Raccolta di esercizi modello ER
Esercizio 1
Un'università vuole raccogliere ed organizzare in un database le informazioni sui propri studenti in relazione ai corsi che essi frequentano ed agli esami che essi sostengono.
1. Individuare, motivando le scelte effettuate
Le entità
Gli attributi
Le associazioni
2. Disegnare il modello E/R
3. Verificare lo schema con le regole di lettura
Soluzione
Esercizi svolti sul modello ER
Analisi
A livello concettuale non è prevista la trattazione delle tematiche inerenti la parte procedurale (funzioni). In effetti già nel testo del problema non compare alcun riferimento a "cosa fare" sul database. E' richiesto semplicemente uno studio concettuale sull'organizzazione dei dati. Di conseguenza la fase di analisi è limitata ad una breve analisi descrittiva per comprendere la realtà cui il problema si riferisce, e all'analisi dei dati.
Analisi Dati
Le entità che possono essere individuate nel problema sono:
- STUDENTE: per rappresentare le informazioni inerenti agli studenti dell'università.
- CORSO: per i corsi disponibili presso l'università.
- ESAME: per identificare i singoli esami sostenuti dagli studenti.
In generale esistono due criteri per la definizione degli attributi:
- Verificare se nel testo del problema sono esplicitamente menzionati gli attributi richiesti per ogni entità.
- Scegliere gli attributi opportuni in relazione alle operazioni (funzioni) da svolgere sul database.
In assenza delle richieste specifiche e della parte procedurale, gli attributi possono essere scelti a piacere rispettando il criterio di essenzialità.
Gli attributi di STUDENTE saranno: Matricola (chiave primaria), Cognome, Nome.
Gli attributi di CORSO saranno: Codice (chiave primaria), Anno, Nome.
Gli attributi di ESAME saranno: Data, Voto, Materia.
In generale, le associazioni si deducono dai verbi presenti nel testo del problema e in ogni caso sono rappresentate da verbi.
Tra l'entità STUDENTE e l'entità ESAME esiste un'associazione individuata dal verbo sostenere, caratterizzata dal fatto che uno studente può sostenere un qualsiasi numero di esami ed un esame è sostenuto esattamente da un solo studente.
Tra l'entità STUDENTE e l'entità CORSO esiste un'associazione individuata dal verbo frequentare, caratterizzata dal fatto che uno studente può frequentare un qualsiasi numero di corsi ed un corso è frequentato da almeno uno studente.
Anche se nel testo del problema non risultano evidenti altre associazioni è lecito supporre un legame tra CORSO ed ESAME poiché è noto che gli esami sono relativi ai corsi cui appartengono.
Per cui:
Tra l'entità ESAME e l'entità CORSO esiste un'associazione individuata dal verbo effettuare, caratterizzata dal fatto che un esame è effettuato relativamente ad un corso ed un corso effettua un numero qualsiasi di esami.
Modello ER
- Studente
- Matricola
- Cognome
- Nome
- Sostiene >
- O Nome
- < E' sostenuto
- Frequenta >
- < E' frequentato
- Regole di lettura
- Associazione tra STUDENTE ed ESAME
- Associazione tra STUDENTE e CORSO
- Associazione tra ESAME e CORSO
- Ogni STUDENTE può sostenere uno o più ESAMI
- Ogni ESAME deve essere sostenuto da un solo STUDENTE
- Ogni ESAME deve essere relativo a un solo CORSO
- Ogni CORSO può prevedere uno o più ESAMI
- Nome
- Ogni STUDENTE può frequentare uno o più CORSI
- Ogni CORSO deve essere frequentato da uno o più STUDENTI
- < E' Effettuato
Prof. Francesco Accarino
Esercizio 2
Si vuole organizzare un sondaggio in merito al lavoro degli impiegati nello svolgimento delle pratiche. Le pratiche vengono individuate tramite un codice ed un argomento da scegliere tra "automobilistica", "previdenziale" e "sanitaria". Il sondaggio vuole tenere conto anche delle città italiane in cui lavorano gli impiegati.
1. Predisporre una breve analisi descrittiva in cui evidenziare le proprie scelte, laddove non siano espressamente indicate dal testo del problema.
2. Predisporre un'analisi dei dati che, motivando le scelte effettuate, individui:
- Le entità, con breve descrizione delle istanze.
- Gli attributi.
- Le associazioni.
Esercizi svolti sul modello ER
3. Disegnare il modello E/R.
4. Verificare lo schema con le regole di lettura.
Breve analisi descrittiva
Si suppone che gli impiegati abbiano sede fissa e che una pratica sia svolta da un unico impiegato. E' inoltre scontato che ogni città garantisca al cittadino i servizi automobilistici, previdenziali e sanitari. E' altrettanto evidente che esisteranno impiegati che non svolgono alcuna delle tre mansioni indicate, ad esempio gli impiegati postali o scolastici.
Analisi Dati
Le entità che possono individuate nel problema sono:
- IMPIEGATO: per rappresentare le informazioni inerenti agli impiegati.
- CITTA': per le città italiane.
- PRATICA: per identificare le singole pratiche (di una delle tre tipologie proposte) svolte dagli impiegati.
Attributi
Gli attributi di IMPIEGATO saranno: Matricola (chiave primaria), Città, Mansioni.
In generale, le associazioni si deducono dai verbi presenti nel testo del problema e in ogni caso sono rappresentate da verbi.
Modello ER
- Impiegato
- Matricola
- Città
- Mansioni
- Svolta >
- < È svolta
- Regole di lettura
- Associazione tra IMPIEGATO e PRATICA
- Ogni IMPIEGATO può svolgere una o più PRATICHE
- Ogni PRATICA deve essere svolta da un solo IMPIEGATO
- E così via, seguendo lo stesso approccio, è possibile trovare le associazioni e le regole di lettura per le altre entità.
Con questi esercizi modello e-r, è possibile migliorare notevolmente la comprensione e la padronanza nella progettazione dei database e nei concetti relativi al modello e-r e logico. I modelli E-R sono fondamentali nella progettazione concettuale di database e tramite esercizi svolti è possibile affinare le proprie abilità e competenze. Utile anche la raccolta di esercizi modello ER e logico con soluzioni, in modo da poter verificare la propria comprensione e padronanza dei concetti. Ci sono molti esercizi modello relazionale con soluzioni disponibili online che possono essere utili per comprendere appieno i concetti e per esercitarsi. La pratica è fondamentale per acquisire confidenza con la progettazione dei database e l'utilizzo dei modelli E-R.
Inoltre, è essenziale comprendere le regole di lettura e l'applicazione del modello E-R in diverse situazioni. La comprensione delle cardinalità nel modello E-R è cruciale per garantire la correttezza della progettazione del database. Attraverso esercizi svolti è possibile consolidare la propria conoscenza e padronanza delle cardinalità nel modello E-R.
Concludendo, la pratica costante con esercizi modello er e logico, esercizi svolti database er scuola superiore e progettazione database esercizi svolti può portare a una grande padronanza dei concetti e delle tecniche necessarie per la progettazione di database efficaci e ottimizzati.