Filosofia /

Sofisti e Protagora

Sofisti e Protagora

 -
- sofisti
i sofisti sono persone che offrono il proprio sapere per denaro, i quali si occupano
soprattutto dell'educazione dei giovani ch

Sofisti e Protagora

user profile picture

silvia burroni

85 Follower

50

Condividi

Salva

riassunto dei Sofisti e filosofia di protagora

 

3ªl

Sintesi

- - sofisti i sofisti sono persone che offrono il proprio sapere per denaro, i quali si occupano soprattutto dell'educazione dei giovani che saranno a capo della società, ma anche a chiunque paghi un buon prezzo. Si spostano di città in città, pubblicano libri e si creano popolarità. Non costituiscono una vera e propria scuola ma dei liberi professionisti. Si può comunque parlare della sofistica come un fenomeno unitario. Si distinguono dai presocratici perchè il loro obiettivo è quello di soddisfare i propri clienti fornendo loro una conoscenza che possa portargli virtù e successo nella vita pubblica e inoltre perché si concentrano sopratutto sugli esseri umani e il mondo sociale, essendo così una prima forma di umanesimo. Usano anche loro il metodo dell'indagine razionale e dell'osservazione applicato alla società, concentrandosi in particolare sulla tradizione, le leggi e il linguaggio. Analizzando questi plasmano la società e permettono di trovare i metodi più efficaci per eccellere nella vita politica. La sofistica è un'arte della parola con la quale le persone possono esercitare la propria influenza. Il loro modello educativo consiste nel non fornire solo esempi e situazioni ma una visione d'insieme del mondo che possa permettere di far capire come funziona la società e come si può agire meglio su di essa per prevalere nella politica. - Protagora - nasce in tracia...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Con noi per un apprendimento più divertente

Impara dai migliori studenti con oltre 620.000 Contenuti!
Studia al meglio con gli altri studenti aiutandovi a vicenda!
Ottieni voti migliori senza sforzi!

Scarica l'applicazione

Didascalia alternativa:

ed è il maggiore esponente della sofistica, scrive sulla verità e le antilogie, di cui ci restano solo frammenti. Per lui l'uomo è misura di tutte le cose (forma di relativismo) ovvero, quello che è o non è dipende interamente dal punto di vista umano. In particolare ci sono tre interpretazioni. 1. l'uomo è inteso come singolo essere umano: in questo caso le caratteristiche di qualcosa dipendono da un singolo individuo che ne fa esperienza, la quale sarà sempre veritiera. In questo modo l'uomo diventa il punto di riferimento per determinare cosa è vero e cosa è falso. Le cose che per un singolo individuo sono vere sono realmente in quel modo. Questa è una visione individualista che crea problemi se si vanno a considerare valori dell'ambito conoscitivo e morale.. 2. l'uomo è inteso come comunità con un sistema fondamentale di norme. Gli uomini così vivendo in comunità possono stabilire cosa è giusto e cosa no, fornendo criteri di correttezza che sono misura delle cose per tutto il gruppo, che vanno poi a far parte di táradizioni, leggi e linguaggio costituendo i fondamenti della società. Rimane però il problema dell'esistenza di cose integramente giuste o sbagliate non perché decise da una comunità ma semplicemente perché siamo esseri umani. 3. L'uomo è inteso come umanità nel suo complesso. L'appartenenza al genere umano ci vincola a considerare certe cose giuste e certe sbagliate nella distinzione tra verità e valori assoluti sembra che la ragione passi dalla parte di chi sa usare meglio il linguaggio. Per questo il linguaggio andrebbe usato per favorire ciò che è più utile per la comunità. La sofistica è in grado, in un dibattito di trasformare la voce più debole in quella più forte (esempio di Oreste).questo però sembra essere in contrasto con il relativismo di protagora, ovvero se il singolo individuo è misura di tutte le cose allora non c'è interesse a trovare qualcosa che è generalmente vera o falsa. Se si considera invece l'interpretazione più moderata del relativismo di Protagora, quella per cui la comunità è misura delle cose, possiamo quindi agire per contribue al benessere della società, modificando le opinioni dei cittadini in base agli interessi della polis. Introduce un nuovo criterio di valutazione, se non si può stabilire cosa è vero e cosa no, si può però stabilire cosa è utile. Servono quindi uomini che possano far capire alle persone che determinate cose sono giuste perché utili alla società. L'arte politica diventa la tecnica essenziale per la vita della società e si basa su giustizia e rispetto delle leggi.

Filosofia /

Sofisti e Protagora

user profile picture

silvia burroni

85 Follower

 -
- sofisti
i sofisti sono persone che offrono il proprio sapere per denaro, i quali si occupano
soprattutto dell'educazione dei giovani ch

Apri

riassunto dei Sofisti e filosofia di protagora

Contenuti simili
Know Sofisti e Socrate  thumbnail

8

Sofisti e Socrate

Appunti in sintesi dal libro "Il gusto di pensare".

