Apprendimento

Apprendimento

Azienda

Cos'è l'informatica per bambini: riassunto semplice

724

Condividi

Salva


<p>La parola "informatica" è la contrazione di "informazione automatica" ed è la scienza che studia i processi per risolvere i problemi att

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.


<p>La parola "informatica" è la contrazione di "informazione automatica" ed è la scienza che studia i processi per risolvere i problemi att

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Contenuti simili

Know Il computer thumbnail

0

Il computer

Il computer: cosa fa,i componenti, hardware e software

Know Il microprocessore thumbnail

0

Il microprocessore

Cos'è il microprocessore, un po' di storia, cosa bisogna conoscere

Know Il microprocessore 8086 thumbnail

0

Il microprocessore 8086

Le due unità, le componenti di ogni unità, i registri accumulatori, registri puntatori, registri indici, registri di segmento

Know Introduzione all'informatica thumbnail

0

Introduzione all'informatica

Cos'è l'informatica, cos'è un algoritmo, cos'è un classe di problemi e un'istanza di una classe, le fasi per risolvere un problema, le variabili, i dati, le istruzioni

Know IoT: Internet of Things thumbnail

0

IoT: Internet of Things

definizione, esempi, come funziona, big data, industria 4.0

Know La CPU è il ciclo macchina thumbnail

34

La CPU è il ciclo macchina

Sintesi del funzionamento della CPU. Materia: sistemi e reti - informatica

La parola "informatica" è la contrazione di "informazione automatica" ed è la scienza che studia i processi per risolvere i problemi attraverso metodi e tecniche per elaborare, comunicare, rappresentare e memorizzare in modo automatico l'informazione.

Cos'è l'algoritmo?

L'algoritmo è un insieme finito di passi detti step che sono elementari non ambigui e, se eseguiti in un ordine preciso, forniscono la soluzione di una classe di problemi. Se lo dovessimo disegnare, somiglierebbe a un diagramma di flusso, uno dei schemi con una serie di blocchi, ognuno dei quali rappresenta una diversa operazione da compiere e con delle frecce che indicano la direzione da seguire. I simboli principali sono detti blocchi e sono:

  • Ovale: indica l'inizio e la fine del diagramma
  • Parallelogramma: contiene i dati sia di input (ingresso) che in output (uscita)
  • Rettangolo: contiene le operazioni da eseguire
  • Rombo: contiene una domanda, una condizione

Software & Hardware

Con "software" si intende tutta la parte non materiale che costituisce un sistema informatico, fatta di dati, procedure, istruzioni e informazioni: i programmi. L'"hardware", invece, rappresenta tutta la parte materiale di un computer, ovvero tutte quelle parti elettroniche, elettriche, magnetiche e ottiche che ne controllano il funzionamento (fabbricati con plastica, vetro, etc.).

Il sistema operativo è la parte software più importante installata su un computer. Il sistema operativo gestisce la memoria, i processi e tutta la parte software -hardware permettendo all'utente comune di utilizzare la macchina senza conoscere necessariamente nessun linguaggio (es. Windows, Android, iOS).

Input

Servono immettere dati, informazioni e comandi nella memoria del computer per l'elaborazione e sono: mouse, microfono, tastiera, touchpad, scanner, webcam, lettore ottico, joystick.

Funzionamento

Le periferiche hardware sono essenziali per l'avvio e per il funzionamento del computer. Esse operano sia in input che in output e sono: pen drive, hard disk, touchscreen, modem, lettore CD/DVD.

Cloud Computing

Il cloud computing è l'insieme di tecnologie che forniscono 3 servizi: software remoto, immagazzinamento dati e hardware remoto. Sono quelli offerti da Google, Apple, etc.

Output

Servono per esportare fuori dalla memoria i dati elaborati e sono: monitor, stampante, altoparlante, proiettore.

La RAM è una parte della memoria del computer ed è usata per registrare in memoria. Si tratta di una memoria volatile, infatti allo spegnimento del computer le informazioni registrate nella memoria RAM verranno cancellate.

ROM

I tipi di memoria

Le memorie del computer si suddividono in:

  • ROM: è un luogo dove vengono registrate le informazioni fisse, come le istruzioni del programma di avviamento che viene usato quando si accende il computer (boot). La memoria ROM è una memoria di sola lettura, che viene scritta solo una volta, cioè in fase di fabbricazione del computer, dopodiché non può essere modificata.
  • HARD DISK: è la memoria del computer dove vengono conservati tutti i documenti, i dati e i programmi del computer, essa viene chiamata anche memoria di massa.
  • CACHE: è una componente della memoria centrale.

La scheda madre

La scheda madre regge e connette tutti i tipi di componenti interni del computer. Sulla scheda madre si inseriscono altri componenti separati come la RAM e altre schede; ed essa è collegata direttamente al cavo di alimentazione della corrente.

La CPU

La CPU, chiamata anche microprocessore, è il cervello del computer. Essa coordina tutte le operazioni da eseguire e controlla le periferiche. È composta da due parti principali:

  • Unità di governo: che stabilisce quali operazioni debbano essere eseguite.
  • ALU: che esegue le operazioni logiche e aritmetiche come una sorta di calcolatrice.

Riassunto - Informatica

  • Cos'è l'informatica: È la scienza che studia i processi per risolvere i problemi attraverso metodi e tecniche per elaborare, comunicare, rappresentare e memorizzare l'informazione in modo automatico.
  • Algoritmo: È un insieme finito di passi che, se eseguiti in un ordine preciso, forniscono la soluzione di una classe di problemi.
  • Software & Hardware: Il software è la parte non materiale di un sistema informatico, mentre l'hardware è quello materiale. Il sistema operativo è la parte software più importante installata su un computer.
  • Input: Serve per immettere dati, informazioni e comandi nella memoria del computer per l'elaborazione.
  • Cloud Computing: È l'insieme di tecnologie che forniscono servizi software remoto, immagazzinamento dati e hardware remoto.

Questo settore si occupa di svariati processi, tra cui i principali sono di memorizzazione, di elaborazione, e trasmissione dell'**
informazione. In poche parole, l'informatica è uno strumento basilare per la risoluzione dei problemi che coinvolgono l'elaborazione, la gestione e la comunicazione dell'informazione.

user profile picture

Caricato da didi🏀

291 Follower

Le domande più frequenti su Informatica

Q: Cos'è l'informatica?

A: L'informatica è la scienza che studia i processi per risolvere i problemi attraverso metodi e tecniche per elaborare, comunicare, rappresentare e memorizzare in modo automatico l'informazione.

Q: Che cos'è un algoritmo?

A: Un insieme finito di passi elementari non ambigui che, se eseguiti in un ordine preciso, forniscono la soluzione di una classe di problemi.

Q: Cos'è il software e l'hardware?

A: Il software è la parte non materiale di un sistema informatico, fatta di dati, procedure, istruzioni e informazioni. L'hardware è la parte materiale del computer, composta da parti elettroniche, elettriche, magnetiche e ottiche.

Q: Quali sono le periferiche di input?

A: Mouse, microfono, tastiera, touchpad, scanner, webcam, lettore ottico, joystick.

Q: Cosa fa la CPU?

A: La CPU, o microprocessore, è il cervello del computer. Coordina le operazioni da eseguire e controlla le periferiche, ed è composta dall'unità di governo e dall'ALU che esegue operazioni logiche e aritmetiche.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.