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Socrate, Platone, Aristotele, Filosofia religiosa (San’Agostino, Sant’Anselmo, San Tommaso)

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SOCRATE BIOGRAFIA SOCRATE nasce ad Atene nel 470 a.C. madre -> levatrice [ostetrica] padre-> scultore frequenta la scuola di Atene -> diventa SOFISTA • NON partecipa attivamente alla vita POLITICA -> ma è interessato alla FILOSOFIA • FILOSOFIA [= amore per la conoscenza] = esame incessante di se stesso e gli altri ● apparenza fisica contro l'ideale ellenico "anima saggia = corpo bello e armonioso" ORACOLO DI DELFI Un amico di Socrate va dall'ORACOLO DI DELFI e chiede chi sia l'uomo più sapiente -> SOCRATE "sono sapiente perché SO DI NON SAPERE" -> è sempre alla ricerca della verità In questo modo si distacca dai sofisti che fanno credere tante cose solo parlando bene MITO DI THEUTH Socrate non ha mai scritto niente perché seguiva il MITO DI THEUTH: nell'antico Egitto c'erano degli inventori, e quando inventavano qualcosa di nuovo dovevano farla vedere al RE THAMUS che decideva se fosse degna di essere diffusa o meno THEUTH inventò la scrittura -> il re la rifiutò perché l'uomo scrivendo e prendendo appunti non avrebbe imparato più niente [es. calcolatrici] Il metodo di Socrate non può essere scritto perché il suo dialogo dipende dalle risposte che riceverà TESTIMONIANZE- "Le nuvole" di ARISTOFANE -> commedia dove Socrate viene presentato come un chiacchierone perdigiorno che dal suo pensatoio, in direzione delle nuvole, infonde insegnamenti corruttori...

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Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

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Didascalia alternativa:

ai giovani "Apologia di Socrate" di PLATONE -> difesa di Socrate VERITA' PER SOCRATE "LA VERITA E IN OGNUNO DI NOI. MA E UGUALE PER TUTTI" inizio del PERIODO ANTOPOLOGICO -> problema che riguarda l'uomo METODO DI SOCRATE Socrate si chiede il perché delle cose -> TI ESTI ["che cos'è?"] -> ricerca di una definizione Non trovando la risposta, inizia a chiedere ai POLITICI “che cos'è la VIRTU" mettendoli in imbarazzo e facendogli fare brutta figura, volendo lui approfondire. Infatti Socrate viene definito il “TAFANO" xché insopportabile 1. FINTA IGNORANZA -> Socrate finge di non sapere nulla a riguardo 2. ADULAZIONE -> fa complimenti falsi ai politici per ingraziarseli 3. IRONIA+BRACHILOGIA -> domande su domande x svelare all'uomo la sua ignoranza 4. CONFUTAZIONE delle deboli risposte ottenute 5. MAIEUTICA* -> > ti sei reso conto di non sapere e ora ti metterai alla ricerca della risposta VIRTU' PER SOCRATE "VIRTU' = SAPIENZA" -> "areté" = saper fare certe cose EUDEMONISMO Socrate inizia a preoccuparsi del PROBLEMA ETICO -> EUDAIMONISMO [felicità = vivere sereni] • Secondo Socrate, l'unico modo per vivere felici è obbedire e MORALE modo di essere che mira alla felicità PARADOSSI "Nessun uomo compie il male volontariamente" = lo fa perché non sa cos'è il bene [è ignorante] "È meglio subire il male che compierlo" = perché così non si vivrebbe bene ● RAZIONALISMO MORALE- RAZIONALISMO MORALE = il bene e il giusto sono valori umani, che scaturiscono di volta in volta dal nostro lucido ragionare. Il SAPERE di cui parla Socrate è sapere quando è bene fare questa o quella azione. DEMONE Socrate non smette di dare fastidio ai politici perché dice di avere dentro di sé un DEMONE che ha il compito di fermarlo quando fa qualcosa di sbagliato. E il demone non gli ha mai impedito di inseguire i politici. ORFISMO Socrate segue L'ORFISMO: purificazione dell'anima [prigioniera del corpo] • anima = sede della vita intellettuale dell'uomo • immortalità dell'anima APOLOGIA DI SOCRATE- PLATONE [discepolo di Socrate] ha scritto l'"APOLOGIA DI SOCRATE" [= difesa di Socrate] È la difesa che Socrate fece a se stesso durante il processo -> ma viene condannato a morte "è vero che morirò, ma voi non sapete se la mia anima starà meglio dopo la morte del mio corpo" • Si difese dicendo la verità e quindi offendendo ancora di più i giurati DEMOCRAZIA- Cade il governo dei TRENTA TIRANNI -> si instaura la DEMOCRAZIA Socrate segue la legge del suo stato per essere felice, sennò ci sarebbero delle conseguenze negative Il nuovo governo non si fida di lui perché serviva i Trenta Tiranni -> processo politico Viene accusato di: aver corrotto i giovani -> ma non è così perché sennò non avrebbero seguito la sua filosofia non riconoscere le divinità tradizionali -> ma il demone è un incrocio tra una divinità e un uomo ● Gli viene proposto l'OSTRACISMO [= esilio] -> ma non lo accetta perché non sarebbe felice lontano da Atene e non potendo fare filosofia ACCUSE- • ACCUSA DI INTELLETTUALISMO ETICO: bisogna cercare la virtù, ma la virtù è sapienza dà eccessiva importanza alla ragione, senza considerare la volontà di una persona perché oltre a saper fare una cosa bisogna anche volerlo • ACCUSA DI FORMALISMO ETICO: Socrate andava a chiedere cosa fosse la virtù [ti esti] ma neanche lui ha spiegato cos'è -> “la virtù è sapienza e la sapienza è virtù” PLATONE BIOGRAFIA PLATONE nasce ad Atene nel 427 a.C. -> discepolo di Socrate • da giovane scriveva quello che diceva il suo maestro -> "Opere giovanili o socratiche" scritte in forma dialogica perché riporta le parole di Socrate [discorso diretto] • "Apologia di Socrate" -> difesa di Socrate [monologo] • Perché Platone è importante? perché andando avanti sviluppa una propria filosofia • si distacca da Socrate non rispettando il mito di Theuth, ma scrive in forma DIALOGICA [dialoghi] USO DEL MITO Gli uomini del 400 a.C. non erano molto istruiti e non avevano il concetto di astratto introdotto dai poeti. Quindi Platone nei suoi scritti usa una strategia -> MITO + spiegazione filosofica ESIODO -> no filosofo, perché racconta un mito PLATONE -> filosofo, perché dà una spiegazione filosofica MITO DEL DEMIURGO· MITO DEL DEMIURGO = spiegazione dell'origine del mondo Demiurgo = divinità artefice dell'origine nostro mondo • "Esiste da sempre un mondo immutabile e perfetto, chiamato MONDO NOETICO [= delle idee]" che ha una REALTA' ONTOLOGICA [esiste per davvero] e si trova su un PIANO INTELLETTIVO [al di sopra] • La MATERIA esiste ab eterno [da sempre] Il Demiurgo con gli occhi fissi al mondo noetico forgiò il nostro mondo a sua immagine e somiglianza. SPIEGAZIONE FILOSOFICA • le IDEE sono CAUSA delle cose: se non ci fosse stata la cavallinità [idea di cavallo], non sarebbero esistiti i cavalli • le IDEE sono CRITERIO DI GIUDIZIO delle cose: per dire che cos'è una cosa [conoscerla, giudicarla]. devo riferirmi all'idea MONDO NOETICO Le IDEE sono disposte su una PIRAMIDE e ORDINATE: • nella parte più bassa: IDEE MATEMATICHE [delle cose concrete] nella parte più alta : IDEE VALORI o FILOSOFICHE [astratte] • al vertice: l'idea più astratta -> BENE + BELLO →→→bene + bello ● idee valori idee matematiche BELLO: per i Greci è armonia e attira più del BENE -> serve per la CONOSCENZA [p. gnoseologico] è l'unica idea valore a cui è concesso di farsi vedere, come scusa per arrivare al bene PROBLEMA GNOSEOLOGICO PROBLEMA GNOSEOLOGICO = problema della conoscenza l'uomo vive perché ha dentro di sé un'ANIMA che non è propria dell'uomo, ma ha sede nel mondo noetico [quindi l'anima conosce le idee] • "le anime sono tante e non di più" = non sono infinite, ma continuano a reincarnarsi • le anime vagano nel mondo noetico finché non gli viene presentato un ventaglio di vite quando l'anima si incarna in un corpo si dimentica del mondo noetico, ma