Cesare Beccaria contro la pena di morte: un'analisi storica e filosofica
L'opera "Dei delitti e delle pene" di... Mostra di più
Decadenza dell’impero romano
L'età moderna
La grande guerra e le sue conseguenze
L'italia e l'europa nel mondo
Il mondo dell’ottocento
Il medioevo
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Verso un nuovo secolo
Le antiche civiltà
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
L’età dei totalitarismi
Il totalitarismo e la seconda guerra mondiale
Il risorgimento e l’unità d’italia
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
Processo magmatico e rocce ignee
L’atmosfera
La genetica
I vulcani
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
La terra: uno sguardo introduttivo
Apparato circolatorio e sistema linfatico
Il sistema solare e il sole
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
Le acque oceaniche
La terra deformata: faglue, pieghe
Nell'universo
La dinamica delle placche
Le acque continentali
Storia geologica della terra e dell'italia
Mostra tutti gli argomenti
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
L'illuminismo:
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Platone
I molteplici principi della realtà.
L'indagine sull'essere.
Filosofie della coscienza: libertà umana, analitica esistenziale e riflessioni sul tempo in heidegger e bergson
Aristotele.
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La società e la cultura in età ellenistica.
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
Cenni sul pensiero medievale
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
La ricerca del principio di tutte le cose.
Mostra tutti gli argomenti
Religione
1 dic 2025
2314
2 pagine
duduhelp @duduhelp
Cesare Beccaria contro la pena di morte: un'analisi storica e filosofica
L'opera "Dei delitti e delle pene" di... Mostra di più

Cesare Beccaria fu il primo a schierarsi esplicitamente contro la pena capitale in ambito legale nel suo trattato "Dei delitti e delle pene" del 1764. Il filosofo illuminista presenta una serie di argomentazioni contro l'uso della pena di morte
Contratto sociale Beccaria sostiene che lo Stato nasce da un patto originario in cui gli individui si impegnano a mantenere l'ordine e la sicurezza. Sarebbe quindi contraddittorio se lo Stato togliesse loro la vita.
Inefficacia della tortura Il filosofo si oppone alla tortura, considerandola inutile e inattendibile, poiché le confessioni ottenute sotto tortura spesso avvengono solo per porre fine alla sofferenza.
Rischio di errori giudiziari Beccaria sottolinea il pericolo di condannare innocenti quando il delitto è incerto e il giudizio non può essere oggettivo.
Rieducazione del condannato Propone la rieducazione come scopo principale della pena, impossibile da realizzare con la pena di morte o la tortura.
Highlight Beccaria afferma che le pene devono dissuadere gli altri cittadini dal commettere reati ed essere proporzionali al crimine commesso.
Il filosofo sostiene fortemente il dispotismo illuminato, l'utilitarismo e il contrattualismo teorizzati da John Locke. Secondo Beccaria, la vita è un bene unico e irripetibile, e il compito del patto sociale tra gli uomini è quello di preservarla, non di interromperla.
Definition Il contrattualismo è una teoria politica secondo cui lo Stato e le istituzioni nascono da un accordo tra i cittadini per garantire diritti e doveri reciproci.
Beccaria riconosce due funzioni principali della pena
Il filosofo critica anche la Chiesa per la sua posizione sulla pena di morte, in quanto contraddice il quinto comandamento "non uccidere" e offre al criminale la tranquillità del pentimento in punto di morte.
Example A quali argomenti ricorre Beccaria per contestare l'efficacia della pena di morte come deterrente? Beccaria sostiene che un sistema giudiziario efficace e pene certe sarebbero sufficienti a dissuadere i criminali, rendendo superflua la pena capitale.

La pena capitale ha radici antiche nella storia dell'umanità. Fin dai tempi più remoti, le società hanno utilizzato varie forme di punizione, inclusa la pena di morte, come mezzo per mantenere l'ordine e la giustizia.
Il codice di Hammurabi, risalente all'antica Babilonia, fu uno dei primi testi a codificare l'uso della pena capitale. Nelle civiltà egizie e dell'America precolombiana, l'omicidio era comunemente punito con la morte. Nell'antica Grecia, il filosofo Platone sosteneva l'utilità delle pene per espiare i peccati e prevenire ulteriori crimini, ma riteneva che alcuni mali fossero incurabili e meritevoli della pena capitale.
Highlight La legge del taglione, o principio di retribuzione, era alla base del sistema penale romano e prevedeva la possibilità di infliggere un danno uguale all'offesa ricevuta.
Durante il Medioevo, la Santa Inquisizione fece ampio uso della pena di morte per reati come l'omicidio, il furto o il tradimento. Teologi come Sant'Agostino e San Tommaso d'Aquino approvarono l'uso della pena capitale da parte della Chiesa, nonostante ciò andasse contro il quinto comandamento.
Quote San Tommaso d'Aquino nella Summa Theologiae aveva paragonato la società ad un corpo, e il criminale ad un membro malato, il quale doveva essere estirpato per salvare il resto del corpo.
Il principio dell'efficacia preventiva, secondo cui la morte inflitta poteva dissuadere altre persone dal crimine, era ampiamente accettato fino all'epoca dell'Illuminismo.
Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.
È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!
84
Strumenti Intelligenti NUOVO
Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi
App Store
Google Play
L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.
Stefano S
utente iOS
Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.
Samantha Klich
utente Android
Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.
Anna
utente iOS
È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo
Anastasia
utente Android
Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.
Francesca
utente Android
moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!
Marianna
utente Android
L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!
Sudenaz Ocak
utente Android
A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.
Greenlight Bonnie
utente Android
Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA
Aurora
utente Android
L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.
Martina
utente iOS
in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro
Chiara
utente IOS
Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.
Andrea
utente iOS
L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.
Stefano S
utente iOS
Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.
Samantha Klich
utente Android
Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.
Anna
utente iOS
È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo
Anastasia
utente Android
Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.
Francesca
utente Android
moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!
Marianna
utente Android
L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!
Sudenaz Ocak
utente Android
A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.
Greenlight Bonnie
utente Android
Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA
Aurora
utente Android
L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.
Martina
utente iOS
in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro
Chiara
utente IOS
Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.
Andrea
utente iOS
duduhelp
@duduhelp
Cesare Beccaria contro la pena di morte: un'analisi storica e filosofica
L'opera "Dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria rappresenta una svolta fondamentale nella critica alla pena capitale.

