Sviluppo della trama: Canti IV-X
Nei canti successivi, la trama della Gerusalemme liberata si complica con l'intervento di forze soprannaturali e l'introduzione di nuovi personaggi che ostacolano la missione dei crociati.
Nei Canti IV e V, le forze infernali inviano la maga Armida per sedurre e ingannare i cristiani. Nel campo crociato scoppiano rivalità e Rinaldo, uno dei principali eroi, è costretto all'esilio dopo aver ucciso Gernando.
Il Canto VI è dominato dal duello tra Argante e Tancredi, interrotto al tramonto. Erminia, travestita da Clorinda, tenta di raggiungere Tancredi ma viene scoperta e costretta alla fuga. Tancredi, inseguendola, cade prigioniero di Armida.
Nei Canti VII-IX, le difficoltà dei cristiani aumentano. Il principe Sveno viene ucciso da Solimano, e una falsa accusa contro Goffredo provoca una ribellione nel campo. Solimano attacca i crociati ma viene respinto grazie all'intervento di misteriosi cavalieri.
Il Canto X vede Solimano, sconfitto, condotto a Gerusalemme dal mago Ismeno. Il re Aladino viene convinto a resistere, rifiutando ogni trattativa di resa.
Vocabulary: Maga - Figura femminile dotata di poteri magici, spesso associata alle forze del male nella letteratura epica.
Highlight: I personaggi della Gerusalemme liberata sono divisi tra dovere e passione, fede e tentazione, creando un complesso intreccio narrativo.
Example: Il personaggio di Armida rappresenta la tentazione e l'inganno, mettendo alla prova la virtù dei cavalieri cristiani.