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Ripasso per la verifica Forza: m x a (massa per accelerazione) Forza peso: m x g (massa per accelerazione gravitazionale) (Accelerazione gravitazionale -> costante -> 9,8 m/s) Gli utensili: gli utensili sono un potenziamento della forza umana. Le macchine: le macchine sono un'evoluzione degli utensili, quindi un incremento delle possibilità umane. Per macchina si intende ogni apparato che utilizzi una fonte di energia per compiere un lavoro utile. Le macchine semplici: le macchine semplici sono quelle azionate da una sola forza. Non si possono scomporre un macchine più elementari. Sono: la leva, da cui derivano carrucola e verricello, il piano inclinato, da cui derivano vite e cuneo Le macchine complesse: le macchine complesse sono combinazioni adeguate di macchine semplici. La leva: la leva è una macchina semplice da un'asta che ruota attorno ad un fulcro. Si divide in: primo, secondo e terzo genere, e a sua volta in indifferente, vantaggiosa e svantaggiosa. LA carrucola: la carrucola è una macchina costituita da una ruota a cui attorno scorre una fune o una catena. Può essere: fissa o mobile. Il verricello: è una macchina costituita da un cilindro orizzontale che, fatto ruotare con una manovella, awolge una fune sulla quale è applicata la resistenza. Il piano inclinato: il piano inclinato è una macchina costituita da una superficie inclinata. Il cuneo: il...
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Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
cuneo è una macchina costituita da un corpo metallico a forma di prisma triangolare. Con il principio del cuneo si ricavano: scalpelli, accette, coltelli, aghi, chiodi... La vite: la vite è una macchina costituita da un cilindro metallico con una testa scanalata, e da un gambo scanalato. meccanismi: I meccanismi sono sistemi progettati per la trasmissione di moto o per la trasformazione di questo. Le ruote e gli ingranaggi: accostando due ruote e imprimendo un moto rotatorio ad una di esse, quella in movimento, il motore, trasmetterà il moto all'altra, il condotto, che girerà in senso opposto. LA ruota con il diametro minore si chiama pignone. Pulegge cinghie e catene: servono per trasmettere il moto a due ruote distanti tra loro. Le ruote in questo caso vengono chiamate pulegge. Quando si usa la cinghia nelle ruote devono essere presenti delle gole. Quando si usa una catena le ruote saranno dentate. Trasformare il moto rettilineo alternato in moto rotatorio continuo e viceversa: per questa trasformazione si usa il sistema biella e manovella. È costituito da un'asta, biella, e da una manovella a sua volta collegata all'albero motore. L'Albero motore: L'albero, in meccanica, è un organo di trasmissione di un moto rotatorio. L'Albero a gomiti: L'albero a gomiti è un albero motore dalla caratteristica forma dovuta alle manovelle. Il motore: un motore è una fonte di energia capace di trasformare una fonte di energia non meccanica in energia meccanica o in lavoro meccanico continuo. La macchina a vapore: Un motore a vapore è una macchina motrice che trasforma, tramite il vapore d'acqua, energia termica in energia meccanica. Il calore è in genere prodotto dalla combustione di un combustibile fossile, carbone fossile, legna o idrocarburo gasolio, olio combustibile ma anche scarto termico di processi industriali. Il motore a scoppio: Il motore a combustione interna (MCI) o impropriamente motore a scoppio è una macchina motrice per convertire l'energia termica in lavoro meccanico reso disponibile all'albero motore, ed usato per il movimento o convertito in corrente elettrica con generatore elettrico. La conversione avviene nella camera di combustione, dove i gas combusti generano alta pressione ed aumento di volume tale che spingono il pistone verso il basso, e il pistone a sua volta fa ruotare l'albero motore e trasmette lavoro all'albero di trasmissione. La miscela consiste in un combustibile (possono essere benzina, gasolio, cherosene, gpl, gas naturale, alcool), mentre l'ossigeno dell'aria funziona come comburente. Il tipo di combustibile determina le caratteristiche del motore e quindi la sua applicazione nei vari ambiti. Il motore a benzina a quattro tempi: il motore a quattro tempi è il più conosciuto motore termico del mondo, comunemente usato nelle automobili; ne esistono vari tipi, in grado di bruciare molti tipi di combustibili fossili o naturali, come benzina, gasolio, metano, GPL, metanolo, E85 ed E95. Questo tipo di motore oltre che nelle automobili, è di larga diffusione sulle motociclette e più recentemente su molti modelli di scooter, ma soprattutto nei camion di basso tonnellaggio o addirittura nei tosaerba. Il termine "a quattro tempi" deriva dal fatto che la combustione awiene per quattro passaggi successivi, con alcune differenze tra motore ad accensione comandata e motore ad accensione spontanea: Aspirazione: si ha l'introduzione di aria o di una miscela aria-combustibile nel cilindro: Compressione: la miscela aria-combustibile viene compressa volumetricamente, generalmente durante questa fase si ha l'inizio della combustione; Espansione: si ha l'espansione volumetrica dei gas combusti, generalmente durante le prime fasi d'espansione si ha la fine della combustione: Scarico: si ha l'espulsione dei gas combusti dal motore. Il motore a benzina a due tempi: Il motore a due tempi è un tipo di motore a combustione interna. Questo motore l'apertura e la chiusura delle aperture è regolata dal passaggio del pistone. Il motore a diesel: Il motore Diesel è un tipo di motore alternativo a combustione interna, alimentato a gasolio, che sfrutta il principio della compressione per ottenere l'accensione del combustibile e non l'azione delle candele d'accensione impiegate invece da un motore ad accensione comandata. Anche il motore a diesel ha quattro tempi.