quando l'uomo guarda MITO DI ER Come possiamo conoscere per reminescenza? -> MITO DI ER • Er era un soldato che muore in battaglia e la sua anima ritorna nel mondo noetico ● gli dei gli concedono di tornare in vita dopo qualche giorno e gli concedono di ricordare quello che ha visto, così spiega com'è fatto il mondo noetico MITO DELLA VIGA ALATA- Perché non tutti possono conoscere tutto? -> MITO DELLA VIGA ALATA Quando l'anima è sulla viga, ha 2 cavalli alati -> 1 nero [tira verso il basso] + 1 bianco [tira verso l'alto] • se il cavallo nero è più forte -> dentro il corpo non riconosce le idee valori • se il cavallo bianco è più forte -> riesce anche ad arrivare fino al vertice. attratto dal bello [scusa] conoscendo il bene -> se li ricorda in vita FILOSOFO = colui che è riuscito a guidare il cavallo bianco fino all'idea del bene e del bello Perché non tutti possono conoscere tutto? -> "ci sono anime più o meno GRAVIDE" GRADI DI CONOSCENZA conoscenza sensibile [delle cose] mutevole + imperfetta come le cose conoscenza razionale [delle idee] SCIENZA immutabile+ perfetta come le idee OPINIONE CONGETTURA CREDENZA RAGIONE MATEMATICA CONOSCENZA FILOSOFICA MITO DELLA CAVERNA MITO DELLA CAVERNA: degli schiavi sono prigionieri in una caverna, legati e rivolti verso il muro 1. gli schiavi vedono delle ombre [persone che passano] si sono fatti una CONGETTURA conoscono solo le ombre e pensano che sia la realtà 2. uno schiavo più forte degli altri riesce a liberarsi e si gira -> vede delle statuette che si muovono CREDENZA -> conoscenza delle cose -> conosc. dell'ombra delle cose conosc, delle cose conosc. delle idee matematiche conosc. delle idee valori 3. lo schiavo con grande coraggio si libera del tutto e scopre che ci sono altri schiavi che muovono le statuette dietro il muro -> RAGIONE MATEMATICA 4. lo schiavo guarda il lago e vede il sole al suo interno, ma poi si rende conto che è solo il riflesso CONOSCENZA FILOSOFICA 5. va di suoi amici schiavi e gli racconta cosa ha visto, ma loro non lo credono -> lo uccidono [= come Socrate è stato ucciso perché ha detto la verità] AMORE PER PLATONE "IL SIMPOSIO" = • PAUSANIA -> EROS VOLGARE = amore x un corpo [amore imperfetto] EROS CELESTE = amore x un'anima [amore perfetto] AMORE = elevazione erotica dell'anima verso la sapienza riunione/banchetto dove si riuniscono persone -> ognuno dice cosa pensa dell'amore = ARISTOFANE -> MITO DEGLI ANDROGINI [= esseri primitivi che sono sia uomini che donne] gli androgini erano completi e quindi felici, gli dèi invece erano o maschi o femmine ed essendo invidiosi, li divisero -> così andarono alla ricerca della propria metà si va a cercare qualcosa perché ti manca -> amore è il desiderio di qualcosa che non si ha AMORE MANCANZA [= DESIDERIO] • SOCRATE -> EROS = DEMONE figlio di Penia [povertà] + Poros [abbondanza, ricchezza, ingegno] ha un po' di povertà e un po' di ricchezza -> desiderio di essere più ricco, ma comprende l povertà FILOSOFO [sapiente] =è sapiente ma sa di non sapere tutto -> va alla ricerca AMORE PLATONICO - AMORE PLATONICO-> diversi gradi di amore 1. amore x un CORPO -> attrazione del corpo bello 2. amore x l'ANIMA BELLA -> la bellezza 3. amore x le LEGGI -> vita bella e serena 4. amore x le SCIENZE -> l'uomo è fatto per conoscere * GRADI DELLA BELLEZZA = la via erotica per la sapienza BELLEZZA = armonia + LEGGI = serenità -> FELICITA FEDRO FEDRO -> mito della viga alata BELLEZZA = mediatrice tra l'uomo caduto e il mondo delle idee l'uomo è attratto dal BELLO per arrivare alla conoscenza -> AMORE FILOSOFICO [= vertice] REPUBBLICA REPUBBLICA -> comunità politica governata dai FILOSOFI perché una vita felice è fondata sulla GIUSTIZIA [un'idea valore -> cavallo bianco più forte -> filosofo] Lo stato è costituito da tre classi sociali, che hanno ognuna delle caratteristiche: • GOVERNANTI = posseggono la SAGGEZZA [= sapienza = sapere come ci si deve comportare] • GUERRIERI = posseggono il CORAGGIO • LAVORATORI = posseggono la TEMPERANZA [= riconoscere il proprio ruolo e fare quello che si deve fare] la temperanza deve essere di tutti • anima dei GOVERNANTI = RAZIONALE -> buon auriga anima dei GUERRIERI = IRASCIBILE -> cavallo bianco più forte • anima dei LAVORATORI = CONCUPISCIBILE * -> cavallo nero più forte ● CONCUPISCIBILE = anima volta a soddisfare desideri volgari [= concreti] soddisfare bisogni materiali x la vita concreta Gli uomini sono tutti uguali, dipende tutto da quello che la loro anima ha fatto nel mondo noetico -> NON c'è MOBILITA' SOCIALE perché ognuno fa quello per cui la sua anima è predisposta Potrebbe succedere che il figlio non abbia la "stessa” anima del padre, l'importante è che faccia quello x cui è predisposto, MA siccome il figlio è fisicamente simile al padre = allora anche l'anima lo è Qual è la forma di governo migliore per uno Stato? • FORMA FISIOLOGICA = giusta. perfetta -> ARISTOCRAZIA DI FILOSOFI [= governo di pochi sapienti] • FORME PATOLOGICHE = sbagliate: - - TIMOCRAZIA = fondata sull'ONORE, uomo che ama essere onorato ma anche temuto governo di POCHI RICCHI [no filosofi/sapienti] OLIGARCHIA = DEMOCRAZIA = la peggiore perché ha ucciso Socrate, LIBERTA tutti desideri smodati per TIRANNIDE = il TIRANNO si circonda degli uomini peggiori ed è schiavo delle passioni [uomo più infelice] = ARTE ARTE COPIA di una cosa che è già una COPIA [delle cose] -> è imperfetta, non ha valore corrompe gli animi -> non ha valore conoscitivo in quanto copia dell'immagine delle cose eccezione -> MUSICA perché ha degli aspetti matematici [melodia = armonia, accordi] e perché può avvicinarsi alla morale [è degna di essere studiata nelle scuole] = ARISTOTELE BIOGRAFIA ARISTOTELE nasce a Stagira nel 384 a.C. -> discepolo di Platone crisi delle poleis + pressione della potenza macedone => il cittadino greco non è più coinvolto nelle faccende del governo -> no interesse politico GLI SCRITTI Aristotele è il primo a scrivere un TRATTATO [rispetto a chi?] ACROAMATICI -> destinati agli ascoltatori [interessati] • ESOTERICI -> contengono una dottrina segreta, un pensiero che spiega agli ascoltatori [discepoli] • ESSOTERICI -> esortazione a fare filosofia, destinati al pubblico [tutti possono leggerli] Aristotele lasciò i suoi scritti nella sua scuola [il "Liceo"] e i suoi discepoli li divisero x argomento GLI SCRITTI ESSOTERICI • PROTRETTICO -> esortazione alla filosofia • SULLA FILOSOFIA -> si distacca da Platone x la prima volta GLI SCRITTI ACROAMATICI LOGICA -> "Analitica" o "Organon" • FISICA -> scienza del cielo • MATEMATICA ● METAFISICA o "Filosofia prima” -> dopo i libri di fisica • ETICA -> comportamento dell'uomo nel mondo [vivere felici = sereni] • PSICOLOGIA -> conoscenza ["psyché" = anima] • POLITICA • ECONOMIA • ARTE PLATONE VS ARISTOTELE PLATONE la VERITA' è nel mondo noetico ottica verticale e gerarchica CONOSCENZA= reminescenza FILOSOFO= colui che conosce tutte le idee LE SCIENZE SCIENZE TEORICHE SCIENZE PRATICHE SCIENZE POIETICHE ARISTOTELE la VERITA' è nelle cose stesse ottica orizzontale e unitaria CONOSCENZA = tutti possono conoscere tutto FILOSOFO= colui che indirizza alla conoscenza della verità studiano il NECESSARIO [ciò che è così e non può essere diverso da com'è] studiano il POSSIBILE [# necessario] METAFISICA FISICA MATEMATICA ETICA POLITICA ARTI BELLE TECNICA scopo = conoscenza disinteressata scopo = agire scopo = produzione di cose LA LOGICA • "LOGICA" -> ragionamento ["logos" = ragione, pensiero] Aristotele non ha mai usato la parola “logica” xché aveva delle lacune semantiche "ANALITICA" -> analisi del