Paesi Bassi: Geografia e Territorio
I Paesi Bassi sono un paese situato in Europa occidentale, confinante a sud-ovest con il Belgio e a est con la Germania. A nord e a ovest è bagnato dal Mare del Nord. Il territorio presenta piccoli rilievi appartenenti alle Ardenne dei Paesi Bassi.
Fiumi e Laghi
I fiumi più importanti dei Paesi Bassi sono il Reno e la Mosa, ricchi di acque e collegati da canali navigabili. Il lago artificiale di IJsselmeer è uno dei laghi più estesi del paese, con una superficie di 1.100 km². Il Reno, con i suoi 1326 km, è uno dei fiumi più lunghi d'Europa. Proveniente dalla Germania, attraversa Rotterdam e sfocia nel Mare del Nord terminando il suo percorso in un grande delta che contiene anche le acque della Schelda e della Mosa.
Città Principali
La popolazione dei Paesi Bassi è concentrata soprattutto nelle zone dell'Olanda Settentrionale dove vi è Amsterdam, la capitale, e dell'Olanda meridionale dove vi sono Rotterdam e l'Aia. Amsterdam è costruita su circa 90 isole, collegate attraverso una rete di canali artificiali, che si sviluppa per più di 100 km. L'area dei canali più antichi risale al periodo più fiorente della storia cittadina, il '600, quando le navi olandesi solcavano tutti i mari e fondarono un imponente impero coloniale.
Governo e Moneta
La forma di governo del Paese è una monarchia parlamentare: il re è il capo dello Stato e, insieme ai ministri, costituisce il governo. Il territorio è suddiviso in 12 province, che dispongono di autonomia nelle decisioni che riguardano l'ambiente e il territorio. Come membro dell'Unione Europea, i Paesi Bassi decisero di cambiare la loro valuta nell'euro il 1° gennaio 1999. Prima di questa conversione erano in circolazione il fiorino olandese che è stata utilizzata nei Paesi Bassi dal XV secolo fino all'introduzione dell'euro.
Lingua e Religione
Nello Stato in questione le lingue ufficiali sono due: il neerlandese e il frisone. Una buona parte della popolazione, il 31%, è atea, mentre il 25% è cattolica. Il 16% è protestante e in minoranza i musulmani e le altre religioni con rispettivamente il 5% e il 2%.
Lavoro ed Economia
L'83% della popolazione neerlandese lavora nel settore terziario, il 15% nel secondario e infine il restante 2% nel primario. La Chiesa Vecchia ad Amsterdam, la più antica dei Paesi Bassi, è un esempio di come l'economia del paese sia stata influenzata dalla religione.