Know i SOFISTI (con PROTAGORA e GORGIA)  thumbnail

172

i SOFISTI (con PROTAGORA e GORGIA)

Sintesi sulla filosofia del Sofisti in semplici domande e approfondimento su Protagora e Gorgia.

Know Protagora  thumbnail

5

Protagora

Le tre interpretazioni protagoree, il relativismo morale e culturale e l’utile

Know i sofisti thumbnail

49

i sofisti

I sofisti: Protagora e Gorgia

Know I sofisti                       thumbnail

0

I sofisti

Mappa

Know Il movimento sofistico thumbnail

27

Il movimento sofistico

i sofisti

- - sofisti i sofisti sono persone che offrono il proprio sapere per denaro, i quali si occupano soprattutto dell'educazione dei giovani che saranno a capo della società, ma anche a chiunque paghi un buon prezzo. Si spostano di città in città, pubblicano libri e si creano popolarità. Non costituiscono una vera e propria scuola ma dei liberi professionisti. Si può comunque parlare della sofistica come un fenomeno unitario. Si distinguono dai presocratici perchè il loro obiettivo è quello di soddisfare i propri clienti fornendo loro una conoscenza che possa portargli virtù e successo nella vita pubblica e inoltre perché si concentrano sopratutto sugli esseri umani e il mondo sociale, essendo così una prima forma di umanesimo. Usano anche loro il metodo dell'indagine razionale e dell'osservazione applicato alla società, concentrandosi in particolare sulla tradizione, le leggi e il linguaggio. Analizzando questi plasmano la società e permettono di trovare i metodi più efficaci per eccellere nella vita politica. La sofistica è un'arte della parola con la quale le persone possono esercitare la propria influenza. Il loro modello educativo consiste nel non fornire solo esempi e situazioni ma una visione d'insieme del mondo che possa permettere di far capire come funziona la società e come si può agire meglio su di essa per prevalere nella politica. - Protagora - nasce in tracia...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Con noi per un apprendimento più divertente

Impara dai migliori studenti con oltre 620.000 Contenuti!
Studia al meglio con gli altri studenti aiutandovi a vicenda!
Ottieni voti migliori senza sforzi!

Scarica l'applicazione

Knowunity

La Scuola Resa Facile

Apri l'app

Didascalia alternativa:

ed è il maggiore esponente della sofistica, scrive sulla verità e le antilogie, di cui ci restano solo frammenti. Per lui l'uomo è misura di tutte le cose (forma di relativismo) ovvero, quello che è o non è dipende interamente dal punto di vista umano. In particolare ci sono tre interpretazioni. 1. l'uomo è inteso come singolo essere umano: in questo caso le caratteristiche di qualcosa dipendono da un singolo individuo che ne fa esperienza, la quale sarà sempre veritiera. In questo modo l'uomo diventa il punto di riferimento per determinare cosa è vero e cosa è falso. Le cose che per un singolo individuo sono vere sono realmente in quel modo. Questa è una visione individualista che crea problemi se si vanno a considerare valori dell'ambito conoscitivo e morale.. 2. l'uomo è inteso come comunità con un sistema fondamentale di norme. Gli uomini così vivendo in comunità possono stabilire cosa è giusto e cosa no, fornendo criteri di correttezza che sono misura delle cose per tutto il gruppo, che vanno poi a far parte di táradizioni, leggi e linguaggio costituendo i fondamenti della società. Rimane però il problema dell'esistenza di cose integramente giuste o sbagliate non perché decise da una comunità ma semplicemente perché siamo esseri umani. 3. L'uomo è inteso come umanità nel suo complesso. L'appartenenza al genere umano ci vincola a considerare certe cose giuste e certe sbagliate nella distinzione tra verità e valori assoluti sembra che la ragione passi dalla parte di chi sa usare meglio il linguaggio. Per questo il linguaggio andrebbe usato per favorire ciò che è più utile per la comunità. La sofistica è in grado, in un dibattito di trasformare la voce più debole in quella più forte (esempio di Oreste).questo però sembra essere in contrasto con il relativismo di protagora, ovvero se il singolo individuo è misura di tutte le cose allora non c'è interesse a trovare qualcosa che è generalmente vera o falsa. Se si considera invece l'interpretazione più moderata del relativismo di Protagora, quella per cui la comunità è misura delle cose, possiamo quindi agire per contribue al benessere della società, modificando le opinioni dei cittadini in base agli interessi della polis. Introduce un nuovo criterio di valutazione, se non si può stabilire cosa è vero e cosa no, si può però stabilire cosa è utile. Servono quindi uomini che possano far capire alle persone che determinate cose sono giuste perché utili alla società. L'arte politica diventa la tecnica essenziale per la vita della società e si basa su giustizia e rispetto delle leggi.