Un pianeta in movimento
Hai mai pensato che mentre sei seduto a leggere questo, stai viaggiando nello spazio a migliaia di chilometri all'ora? La Terra ha due movimenti principali che influenzano la nostra vita quotidiana.
Il movimento di rivoluzione è il viaggio che il nostro pianeta compie intorno al Sole in 365 giorni. Questo movimento è il responsabile del cambio delle stagioni - ecco perché in inverno fa freddo e in estate caldo!
Il movimento di rotazione invece è quando la Terra gira su se stessa come una trottola in 24 ore. È proprio questo movimento che crea l'alternanza tra giorno e notte.
Ma anche la superficie terrestre si muove! La crosta terrestre è fatta di enormi pezzi chiamati zolle che galleggiano sopra un mare di rocce fuse chiamato magma. Quando queste zolle si muovono, provocano terremoti, eruzioni vulcaniche e formano le montagne. I continenti che conosciamo - Europa, Asia, Africa, America settentrionale, America meridionale e centrale, Oceania e Antartide - sono il risultato di questi movimenti che durano milioni di anni.
Curiosità: Le zolle terrestri si muovono alla stessa velocità con cui crescono le tue unghie!