Forze; leve, macchine, carrucole, verricelli etc.; meccanismi ed ingranaggi; i motori.
22
Descrizione e analisi del funzionamento
144
Caratteristiche generali, focus su carbone, petrolio e gas naturale
10
Riassunto su macchine e motori. Voto verifica: 9 1/2
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2
La prima rivoluzione industriale: evoluzione della macchina a vapore.
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Ripasso per la verifica Forza: m x a (massa per accelerazione) Forza peso: m x g (massa per accelerazione gravitazionale) (Accelerazione gravitazionale -> costante -> 9,8 m/s) Gli utensili: gli utensili sono un potenziamento della forza umana. Le macchine: le macchine sono un'evoluzione degli utensili, quindi un incremento delle possibilità umane. Per macchina si intende ogni apparato che utilizzi una fonte di energia per compiere un lavoro utile. Le macchine semplici: le macchine semplici sono quelle azionate da una sola forza. Non si possono scomporre un macchine più elementari. Sono: la leva, da cui derivano carrucola e verricello, il piano inclinato, da cui derivano vite e cuneo Le macchine complesse: le macchine complesse sono combinazioni adeguate di macchine semplici. La leva: la leva è una macchina semplice da un'asta che ruota attorno ad un fulcro. Si divide in: primo, secondo e terzo genere, e a sua volta in indifferente, vantaggiosa e svantaggiosa. LA carrucola: la carrucola è una macchina costituita da una ruota a cui attorno scorre una fune o una catena. Può essere: fissa o mobile. Il verricello: è una macchina costituita da un cilindro orizzontale che, fatto ruotare con una manovella, awolge una fune sulla quale è applicata la resistenza. Il piano inclinato: il piano inclinato è una macchina costituita da una superficie inclinata. Il cuneo: il...
Ripasso per la verifica Forza: m x a (massa per accelerazione) Forza peso: m x g (massa per accelerazione gravitazionale) (Accelerazione gravitazionale -> costante -> 9,8 m/s) Gli utensili: gli utensili sono un potenziamento della forza umana. Le macchine: le macchine sono un'evoluzione degli utensili, quindi un incremento delle possibilità umane. Per macchina si intende ogni apparato che utilizzi una fonte di energia per compiere un lavoro utile. Le macchine semplici: le macchine semplici sono quelle azionate da una sola forza. Non si possono scomporre un macchine più elementari. Sono: la leva, da cui derivano carrucola e verricello, il piano inclinato, da cui derivano vite e cuneo Le macchine complesse: le macchine complesse sono combinazioni adeguate di macchine semplici. La leva: la leva è una macchina semplice da un'asta che ruota attorno ad un fulcro. Si divide in: primo, secondo e terzo genere, e a sua volta in indifferente, vantaggiosa e svantaggiosa. LA carrucola: la carrucola è una macchina costituita da una ruota a cui attorno scorre una fune o una catena. Può essere: fissa o mobile. Il verricello: è una macchina costituita da un cilindro orizzontale che, fatto ruotare con una manovella, awolge una fune sulla quale è applicata la resistenza. Il piano inclinato: il piano inclinato è una macchina costituita da una superficie inclinata. Il cuneo: il...
