Epica
L'origine dell'epica
L'epica è un genere letterario che celebra le imprese degli eroi in un popolo specifico. I testi più famosi risalgono all'antica Grecia, ma l'origine è orientale: il testo di epica più antico che abbiamo è la "Pepopea" (avventura) di Gilgamesh, risalente all'epoca dei Sumeri. Nasce invece in Grecia con l'Iliade e l'Odissea, attribuito al filosofo greco Omero. Questi due testi ispirano tanti altri lavori di epica latina come l'Eneide di Virgilio o poemi epico-cavalleresco ed eroico come "Orlando Furioso" (Ludovico Ariosto) o la "Gerusalemme liberata" di Torquato Tassa.
La funzione dell'epica
Le poesie epiche erano state inventate per intrattenere ma anche per consolidare il ricordo e rinnovare il significato di eventi, luoghi ecc. importanti per la storia comune, dava un modello di comportamento e trasmetteva valori condivisi. L'epica aveva quindi una funzione educativa, tanto che gli studiosi moderni la definiscono "enciclopedia culturale".
Temi e personaggi
I racconti epici parlano quasi sempre di eventi storici accaduti in un passato remoto e mitizzati. Alcuni temi sono spesso guerre e viaggi. I protagonisti sono eroi sempre accompagnati dagli dei/divinità, che intervengono e fanno scelte spesso decisive per i protagonisti. Nell'epica classica infatti spesso si riunivano in un concilio per discutere e scegliere le sorti degli uomini.
La funzione della musica nell'epica
In origine i racconti epici venivano declamati da poeti accompagnati con il suono della cetra (quindi alla base dell'epica classica c'era musica e ritmo), nel mentre i testi venivano raccontati a memoria. Ma non si limitavano solo a sapere a memoria, ma anche ad aggiungere nuove parti e personaggi, che cambiavano in base al tipo di occasione e performance: questo tipo di poeti si chiamano aedi e rapsodi (dal greco rapto, verbo che significa cucire). Spesso i racconti epici erano raccontati in feste e banchetti.
Esempi di poeti che recitavano storie di eroi
Soprattutto nell'Odissea troviamo l'esistenza di poeti che recitavano storie di eroi, ad esempio:
- A Itaca (regia di Odisseo) Femio
- Corte dei Feaci Demodoco
- Antico Aedo lo troviamo in una statuetta di marmo risalente all'II millennio a.C. (precede il mondo omerico).