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ANALISI GRAMMATICALE ARTICOLO NOME PRONOME COMUNE PROPRIO DETERMINATIVO INDETERMINATIVO PERSONA ANIMALE COSA genere MASCHILE FEMMINILE genere genere numero SINGOLARE MASCHILE MASCHILE PLURALE FEMMINILE FEMMINILE numero SINGOLARE PLURALE PERSONALE io, tu, egli, noi... RELATIVO numero SINGOLARE in montagna il tempo cambia spesso. PLURALE CONCRETO ASTRATTO COMPOSTO PRIMITIVO COLLETTIVO POSSESSIVO mio, tuo, nostro.... DIMOSTRATIVO DERIVATO ● il tipo: determinativo, indeterminativo, partitivo; ● il genere: maschile o femminile; ● il numero: singolare o plurale ALTERATO -accrescitivo - diminutivo -vezzeggiativo -dispregiativo INDEFINITO nessuno, ognuno, qualcuno, niente... Definizione->identifica il valore grammaticale delle parti del discorso che compongono un periodo e, nel caso queste siano variabili, le forme che assumono per effetto della flessione NUMERALE Lo scopo è quello di classificare ciascuna parola, cioè riconoscere a quale delle nove parti del discorso appartiene, e indicare le caratteristiche della sua forma. Prima di studiare le singole parti dell'analisi grammaticale, proviamo ad analizzare un esempio: PROCEDIAMO CON L'ANALISI DEI SINGOLI ELEMENTI DI UN PERIODO articolo: Fare l'analisi grammaticale dell'articolo significa stabilirne: In = preposizione semplice montagna = nome comune di cosa femminile singolare il = articolo determinativo maschile singolare tempo = nome comune di cosa maschile singolare cambia = voce del verbo cambiare 1° coniugazione modo indicativo tempo presente 3° persona singolare spesso avverbio di tempo (piccola parentesi: un articolo è DETERMINATIVO(il, lo, la, i, gli, le, l') o INDETERMINATIVO(uno, una, un, un'), ma anche PARTITIVO(dello, della, degli, delle, dei, del)) ESEMPIO= • Il treno è partito. Il = articolo determinativo, maschile, singolare. Ho letto un libro interessante. un articolo indeterminativo, maschile, singolare. nome: Fare l'analisi grammaticale del nome significa stabilirne: ● il significato: comune o proprio, di persona, animale o cosa; concreto o astratto, individuale...

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L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

