Materie

Materie

Azienda

la Rivoluzione Francese

23/10/2022

5242

394

Condividi

Salva

Scarica


la Rivoluzione Francese...
Dalla repubblica al Terrore
Il re non condivide la nuova forma di Stato e cerca di
fuggire, ma viene imprigionato

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

la Rivoluzione Francese... Dalla repubblica al Terrore Il re non condivide la nuova forma di Stato e cerca di fuggire, ma viene imprigionato. Nel 1792 i francesi votano un nuovo parlamento, la Convenzione nazionale, che istituisce la repubblica, Il re e condannato a morte. La Francia vive un momento difficile: rivolte contadine e sconfitte nella querra scoppiata contro Austria e Prussia. La Convenzione affida i poteri al Comitato di Salute pubblica, guidato da Robespierre, che governa ricorrendo alla violenza. Il periodo dal 1793-94 viene chiamato del "Terrore". Con un complotto, Robespierre e arrestato e ghigliottinato. L'inizio della Rivoluzione La Francia nel 1789 e una monarchia assoluta. La societa si divide in clero, nobilta' e Terzo stato (borghesia e contadini). Il clero e la nobilta hanno molti privilegi. Siccome lo Stato e indebitato re Luigi XVI, nel 1789, convoca gli Stati generali, un'assemblea che deve approvare nuove tasse. I rappresentanti del Terzo stato non trovano un accordo con i nobili e il clero, quindi decidono di riunirsi dando vita all'Assemblea nazionale, che da alla Francia una nuova Costituzione, approvata nel 1791. La Francia diventa una monarchia parlamentare: le leggi sono decise da un parlamento eletto, il re mantiene il potere di far eseguire le leggi. Il Direttorio Nel 1795 viene scritta una nuova costituzione secondo la quale puo votare solo chi paga le tasse, escludendo i più poveri. I potere esecutivo e affidato a...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

un Direttorio composto da 5 persone. Per distogliere l'attenzione dai problemi interni il Direttorio punta sulla guerra, dove emerge il giovane generale Napoleone Bonaparte.