Accesso a tutti i documenti
Migliora i tuoi voti
Unisciti a milioni di studenti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Cesare Beccaria fu il primo a schierarsi esplicitamente contro la pena capitale in ambito legale nel suo trattato "Dei delitti e delle pene" del 1764. Il filosofo illuminista presenta una serie di argomentazioni contro l'uso della pena di morte:
Contratto sociale: Beccaria sostiene che lo Stato nasce da un patto originario in cui gli individui si impegnano a mantenere l'ordine e la sicurezza. Sarebbe quindi contraddittorio se lo Stato togliesse loro la vita.
Inefficacia della tortura: Il filosofo si oppone alla tortura, considerandola inutile e inattendibile, poiché le confessioni ottenute sotto tortura spesso avvengono solo per porre fine alla sofferenza.
Rischio di errori giudiziari: Beccaria sottolinea il pericolo di condannare innocenti quando il delitto è incerto e il giudizio non può essere oggettivo.
Rieducazione del condannato: Propone la rieducazione come scopo principale della pena, impossibile da realizzare con la pena di morte o la tortura.
Highlight: Beccaria afferma che le pene devono dissuadere gli altri cittadini dal commettere reati ed essere proporzionali al crimine commesso.
Il filosofo sostiene fortemente il dispotismo illuminato, l'utilitarismo e il contrattualismo teorizzati da John Locke. Secondo Beccaria, la vita è un bene unico e irripetibile, e il compito del patto sociale tra gli uomini è quello di preservarla, non di interromperla.
Definition: Il contrattualismo è una teoria politica secondo cui lo Stato e le istituzioni nascono da un accordo tra i cittadini per garantire diritti e doveri reciproci.
Beccaria riconosce due funzioni principali della pena:
Il filosofo critica anche la Chiesa per la sua posizione sulla pena di morte, in quanto contraddice il quinto comandamento "non uccidere" e offre al criminale la tranquillità del pentimento in punto di morte.
Example: A quali argomenti ricorre Beccaria per contestare l'efficacia della pena di morte come deterrente? Beccaria sostiene che un sistema giudiziario efficace e pene certe sarebbero sufficienti a dissuadere i criminali, rendendo superflua la pena capitale.

Accesso a tutti i documenti
Migliora i tuoi voti
Unisciti a milioni di studenti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
La pena capitale ha radici antiche nella storia dell'umanità. Fin dai tempi più remoti, le società hanno utilizzato varie forme di punizione, inclusa la pena di morte, come mezzo per mantenere l'ordine e la giustizia.
Il codice di Hammurabi, risalente all'antica Babilonia, fu uno dei primi testi a codificare l'uso della pena capitale. Nelle civiltà egizie e dell'America precolombiana, l'omicidio era comunemente punito con la morte. Nell'antica Grecia, il filosofo Platone sosteneva l'utilità delle pene per espiare i peccati e prevenire ulteriori crimini, ma riteneva che alcuni mali fossero incurabili e meritevoli della pena capitale.
Highlight: La legge del taglione, o principio di retribuzione, era alla base del sistema penale romano e prevedeva la possibilità di infliggere un danno uguale all'offesa ricevuta.
Durante il Medioevo, la Santa Inquisizione fece ampio uso della pena di morte per reati come l'omicidio, il furto o il tradimento. Teologi come Sant'Agostino e San Tommaso d'Aquino approvarono l'uso della pena capitale da parte della Chiesa, nonostante ciò andasse contro il quinto comandamento.
Quote: San Tommaso d'Aquino nella Summa Theologiae aveva paragonato la società ad un corpo, e il criminale ad un membro malato, il quale doveva essere estirpato per salvare il resto del corpo.
Il principio dell'efficacia preventiva, secondo cui la morte inflitta poteva dissuadere altre persone dal crimine, era ampiamente accettato fino all'epoca dell'Illuminismo.
Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.
È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!
84
Strumenti Intelligenti NUOVO
Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi
App Store
Google Play
L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.
Stefano S
utente iOS
Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.
Samantha Klich
utente Android
Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.
Anna
utente iOS
È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo
Anastasia
utente Android
Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.
Francesca
utente Android
moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!
Marianna
utente Android
L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!
Sudenaz Ocak
utente Android
A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.
Greenlight Bonnie
utente Android
Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA
Aurora
utente Android
L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.
Martina
utente iOS
in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro
Chiara
utente IOS
Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.
Andrea
utente iOS
L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.
Stefano S
utente iOS
Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.
Samantha Klich
utente Android
Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.
Anna
utente iOS
È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo
Anastasia
utente Android
Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.
Francesca
utente Android
moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!
Marianna
utente Android
L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!
Sudenaz Ocak
utente Android
A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.
Greenlight Bonnie
utente Android
Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA
Aurora
utente Android
L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.
Martina
utente iOS
in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro
Chiara
utente IOS
Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.
Andrea
utente iOS