o collettivo; il genere: maschile o femminile; il numero: singolare o plurale, invariabile, difettivo, sovrabbondante; • la struttura morfologica: primitivo, derivato, composto o alterato. ● ● ESEMPIO= • È una ragazza simpatica. ragazza = nome comune di persona, concreto, femminile, singolare, primitivo. ● Carlo ha un gattino bianco. Carlo = nome proprio di persona, concreto, maschile, singolare, primitivo. gattino = nome comune di animale, concreto, maschile, singolare, alterato diminutivo. aggettivo: Fare l'analisi grammaticale dell'aggettivo significa stabilirne: ● • il tipo: qualificativo, possessivo, dimostrativo, indefinito, numerale (ordinali; moltiplicativi; distributivi, frazionari e collettivi; cardinali), interrogativo, esclamativo; ● il genere: maschile o femminile; ● il numero: singolare o plurale; la struttura morfologica (solo per l'aggettivo qualificativo): primitivo o derivato, composto, alterato; ● il grado (solo per l'aggettivo qualificativo): positivo, comparativo (di uguaglianza, di minoranza, di maggioranza), superlativo (relativo o assoluto). ● ESEMPIO= • È una ragazza simpatica. simpatica = aggettivo qualificativo, femminile, singolare, primitivo, di grado positivo. Carlo e Matteo sono i più sportivi della classe. i più sportivi = aggettivo qualificativo, maschile, plurale, derivato, di grado superlativo relativo. pronome: Fare l'analisi grammaticale del pronome significa stabilirne: ● ● ● se è personale, possessivo, dimostrativo, indefinito, relativo, misto, interrogativo, esclamativo; di che tipo è: maschile o femminile; di che numero è: singolare o plurale; ESEMPIO= se è un pronome personale, di che persona è (prima, seconda, terza, singolare o plurale), che funzione logica ha (soggetto o complemento), se è un pronome riflessivo. Ha detto che viene anche lui. lui = pronome personale maschile, terza persona singolare, soggetto. ● Il numero fortunato è il suo. suo = pronome possessivo, maschile, singolare. ● Molti non sono d'accordo. Molti = pronome indefinito, maschile, plurale. ● Prestami la penna che ti ho regalato. che = pronome relativo, invariabile. misti bisogna separare i due pronomi e analizzarli separatamente: verbo: Attenzione! ● Chi mi ha chiamato? = pronome relativo misto formato da colui (pronome dimostrativo, maschile, singolare) + che (pronome relativo, maschile, singolare). ● Fare l'analisi grammaticale dei verbi significa stabilirne: : Nel caso di pronomi relativi ● la coniugazione cui appartiene il verbo (prima, seconda, terza) scrivendone l'infinito; ● la forma: attiva, passiva, riflessiva, pronominale; ● il genere: transitivo o intransitivo; il modo: indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo, infinito, participio, gerundio; ● il tempo: presente, imperfetto, futuro semplice o anteriore ecc.; la persona: prima, seconda, terza; il numero: singolare o plurale. ESEMPIO= cossi: voce del verbo cuocere, seconda coniugazione, attivo, transitivo; modo indicativo, tempo passato remoto, prima persona singolare. avrebbero mandato: voce del verbo mandare, prima coniugazione, attivo, transitivo, modo condizionale, tempo passato, terza persona plurale. siamo corsi: voce del verbo correre, seconda coniugazione, attivo, intransitivo, modo indicativo, tempo passato prossimo, prima persona plurale. • rallegratevi: voce del verbo rallegrarsi, prima coniugazione, attivo, intransitivo pronominale, modo imperativo, tempo presente, seconda persona plurale. ● avverbio: Fare l'analisi grammaticale dell'avverbio significa stabilirne: ● la categoria: avverbio o locuzione avverbiale; ● il tipo: di modo, di tempo, di luogo, di qualità, di affermazione, di negazione, di dubbio, interrogativo, esclamativo o relativo; ● il grado: positivo, comparativo (di maggioranza, di uguaglianza, di minoranza), superlativo (assoluto, relativo). • l'eventuale alterazione: diminutivo, vezzeggiativo, accrescitivo, peggiorativo. ESEMPIO= ● Il ragazzo si è comportato educatamente. educatamente = avverbio di modo, grado positivo • Uscirò di casa tra poco. tra poco = locuzione avverbiale di tempo. • Oggi mi sento meglio di ieri. Oggi = avverbio di tempo; meglio = avverbio di modo, grado comparativo di maggioranza; ieri = avverbio