La Sovranità politica dello stato liberale rappresenta uno dei pilastri fondamentali della democrazia moderna. Questo concetto si basa sul principio che il potere politico appartiene al popolo, che lo esercita attraverso i suoi rappresentanti eletti democraticamente.
Le Differenze tra stato assoluto e stato democratico sono sostanziali e fondamentali per comprendere l'evoluzione dei sistemi politici. Nello stato assoluto, il potere è concentrato nelle mani di un singolo sovrano che governa senza limiti e controlli, mentre nello stato democratico il potere è distribuito tra diversi organi e istituzioni, con un sistema di pesi e contrappesi che garantisce l'equilibrio tra i poteri. Lo stato democratico si caratterizza per la separazione dei poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario), il rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini e la partecipazione popolare attraverso il voto.
La Cittadinanza e diritto di voto in Italia sono elementi cruciali del sistema democratico italiano. La cittadinanza italiana può essere acquisita per nascita (ius sanguinis), per naturalizzazione dopo 10 anni di residenza legale, o per matrimonio con un cittadino italiano dopo 2 anni di residenza legale in Italia. Il diritto di voto è garantito a tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Questo diritto rappresenta uno strumento fondamentale di partecipazione alla vita democratica del paese, permettendo ai cittadini di eleggere i propri rappresentanti e di partecipare attivamente alle decisioni politiche attraverso referendum e altre forme di consultazione popolare. Il sistema elettorale italiano si basa sul principio del suffragio universale, che garantisce a tutti i cittadini maggiorenni il diritto di votare e di essere votati, senza discriminazioni di genere, razza, religione o condizione sociale.