DISCORSO Come si indaga il pensiero? Come ragiona una persona? -> si capisce analizzando il discorso "ORGANON">strumento [la ragione è lo strumento che ci serve per pensare] Quali sono gli elementi del ragionamento? I CONCETTI = singolo SPECIE INFIMA LA LOGICA Isabella Opodone CONCETTI PROPOSIZIONI SILLOGISMI ragazza + COMPRENSIONE ESTENSIONE I concetti si possono rappresentare su una SCALA IMMAGINARIA e sono classificati mediante un rapporto di genere e specie CONCETTI gli oggetti del nostro discorso = specie di = parole [-> scala immaginaria] frasi [-> enunciati apofantici] ragionamento x eccellenza persona = genere di = essere vivente qualcosa o qualcuno GENERI SOMMI = CATEGORIE COMPRENSIONE + ESTENSIONE generi e specie sono INVERSAMENTE PROPORZIONALI I GENERI SOMMI I GENERI SOMMI hanno massima estensione e comprensione nulla 10 CATEGORIE = determinazioni generalissime che ogni essere ha e non può fare a meno di avere SOSTANZA * relazione GENERI SOMMI=10 CATEGORIE qualità quantità • VALORE ONTOLOGICO -> sono i modi in cui l'essere si presenta • VALORE LOGICO->sono ciò che io posso predicare di quell'essere UNIVERSALE AFFERMATIVA "tutti gli uomini sono bianchi" PARTICOLARE AFFERMATIVA "alcuni uomini sono bianchi" La* SOSTANZA ha una primarietà perché le altre ineriscono ad essa [= se non ci fosse lei, non ci sarebbero neanche le altre categorie] SOSTANZA= SINOLO = unione indissolubile di materia e forma • MATERIA -> di cosa è fatto • FORMA -> l'essenza dell'essere, ciò che fa si che quella cosa sia quella che è LE PROPOSIZIONI SUB-ALTERNE agire subire PROPOSIZIONI ENUNCIATI APOFANTICI 。 ASSERZIONI Le proposizioni che si devono analizzare sono gli ENUNCIATI APOFANTICI [le proposizioni che possono essere vere o false], non preghiere, comandi, esclamazioni... perché queste si fanno senza ragionare = - CONTRARIE CUITTORIE • CONTRARIE -> V-F V-V F-F • SUBCONTRARIE -> V-F V-V F-F • CONTRADDITTORIE -> V-F V-V F-F dove quando E SUB-ALTERNE UNIVERSALE NEGATIVA "tutti gli uomini non sono bianchi" PARTICOLARE NEGATIVA SUB-CONTRARIE >0 "alcuni uomini non sono bianchi" IL SILLOGISMO Il sillogismo è composto da 3 proposizioni : • PREMESSA MAGGIORE -> ogni animale • PREMESSA MINORE -> ogni uomo . CONCLUSIONE ogni uomo TERMINE MEDIO -> • SECONDA FIGURA -> • TERZA FIGURA SILLOGISMO il ragionamento per = è il più importante media il rapporto tra gli altri due e non compare nella conclusione In base alla posizione del termine medio. Aristotele distingue varie FIGURE DEL SILLOGISMO • PRIMA FIGURA • QUARTA FIGURA -> cane ogni animale ogni uomo ogni uomo è mortale è animale è mortale Socrate ogni uomo Socrate animale gli animali gli animali gli esseri viventi ogni uomo ogni animale è mortale è animale è mortale è mortale è mortale è un uomo è animale mortale ogni uomo è mortale SILLOGISMO SCIENTIFICO= formalmente corretto, ma anche vero eccellenza sono esseri viventi sono mortali sono mortali essere vivente -> genere prossimo che abbaia -> differenza specifica il 1) MP 울 SM SP 2) PM SM deve avere come premesse delle DEFINIZIONI, non delle proposizioni accidentali La DEFINIZIONE di un concetto si ha quando indichiamo il GENERE PROSSIMO e la DIFFERENZA SPECIFICA 3) MP MS SP 4) PM cane è un animale che abbaia 26 LA METAFISICA "METAFISICA" -> "dopo la fisica". Aristotele la chiama "FILOSOFIA PRIMA" [= le basi della filosofia] le cause e i principi primi l'essere in quanto essere la sostanza Dio e la sostanza immobile LA METAFISICA 4 CAUSE- ESSERE L'ESSERE non può essere visto in modo UNIVOCO x Parmenide [l'essere sempre identico a sé stesso] e neanche EQUIVOCO x Eraclito [cambia sempre], ma è POLIVOCO = si manifesta in modi diversi, ma è sempre lo stesso Ogni cosa ha QUATTRO CAUSE [es. statua] La METAFISICA o FILOSOFIA PRIMA studia... L'ESSERE è... ACCIDENTE-> casualità CATEGORIE -> ogni essere ha delle qualità VERO ATTO e POTENZA MATERIALE -> materia [marmo] FORMALE -> forma [statua] EFFICIENTE -> ciò che origina qualcosa [artista] FINALE -> lo scopo, fine [venderla] ATTO E POTENZA- La DOTTRINA del DIVENIRE = passaggio da un certo tipo di essere ad un altro DIVENIRE = passaggio dalla POTENZA all'ATTO P:A = MF la potenza sta all'atto come la materia sta alla forma P=Me A=F_ quindi potenza = materia e atto=forma x gli esseri viventi è diverso: causa efficiente + finale sono inclusi nella causa formale • POTENZA -> possibilità, da parte della materia, di assumere una determinata forma • ATTO -> realizzazione di tale capacità • PURA POTENZA [= pura materia] -> il punto di partenza del divenire, la materia originaria • PURO ATTO [= Dio] -> il punto di arrivo della materia DIO ATTO = ENTELECHIA ["realizzazione"] -> un essere vivente diventa quello che deve diventare DIO [= atto puro] attira tutto a sé -> ogni cosa tende all'atto puro, cioè Dio PRIMO [unico] MOTORE inconsapevole [x tutti gli altri] IMMOBILE [non diviene] LA FISICA DIO PRIMO MOTORE IMMOBILE = • Accusa di monoteismo -> secondo Aristotele ci sono 47 o 55 cieli in movimento intorno alla Terra e c'è un Dio x ogni cielo [55 divinità] • Accusa moderna -> chi è che governa su tutti gli altri? 14 TIPI di MOVIMENTO LA FISICA FISICA -> scienza che studia il MOVIMENTO SOSTANZIALE: generazione + corruzione QUALITATIVO: mutamento o alterazione QUANTITATIVO: aumento o diminuzione LOCALE: il movimento propriamente detto CIRCOLARE intorno al centro del mondo dal CENTRO del mondo verso l'ALTO dall'ALTO verso il CENTRO del mondo • MOVIMENTO CIRCOLARE = "ETERE" -> elemento che compone i corpi celesti, l'unico a muoversi così • MOVIMENTO VERTICALE = 4 elementi: TERRA -> ACQUA -> ARIA-> FUOCO [stratificano in ordine] se allontanati dal proprio luogo naturale, tendono a ritornarvi SPAZIO-> non è concepibile come realtà a se stante, non è un contenitore vuoto [xché il vuoto non esiste] ma è un LUOGO = superficie che delimita un corpo TEMPO -> è la misura del DIVENIRE delle cose ed esiste in quanto c'è qualcuno che lo misura LA PSICOLOGIA PSICOLOGIAGNOSEOLOGIA • PSICOLOGIA -> studio della "psiché" [= anima] •GNOSEOLOGIA-> studio della conoscenza -> sono strettamente collegate Le tre funzioni dell'anima: • VEGETATIVA = potenza nutritiva e riproduttiva [propria delle piante, degli animali e dell'uomo] • SENSITIVA= comprende la sensibilità e il movimento [propria degli animali e dell'uomo] • INTELLETTIVA = capacità di conoscere [propria solo dell'uomo] SENSO COMUNE = capacità di avere coscienza della sensazione ["sentire di sentire"] IMMAGINAZIONE = capacità di immaginare cose che non sono davanti a noi e combinarle insieme ANTI-INNATISMO = non nasciamo con delle idee innate, ma tutte le idee che abbiamo derivano dalle nostre esperienze che ci hanno permesso di farci un'idea generale che comprende tutte le cose • INTELLETTO PASSIVO = capacità di ricevere i dati sensibili [è in potenza] • INTELLETTO ATTIVO = capacità di astrarre i dati sensibili e trasformarli in un concetto generale L'ETICA ETICA ETICA-> studia il comportamento dell'uomo nel mondo e si interroga su come raggiungere la FELICITA = L'uomo si comporta sempre in modo da raggiungere uno scopo il BENE SOMMO espletare quello che ci viene meglio x raggiungere la FELICITA' [= scopo] vivere felici = vivere razionalmente -> VIRTU' = vivere secondo RAGIONE infatti definizione di uomo = "l'uomo è un animale razionale" Come mai non tutti vivono secondo ragione? Perché l'uomo è libero di comportarsi come vuole LIBERO ARBITRIO -> l'uomo capisce che vivere senza ragione gli fa male, ma può scegliere "ASINO DI BURIDANO" -> l'asino ha davanti a sé 2 fasci di fieno uguali identici, ma morirebbe di fame prima di decidere quale mangiare perché non ci sono ragioni valide per sceglierne uno piuttosto che un altro VIRTU' ETICA O MORALE- VIRTU' ETICA 。 