfruttano la polisemia delle parole, cioè la pluralità di significato ché molti presentano da soli o nelle Loro combinazioni.. termini Il testo poetico spesso si differenzia da quello in prosa per la disposizione delle parole Nelle loro composizioni, infatti, i poeti utilizzano tecniche espressive particolari, le che di figure retori- posizione, infrangendo in alcuni Casi le regole sintattiche della prosa.
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
Le figure retoriche, la ripetizione, l'anafora
705 Follower
43
Introduzione, parafrasi e analisi della poesia di Giovanni Pascoli
64
0
459
le figure retoriche spiegate con esempi di canzoni
54
129
appunti su tutte le figure retoriche (di suono, significato e posizione) con una breve descrizione
RIPETIZIONE Quando all'interno di due all'interno di una poesia, si ripete O più volte una parda o un' espressio- ne per intensificarne il significato, abbia- ripetizione. mo una Nulla tu che dài, non dài nulla ascolti. S. Quasimodo, Dare e avere. ANAFORA Quando la panola o l'espressione che si ripete si trova all'inizio di due più versi, abbiamo "Le parde' ripetute in un' anafora. questo punto del verso acquistano maggiore evidenza. Le stelle lucevano rare tra mezzo alla nebbia di latte: sentivo il cullare del mare, sentivo un fru fru tra le fratte; un sussulto. sentivo nel cuore G. Pascoli, L'assiuolo. figure retoriche le Figure retoriche sono lingua, ossia meccanismi il poeta rafforza il suo gli più energia. Gli versi artifici della attraverso i quali linguaggio, dando- e vivacita studiosi classificano le figure in di- modi; quello più comune le raggrup- tipologie: pa in 1. Le (o di the figure sintassi) giocano con la retoriche di posizione delle parole 2. le posizione nella frase e nel verso; figure retoriche di suono si basano sulla sonorità delle singole parole e delle loro combinazioni; retoriche 3. Le figure di significa- to sfruttano la polisemia delle parole, cioè la pluralità di significato ché molti presentano da soli o nelle Loro combinazioni.. termini Il testo poetico spesso si differenzia da quello in prosa per la disposizione delle parole Nelle loro composizioni, infatti, i poeti utilizzano tecniche espressive particolari, le che di figure retori- posizione, infrangendo in alcuni Casi le regole sintattiche della prosa.
RIPETIZIONE Quando all'interno di due all'interno di una poesia, si ripete O più volte una parda o un' espressio- ne per intensificarne il significato, abbia- ripetizione. mo una Nulla tu che dài, non dài nulla ascolti. S. Quasimodo, Dare e avere. ANAFORA Quando la panola o l'espressione che si ripete si trova all'inizio di due più versi, abbiamo "Le parde' ripetute in un' anafora. questo punto del verso acquistano maggiore evidenza. Le stelle lucevano rare tra mezzo alla nebbia di latte: sentivo il cullare del mare, sentivo un fru fru tra le fratte; un sussulto. sentivo nel cuore G. Pascoli, L'assiuolo. figure retoriche le Figure retoriche sono lingua, ossia meccanismi il poeta rafforza il suo gli più energia. Gli versi artifici della attraverso i quali linguaggio, dando- e vivacita studiosi classificano le figure in di- modi; quello più comune le raggrup- tipologie: pa in 1. Le (o di the figure sintassi) giocano con la retoriche di posizione delle parole 2. le posizione nella frase e nel verso; figure retoriche di suono si basano sulla sonorità delle singole parole e delle loro combinazioni; retoriche 3. Le figure di significa- to sfruttano la polisemia delle parole, cioè la pluralità di significato ché molti presentano da soli o nelle Loro combinazioni.. termini Il testo poetico spesso si differenzia da quello in prosa per la disposizione delle parole Nelle loro composizioni, infatti, i poeti utilizzano tecniche espressive particolari, le che di figure retori- posizione, infrangendo in alcuni Casi le regole sintattiche della prosa.
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS