Introduzione ai Sistemi Operativi
I sistemi operativi (SO) sono una componente fondamentale del software di base di un computer. Svolgono due funzioni principali:
- Gestione delle risorse hardware (memoria, periferiche, CPU)
- Interfaccia per l'utente per impartire comandi al computer
Grazie al sistema operativo, l'utente può interagire con il computer senza necessità di conoscenze tecniche approfondite dell'hardware.
Definizione: Un sistema operativo è un software che gestisce le risorse hardware e fornisce un'interfaccia utente per il funzionamento del computer.
La struttura di un sistema operativo è organizzata secondo uno schema "a buccia di cipolla" (onion skin) con sei livelli principali:
- Nucleo (kernel)
- Gestore della memoria centrale
- Gestore delle periferiche
- File system
- Interfaccia utente
- Programmi applicativi
Highlight: La struttura a strati del sistema operativo permette una gestione efficiente delle risorse e una chiara separazione delle funzionalità.
Il nucleo o kernel è il componente centrale che gestisce la CPU e organizza l'esecuzione dei programmi. Associa un processo a ogni programma in esecuzione.
Vocabulary: Un processo è la sequenza di azioni compiute durante l'esecuzione di un programma, rappresentando l'entità dinamica rispetto al programma statico.
I moderni sistemi operativi sono multiprogrammati, consentendo l'esecuzione simultanea di più programmi. Il kernel si occupa di alternare l'esecuzione dei vari processi per completarli tutti.
Esempio: Mentre si ascolta musica, si può contemporaneamente navigare sul web e scrivere un documento, grazie alla multiprogrammazione del sistema operativo.