MORALE -> consiste nella disposizione a scegliere il GIUSTO MEZZO [determinato dalla ragione] • CORAGGIO = giusto mezzo tra viltà e temerarietà • TEMPERANZA = giusto mezzo tra intemperanza e insensibilità • LIBERALITA' = giusto mezzo tra avarizia e prodigalità • MANSUETUDINE = giusto mezzo tra irascibilità e indolenza GIUSTIZIA = la principale virtù etica persone • GIUSTIZIA DISTRIBUTIVA -> presiede nella distribuzione dei beni che possono essere divisi tra 2 • GIUSTIZIA COMMUTATIVA -> presiede ai contratti, che possono essere volontari [acquisto, vendita] o involontari [fraudolenti come il furto o violenti come l'uccisione] VIRTU' DIANOETICHE VIRTU' DIANOETICHE-> richiedono l'esercizio della ragione • ARTE=produce oggetti • SAGGEZZA = dirige il comportamento • INTELLIGENZA = coglie i primi principi • Aristotele è il primo che divide sapienza e saggezza • Aristotele parla di astrazione • SCIENZA = deduce dai principi + effettua dimostrazioni • SAPIENZA = conosce i principi e le dimostrazioni + studia le realtà più alte e sublimi AMICIZIA AMICIZIA -> virtù o strettamente congiunta con la virtù L'amicizia può essere fondata su: • UTILE -> dei vecchi perché hanno bisogno di aiuto • PIACERE -> dei giovani } • VIRTU -> vera amicizia, la più stabile perché fondata sul bene -> amicizia rara è una cosa necessaria alla vita, ma anche bella Quali sono i presupposti x l'amicizia di virtù? - - deve essere vissuta = intimità dei rapporti sostanziale uguaglianza tra gli individui NO vera amicizia, ma x vantaggio reciproco LA POLITICA POLITICA L'individuo non basta a se stesso perché da solo: non può provvedere ai propri bisogni non può giungere alla virtù, senza la disciplina imposta dalle leggi e dall'educazione STATO= comunità di persone che non ha come scopo ma anche l'esistenza materialmente e spiritualmente felice per questo nessuna comunità politica può essere costituita da schiavi o animali solo l'esistenza umana. Forme di governo: • MONARCHIA = governo di uno solo • ARISTOCRAZIA = governo dei migliori • OLIGARCHIA i migliori sono i più ricchi • POLITIA [democrazia] = governo della moltitudine • DEMOCRAZIA [demagogia] = vantaggio dei meno ricchi È necessario che nello Stato comandino i più anziani -> sapienti Degenerazioni patologiche: • TIRANNIDE = vantaggio del monarca ARTE L'ARTE ARTE=IMITAZIONE [NO negativa vs Platone] L'imitazione può essere realizzata con mezzi diversi e modi diversi, e può rivolgersi a diversi oggetti TRAGEDIA = serve x provare nuove emozioni senza essere realmente coinvolti • ha come oggetto il VEROSIMILE, cioè ciò che può verificarsi • è una CATARSI = aiuta l'uomo a liberare la sua anima dalle passioni che essa rappresenta TEMPO = deve avere una certa ampiezza [no troppo lungo] 3 UNITA CLASSICHE LUOGO = deve svolgersi nello stesso luogo [no cambi di scena] AZIONE deve trattare un solo argomento = FILOSOFIA RELIGIOSA FILOSOFIA CRISTIANA La nascita del CRISTIANESIMO è molto importante perché è una religione più astratta rispetto al PAGANESIMO FILOSOFIA CRISTIANA = spiegazione razionale dei concetti cristiani la religione cristiana è la prima perseguitata dagli imperatori viene poi accettata con l'editto di Costantino nel 313 d.C. • APOSTOLICI -> avevano conosciuto gli apostoli APOLOGISTI -> filosofi cristiani dal I al II sec. d.C. -> scrivono in difesa del Cristianesimo • FILOSOFIA PATRISTICA -> i padri della Chiesa + Sant'Agostino solo il cristianesimo può portare alla verità San Tommaso SANT'AGOSTINO -> NEOPLATONICO • FILOSOFIA SCOLASTICA -> BIOGRAFIA- SANT'AGOSTINO nasce a Tagaste [Africa romana] nel 354, da padre pagano e madre cristiana • aderisce alla setta dei MANICHEI -> crede nella lotta tra bene e male • la madre lo spinge ad andare a ROMA, dove viene a contatto con il Cristianesimo ● va a MILANO, dove conosce il vescovo AMBROGIO si converte e diventa vescovo TEORIA DELL'ILLUMINAZIONE- «Prima di credere in Dio, bisogna avere FEDE>> CONOSCENZA -> avviene per ILLUMINAZIONE DIVINA Se l'uomo ha FEDE, Dio gli illumina i concetti e glieli porta alla mente Perché Agostino si interessa della conoscenza? -> perché DUBITA di tutto Sant'Agostino DUBITA dell'esistenza della VERITA -> inizia a pensare Per dubitare della verità, si deve in qualche modo già essere nella verità Si rende conto che il suo dubbio è vero quindi esiste almeno una verità [che lui sta dubitando]. quindi ne possono esistere altre -> l'uomo arriva alla VERITA' perché gliela porta DIO SANT'ANSELMO ESISTENZA DI DIO - Le PROVE dell'esistenza di Dio: • ARGOMENTO DEI GRADI -> a posteriori [partendo dall'esistenza di Dio] Noi mettiamo in gradi le COSE BUONE, perché presupponiamo un BENE ASSOLUTO = DIO [ha tutte le perfezioni] • ARGOMENTO ONTOLOGICO -> a priori [non conoscendo l'esistenza di Dio] Se DIO ha tutte le perfezioni, allora ha anche la perfezione dell'ESISTENZA -> «<DIO E'»> L'argomento ONTOLOGICO viene criticato da KANT: • dire «<DIO NON E'» è una contraddizione [ossimoro] • dire «<DIO» è • dire «<DIO E» non è una prova, ma un principio [indimostrabile] -> La prova ontologica non è una prova perché desume l'esistenza di Dio dal concetto di Dio stesso SAN TOMMASO -> NEOARISTOTELICO LE 5 <<ME>> Le 5 «<VIE» [a posteriori -> partendo dall'esistenza di Dio] 1. VIA EX MOTU -> ogni cosa è mossa da un'altra = Dio [primo motore immobile -> Aristotele] 2. VIA EX CAUSA -> ogni cosa ha una prima causa = Dio 3. VIA EX GRADU PERFECTIONIS -> il grado massimo è Dio ed è causa dei gradi minori 4. VIA EX FINE-> il fine ultimo è Dio 5. VIA EX POSSIBILI ET NECESSARIO -> le cose possibili [noi] esistono solo in virtù delle cose necessarie [Dio]

Socrate, Platone, Aristotele, Filosofia religiosa (San’Agostino, Sant’Anselmo, San Tommaso)

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Isabella Opodone

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SOCRATE
BIOGRAFIA
SOCRATE nasce ad Atene nel 470 a.C. madre -> levatrice [ostetrica]
padre-> scultore
frequenta la scuola di Atene -> divent
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SOCRATE BIOGRAFIA SOCRATE nasce ad Atene nel 470 a.C. madre -> levatrice [ostetrica] padre-> scultore frequenta la scuola di Atene -> diventa SOFISTA • NON partecipa attivamente alla vita POLITICA -> ma è interessato alla FILOSOFIA • FILOSOFIA [= amore per la conoscenza] = esame incessante di se stesso e gli altri ● apparenza fisica contro l'ideale ellenico "anima saggia = corpo bello e armonioso" ORACOLO DI DELFI Un amico di Socrate va dall'ORACOLO DI DELFI e chiede chi sia l'uomo più sapiente -> SOCRATE "sono sapiente perché SO DI NON SAPERE" -> è sempre alla ricerca della verità In questo modo si distacca dai sofisti che fanno credere tante cose solo parlando bene MITO DI THEUTH Socrate non ha mai scritto niente perché seguiva il MITO DI THEUTH: nell'antico Egitto c'erano degli inventori, e quando inventavano qualcosa di nuovo dovevano farla vedere al RE THAMUS che decideva se fosse degna di essere diffusa o meno THEUTH inventò la scrittura -> il re la rifiutò perché l'uomo scrivendo e prendendo appunti non avrebbe imparato più niente [es. calcolatrici] Il metodo di Socrate non può essere scritto perché il suo dialogo dipende dalle risposte che riceverà TESTIMONIANZE- "Le nuvole" di ARISTOFANE -> commedia dove Socrate viene presentato come un chiacchierone perdigiorno che dal suo pensatoio, in direzione delle nuvole, infonde insegnamenti corruttori...