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cuneo è una macchina costituita da un corpo metallico a forma di prisma triangolare. Con il principio del cuneo si ricavano: scalpelli, accette, coltelli, aghi, chiodi... La vite: la vite è una macchina costituita da un cilindro metallico con una testa scanalata, e da un gambo scanalato. meccanismi: I meccanismi sono sistemi progettati per la trasmissione di moto o per la trasformazione di questo. Le ruote e gli ingranaggi: accostando due ruote e imprimendo un moto rotatorio ad una di esse, quella in movimento, il motore, trasmetterà il moto all'altra, il condotto, che girerà in senso opposto. LA ruota con il diametro minore si chiama pignone. Pulegge cinghie e catene: servono per trasmettere il moto a due ruote distanti tra loro. Le ruote in questo caso vengono chiamate pulegge. Quando si usa la cinghia nelle ruote devono essere presenti delle gole. Quando si usa una catena le ruote saranno dentate. Trasformare il moto rettilineo alternato in moto rotatorio continuo e viceversa: per questa trasformazione si usa il sistema biella e manovella. È costituito da un'asta, biella, e da una manovella a sua volta collegata all'albero motore. L'Albero motore: L'albero, in meccanica, è un organo di trasmissione di un moto rotatorio. L'Albero a gomiti: L'albero a gomiti è un albero motore dalla caratteristica forma dovuta alle manovelle. Il motore: un motore è una fonte di energia capace di trasformare una fonte di energia non meccanica in energia meccanica o in lavoro meccanico continuo. La macchina a vapore: Un motore a vapore è una macchina motrice che trasforma, tramite il vapore d'acqua, energia termica in energia meccanica. Il calore è in genere prodotto dalla combustione di un combustibile fossile, carbone fossile, legna o idrocarburo gasolio, olio combustibile ma anche scarto termico di processi industriali. Il motore a scoppio: Il motore a combustione interna (MCI) o impropriamente motore a scoppio è una macchina motrice per convertire l'energia termica in lavoro meccanico reso disponibile all'albero motore, ed usato per il movimento o convertito in corrente elettrica con generatore elettrico. La conversione avviene nella camera di combustione, dove i gas combusti generano alta pressione ed aumento di volume tale che spingono il pistone verso il basso, e il pistone a sua volta fa ruotare l'albero motore e trasmette lavoro all'albero di trasmissione. La miscela consiste in un combustibile (possono essere benzina, gasolio, cherosene, gpl, gas naturale, alcool), mentre l'ossigeno dell'aria funziona come comburente. Il tipo di combustibile determina le caratteristiche del motore e quindi la sua applicazione nei vari ambiti. Il motore a benzina a quattro tempi: il motore a quattro tempi è il più conosciuto motore termico del mondo, comunemente usato nelle automobili; ne esistono vari tipi, in grado di bruciare molti tipi di combustibili fossili o naturali, come benzina, gasolio, metano, GPL, metanolo, E85 ed E95. Questo tipo di motore oltre che nelle automobili, è di larga diffusione sulle motociclette e più recentemente su molti modelli di scooter, ma soprattutto nei camion di basso tonnellaggio o addirittura nei tosaerba. Il termine "a quattro tempi" deriva dal fatto che la combustione awiene per quattro passaggi successivi, con alcune differenze tra motore ad accensione comandata e motore ad accensione spontanea: Aspirazione: si ha l'introduzione di aria o di una miscela aria-combustibile nel cilindro: Compressione: la miscela aria-combustibile viene compressa volumetricamente, generalmente durante questa fase si ha l'inizio della combustione; Espansione: si ha l'espansione volumetrica dei gas combusti, generalmente durante le prime fasi d'espansione si ha la fine della combustione: Scarico: si ha l'espulsione dei gas combusti dal motore. Il motore a benzina a due tempi: Il motore a due tempi è un tipo di motore a combustione interna. Questo motore l'apertura e la chiusura delle aperture è regolata dal passaggio del pistone. Il motore a diesel: Il motore Diesel è un tipo di motore alternativo a combustione interna, alimentato a gasolio, che sfrutta il principio della compressione per ottenere l'accensione del combustibile e non l'azione delle candele d'accensione impiegate invece da un motore ad accensione comandata. Anche il motore a diesel ha quattro tempi.