Giuseppe Ungaretti: vita e formazione
Giuseppe Ungaretti nasce nel 1888 ad Alessandria d'Egitto da genitori italiani. La sua formazione culturale avviene principalmente a Parigi, dove studia filosofia con Henri Bergson e frequenta gli ambienti delle avanguardie artistiche e letterarie.
Highlight: A Parigi Ungaretti entra in contatto con figure di spicco come Apollinaire, Picasso e De Chirico, approfondendo la conoscenza della poesia simbolista e decadente.
Nel 1914 pubblica le sue prime poesie sulla rivista "Lacerba", entrando in contatto con i principali esponenti del futurismo italiano. Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale segna profondamente la vita e l'opera di Ungaretti: si arruola volontario e combatte sul fronte del Carso.
Quote: "La guerra è stata la mia università" - Giuseppe Ungaretti
È proprio durante l'esperienza bellica che Ungaretti compone le liriche che confluiranno nella sua prima importante raccolta, "Il Porto Sepolto", pubblicata nel 1916.
Vocabulary: Ermetismo - Corrente poetica italiana degli anni '30 e '40 del Novecento, caratterizzata da un linguaggio essenziale e denso di significati nascosti.
Nel corso della sua vita, Ungaretti continua a rivedere e ripubblicare le sue raccolte poetiche in versioni aggiornate, alla costante ricerca della forma perfetta. Nel 1931 pubblica "L'Allegria", che raccoglie e rielabora le poesie precedenti.