SOCRATE BIOGRAFIA SOCRATE nasce ad Atene nel 470 a.C. madre -> levatrice [ostetrica] padre-> scultore frequenta la scuola di Atene -> diventa SOFISTA • NON partecipa attivamente alla vita POLITICA -> ma è interessato alla FILOSOFIA • FILOSOFIA [= amore per la conoscenza] = esame incessante di se stesso e gli altri ● apparenza fisica contro l'ideale ellenico "anima saggia = corpo bello e armonioso" ORACOLO DI DELFI Un amico di Socrate va dall'ORACOLO DI DELFI e chiede chi sia l'uomo più sapiente -> SOCRATE "sono sapiente perché SO DI NON SAPERE" -> è sempre alla ricerca della verità In questo modo si distacca dai sofisti che fanno credere tante cose solo parlando bene MITO DI THEUTH Socrate non ha mai scritto niente perché seguiva il MITO DI THEUTH: nell'antico Egitto c'erano degli inventori, e quando inventavano qualcosa di nuovo dovevano farla vedere al RE THAMUS che decideva se fosse degna di essere diffusa o meno THEUTH inventò la scrittura -> il re la rifiutò perché l'uomo scrivendo e prendendo appunti non avrebbe imparato più niente [es. calcolatrici] Il metodo di Socrate non può essere scritto perché il suo dialogo dipende dalle risposte che riceverà TESTIMONIANZE- "Le nuvole" di ARISTOFANE -> commedia dove Socrate viene presentato come un chiacchierone perdigiorno che dal suo pensatoio, in direzione delle nuvole, infonde insegnamenti corruttori...

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Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

ai giovani "Apologia di Socrate" di PLATONE -> difesa di Socrate VERITA' PER SOCRATE "LA VERITA E IN OGNUNO DI NOI. MA E UGUALE PER TUTTI" inizio del PERIODO ANTOPOLOGICO -> problema che riguarda l'uomo METODO DI SOCRATE Socrate si chiede il perché delle cose -> TI ESTI ["che cos'è?"] -> ricerca di una definizione Non trovando la risposta, inizia a chiedere ai POLITICI “che cos'è la VIRTU" mettendoli in imbarazzo e facendogli fare brutta figura, volendo lui approfondire. Infatti Socrate viene definito il “TAFANO" xché insopportabile 1. FINTA IGNORANZA -> Socrate finge di non sapere nulla a riguardo 2. ADULAZIONE -> fa complimenti falsi ai politici per ingraziarseli 3. IRONIA+BRACHILOGIA -> domande su domande x svelare all'uomo la sua ignoranza 4. CONFUTAZIONE delle deboli risposte ottenute 5. MAIEUTICA* -> > ti sei reso conto di non sapere e ora ti metterai alla ricerca della risposta VIRTU' PER SOCRATE "VIRTU' = SAPIENZA" -> "areté" = saper fare certe cose EUDEMONISMO Socrate inizia a preoccuparsi del PROBLEMA ETICO -> EUDAIMONISMO [felicità = vivere sereni] • Secondo Socrate, l'unico modo per vivere felici è obbedire e MORALE modo di essere che mira alla felicità PARADOSSI "Nessun uomo compie il male volontariamente" = lo fa perché non sa cos'è il bene [è ignorante] "È meglio subire il male che compierlo" = perché così non si vivrebbe bene ● RAZIONALISMO MORALE- RAZIONALISMO MORALE = il bene e il giusto sono valori umani, che scaturiscono di volta in volta dal nostro lucido ragionare. Il SAPERE di cui parla Socrate è sapere quando è bene fare questa o quella azione. DEMONE Socrate non smette di dare fastidio ai politici perché dice di avere dentro di sé un DEMONE che ha il compito di fermarlo quando fa qualcosa di sbagliato. E il demone non gli ha mai impedito di inseguire i politici. ORFISMO Socrate segue L'ORFISMO: purificazione dell'anima [prigioniera del corpo] • anima = sede della vita intellettuale dell'uomo • immortalità dell'anima APOLOGIA DI SOCRATE- PLATONE [discepolo di Socrate] ha scritto l'"APOLOGIA DI SOCRATE" [= difesa di Socrate] È la difesa che Socrate fece a se stesso durante il processo -> ma viene condannato a morte "è vero che morirò, ma voi non sapete se la mia anima starà meglio dopo la morte del mio corpo" • Si difese dicendo la verità e quindi offendendo ancora di più i giurati DEMOCRAZIA- Cade il governo dei TRENTA TIRANNI -> si instaura la DEMOCRAZIA Socrate segue la legge del suo stato per essere felice, sennò ci sarebbero delle conseguenze negative Il nuovo governo non si fida di lui perché serviva i Trenta Tiranni -> processo politico Viene accusato di: aver corrotto i giovani -> ma non è così perché sennò non avrebbero seguito la sua filosofia non riconoscere le divinità tradizionali -> ma il demone è un incrocio tra una divinità e un uomo ● Gli viene proposto l'OSTRACISMO [= esilio] -> ma non lo accetta perché non sarebbe felice lontano da Atene e non potendo fare filosofia ACCUSE- • ACCUSA DI INTELLETTUALISMO ETICO: bisogna cercare la virtù, ma la virtù è sapienza dà eccessiva importanza alla ragione, senza considerare la volontà di una persona perché oltre a saper fare una cosa bisogna anche volerlo • ACCUSA DI FORMALISMO ETICO: Socrate andava a chiedere cosa fosse la virtù [ti esti] ma neanche lui ha spiegato cos'è -> “la virtù è sapienza e la sapienza è virtù” PLATONE BIOGRAFIA PLATONE nasce ad Atene nel 427 a.C. -> discepolo di Socrate • da giovane scriveva quello che diceva il suo maestro -> "Opere giovanili o socratiche" scritte in forma dialogica perché riporta le parole di Socrate [discorso diretto] • "Apologia di Socrate" -> difesa di Socrate [monologo] • Perché Platone è importante? perché andando avanti sviluppa una propria filosofia • si distacca da Socrate non rispettando il mito di Theuth, ma scrive in forma DIALOGICA [dialoghi] USO DEL MITO Gli uomini del 400 a.C. non erano molto istruiti e non avevano il concetto di astratto introdotto dai poeti. Quindi Platone nei suoi scritti usa una strategia -> MITO + spiegazione filosofica ESIODO -> no filosofo, perché racconta un mito PLATONE -> filosofo, perché dà una spiegazione filosofica MITO DEL DEMIURGO· MITO DEL DEMIURGO = spiegazione dell'origine del mondo Demiurgo = divinità artefice dell'origine nostro mondo • "Esiste da sempre un mondo immutabile e perfetto, chiamato MONDO NOETICO [= delle idee]" che ha una REALTA' ONTOLOGICA [esiste per davvero] e si trova su un PIANO INTELLETTIVO [al di sopra] • La MATERIA esiste ab eterno [da sempre] Il Demiurgo con gli occhi fissi al mondo noetico forgiò il nostro mondo a sua immagine e somiglianza. SPIEGAZIONE FILOSOFICA • le IDEE sono CAUSA delle cose: se non ci fosse stata la cavallinità [idea di cavallo], non sarebbero esistiti i cavalli • le IDEE sono CRITERIO DI GIUDIZIO delle cose: per dire che cos'è una cosa [conoscerla, giudicarla]. devo riferirmi all'idea MONDO NOETICO Le IDEE sono disposte su una PIRAMIDE e ORDINATE: • nella parte più bassa: IDEE MATEMATICHE [delle cose concrete] nella parte più alta : IDEE VALORI o FILOSOFICHE [astratte] • al vertice: l'idea più astratta -> BENE + BELLO →→→bene + bello ● idee valori idee matematiche BELLO: per i Greci è armonia e attira più del BENE -> serve per la CONOSCENZA [p. gnoseologico] è l'unica idea valore a cui è concesso di farsi vedere, come scusa per arrivare al bene PROBLEMA GNOSEOLOGICO PROBLEMA GNOSEOLOGICO = problema della conoscenza l'uomo vive perché ha dentro di sé un'ANIMA che non è propria dell'uomo, ma ha sede nel mondo noetico [quindi l'anima conosce le idee] • "le