di tempo. Parla pianino, tutti stanno dormendo. pianino = avverbio di modo, alterato diminutivo. preposizione: Fare l'analisi grammaticale della preposizione significa stabilirne: ● la categoria: propria, impropria o locuzione prepositiva; ● la struttura morfologica: semplice o articolata. ESEMPIO= ● Verremo volentieri con voi. con = preposizione propria, semplice. ● Ho conosciuto i genitori della mia più cara amica. della = preposizione propria, articolata (formata da di + la). Secondo il medico guarirai presto. Secondo = preposizione impropria. Ti ho riconosciuto in mezzo alla folla. in mezzo alla=locuzione prepositiva, articolata. congiunzione: ● Fare l'analisi grammaticale della congiunzione significa stabilirne: ● la forma: congiunzione, locuzione congiuntiva; ● la funzione: coordinate o subordinante; ● il tipo: copulativa, esplicativa o dichiarativa, avversativa, disgiuntiva, conclusiva, correlativa (le coordinanti), finale, causale, consecutiva, temporale ecc. (le subordinanti). ESEMPIO= • Luigi e Maria verranno appena sarà possibile. e = congiunzione semplice, coordinante copulativa; appena = congiunzione composta, subordinante temporale. Sono deluso perché non mi puoi accontentare. perché = congiunzione composta, subordinante causale. esclamazione: Fare l'analisi grammaticale dell'interiezione o esclamazione significa stabilirne: la forma: propria, impropria, locuzione interiettiva; ● il tipo: di stupore, di dolore, di gioia, di paura ecc. ● ESEMPIO= hi! Mi hai fatto male! Ahi = interiezione propria, di dolore. Santo cielo! Quanta gente c'è oggi! Santo cielo = locuzione interiettiva, di stupore. ORA PROVIAMO A METTERE INSIEME TUTTI QUESTI ELEMENTI ED ANALIZZARE UN'INTERA FRASE: • Va' a prendere ciò che hai lasciato sul banco: è ancora lì 1. Va' = voce del verbo andare, 1° coniugazione, modo imperativo, tempo presente, 2° persona singolare 2. a preposizione semplice 3. prendere = voce del verbo prendere, 2° coniugazione, modo infinito, tempo presente 4. ciò pronome dimostrativo 5. che = pronome relativo 6. hai lasciato = voce del verbo lasciare, 1° coniugazione, modo indicativo, tempo passato prossimo, 2° persona singolare 7. sul = preposizione articolata maschile singolare formato da su + il 8. banco nome comune di cosa concreto maschile singolare 9. è voce del verbo essere, coniugazione propria, modo indicativo, tempo presente, 3⁰ persona singolare ancora = avverbio di tempo lì = avverbio di luogo 10. 11. Ma quella sera, mentre percorreva rue Saint-Séverin, che a quell'ora era deserta, aveva avuto l'impressione di udire dei passi che lo seguivano... 1. Ma congiunzione disgiuntiva 2. quella aggettivo dimostrativo, femminile, singolare 3. sera= nome comune di cosa, femminile, singolare, concreto, primitivo 4. mentre congiunzione subordinativa 5. percorreva voce del verbo percorrere, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo imperfetto, terza persona singolare 6. Rue Saint-Séverin= nome proprio di cosa 7. che pronome relativo riferito a "Rue Saint-Séverin" 8. a= preposizione semplice 9. quell' aggettivo dimostrativo, femminile, singolare 10. ora= nome comune di cosa, femminile, singolare, astratto, primitivo 11. era voce del verbo essere, coniugazione propria, modo indicativo, tempo imperfetto, terza persona singolare 12. deserta = aggettivo qualificativo, femminile, singolare, grado positivo 13. aveva avuto=voce del verbo avere, coniugazione propria, modo indicativo, tempo trapassato prossimo, terza persona singolare 14. I'= articolo determinativo, femminile, singolare 15. impressione nome comune di cosa, femminile, singolare, astratto, primitivo 16. 17. 18. 19. di= preposizione semplice udire voce del verbo udire, terza coniugazione, modo infinito, tempo presente dei articolo partitivo, maschile, plurale passi= nome comune di cosa, maschile, plurale, concreto, primitivo che pronome relativo riferito a "passi" lo= pronome personale completo diretto, maschile, singolare 20. 21. 22. seguivano voce del verbo seguire, terza coniugazione, modo indicativo, tempo imperfetto, terza persona plurale (qui poi trovate un video riassuntivo su questo argomento che secondo me è fatto molto bene-> https://youtu.be/lCh1vSvijjw)

