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Arte Greca Arcaica PowerPoint Zanichelli - Riassunto e Pdf

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Arte Greca Arcaica PowerPoint Zanichelli - Riassunto e Pdf
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Emanuele Francesco Restivo

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L'arte greca arcaica si sviluppò a partire dal VII secolo a.C. con la nascita delle prime polis. L'architettura templare divenne espressione della città-stato, evolvendo da semplici strutture lignee a imponenti edifici in pietra. La scultura e la decorazione assunsero un ruolo centrale, contribuendo al significato simbolico e religioso dei templi.

Punti chiave:

  • Passaggio dal legno alla pietra nell'architettura templare
  • Evoluzione delle tipologie di templi (in antis, prostilo, periptero, ecc.)
  • Importanza della decorazione scultorea e pittorica
  • Sviluppo di elementi architettonici caratteristici come colonne, frontoni e trabeazioni

6/2/2023

3143

L'ARTE GRECA
ARCAICA
Una presentazione di
Emanuele Francesco
Restivo L'ARCHITETTURA
L'architettura dell'epoca Arcaica dell'antica Grecia,
co

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L'architettura greca arcaica

L'architettura greca arcaica emerse nel VII secolo a.C. con la consolidazione delle prime polis. Il tempio divenne la massima espressione architettonica, rappresentando la complessità e l'organizzazione della città-stato greca. Nonostante il tempio non fosse indispensabile per i riti sacrificali, esso assunse un ruolo centrale come simbolo di competizione tra le varie città.

La forma del tempio derivò dall'evoluzione delle case aristocratiche di età geometrica. Lo sviluppo della produzione ceramica nel VII secolo a.C. permise la realizzazione delle prime tegole, migliorando la durabilità e l'adattabilità degli edifici. Questo progresso tecnico richiese l'utilizzo di elementi portanti più resistenti, portando al processo di "litizzazione", ovvero il passaggio dal legno alla pietra.

Definizione: La litizzazione è il processo di transizione dai materiali lignei a quelli lapidei nell'architettura greca arcaica, che ha permesso la creazione di strutture più durature e monumentali.

Highlight: Il tempio greco arcaico non era solo un luogo di culto, ma anche un simbolo di potere e prestigio della polis, riflettendo la sua complessità organizzativa e culturale.

L'ARTE GRECA
ARCAICA
Una presentazione di
Emanuele Francesco
Restivo L'ARCHITETTURA
L'architettura dell'epoca Arcaica dell'antica Grecia,
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La litizzazione nell'architettura greca

Il processo di litizzazione nell'architettura greca arcaica comportò una significativa trasformazione degli elementi architettonici. Molti studiosi ritengono che la colonna, le coperture e alcuni elementi decorativi mantennero in larga misura l'aspetto che avevano nella loro versione lignea. Un esempio di questa continuità sono le scanalature delle colonne, considerate una tipologia decorativa caratteristica della lavorazione del legno.

L'introduzione delle tegole e l'impiego della pietra permisero l'inserimento del frontone sui due lati brevi del tempio. Questa innovazione consentì l'aggiunta di sculture monumentali al di sopra della trabeazione, arricchendo notevolmente l'aspetto estetico e simbolico dell'edificio.

Esempio: Le scanalature delle colonne greche, originariamente derivate dalla lavorazione del legno, furono mantenute anche nelle versioni in pietra, dimostrando la continuità tra le tecniche costruttive lignee e lapidee.

Parallelamente al processo di litizzazione, si verificò una "rivoluzione decorativa". Gli apparati ornamentali si spostarono dalla parte inferiore a quella superiore del tempio, area che i greci chiamavano "kosmos", termine che indicava sia l'ordine fisico che quello morale.

Vocabolario: "Kosmos" nell'arte greca arcaica si riferiva alla parte superiore del tempio, rappresentando non solo l'ordine fisico ma anche quello morale e spirituale dell'edificio sacro.

La scultura e la pittura non erano semplici elementi decorativi aggiunti all'edificio, ma contribuivano in maniera determinante al suo significato e alla sua funzione, integrando l'architettura con un ricco apparato iconografico e simbolico.

L'ARTE GRECA
ARCAICA
Una presentazione di
Emanuele Francesco
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L'architettura dell'epoca Arcaica dell'antica Grecia,
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Gli elementi del tempio greco

Il tempio greco dell'epoca arcaica era composto da numerosi elementi architettonici, ciascuno con una specifica funzione strutturale e simbolica. La comprensione di questi elementi è fondamentale per apprezzare la complessità e la raffinatezza dell'architettura greca arcaica.