anime sono tante e non di più" = non sono infinite, ma continuano a reincarnarsi • le anime vagano nel mondo noetico finché non gli viene presentato un ventaglio di vite quando l'anima si incarna in un corpo si dimentica del mondo noetico, ma quando l'uomo guarda MITO DI ER Come possiamo conoscere per reminescenza? -> MITO DI ER • Er era un soldato che muore in battaglia e la sua anima ritorna nel mondo noetico ● gli dei gli concedono di tornare in vita dopo qualche giorno e gli concedono di ricordare quello che ha visto, così spiega com'è fatto il mondo noetico MITO DELLA VIGA ALATA- Perché non tutti possono conoscere tutto? -> MITO DELLA VIGA ALATA Quando l'anima è sulla viga, ha 2 cavalli alati -> 1 nero [tira verso il basso] + 1 bianco [tira verso l'alto] • se il cavallo nero è più forte -> dentro il corpo non riconosce le idee valori • se il cavallo bianco è più forte -> riesce anche ad arrivare fino al vertice. attratto dal bello [scusa] conoscendo il bene -> se li ricorda in vita FILOSOFO = colui che è riuscito a guidare il cavallo bianco fino all'idea del bene e del bello Perché non tutti possono conoscere tutto? -> "ci sono anime più o meno GRAVIDE" GRADI DI CONOSCENZA conoscenza sensibile [delle cose] mutevole + imperfetta come le cose conoscenza razionale [delle idee] SCIENZA immutabile+ perfetta come le idee OPINIONE CONGETTURA CREDENZA RAGIONE MATEMATICA CONOSCENZA FILOSOFICA MITO DELLA CAVERNA MITO DELLA CAVERNA: degli schiavi sono prigionieri in una caverna, legati e rivolti verso il muro 1. gli schiavi vedono delle ombre [persone che passano] si sono fatti una CONGETTURA conoscono solo le ombre e pensano che sia la realtà 2. uno schiavo più forte degli altri riesce a liberarsi e si gira -> vede delle statuette che si muovono CREDENZA -> conoscenza delle cose -> conosc. dell'ombra delle cose conosc, delle cose conosc. delle idee matematiche conosc. delle idee valori 3. lo schiavo con grande coraggio si libera del tutto e scopre che ci sono altri schiavi che muovono le statuette dietro il muro -> RAGIONE MATEMATICA 4. lo schiavo guarda il lago e vede il sole al suo interno, ma poi si rende conto che è solo il riflesso CONOSCENZA FILOSOFICA 5. va di suoi amici schiavi e gli racconta cosa ha visto, ma loro non lo credono -> lo uccidono [= come Socrate è stato ucciso perché ha detto la verità] AMORE PER PLATONE "IL SIMPOSIO" = • PAUSANIA -> EROS VOLGARE = amore x un corpo [amore imperfetto] EROS CELESTE = amore x un'anima [amore perfetto] AMORE = elevazione erotica dell'anima verso la sapienza riunione/banchetto dove si riuniscono persone -> ognuno dice cosa pensa dell'amore = ARISTOFANE -> MITO DEGLI ANDROGINI [= esseri primitivi che sono sia uomini che donne] gli androgini erano completi e quindi felici, gli dèi invece erano o maschi o femmine ed essendo invidiosi, li divisero -> così andarono alla ricerca della propria metà si va a cercare qualcosa perché ti manca -> amore è il desiderio di qualcosa che non si ha AMORE MANCANZA [= DESIDERIO] • SOCRATE -> EROS = DEMONE figlio di Penia [povertà] + Poros [abbondanza, ricchezza, ingegno] ha un po' di povertà e un po' di ricchezza -> desiderio di essere più ricco, ma comprende l povertà FILOSOFO [sapiente] =è sapiente ma sa di non sapere tutto -> va alla ricerca AMORE PLATONICO - AMORE PLATONICO-> diversi gradi di amore 1. amore x un CORPO -> attrazione del corpo bello 2. amore x l'ANIMA BELLA -> la bellezza 3. amore x le LEGGI -> vita bella e serena 4. amore x le SCIENZE -> l'uomo è fatto per conoscere * GRADI DELLA BELLEZZA = la via erotica per la sapienza BELLEZZA = armonia + LEGGI = serenità -> FELICITA FEDRO FEDRO -> mito della viga alata BELLEZZA = mediatrice tra l'uomo caduto e il mondo delle idee l'uomo è attratto dal BELLO per arrivare alla conoscenza -> AMORE FILOSOFICO [= vertice] REPUBBLICA REPUBBLICA -> comunità politica governata dai FILOSOFI perché una vita felice è fondata sulla GIUSTIZIA [un'idea valore -> cavallo bianco più forte -> filosofo] Lo stato è costituito da tre classi sociali, che hanno ognuna delle caratteristiche: • GOVERNANTI = posseggono la SAGGEZZA [= sapienza = sapere come ci si deve comportare] • GUERRIERI = posseggono il CORAGGIO • LAVORATORI = posseggono la TEMPERANZA [= riconoscere il proprio ruolo e fare quello che si deve fare] la temperanza deve essere di tutti • anima dei GOVERNANTI = RAZIONALE -> buon auriga anima dei GUERRIERI = IRASCIBILE -> cavallo bianco più forte • anima dei LAVORATORI = CONCUPISCIBILE * -> cavallo nero più forte ● CONCUPISCIBILE = anima volta a soddisfare desideri volgari [= concreti] soddisfare bisogni materiali x la vita concreta Gli uomini sono tutti uguali, dipende tutto da quello che la loro anima ha fatto nel mondo noetico -> NON c'è MOBILITA' SOCIALE perché ognuno fa quello per cui la sua anima è predisposta Potrebbe succedere che il figlio non abbia la "stessa” anima del padre, l'importante è che faccia quello x cui è predisposto, MA siccome il figlio è fisicamente simile al padre = allora anche l'anima lo è Qual è la forma di governo migliore per uno Stato? • FORMA FISIOLOGICA = giusta. perfetta -> ARISTOCRAZIA DI FILOSOFI [= governo di pochi sapienti] • FORME PATOLOGICHE = sbagliate: - - TIMOCRAZIA = fondata sull'ONORE, uomo che ama essere onorato ma anche temuto governo di POCHI RICCHI [no filosofi/sapienti] OLIGARCHIA = DEMOCRAZIA = la peggiore perché ha ucciso Socrate, LIBERTA tutti desideri smodati per TIRANNIDE = il TIRANNO si circonda degli uomini peggiori ed è schiavo delle passioni [uomo più infelice] = ARTE ARTE COPIA di una cosa che è già una COPIA [delle cose] -> è imperfetta, non ha valore corrompe gli animi -> non ha valore conoscitivo in quanto copia dell'immagine delle cose eccezione -> MUSICA perché ha degli aspetti matematici [melodia = armonia, accordi] e perché può avvicinarsi alla morale [è degna di essere studiata nelle scuole] = ARISTOTELE BIOGRAFIA ARISTOTELE nasce a Stagira nel 384 a.C. -> discepolo di Platone crisi delle poleis + pressione della potenza macedone => il cittadino greco non è più coinvolto nelle faccende del governo -> no interesse politico GLI SCRITTI Aristotele è il primo a scrivere un TRATTATO [rispetto a chi?] ACROAMATICI -> destinati agli ascoltatori [interessati] • ESOTERICI -> contengono una dottrina segreta, un pensiero che spiega agli ascoltatori [discepoli] • ESSOTERICI -> esortazione a fare filosofia, destinati al pubblico [tutti possono leggerli] Aristotele lasciò i suoi scritti nella sua scuola [il "Liceo"] e i suoi discepoli li divisero x argomento GLI SCRITTI ESSOTERICI • PROTRETTICO -> esortazione alla filosofia • SULLA FILOSOFIA -> si distacca da Platone x la prima volta GLI SCRITTI ACROAMATICI LOGICA -> "Analitica" o "Organon" • FISICA -> scienza del cielo • MATEMATICA ● METAFISICA o "Filosofia prima” -> dopo i libri di fisica • ETICA -> comportamento dell'uomo nel mondo [vivere felici = sereni] • PSICOLOGIA -> conoscenza ["psyché" = anima] • POLITICA • ECONOMIA • ARTE PLATONE VS ARISTOTELE PLATONE la VERITA' è nel mondo noetico ottica