Scarica
Google Play
14
Condividi
Salva
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
43
646
1ªl
componenti del computer
verso l'informatica
14
303
1ªl
imformatica
appunti di una delle prime lezioni d’informatica
7
237
5ªl
SISTEMI DISTRIBUITI
sistemi distribuite e le architetture
73
615
1ªl
Componenti Hardware
Componenti hardware
527
5129
1ªl
Cos'è L'informatica, software e hardware ~ riassunto
ecco a voi un riassunto su Cos'è L'informatica, l'algoritmo, software e hardware, le memorie ecc...
3
61
3ªl
Introduzione all’informatica
-dati e informazione. -algoritmo. -sistema di elaborazione. -l’elaboratore.
INFORMATICA DISPOSITIVI INFORMATICA si dividono in: - HW (Hardware) = componenti fisiche che compongono il dispositivo (es. scheda madre, RAM, ROM, ecc...) componenti logiche che compongono il dispositivo (es. applicazioni, sistema operativo) - SW (Software) = ALGORITMO = Sequenza finita di azioni e istruzioni che, svolte in ordine, risolvono problemi o svolgono azioni CARATTERISTICHE: 1. Non ambiguo = l'algoritmo deve essere interpretabile in maniera univoca 2. Deve essere finito il numero di istruzioni che compongono l'algoritmo deve avere una fine = deve funzionare su qualunque dispositivo = dati gli stessi input in ingresso all'algoritmo non modificato, i risultati devono sempre essere i medesimi, anche a distanza di tempo 3. Generale 4. Deterministico SISTEMA BINARIO I sistemi informatici utilizzano un sistema di numerazione composto da due cifre, lo 0 e l'1. Questo sistema è chiamato sistema binario. Numero --> Binario = divisione del numero per due, dividere il quoziente ottenuto ancora per due, e così via fino ad ottenere quoziente zero. Il numero binario corrispondente si ottiene prendendo i resti a partire dall'ultimo. Binario --> Numero = Moltiplicazione per due elevato alla posizione di ogni cifra del numero (partendo da destra) ed infine sommarle COMPONENTI HARDWARE DEL PC: → CPU (Central Processing unit): cervello del PC; svolge calcoli e istruzioni si compone di: ALU: operazioni logiche matematiche CU: funzionamento della CPU Registri: memoria interna ➜ MEMORIA CENTRALE: Memoria principale del dispositivo, è composta da: ● RAM: memoria dove vengono →...
Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
INPUT E OUTPUT: ● immagazzinati tutti i programmi in esecuzione; si svuota allo spegnimento del dispositivo ROM: memoria che contiene tutte le istruzioni per un corretto avvio del dispositivo; Non è accessibile dall'utente ➜ MEMORIE DI MASSA: Memorizzano le informazioni in maniera permanente; è possibile, quindi, recuperare i file anche dopo lo spegnimento del dispositivo. (esempi: Hard disk, chiavetta USB, memory card, memorie flash, ecc...) • Input: dispositivi che immettono segnali dentro al PC • Output: dispositivi che emettono all'esterno i dati del PC COMPONENTI SW DEL PC → SISTEMA OPERATIVO: SW principale; mette a disposizione dell'utente funzioni che semplificano l'utilizzo del disp., è un' interfaccia tra l'utente e le componenti SW; Costituita da: GUI: interfaccia grafica CUI: schermata in cui i comandi vengono trasmessi tramite tastiera → SOFTWARE APPLICATIVO: SW che permette di risolvere particolari richieste degli utenti (es. Whatsapp, Word, Excel, ecc...)