Partendo dalla base, troviamo:

  1. Crepidoma: il basamento a gradini su cui si ergeva l'intero edificio.
  2. Stilobate: l'ultimo gradino del crepidoma, che costituiva il basamento vero e proprio su cui poggiavano le colonne.
  3. Colonne: elementi verticali che sostenevano la trabeazione, spesso scanalate e sormontate da capitelli.
  4. Capitello: elemento di raccordo tra la colonna e l'architrave, caratterizzato da forme specifiche nei diversi ordini architettonici.

Vocabolario: Il capitello nell'arte greca arcaica era un elemento cruciale che distingueva i diversi ordini architettonici: dorico, ionico e corinzio.

La parte superiore del tempio comprendeva:

  1. Trabeazione: struttura orizzontale formata da architrave, fregio e cornice.
  2. Fregio: composto da metope (elementi quadrangolari dipinti o scolpiti) e triglifi (elementi con tre scanalature verticali).
  3. Frontone: elemento triangolare che coronava i lati corti del tempio, spesso decorato con sculture.
  4. Tetto: copertura in tegole di terracotta, sostenuta da una struttura lignea (capriate).

Esempio: Il fregio dorico, con la sua alternanza di metope e triglifi, era un elemento distintivo dell'architettura greca classica, spesso utilizzato per narrare miti o eventi storici attraverso rilievi scultorei.

All'interno del tempio si trovavano:

  1. Pronaos: spazio porticato che precedeva il naos.
  2. Naos (o cella): la stanza interna dove era custodita la statua della divinità.

Highlight: La disposizione degli elementi del tempio greco rifletteva un preciso ordine cosmico, dove ogni parte contribuiva all'armonia complessiva dell'edificio, incarnando i principi estetici e filosofici dell'arte greca arcaica.

La comprensione di questi elementi architettonici è essenziale per apprezzare la scultura greca arcaica e la sua integrazione nell'architettura templare, creando un insieme armonioso e ricco di significati simbolici.

L'ARTE GRECA
ARCAICA
Una presentazione di
Emanuele Francesco
Restivo L'ARCHITETTURA
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Le tipologie templari nell'arte greca arcaica

Durante l'età arcaica greca, la complessità delle strutture templari crebbe progressivamente, dando origine a diverse tipologie architettoniche. Queste variazioni riflettevano non solo l'evoluzione tecnica, ma anche le diverse esigenze cultuali e rappresentative delle polis greche.

Le principali tipologie templari includevano:

  1. In antis: caratterizzato da due pilastrini di muro protendenti verso l'esterno.
  2. Doppiamente in antis: aggiungeva sul lato posteriore uno spazio identico al pronao.
  3. Prostilo: presentava quattro colonne che delimitavano il pronao.
  4. Anfipròstilo: raddoppiava il vestibolo sul lato posteriore.
  5. Periptero: circondato completamente da un colonnato (peristasi).
  6. Diptero: caratterizzato da una doppia peristasi.
  7. A tholos: di pianta circolare e circondato da colonne.

Definizione: Il tempio periptero, una delle forme più iconiche dell'architettura greca classica, era caratterizzato da un colonnato che circondava completamente la cella, creando un effetto di maestosità e armonia.

Un elemento comune a tutte queste tipologie era l'adozione di un basamento piuttosto basso, composto da pochi gradini. Questo aspetto, unito alla disposizione aperta e ariosa delle colonne, confermava il desiderio di garantire un contatto molto stretto tra l'edificio sacro e l'ambiente circostante.

Highlight: Il tempio greco si definiva come uno spazio accessibile e luminoso, regolato da criteri di ordine, simmetria e proporzione, riflettendo i valori estetici e filosofici della cultura greca arcaica.

Questa concezione architettonica rifletteva la visione greca del divino come parte integrante della vita quotidiana, rendendo il tempio non solo un luogo di culto, ma anche un punto focale della vita civica e culturale della polis.

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Punti chiave:

  • Passaggio dal legno alla pietra nell'architettura templare
  • Evoluzione delle tipologie di templi (in antis, prostilo, periptero, ecc.)
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L'architettura greca arcaica emerse nel VII secolo a.C. con la consolidazione delle prime polis. Il tempio divenne la massima espressione architettonica, rappresentando la complessità e l'organizzazione della città-stato greca. Nonostante il tempio non fosse indispensabile per i riti sacrificali, esso assunse un ruolo centrale come simbolo di competizione tra le varie città.

La forma del tempio derivò dall'evoluzione delle case aristocratiche di età geometrica. Lo sviluppo della produzione ceramica nel VII secolo a.C. permise la realizzazione delle prime tegole, migliorando la durabilità e l'adattabilità degli edifici. Questo progresso tecnico richiese l'utilizzo di elementi portanti più resistenti, portando al processo di "litizzazione", ovvero il passaggio dal legno alla pietra.

Definizione: La litizzazione è il processo di transizione dai materiali lignei a quelli lapidei nell'architettura greca arcaica, che ha permesso la creazione di strutture più durature e monumentali.