verticale e gerarchica CONOSCENZA= reminescenza FILOSOFO= colui che conosce tutte le idee LE SCIENZE SCIENZE TEORICHE SCIENZE PRATICHE SCIENZE POIETICHE ARISTOTELE la VERITA' è nelle cose stesse ottica orizzontale e unitaria CONOSCENZA = tutti possono conoscere tutto FILOSOFO= colui che indirizza alla conoscenza della verità studiano il NECESSARIO [ciò che è così e non può essere diverso da com'è] studiano il POSSIBILE [# necessario] METAFISICA FISICA MATEMATICA ETICA POLITICA ARTI BELLE TECNICA scopo = conoscenza disinteressata scopo = agire scopo = produzione di cose LA LOGICA • "LOGICA" -> ragionamento ["logos" = ragione, pensiero] Aristotele non ha mai usato la parola “logica” xché aveva delle lacune semantiche "ANALITICA" -> analisi del DISCORSO Come si indaga il pensiero? Come ragiona una persona? -> si capisce analizzando il discorso "ORGANON">strumento [la ragione è lo strumento che ci serve per pensare] Quali sono gli elementi del ragionamento? I CONCETTI = singolo SPECIE INFIMA LA LOGICA Isabella Opodone CONCETTI PROPOSIZIONI SILLOGISMI ragazza + COMPRENSIONE ESTENSIONE I concetti si possono rappresentare su una SCALA IMMAGINARIA e sono classificati mediante un rapporto di genere e specie CONCETTI gli oggetti del nostro discorso = specie di = parole [-> scala immaginaria] frasi [-> enunciati apofantici] ragionamento x eccellenza persona = genere di = essere vivente qualcosa o qualcuno GENERI SOMMI = CATEGORIE COMPRENSIONE + ESTENSIONE generi e specie sono INVERSAMENTE PROPORZIONALI I GENERI SOMMI I GENERI SOMMI hanno massima estensione e comprensione nulla 10 CATEGORIE = determinazioni generalissime che ogni essere ha e non può fare a meno di avere SOSTANZA * relazione GENERI SOMMI=10 CATEGORIE qualità quantità • VALORE ONTOLOGICO -> sono i modi in cui l'essere si presenta • VALORE LOGICO->sono ciò che io posso predicare di quell'essere UNIVERSALE AFFERMATIVA "tutti gli uomini sono bianchi" PARTICOLARE AFFERMATIVA "alcuni uomini sono bianchi" La* SOSTANZA ha una primarietà perché le altre ineriscono ad essa [= se non ci fosse lei, non ci sarebbero neanche le altre categorie] SOSTANZA= SINOLO = unione indissolubile di materia e forma • MATERIA -> di cosa è fatto • FORMA -> l'essenza dell'essere, ciò che fa si che quella cosa sia quella che è LE PROPOSIZIONI SUB-ALTERNE agire subire PROPOSIZIONI ENUNCIATI APOFANTICI 。 ASSERZIONI Le proposizioni che si devono analizzare sono gli ENUNCIATI APOFANTICI [le proposizioni che possono essere vere o false], non preghiere, comandi, esclamazioni... perché queste si fanno senza ragionare = - CONTRARIE CUITTORIE • CONTRARIE -> V-F V-V F-F • SUBCONTRARIE -> V-F V-V F-F • CONTRADDITTORIE -> V-F V-V F-F dove quando E SUB-ALTERNE UNIVERSALE NEGATIVA "tutti gli uomini non sono bianchi" PARTICOLARE NEGATIVA SUB-CONTRARIE >0 "alcuni uomini non sono bianchi" IL SILLOGISMO Il sillogismo è composto da 3 proposizioni : • PREMESSA MAGGIORE -> ogni animale • PREMESSA MINORE -> ogni uomo . CONCLUSIONE ogni uomo TERMINE MEDIO -> • SECONDA FIGURA -> • TERZA FIGURA SILLOGISMO il ragionamento per = è il più importante media il rapporto tra gli altri due e non compare nella conclusione In base alla posizione del termine medio. Aristotele distingue varie FIGURE DEL SILLOGISMO • PRIMA FIGURA • QUARTA FIGURA -> cane ogni animale ogni uomo ogni uomo è mortale è animale è mortale Socrate ogni uomo Socrate animale gli animali gli animali gli esseri viventi ogni uomo ogni animale è mortale è animale è mortale è mortale è mortale è un uomo è animale mortale ogni uomo è mortale SILLOGISMO SCIENTIFICO= formalmente corretto, ma anche vero eccellenza sono esseri viventi sono mortali sono mortali essere vivente -> genere prossimo che abbaia -> differenza specifica il 1) MP 울 SM SP 2) PM SM deve avere come premesse delle DEFINIZIONI, non delle proposizioni accidentali La DEFINIZIONE di un concetto si ha quando indichiamo il GENERE PROSSIMO e la DIFFERENZA SPECIFICA 3) MP MS SP 4) PM cane è un animale che abbaia 26 LA METAFISICA "METAFISICA" -> "dopo la fisica". Aristotele la chiama "FILOSOFIA PRIMA" [= le basi della filosofia] le cause e i principi primi l'essere in quanto essere la sostanza Dio e la sostanza immobile LA METAFISICA 4 CAUSE- ESSERE L'ESSERE non può essere visto in modo UNIVOCO x Parmenide [l'essere sempre identico a sé stesso] e neanche EQUIVOCO x Eraclito [cambia sempre], ma è POLIVOCO = si manifesta in modi diversi, ma è sempre lo stesso Ogni cosa ha QUATTRO CAUSE [es. statua] La METAFISICA o FILOSOFIA PRIMA studia... L'ESSERE è... ACCIDENTE-> casualità CATEGORIE -> ogni essere ha delle qualità VERO ATTO e POTENZA MATERIALE -> materia [marmo] FORMALE -> forma [statua] EFFICIENTE -> ciò che origina qualcosa [artista] FINALE -> lo scopo, fine [venderla] ATTO E POTENZA- La DOTTRINA del DIVENIRE = passaggio da un certo tipo di essere ad un altro DIVENIRE = passaggio dalla POTENZA all'ATTO P:A = MF la potenza sta all'atto come la materia sta alla forma P=Me A=F_ quindi potenza = materia e atto=forma x gli esseri viventi è diverso: causa efficiente + finale sono inclusi nella causa formale • POTENZA -> possibilità, da parte della materia, di assumere una determinata forma • ATTO -> realizzazione di tale capacità • PURA POTENZA [= pura materia] -> il punto di partenza del divenire, la materia originaria • PURO ATTO [= Dio] -> il punto di arrivo della materia DIO ATTO = ENTELECHIA ["realizzazione"] -> un essere vivente diventa quello che deve diventare DIO [= atto puro] attira tutto a sé -> ogni cosa tende all'atto puro, cioè Dio PRIMO [unico] MOTORE inconsapevole [x tutti gli altri] IMMOBILE [non diviene] LA FISICA DIO PRIMO MOTORE IMMOBILE = • Accusa di monoteismo -> secondo Aristotele ci sono 47 o 55 cieli in movimento intorno alla Terra e c'è un Dio x ogni cielo [55 divinità] • Accusa moderna -> chi è che governa su tutti gli altri? 14 TIPI di MOVIMENTO LA FISICA FISICA -> scienza che studia il MOVIMENTO SOSTANZIALE: generazione + corruzione QUALITATIVO: mutamento o alterazione QUANTITATIVO: aumento o diminuzione LOCALE: il movimento propriamente detto CIRCOLARE intorno al centro del mondo dal CENTRO del mondo verso l'ALTO dall'ALTO verso il CENTRO del mondo • MOVIMENTO CIRCOLARE = "ETERE" -> elemento che compone i corpi celesti, l'unico a muoversi così • MOVIMENTO VERTICALE = 4 elementi: TERRA -> ACQUA -> ARIA-> FUOCO [stratificano in ordine] se allontanati dal proprio luogo naturale, tendono a ritornarvi SPAZIO-> non è concepibile come realtà a se stante, non è un contenitore vuoto [xché il vuoto non esiste] ma è un LUOGO = superficie che delimita un corpo TEMPO -> è la misura del DIVENIRE delle cose ed esiste in quanto c'è qualcuno che lo misura LA PSICOLOGIA PSICOLOGIAGNOSEOLOGIA • PSICOLOGIA -> studio della "psiché" [= anima] •GNOSEOLOGIA-> studio della conoscenza -> sono strettamente collegate Le tre funzioni dell'anima: • VEGETATIVA = potenza nutritiva e riproduttiva [propria delle piante, degli animali e dell'uomo] • SENSITIVA= comprende la sensibilità e il movimento [propria degli animali e