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PERSONA
ANIMALE
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COMUNE
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ANIMALE
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MASCHILE
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spiegazione di ogni elemento della frase + esercizi svolti

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Analisi grammaticale - schema riassuntivo

Articolo, nome, pronome, aggettivo, verbo, preposizioni, congiunzioni, avverbi, esclamazioni.

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Analisi grammaticale

schema che descrive la varie parti di una frase. Articolo , nome , aggettivo , pronome ,verbo

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Ti posso aiutare io se hai difficoltà con l'analisi grammaticale

Ti aiuto io!

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Didascalia alternativa:

o collettivo; il genere: maschile o femminile; il numero: singolare o plurale, invariabile, difettivo, sovrabbondante; • la struttura morfologica: primitivo, derivato, composto o alterato. ● ● ESEMPIO= • È una ragazza simpatica. ragazza = nome comune di persona, concreto, femminile, singolare, primitivo. ● Carlo ha un gattino bianco. Carlo = nome proprio di persona, concreto, maschile, singolare, primitivo. gattino = nome comune di animale, concreto, maschile, singolare, alterato diminutivo. aggettivo: Fare l'analisi grammaticale dell'aggettivo significa stabilirne: ● • il tipo: qualificativo, possessivo, dimostrativo, indefinito, numerale (ordinali; moltiplicativi; distributivi, frazionari e collettivi; cardinali), interrogativo, esclamativo; ● il genere: maschile o femminile; ● il numero: singolare o plurale; la struttura morfologica (solo per l'aggettivo qualificativo): primitivo o derivato, composto, alterato; ● il grado (solo per l'aggettivo qualificativo): positivo, comparativo (di uguaglianza, di minoranza, di maggioranza), superlativo (relativo o assoluto). ● ESEMPIO= • È una ragazza simpatica. simpatica = aggettivo qualificativo, femminile, singolare, primitivo, di grado positivo. Carlo e Matteo sono i più sportivi della classe. i più sportivi = aggettivo qualificativo, maschile, plurale, derivato, di grado superlativo relativo. pronome: Fare l'analisi grammaticale del pronome significa stabilirne: ● ● ● se è personale, possessivo, dimostrativo, indefinito, relativo, misto, interrogativo, esclamativo; di che tipo è: maschile o femminile; di che numero è: singolare o plurale; ESEMPIO= se è un pronome personale, di che persona è (prima, seconda, terza, singolare o plurale), che funzione logica ha (soggetto o complemento), se è un pronome riflessivo. Ha detto che viene anche lui. lui = pronome personale maschile, terza persona singolare, soggetto. ● Il numero fortunato è il suo. suo = pronome possessivo, maschile, singolare. ● Molti non sono d'accordo. Molti = pronome indefinito, maschile, plurale. ● Prestami la penna che ti ho regalato. che = pronome relativo, invariabile. misti bisogna separare i due pronomi e analizzarli separatamente: verbo: Attenzione! ● Chi mi ha chiamato? = pronome relativo misto formato da colui (pronome dimostrativo, maschile, singolare) + che (pronome relativo, maschile, singolare). ● Fare l'analisi grammaticale dei verbi significa stabilirne: : Nel caso di pronomi relativi ● la coniugazione cui appartiene il verbo (prima, seconda, terza) scrivendone l'infinito; ● la forma: attiva, passiva, riflessiva, pronominale; ● il genere: transitivo o intransitivo; il modo: indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo, infinito, participio, gerundio; ● il tempo: presente, imperfetto, futuro semplice o anteriore ecc.; la persona: prima, seconda, terza; il numero: singolare o plurale. ESEMPIO= cossi: voce del verbo cuocere, seconda coniugazione, attivo, transitivo; modo indicativo, tempo passato remoto, prima persona singolare. avrebbero mandato: voce del verbo mandare, prima coniugazione, attivo, transitivo, modo condizionale, tempo passato, terza persona plurale. siamo corsi: voce del verbo correre, seconda coniugazione, attivo, intransitivo, modo indicativo, tempo passato prossimo, prima persona plurale. • rallegratevi: voce del verbo rallegrarsi, prima coniugazione, attivo, intransitivo pronominale, modo imperativo, tempo presente, seconda persona plurale. ● avverbio: Fare l'analisi grammaticale dell'avverbio significa stabilirne: ● la categoria: avverbio o locuzione avverbiale; ● il tipo: di modo, di tempo, di luogo, di qualità, di affermazione, di negazione, di dubbio, interrogativo, esclamativo o relativo; ● il grado: positivo, comparativo (di maggioranza, di uguaglianza, di minoranza), superlativo (assoluto, relativo). • l'eventuale alterazione: diminutivo, vezzeggiativo, accrescitivo, peggiorativo. ESEMPIO= ● Il ragazzo si è comportato educatamente. educatamente = avverbio di modo, grado positivo • Uscirò di casa tra poco. tra poco = locuzione avverbiale di tempo. • Oggi mi sento meglio di ieri. Oggi = avverbio di tempo; meglio = avverbio di modo, grado comparativo di maggioranza; ieri = avverbio di tempo. Parla pianino, tutti stanno dormendo. pianino = avverbio di modo, alterato diminutivo. preposizione: Fare l'analisi grammaticale della preposizione significa stabilirne: ● la categoria: propria, impropria o locuzione prepositiva; ● la struttura morfologica: semplice o articolata. ESEMPIO= ● Verremo volentieri con voi. con = preposizione propria, semplice. ● Ho conosciuto i genitori della mia più cara amica. della = preposizione propria, articolata (formata da di + la). Secondo il medico guarirai presto. Secondo = preposizione impropria. Ti ho riconosciuto in mezzo alla folla. in mezzo alla=locuzione prepositiva, articolata. congiunzione: ● Fare l'analisi grammaticale della congiunzione significa stabilirne: ● la forma: congiunzione, locuzione congiuntiva; ● la funzione: coordinate o subordinante; ● il tipo: copulativa, esplicativa o dichiarativa, avversativa, disgiuntiva, conclusiva, correlativa (le coordinanti), finale, causale, consecutiva, temporale ecc. (le subordinanti). ESEMPIO= • Luigi e Maria verranno appena sarà possibile. e = congiunzione semplice, coordinante copulativa; appena = congiunzione composta, subordinante temporale. Sono deluso perché non mi puoi accontentare. perché = congiunzione composta, subordinante causale. esclamazione: Fare l'analisi grammaticale dell'interiezione o esclamazione significa stabilirne: la forma: propria, impropria, locuzione interiettiva; ● il tipo: di stupore, di dolore, di gioia, di paura ecc. ● ESEMPIO= hi! Mi hai fatto male! Ahi = interiezione propria, di dolore. Santo cielo! Quanta gente c'è oggi! Santo cielo = locuzione interiettiva, di stupore. ORA PROVIAMO A METTERE INSIEME TUTTI QUESTI ELEMENTI ED ANALIZZARE UN'INTERA FRASE: • Va' a prendere ciò che hai lasciato sul banco: è ancora lì 1. Va' = voce del verbo andare, 1° coniugazione, modo imperativo, tempo presente, 2° persona singolare 2. a preposizione semplice 3. prendere = voce del verbo prendere, 2° coniugazione, modo infinito, tempo presente 4. ciò pronome dimostrativo 5. che = pronome relativo 6. hai lasciato = voce del verbo lasciare, 1° coniugazione, modo indicativo, tempo passato prossimo, 2° persona singolare 7. sul = preposizione articolata maschile singolare formato da su + il 8. banco nome comune di cosa concreto maschile singolare 9. è voce del verbo essere, coniugazione propria, modo indicativo, tempo presente, 3⁰ persona singolare ancora = avverbio di tempo lì = avverbio di luogo 10. 11. Ma quella sera, mentre percorreva rue Saint-Séverin, che a quell'ora era deserta, aveva avuto l'impressione di udire dei passi che lo seguivano... 1. Ma congiunzione disgiuntiva 2. quella aggettivo dimostrativo, femminile, singolare 3. sera= nome comune di cosa, femminile, singolare, concreto, primitivo 4. mentre congiunzione subordinativa 5. percorreva voce del verbo percorrere, seconda coniugazione, modo indicativo, tempo imperfetto, terza persona singolare 6. Rue Saint-Séverin= nome proprio di cosa 7. che pronome relativo riferito a "Rue Saint-Séverin" 8. a= preposizione semplice 9. quell' aggettivo dimostrativo, femminile, singolare 10. ora= nome comune di cosa, femminile, singolare, astratto, primitivo 11. era voce del verbo essere, coniugazione propria, modo indicativo, tempo imperfetto, terza persona singolare 12. deserta = aggettivo qualificativo, femminile, singolare, grado positivo 13. aveva avuto=voce del verbo avere, coniugazione propria, modo indicativo, tempo trapassato prossimo, terza persona singolare 14. I'= articolo determinativo, femminile, singolare 15. impressione nome comune di cosa, femminile, singolare, astratto, primitivo 16. 17. 18. 19. di= preposizione semplice udire voce del verbo udire, terza coniugazione, modo infinito, tempo presente dei articolo partitivo, maschile, plurale passi= nome comune di cosa, maschile, plurale, concreto, primitivo che pronome relativo riferito a "passi" lo= pronome personale completo diretto, maschile, singolare 20. 21. 22. seguivano voce del verbo seguire, terza coniugazione, modo indicativo, tempo imperfetto, terza persona plurale (qui poi trovate un video riassuntivo su questo argomento che secondo me è fatto molto bene-> https://youtu.be/lCh1vSvijjw)