Highlight: Il tempio greco arcaico non era solo un luogo di culto, ma anche un simbolo di potere e prestigio della polis, riflettendo la sua complessità organizzativa e culturale.

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Il processo di litizzazione nell'architettura greca arcaica comportò una significativa trasformazione degli elementi architettonici. Molti studiosi ritengono che la colonna, le coperture e alcuni elementi decorativi mantennero in larga misura l'aspetto che avevano nella loro versione lignea. Un esempio di questa continuità sono le scanalature delle colonne, considerate una tipologia decorativa caratteristica della lavorazione del legno.

L'introduzione delle tegole e l'impiego della pietra permisero l'inserimento del frontone sui due lati brevi del tempio. Questa innovazione consentì l'aggiunta di sculture monumentali al di sopra della trabeazione, arricchendo notevolmente l'aspetto estetico e simbolico dell'edificio.

Esempio: Le scanalature delle colonne greche, originariamente derivate dalla lavorazione del legno, furono mantenute anche nelle versioni in pietra, dimostrando la continuità tra le tecniche costruttive lignee e lapidee.

Parallelamente al processo di litizzazione, si verificò una "rivoluzione decorativa". Gli apparati ornamentali si spostarono dalla parte inferiore a quella superiore del tempio, area che i greci chiamavano "kosmos", termine che indicava sia l'ordine fisico che quello morale.

Vocabolario: "Kosmos" nell'arte greca arcaica si riferiva alla parte superiore del tempio, rappresentando non solo l'ordine fisico ma anche quello morale e spirituale dell'edificio sacro.

La scultura e la pittura non erano semplici elementi decorativi aggiunti all'edificio, ma contribuivano in maniera determinante al suo significato e alla sua funzione, integrando l'architettura con un ricco apparato iconografico e simbolico.

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Gli elementi del tempio greco

Il tempio greco dell'epoca arcaica era composto da numerosi elementi architettonici, ciascuno con una specifica funzione strutturale e simbolica. La comprensione di questi elementi è fondamentale per apprezzare la complessità e la raffinatezza dell'architettura greca arcaica.

Partendo dalla base, troviamo:

  1. Crepidoma: il basamento a gradini su cui si ergeva l'intero edificio.
  2. Stilobate: l'ultimo gradino del crepidoma, che costituiva il basamento vero e proprio su cui poggiavano le colonne.
  3. Colonne: elementi verticali che sostenevano la trabeazione, spesso scanalate e sormontate da capitelli.
  4. Capitello: elemento di raccordo tra la colonna e l'architrave, caratterizzato da forme specifiche nei diversi ordini architettonici.

Vocabolario: Il capitello nell'arte greca arcaica era un elemento cruciale che distingueva i diversi ordini architettonici: dorico, ionico e corinzio.

La parte superiore del tempio comprendeva:

  1. Trabeazione: struttura orizzontale formata da architrave, fregio e cornice.
  2. Fregio: composto da metope (elementi quadrangolari dipinti o scolpiti) e triglifi (elementi con tre scanalature verticali).
  3. Frontone: elemento triangolare che coronava i lati corti del tempio, spesso decorato con sculture.
  4. Tetto: copertura in tegole di terracotta, sostenuta da una struttura lignea (capriate).

Esempio: Il fregio dorico, con la sua alternanza di metope e triglifi, era un elemento distintivo dell'architettura greca classica, spesso utilizzato per narrare miti o eventi storici attraverso rilievi scultorei.

All'interno del tempio si trovavano:

  1. Pronaos: spazio porticato che precedeva il naos.
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Highlight: La disposizione degli elementi del tempio greco rifletteva un preciso ordine cosmico, dove ogni parte contribuiva all'armonia complessiva dell'edificio, incarnando i principi estetici e filosofici dell'arte greca arcaica.

La comprensione di questi elementi architettonici è essenziale per apprezzare la scultura greca arcaica e la sua integrazione nell'architettura templare, creando un insieme armonioso e ricco di significati simbolici.

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Le tipologie templari nell'arte greca arcaica

Durante l'età arcaica greca, la complessità delle strutture templari crebbe progressivamente, dando origine a diverse tipologie architettoniche. Queste variazioni riflettevano non solo l'evoluzione tecnica, ma anche le diverse esigenze cultuali e rappresentative delle polis greche.

Le principali tipologie templari includevano:

  1. In antis: caratterizzato da due pilastrini di muro protendenti verso l'esterno.
  2. Doppiamente in antis: aggiungeva sul lato posteriore uno spazio identico al pronao.
  3. Prostilo: presentava quattro colonne che delimitavano il pronao.
  4. Anfipròstilo: raddoppiava il vestibolo sul lato posteriore.
  5. Periptero: circondato completamente da un colonnato (peristasi).
  6. Diptero: caratterizzato da una doppia peristasi.
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