dell'uomo] • INTELLETTIVA = capacità di conoscere [propria solo dell'uomo] SENSO COMUNE = capacità di avere coscienza della sensazione ["sentire di sentire"] IMMAGINAZIONE = capacità di immaginare cose che non sono davanti a noi e combinarle insieme ANTI-INNATISMO = non nasciamo con delle idee innate, ma tutte le idee che abbiamo derivano dalle nostre esperienze che ci hanno permesso di farci un'idea generale che comprende tutte le cose • INTELLETTO PASSIVO = capacità di ricevere i dati sensibili [è in potenza] • INTELLETTO ATTIVO = capacità di astrarre i dati sensibili e trasformarli in un concetto generale L'ETICA ETICA ETICA-> studia il comportamento dell'uomo nel mondo e si interroga su come raggiungere la FELICITA = L'uomo si comporta sempre in modo da raggiungere uno scopo il BENE SOMMO espletare quello che ci viene meglio x raggiungere la FELICITA' [= scopo] vivere felici = vivere razionalmente -> VIRTU' = vivere secondo RAGIONE infatti definizione di uomo = "l'uomo è un animale razionale" Come mai non tutti vivono secondo ragione? Perché l'uomo è libero di comportarsi come vuole LIBERO ARBITRIO -> l'uomo capisce che vivere senza ragione gli fa male, ma può scegliere "ASINO DI BURIDANO" -> l'asino ha davanti a sé 2 fasci di fieno uguali identici, ma morirebbe di fame prima di decidere quale mangiare perché non ci sono ragioni valide per sceglierne uno piuttosto che un altro VIRTU' ETICA O MORALE- VIRTU' ETICA 。 MORALE -> consiste nella disposizione a scegliere il GIUSTO MEZZO [determinato dalla ragione] • CORAGGIO = giusto mezzo tra viltà e temerarietà • TEMPERANZA = giusto mezzo tra intemperanza e insensibilità • LIBERALITA' = giusto mezzo tra avarizia e prodigalità • MANSUETUDINE = giusto mezzo tra irascibilità e indolenza GIUSTIZIA = la principale virtù etica persone • GIUSTIZIA DISTRIBUTIVA -> presiede nella distribuzione dei beni che possono essere divisi tra 2 • GIUSTIZIA COMMUTATIVA -> presiede ai contratti, che possono essere volontari [acquisto, vendita] o involontari [fraudolenti come il furto o violenti come l'uccisione] VIRTU' DIANOETICHE VIRTU' DIANOETICHE-> richiedono l'esercizio della ragione • ARTE=produce oggetti • SAGGEZZA = dirige il comportamento • INTELLIGENZA = coglie i primi principi • Aristotele è il primo che divide sapienza e saggezza • Aristotele parla di astrazione • SCIENZA = deduce dai principi + effettua dimostrazioni • SAPIENZA = conosce i principi e le dimostrazioni + studia le realtà più alte e sublimi AMICIZIA AMICIZIA -> virtù o strettamente congiunta con la virtù L'amicizia può essere fondata su: • UTILE -> dei vecchi perché hanno bisogno di aiuto • PIACERE -> dei giovani } • VIRTU -> vera amicizia, la più stabile perché fondata sul bene -> amicizia rara è una cosa necessaria alla vita, ma anche bella Quali sono i presupposti x l'amicizia di virtù? - - deve essere vissuta = intimità dei rapporti sostanziale uguaglianza tra gli individui NO vera amicizia, ma x vantaggio reciproco LA POLITICA POLITICA L'individuo non basta a se stesso perché da solo: non può provvedere ai propri bisogni non può giungere alla virtù, senza la disciplina imposta dalle leggi e dall'educazione STATO= comunità di persone che non ha come scopo ma anche l'esistenza materialmente e spiritualmente felice per questo nessuna comunità politica può essere costituita da schiavi o animali solo l'esistenza umana. Forme di governo: • MONARCHIA = governo di uno solo • ARISTOCRAZIA = governo dei migliori • OLIGARCHIA i migliori sono i più ricchi • POLITIA [democrazia] = governo della moltitudine • DEMOCRAZIA [demagogia] = vantaggio dei meno ricchi È necessario che nello Stato comandino i più anziani -> sapienti Degenerazioni patologiche: • TIRANNIDE = vantaggio del monarca ARTE L'ARTE ARTE=IMITAZIONE [NO negativa vs Platone] L'imitazione può essere realizzata con mezzi diversi e modi diversi, e può rivolgersi a diversi oggetti TRAGEDIA = serve x provare nuove emozioni senza essere realmente coinvolti • ha come oggetto il VEROSIMILE, cioè ciò che può verificarsi • è una CATARSI = aiuta l'uomo a liberare la sua anima dalle passioni che essa rappresenta TEMPO = deve avere una certa ampiezza [no troppo lungo] 3 UNITA CLASSICHE LUOGO = deve svolgersi nello stesso luogo [no cambi di scena] AZIONE deve trattare un solo argomento = FILOSOFIA RELIGIOSA FILOSOFIA CRISTIANA La nascita del CRISTIANESIMO è molto importante perché è una religione più astratta rispetto al PAGANESIMO FILOSOFIA CRISTIANA = spiegazione razionale dei concetti cristiani la religione cristiana è la prima perseguitata dagli imperatori viene poi accettata con l'editto di Costantino nel 313 d.C. • APOSTOLICI -> avevano conosciuto gli apostoli APOLOGISTI -> filosofi cristiani dal I al II sec. d.C. -> scrivono in difesa del Cristianesimo • FILOSOFIA PATRISTICA -> i padri della Chiesa + Sant'Agostino solo il cristianesimo può portare alla verità San Tommaso SANT'AGOSTINO -> NEOPLATONICO • FILOSOFIA SCOLASTICA -> BIOGRAFIA- SANT'AGOSTINO nasce a Tagaste [Africa romana] nel 354, da padre pagano e madre cristiana • aderisce alla setta dei MANICHEI -> crede nella lotta tra bene e male • la madre lo spinge ad andare a ROMA, dove viene a contatto con il Cristianesimo ● va a MILANO, dove conosce il vescovo AMBROGIO si converte e diventa vescovo TEORIA DELL'ILLUMINAZIONE- «Prima di credere in Dio, bisogna avere FEDE>> CONOSCENZA -> avviene per ILLUMINAZIONE DIVINA Se l'uomo ha FEDE, Dio gli illumina i concetti e glieli porta alla mente Perché Agostino si interessa della conoscenza? -> perché DUBITA di tutto Sant'Agostino DUBITA dell'esistenza della VERITA -> inizia a pensare Per dubitare della verità, si deve in qualche modo già essere nella verità Si rende conto che il suo dubbio è vero quindi esiste almeno una verità [che lui sta dubitando]. quindi ne possono esistere altre -> l'uomo arriva alla VERITA' perché gliela porta DIO SANT'ANSELMO ESISTENZA DI DIO - Le PROVE dell'esistenza di Dio: • ARGOMENTO DEI GRADI -> a posteriori [partendo dall'esistenza di Dio] Noi mettiamo in gradi le COSE BUONE, perché presupponiamo un BENE ASSOLUTO = DIO [ha tutte le perfezioni] • ARGOMENTO ONTOLOGICO -> a priori [non conoscendo l'esistenza di Dio] Se DIO ha tutte le perfezioni, allora ha anche la perfezione dell'ESISTENZA -> «<DIO E'»> L'argomento ONTOLOGICO viene criticato da KANT: • dire «<DIO NON E'» è una contraddizione [ossimoro] • dire «<DIO» è • dire «<DIO E» non è una prova, ma un principio [indimostrabile] -> La prova ontologica non è una prova perché desume l'esistenza di Dio dal concetto di Dio stesso SAN TOMMASO -> NEOARISTOTELICO LE 5 <<ME>> Le 5 «<VIE» [a posteriori -> partendo dall'esistenza di Dio] 1. VIA EX MOTU -> ogni cosa è mossa da un'altra = Dio [primo motore immobile -> Aristotele] 2. VIA EX CAUSA -> ogni cosa ha una prima causa = Dio 3. VIA EX GRADU PERFECTIONIS -> il grado massimo è Dio ed è causa dei gradi minori 4. VIA EX FINE-> il fine ultimo è Dio 5. VIA EX POSSIBILI ET NECESSARIO -> le cose possibili [noi] esistono solo in virtù delle cose necessarie [Dio]